Dieta massa, sto ingrassando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grangi71
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta massa, sto ingrassando

Salve a tutti,

ho 42 anni sono alto 174 cm x 60 kg normalmente, adesso circa 62,5 (avendo smesso attività aerobica intensa). % grasso al momento circa 10-12%, arrivo tra il 6 e 8% durante il periodo di attività intesa aerobica. Polso 17 cm.
    Sono tra quelli che non prendono peso facilmente, così in palestra mi è stato detto un po' da tutti che per crescere bisogna mangiare (bene).
    Non mangio carne, pesce proprio ogni tanto (1-2 volte mese).

Vorrei un parere sulla mia dieta, più che altro perché sono vincolato con gli allenamenti in pausa pranzo.

Attualmente faccio 3 allenamenti in palestra e un po' di corsetta nei giorni off.

In palestra mi alleno circa 50’ con una scheda con molti fondamentali (mi han detto meglio fare così per crescere).

Dalle formule che ho trovato su muscletraining, mi verrebbe un metabolismo basale poco sotto 1500 kcal.

In pratica ho paura che la mia dieta sia sbagliata, perchè oltre che aumentare di muscoli (un po' si) mi pare di stare ingrassando, nel senso che iniziano a coprirsi gli addominali.

Solitamente mangio così, non peso gli alimenti non ce la farei proprio (indico però dei pesi di riferimento tratti dalle confezioni):

colazione: mela +60-80 gr di fiocchi integrali/avena/riso integrale con 25g proteine vegane in sciolte nel latte di soia (mezzo bicchiere) con 4-5 mandorle + 1 caffè

pre palestra: mischio maltodestrine (25-30gr) + proteine (20-25 gr sempre vegane) + 2 cp kre alkalin

Nei giorni senza palestra mangio come spuntino pane nero 60gr con burro arachidi o tahin, noci di macadamia 4-5 + semi girasole, yoghurt soia da 250gr bianco con anche un frutto

dopo allenamento/pranzo: insalata composta da 80/100 gr farro/orzo/riso integrale con legumi (ceci -fagioli, etc) circa altri 100gr + verdure (foglia verde o carote o finocchi…etc.) condita con evo 2 cucchiai. A volte al posto dei legumi metto del seitan, tofu (150 gr, sempre circa sui 20-22 gr di proteine)

spuntino pomeridiano come al mattino, variando ogni giorno in base a cosa consumato in mattinata

cena: minestrone/pasta/riso integrale 100 gr circa con un secondo sempre con proteine vegetali, a volte oppure frittata con 4 albumi con verdure bollite sempre condite con evo

Prima di dormire solitamente altri 25 gr proteine

In generale non sgarro molto, anche se 1 volta a settimana mangio la pizza con birra, evito i dolci.

Ripeto, come detto prima, ho paura ci sia qualcosa che non va perchè mi pare di stare ingrassando...immagino che per mettere su massa, soprattutto partendo da una base come la mia (62 kg, per arrivare magari a 66 almeno), sia inevitabile..ma come tutti, vorrei evitarlo il più possibile cercando di guadagnare muscolatura.

Grazie per eventuali consigli…
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23958
    • 465
    • 413
    • Send PM

Scusa ma che significa "indico i pesi di riferimento"? Se vai ad occhio che consigli cerchi?

Commenta

• grangi71
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

Intendevo dire che ho provato a pesare gli alimenti qualche volta per avere idea delle quantità che mangio, ma che mi riuscirebbe difficile impostare una dieta pesando sempre prima di prepararmi un pasto.
      In più, credevo, da profano, che partendo da una base così scarsa (60kg) per aumentare si potessero avere consigli leggendo la mia dieta del tipo: (troppi carboidrati, nei momenti sbagliati, poche troppo proteine, qualità degli alimenti etc.), e che non fosse necessaria una dieta pesata "al grammo".

Se ciò è impossibile, e il controllo delle grammature è parte indispensabile, chiedo venia perchè esula dalle mie possibilità...

Grazie cmq per la risposta.

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23958
        • 465
        • 413
        • Send PM

Il problema è che se non pesi gli alimenti non sai quante kcal stai assumendo e quindi neanche quanti nutrienti... Ancora.. Non sai se il fabbisogno proteico è rispettato, se stai assumendo troppi grassi in proporzione ai carbo o viceversa. Il timing dei nutrienti è a questo punto abbastanza ininfluente... Se vai ad occhio e ingrassi, l'unico consiglio che ti si può dare è: "mangia di meno"

Commenta

• grangi71
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

Cmq forse mi son spiegato male, riformulo:

Per maggior chiarezza, è chiaro che si mi si dice che pre work è meglio prendere 40-50 gr maltodestrine le peserò 1 volta per rendermi conto quanti dosatori sono e poi andando di conseguenza; se le quantità di cibo indicate in genere sono considerate troppe o poche, farò una sistemazione pesando gli alimenti 1 volta, per poi orientarmi "ad occhio".

