Dieta Definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CAMA
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 548
    • 0
    • 0
    • Biella
    • Send PM

Dieta Definizione

CIao ragazzi,volevo chiedervi una cosa su come raggiungere una buona definizione (buona da gara).
    Secondo le vostre esperienze è meglio puntare tutto sulla riduzione calorica o meglio tenere un po' più alte le calorie e aumentare il dispendio calorico (tramite aerobica al mattino a digiuno e allenamenti magari un po' piu frequenti ).
    Perchè secondo me sarebbe meglio evitare di abbassare troppo le calorie ed evitare di fare attività aerobica non mi sembra il metodo migliore,ma ripeto in campo definizione sono proprio privo di esperienze significative,quindi che gli esperti si facciano avanti.

ciao
    La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

Ognuno funziona a proprio modo, è anche una questione se ti è facile o no ridurre molto le calorie. Trova il tipo di dieta che + ti si adatta e ti risulta possibile da seguire e in base ai risultati "aggiusta" le sedute di aerobica

K
    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Barlo
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 2002
      • 27
      • 59
      • italia
      • Send PM

ciao enrico, ma hai deciso di fare delle gare? se si complimenti.
      ciao

p.s.: devi sostenere una dieta rigorosa e rispettarla se vuoi prepararti bene.

saluti a Tutti
      By Alex

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Re: Dieta Definizione

Originally posted by CAMA
        CIao ragazzi,volevo chiedervi una cosa su come raggiungere una buona definizione (buona da gara).
        Secondo le vostre esperienze è meglio puntare tutto sulla riduzione calorica o meglio tenere un po' più alte le calorie e aumentare il dispendio calorico (tramite aerobica al mattino a digiuno e allenamenti magari un po' piu frequenti ).
        Perchè secondo me sarebbe meglio evitare di abbassare troppo le calorie ed evitare di fare attività aerobica non mi sembra il metodo migliore,ma ripeto in campo definizione sono proprio privo di esperienze significative,quindi che gli esperti si facciano avanti.

ciao
        Allora, la definizione da gara non dev'essere buona, ma ottima. Buona definizione è la mia, che sono al 9,3 % di grasso. Per la gara punterei su un buon 7 %, natural ovviamente. Come arrivarci ? Tante strategie. L'importante è non perdere troppa massa muscolare, duramente guadagnata in massa, anche se una minima perdita come compromesso bisogna accettarla perchè pur sempre ci sarà. La strategia che devi usare dipende soprattutto dal tuo livello di partenza. Visto che non mi dici nulla per quanto riguarda i tuoi dati, vedrò di darti delle dritte generali. L'importante è dimagrire gradualmente, con una dieta leggermente ipocalorica (800 calorie in meno sono una buona base di partenza), che non ti farà perdere tanta massa muscolare (ricordati che i bruschi cali di calorie portano al consumo di massa magra). L'aerobica accellera il dimagrimento, ma purtroppo anche la perdita muscolare. Sinceramente io sono riuscito a tirarmi con una semplice riduzione calorica + allenamento con i pesi. Quest'ultimo ti permetterà di tenere alto il metabolismo, perchè il metodo migliore per tenerlo tale è tenere costante la massa magra.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• CAMA
          Bodyweb Member
          • Aug 2002
          • 548
          • 0
          • 0
          • Biella
          • Send PM

Grazie della risposta Max.Tra un po' posterò per bene la mia base di partenza,per ora pensavo di organizzarmi in modo una definizione di 10 settimane, diminuendo progressivamente il consumo calorico e aumentando sempre gradualmente il lavoro aerobico mattutino (pensavo di partire con seduta da 20' e arrivare alle ultime 2 settimane a 5 sedute da 20-25').
          Il fatto che ho sentito molti sostenere che l'aerobica per un natural in definizione sia troppo catabolica.
          Io sono appunto natural e l'unica cosa che forse vorrei usare è dell'efedrina le ultime 4-5 settimane (ma siamo ancora in forse,anche perchè dovrei procurarmela ).
          Che strategie useresti (anche gli altri esperti del forum ovviamente)?

ciao e grazie

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

LEGGI QUA'

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Grazie della risposta Max.Tra un po' posterò per bene la mia base di partenza,per ora pensavo di organizzarmi in modo una definizione di 10 settimane, diminuendo progressivamente il consumo calorico e aumentando sempre gradualmente il lavoro aerobico mattutino (pensavo di partire con seduta da 20' e arrivare alle ultime 2 settimane a 5 sedute da 20-25').
              Il fatto che ho sentito molti sostenere che l'aerobica per un natural in definizione sia troppo catabolica.
              Io sono appunto natural e l'unica cosa che forse vorrei usare è dell'efedrina le ultime 4-5 settimane (ma siamo ancora in forse,anche perchè dovrei procurarmela ).
              Che strategie useresti (anche gli altri esperti del forum ovviamente)?

ciao e grazie
              Se già usi dell'efedrina non smetti di essere natural, perchè assumi una sostanza proibita dal CIO. Comunque aldilà di ciò, il tempo della definizione dipende anche dalla tua percentuale di grasso di partenza. Personalmente io non farei aerobica in definizione. Il fatto è che già una riduzione calorica comporta uno stato catabolico, e se poi metti anche l'aerobica è come se metti alcol sul fuoco, non so se sono chiaro Cama. Io scalerei gradualmente i carboidrati, per abituarti al regime low carb ed alzerei i grassi, mantenendoti ovviamente in un regime ipocalorico, perchè questa è la condizione necessaria. Puoi fare tutte le diete che vuoi, ma se non prevedono un introito calorico minore di quello consumato, allora non ti faranno mai dimagrire. La ragione è che non si può andare contro il primo principio della Termodinamica.
              Per quanto riguarda l'efedrina io non l'ho mai usata, ma posso assicurarti che è un bell'aiuto per tirarsi

max_power

Commenta

• Punk84
                agitato non mescolato
                • Jul 2002
                • 8140
                • 33
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Re: Dieta Definizione

ciao
                io le calorie in definizione le alzo, anche perchè cambio tipo di dieta.......da abbastanza low carb(180gr di carbo) a chetogenica (max80gr)....

p.s: le quantità di carbo inserite sono quelle personali, non sono degli standard!

