Aiuto per dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Libellula89
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 4
    • 0
    • 1
    • Send PM

Aiuto per dieta

Salve a tutti!
    Mi chiamo Clara, ho 24 anni, sono alta 158 cm e...da 60 kg stabili che non riuscivo a calare, dallo sconforto (ed anche a causa di un lavoro che mi costringe dalle 9:00 alle 18:30 dietro una scrivania) mi sono ingrassata fino a raggiungere 68 kg.

Il mio corpo lo reputo un vero e proprio rottame, ho un pochino di pancia, cosce e sedere abbastanza grandi, ottenuti probabilmente per una questione anche di genetica (anche mia sorella si trova ad avere la mia stessa forma a pera, leggermente meno accentuata per via dello sport che riesce a fare).

Il mio problema nasce dal momento in cui non ho modo di poter andare da un nutrizionista (questioni economiche - io ed il mio compagno lavoriamo entrambi ma tutti i soldi guadagnati ci servono per pagare mutuo+bollette+viveri+ debiti che ci ha lasciato il padre) e dal fatto che sul cibo sono abbastanza strana:
    Non mangio nè pesce (fatta eccezione del salmone che sono riuscita ad introdurre nella mia vita da due annetti ma che, per questioni economiche, non posso permettermi sempre di comprare) e verdure (fatta eccezione per piselli, carote, patate, zucchine, peperoni, pomodori e un pochino di mais).
    Ho provato in tutti i modi a farmi andare giù l'insalata e gli altri tipi di pesce ma, per quanto ci provi, non c'è verso di riuscire a mangiarli.

Vorrei veramente che qualcuno mi dia una mano, anche solo per avere una sorta di guida sulle cose/dose da dover mangiare e sugli esercizi fisici da fare (le cosce ed il sedere così grosso mi creano veramente disagio, soprattutto ora che sono aumentati di volume rendendomi difficoltoso anche il rapporto intimo con il mio compagno) perchè SO che se ho una guida da seguire, sarò in grado di mantenermi in regola (e bene sì, non so autocontrollarmi).

I miei orari soliti sono:

sveglia alle 7,
    colazione alle 7:30 (caffè con 1 cucchiaino di zucchero),
    arrivo in ufficio alle 9,
    pranzo allle 12:00 (solitamente una mozzarella con 4-5 pachini oppure pasta in bianco con un solo goccino d'olio)
    via dall'ufficio alle 18:30,
    rientro a casa e cena alle 7:45-8 (carne bianca + 4 pachini + gelato se c'è oppure pizza una volta ogni 1-2 settimane)

dopo cena o prima di andare a lavoro, o durante la pausa pranzo faccio 10 minuti di stepper (ho questo: http://image.made-in-china.com/2f0j0...r-SC-S013-.jpg).

Spero che possiate aiutarmi
    Una info che forse sarà utile, di cui però non conosco molto bene l'origine ed il motivo, se sono da sola in mezzo alla gente oppure mi ritrovo in posti caldi o con troppe persone, ho degli svenimenti (io penso che sia la pressione, ma il mio compagno dice che se mi risento bene appena mi bevo un bicchiere con un poco di zucchero, forse è perchè sono diabetica..ma non so quanto possa essere vero, essendo solo supposizioni).

Clara
    Last edited by Libellula89; 12-09-2013, 16:27:25. Motivo: note aggiuntive
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Ciao Chiara e benvenuta
    Non mangi nulla!
    Quindi il tuo metabolismo si è spento... A questo punto con l'attività non otterrai pressoché niente più, devi intervenire sull'alimentazione, riaccendere il motore e riprendere a bruciare calorie mangiando Può sembrare un'assurdità, ma invece è davvero così, riprenderai a perdere peso mangiando di più (effetto caldaia)

Intanto parti calcolando il tuo BMR (metabolismo basale, trovi formule sul forum o basta cercare sul web)... Poi attendi l'intervento di una donna come l'ottima Rossella, credo che apprezzerai maggiormente i consigli delle ragazze
    Last edited by Rhomus; 12-09-2013, 16:43:38.
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Libellula89 Visualizza Messaggio
      I miei orari soliti sono:

sveglia alle 7,
      colazione alle 7:30 (caffè con 1 cucchiaino di zucchero),
      arrivo in ufficio alle 9,
      pranzo allle 12:00 (solitamente una mozzarella con 4-5 pachini oppure pasta in bianco con un solo goccino d'olio)
      via dall'ufficio alle 18:30,
      rientro a casa e cena alle 7:45-8 (carne bianca + 4 pachini + gelato se c'è oppure pizza una volta ogni 1-2 settimane)

dopo cena o prima di andare a lavoro, o durante la pausa pranzo faccio 10 minuti di stepper (ho questo: http://image.made-in-china.com/2f0j0...r-SC-S013-.jpg).
      ti prego non dirmi che mangi solo questo!?!?!? mangi troppo poco!
      gli svenimenti potrebbero anche essere un calo glicemico.. ma più che per il diabete perchè fai la fame! comunque misura la glicemia la mattina a digiuno!
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Quoto alla grande!

