Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cercando di lottare con il sovrappeso, ho bisogno di voi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cercando di lottare con il sovrappeso, ho bisogno di voi

    Buonasera e piacere di conoscervi. Mi chiamo Fabio, ho 24 anni, sono alto 1,76 e peso 70 kg. Prima ero un calciatore diciamo "professionista", per varie vicissitudini e un periodo di "depressione" ero aumentato a dismisura arrivando a 98 kg. Sulle gambe si vedono evidenti le smagliature. Con molto impegno, seguito da un nutrizionista, ho perso i primi dieci kg, mettendoci molto tempo e soprattutto tanto sacrificio, morivo di fame. Poi gli ultimi 18 li ho persi seguendo la dieta Dukan. Ora sono 70 kg, ho ripreso a giocare a calcio, 2 allenamenti a settimana + la partita alla domenica. Sono abbastanza definito muscolarmente e asciutto su braccia e gambe. L'unica cosa che non riesco proprio a mandare giù e la "pancetta". Il mio desiderio è di asciugarmi pancia e fianchi e anche un pò il volto (a tratti sembra un pò paffuto). Avendo fatto la Dukan diciamo che ho perso quasi completamente l'abitudine di mangiare fritti, carboidrati come paste, pane e via dicendo. Però vorrei dare una scossa per riuscire a perdere una volta per tutte questa croce di pancia e fianchi. Sapete consigliarmi un menu da seguire?

    Aggiungo che ho eseguito la bioimpedenziometria ed è uscito fuori ciò:

    Acqua Totale: 42.29
    Massa Grassa: 13,40 kg
    Massa magra 57,60 kg
    Acqua Extracellulare: 22,35 kg
    Metabolismo basale: 1780 kcal
    Massa Grassa: 18.87%
    Massa Magra: 81.14%
    BMI: 22.66

    Grazie in anticipo se mi aiuterete.

    Fabio

    #2
    Ciao, diete da 0 non se ne fanno, proprio come hai letto nel regolamento
    Se vuoi puoi scrivere ciò che mangi in una giornata tipo e questa potrà essere modificata o corretta da alcuni volenterosi utenti del forum... Visto quello che hai riportato e il valore della tua BF, sembrerebbe opportuno seguire un regime di dieta ipocalorico, cioè in cui la quantità totale di calorie assunte equivale all'incirca a quelle del tuo fabbisogno totale giornaliero... Già che ci sei leggi i 3d in rilievo, poi calcola le kcal del piano alimentare che stai attualmente seguendo
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Non si possono fare diete da zero. Devi postare tu una giornata alimentare "tipo" (con tutti i dati e tutte le grammature), poi qualcuno la controllerà.

      EDIT: Scusa Rhomus, abbiamo scritto contemporaneamente

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Desy88 Visualizza Messaggio
        Non si possono fare diete da zero. Devi postare tu una giornata alimentare "tipo" (con tutti i dati e tutte le grammature), poi qualcuno la controllerà.

        EDIT: Scusa Rhomus, abbiamo scritto contemporaneamente
        Non ti preoccupare
        Hai fatto benissimo a scrivere
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Grazie per la risposta innanzitutto. Io da quando ho fatto la Dukan, a differenza della dieta fatta dal nutrizionista, ho perso il vizio di pesare gli alimenti, però posso dirvi cosa mangio in una giornata tipo:

          Colazione

          - 1 caffè con un pò di latte
          - 3 gallette

          Spuntino (a lavoro)

          - 1 caffè
          - 1 barretta Enerzona, o Pesoforma, o similari, lavoro in una Parafarmacia

          Pranzo (oggi)

          - Petto di pollo alla piastra e zucchine
          - Caffè

          Spuntino ----> come mattino

          Sera

          - Petto di pollo e verdura, o bresaola e grana, o crudo e grana.

          Pre-nanna

          - 1 Bicchiere di latte intero e quando ce 'ho un pezzetto di Grana Padano.

          Più o meno mangio cosi tutti i giorni, pasta e pane mai, solo la domenica a pranzo prima della partita. Mangio tutto scondito senza ne olio ne sale. A volte metto un pochetto di olio a fine cottura giusto per arricchire un pò il sapore.

          P.S. Il caffè lo bevo amaro, senza zucchero nè dolcificante e come quantità posso dirvi solo che all'incirca mangio 150/200 gr di pollo quando lo mangio e 100/150 gr di bresaola o crudo che sia.
          Last edited by fabioastro; 19-09-2013, 14:03:57.

          Commenta


            #6
            Però per avere aiuto devi farlo di nuovo altrimenti come si fa a giudicare quello che fai?
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Ho scritto le quantità di pollo e bresaola o affettato in generale.

              Verdura: 2 di numero zucchine o pomodori grossi. e il grana padano insieme all'affettato o prima di dormire ne mangio circa 60/70 gr per volta.

              Commenta


                #8
                Senza le grammature non puoi calcolare le kcal che introduci né i suoi macro, nessuno potrà aiutarti e farlo al posto tuo, e non potrai strutturare una dieta nuova in base ai fabbisogni Vedi tu
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta


                  #9
                  Sapendo più o meno la mia giornata tipo e cosa mangio, non sareste in grado di aiutarmi voi dicendomi la grammatura ideale per perdere adipe agli addominali? Grazie in anticipo.

                  Commenta


                    #10
                    No Fabio,
                    purtroppo sono le regole del forum: leggi i thread in rilievo e da lì parti per una proposta di dieta che faccia al caso tuo, settando prima le pro, poi i grassi e poi i caroidrati per il resto delle kcal. Non è possibile che lo facciamo noi per te, anche perché sei tu a dover scegliere i cibi, il numero dei pasti e la ripartizione dei macro nella giornata.

                    Prenditi un po' di tempo per organizzare una proposta di alimentazione seguendo le linee guida, poi ce la posti e noi te la correggiamo.
                    Ciao

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Grazie Angel, dato che lavorando non riesco a leggere tutte le pagine delle discussioni in rilievo, puoi spiegarmi meglio come e cosa fare? Ci sono dei programmi in cui posso mettere cosa e quanto mangio e mi dice le kcal? scusami ma non sono esperto di queste cose. Grazie mille

                      Commenta


                        #12
                        Esiste il programma MxBody per calcolare più velocemente i macro, ma ti sconsiglio di metterci dentro la verdura, che puoi assumere senza pesarla né contarne le kcal (ad esclusione di patate, mais e legumi ovviamente).

                        Setti le pro: 2g/kg peso corporeo
                        Setti i grassi: 0,9 g/kg peso corporeo (più o meno)
                        Il resto carboidrati.
                        Scegli tutti i tuoi cibi, proponi una suddivisione in pasti.
                        Ovviamente però prima di fare tutto questo devi calcolare il TDEE (fabbisogno calorico giornaliero), aumentandolo del 15%-20% se vuoi fare massa, lasciandolo invariato per un mantenimento, diminuendolo del 15%-20% se vuoi fare definizione (ti ho elencato tutti e 3 i casi per completezza).
                        Più di così mi è impossibile riassumerti.

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