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Re: Re: Dieta Definizione

Originally posted by max_power
                  Buona definizione è la mia, che sono al 9,3 % di grasso.
                  max_power

Cazzarola Max!!! 9,3????? stai messo strabene.........e pensare che io mi vedo ottimamente, con le venazze che mi attraversano il deltoide per finire sul petto!.. e quelle sul quadricipite anche!....(starò ora all'11% esagerando) nonostante il periodo (massa totale )......

dai davverò sei all' 9 %???? voglio la foto dai dai.....!!!!

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Re: Re: Re: Dieta Definizione

Originally posted by lo zar
                    Cazzarola Max!!! 9,3????? stai messo strabene.........e pensare che io mi vedo ottimamente, con le venazze che mi attraversano il deltoide per finire sul petto!.. e quelle sul quadricipite anche!....(starò ora all'11% esagerando) nonostante il periodo (massa totale )......

dai davverò sei all' 9 %???? voglio la foto dai dai.....!!!!
                    Sinceramente Zar io non ho tutta questa vascolarità. A me sul deltoide si vedono le striature, sull'addome le prime venuzze. L'addome c'è e si vedono pure quelli bassi. Sei sicuro che tu sia all'11 % ? Forse ho sbagliato nelle misurazioni allora
                    Le foto non so quando le farò. Ora merda viene pure la mia ragazza e devo mangiare un po' più decente per fare gli onori di casa.

max_power

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Il fatto è che io segue praticamente l'HPO di Cianti,facendo 2-3 gg consecutivi di allenamento (dieta 50%carbo 15%prot 35%grassi circa) e 4-5 gg consecutivi di riposo (dieta 20%carbo 50%prot 30%grassi circa) e mi trovo bene.
                      Quindi vorrei poter mantenere tale tattica anche in definizione,ovviamente diminuendo le calorie.
                      Cosa ne pensate?

Commenta

• Nandroboy
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 1535
                        • 0
                        • 0
                        • Sconosciuta
                        • Send PM

Come ti trovi con questo approccio? me lo potresti illustrare meglio? Pregi? Difetti?
                        Grazie mille
                        Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

Commenta

• CAMA
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2002
                          • 548
                          • 0
                          • 0
                          • Biella
                          • Send PM

Devo dire che mi trovo molto bene.
                          All'inizio ero scettico ma lentamente mi sono convinto sui vantaggi di questo metodo.
                          Devo dire che ho iniziato perchè mi sono posto questo problema:anche se mi alleno in maniera infrequente (era da tempo che stavo su 2 gg a week,lunedi e giovedi)e con una split sopra sotto,ogni allenamento intenso è uno stimolo sistemico oltre che locale,quindi è come bloccare il recupero della seduta precedente.
                          Coll'HPO invece ti alleni 2-3 giorni di seguito,poi ti riposi per 4-5 giorni consecutivi,così dividi la fase catabolica (allenamento) da quella anabolica-compensativa (riposo).
                          Poi altra cosa che mi piace è come ciclizzi l'alimentazione e soprattutto le proteine.
                          Nei giorni di allenamento dovresti tenere un alimentazione con molti carbo (possibilmente privilegiando quelli a basso IG) ,poche proteine (15-20% delle calorie giornaliere) e il resto di grassi.Il tutto mantenedo le calorie un po' al di sotto delle tue calorie di mantenimento (Cianti dice un 20% meno).Questo per favorire la produzione di testosterone e limitare quella dell'insulina,e quindi per allenarsi meglio.Cianti consiglia anche di limitare le fibre e sostiene che l'integrazione post allenamento è più dannosa che altro.Io in questo non lo seguo alla lettera e dopo l'allenamento mi sparo 50gr di destrosio + 10 gr BCAA.
                          Nei giorni di riposo invece dovresti invece assumere molte proteine,pochi carbo (10-15-max20% del totale calorico) e il resto di grassi.Volendo un po' più carbo nelle prime 24 ore dopo l'ultimo allenamento.Qui la dieta deve essere ipercalorica nei primi 2-3 giorni e poi normocalorica nei seguenti (poi ognuno si regola per se).
                          Anche qui Cianti sostiene il fatto di fare solo tre pasti molto abbondanti invece che 5-6,ma anche qui io non lo seguo alla lettera e faccio i classici 5 pasti più frullato prenanna.

Mi sono un po' dilungato,se vuoi chiedermi altro sono qui.

ciao

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

e in termini di aumenti di carichi e massa coem ti sei trovato?

Commenta

• CAMA
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2002
                              • 548
                              • 0
                              • 0
                              • Biella
                              • Send PM

La progressione dei carichi continua,e devo dire che (anche se non dispongo di plicomentro e quindi mi affido a peso e circonferenze varie) mi sembra di aver aumentato il muscolo senza aver aumentato l'adipe.
                              Il bello è che dopo i 5 (ora saranno 4) giorni di riposo arrivi in palestra senza il minimo indolenzimento e carico come una molla.
                              Poi vantaggio forse non fondamentale ma per me importante,nel week-end riesco ad uscire senza essere un cadavere ambulante
                              (questa settimana mi sono allenato venerdi e la sera sono uscito che sembravo uno zombie).

ciao

Commenta

Working...
                              X