---------- Post added at 12:45:09 ---------- Previous post was at 12:40:59 ----------

Ma chi pesa come si organizza? Per me è un problema, io mi preparo 2 spuntini ed il pasto la mattina prima di uscire di casa (magari altri lo fanno e sono più veloci/abili); per me sarebbe difficile!

Comunque sono disposto a provare un periodo di pesatura...:-) per rendermi conto e poi adattare la dieta. Proverò a fare un conto esatto delle calorie prendendo delle giornate tipo!

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

Bravo, grangi, fai così. Poi una volta che sai e pensi di poter fare a occhio, farai in base alle indicazioni del forum (se ho capito bene, è così che intendi fare).Ti invito a fare un ulteriore sforzo per aiutarci ancora di più, cioè calcolare (trovi le formule nel link che ho io in firma) il tuo BMR e il tuo TDEE, quest'ultimo poi aumentato del 15%-20% costituirà il tuo fabbisogno calorico per la massa. Voglio vedere quanto risulta il tuo BMR da quel calcolo, cioè se collima con il calcolo che hai fatto tu.Abbi cura di dirci tutte le grammature dei cibi che mangi, pesali a crudo. Per l'olio puoi usare il cucchiaino (=5g) o il cucchiaio (= 10g, 15g se colmo).Scrivici poi il totale delle kcal, dei grammi di cho, pro e grassi della tua dieta.Ciao

PS. io mi alzo alle 5.45 e pranzo alle 15.00 passate, al mattino mi preparo il pranzo (verdure nel micro, riso sul gas o porridge nel micro e poi verdure) e nel frattempo i pancake per metà mattina, dopo pranzo faccio la cena, è tutta una catena, metti in freezer le porzioni congelate, usi vasetti o scatolame già di per sé monoporzione, è uno stile di vita.
            Last edited by ACID ANGEL; 27-09-2013, 18:12:44.

S.B.

What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

Commenta

• grangi71
              Bodyweb Member
              • Sep 2012
              • 37
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie!!!
              Ora proverò, passati i primi giorni di ottobre dove sarò in Germania per lavoro....
              Aggiungo solo che io sono stato sempre attento nel mangiare, il che mi portava a non ingrassare ma nemmeno ma mettere su massa muscolare! Subito pensavo che bastasse mangiare di più, anche se ciò comporta ingrassare un po', perchè poi si ritorna in dieta tentando di non intaccare la massa magra. Ma provando un per un mese ho cambiato idea, ho paura che prendendo peso (e grasso) poi difficilmente si riesce a tornare belli tirati.

Intanto eseguo i calcoli e poi li posto...

---------- Post added at 16:49:39 ---------- Previous post was at 13:45:09 ----------

Ho tentato con le formule per il calcolo BMR...mi esce 106992 e 1529 con l'altra....(?) sono da leggere come 10,7 circa e 15,29 oppure sbaglio qualcosa?

(Quando feci una visita sportiva seria in un centro professionistico di preparazione sportiva al ciclismo, il dato nel periodo di inattività dalle competizioni quale è adesso era 12%).

Vorrei stimare il TDE intanto, prima di procedere con le pesature, ma non so quale dei due valori moltiplicare per il coefficiente di attività.

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Come fa' a venirti quasi centosettemila kcal in uno dei due calcoli???
                Prova a ricalcolare... tra l'altro anche il secondo calcolo mi sembra bassino...
                Usa la formula che non prevede di conoscere la BF, cioè questa

1. Calcolo del BMR:

• (...)BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
                • (Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)

2.
                Calcolo del TDEE dal BMR

Qua la formula è semplice:
                TDEE = BMR * f

Dove il valore di f dipende dal grado di attività:
                • Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
                • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
                • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
                • Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
                • Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• grangi71
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2012
                  • 37
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Allora...:-)

BMR con prima formula: 10*61 + 6,25*174-5*42+5 = 1482,5 (non avevo compreso fosse il calcolo del BMR ma credevo fosse una stima della percentuale di massa grassa....)

TDE= 1482,5 *1,7 (mi alleno 6 giorni settimana tra palestra e aerobica) = 2520,25
                  Last edited by grangi71; 29-09-2013, 10:55:11.

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Mi sembra ragionevole

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                    X