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
        ti prego non dirmi che mangi solo questo!?!?!? mangi troppo poco!
        gli svenimenti potrebbero anche essere un calo glicemico.. ma più che per il diabete perchè fai la fame! comunque misura la glicemia la mattina a digiuno!
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Libellula89
          Bodyweb Member
          • Sep 2013
          • 4
          • 0
          • 1
          • Send PM

Il problema è che non riesco a mangiare di più. mi prende il voltastomaco se ci provo..
          Un'altra info che non ho dato, è che 1-2 birrette alla settimana le bevo, quelle chiare perchè le altre non mi piacciono. Non vado oltre perchè comunque so che non giova al mio fisico.

questo è il fisico che mi ritrovo :S
          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Prima di andare a lavorare facevo lo stepper anche per 2-3 ore al giorno, senza risultati...quindi davvero non c'è niente da fare con l'esercizio fisico..
          vi prego, aiutatemi, sono esasperata. E' veramente orrendo il cercare di far qualcosa per essere come le altre ragazze (so che non diventerò magra come le altre, ma vorrei rimanere in pace con me stessa ed amarmi di più)

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

penso che come prima cosa tu debba ritrovare il giusto rapporto con il cibo, qui su quello possiamo fare poco, deve partire da te!
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Libellula89
              Bodyweb Member
              • Sep 2013
              • 4
              • 0
              • 1
              • Send PM

Credo che il giusto rapporto con il cibo riuscirò a trovarlo con una sorta di guida sul tipo e quantità di cibo che dovrei mangiare quotidianamente (come anticipato nel mio post iniziale).
              Questo perchè appunto da sola non ho certezze sul cosa realmente mi conviene mangiare e cosa evitare per star bene ed accentuare di meno le cosce-sedere rispetto a come sono ora.

Forse è una questione psicologica..non so..magari se so che quella determinata combinazione di cibo mi aiuterà a dimagrire, l'appetito mi tornerà più volentieri!
              (diciamo che vedere delle mie coetanee che quando erano piccole erano abbastanza grosse, ora dimagrite ed in gran forma, mi sta veramente demoralizzando. questo perchè possono permettersi visite, nutrizionista, etc).

Commenta

• KattyGirl
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2013
                • 253
                • 19
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Oddio, mangi davvero pochissimo! Ci credo che non dimagrisci! Minimo minimo devi raggiungere ALMENO il tuo metabolismo basale con le calorie.....oppure nisba, non perderai un grammo, ti parla una che ha fatto il tuo stesso erroere.....mi vergogno un po' a dirlo..........mangiavo solo 200kal al giorno, stavo in amenorrea, ero sempre stanca, stavo impazzendo.....meglio non parlarne, stavo per entrare in un brutto circolo vizioso dal quale sono uscita (per fortuna!!!) Adesso ho capito che se voglio stare in forma DEVO mangiare, cibi sani ovvio, ma il giusto perché il mio corpo sia "vivo" e non pensi di trovarsi nel bel mezzo di una carestia (tanto per farti capire, mi tengo sulle 1500kal e perdo comunque peso.....perché anche 1500kal sono una ipocalorica, almeno nel mio caso) Adesso sto meglio, ho di nuovo il ciclo regolare e mi sento davvero bene!
                Il problema è che non riesco a mangiare di più. mi prende il voltastomaco se ci provo..
                Sicura? Frutta? Carne cucinata con ricettine sfiziose ma sane? (ce ne ho qualcuna se ti servono =P) bresaola, affettato di pollo/tacchino? Formaggi? Yogurt? Ah se vuoi parlarne, io sono a disposizione, perché capisco perfettamente la tua situazione, che comunque non è così grave come pensi.....è tutto risolvibile! (credimi io sono una ex-obesa.....pesavo 90kg su 161cm di altezza....figurati..)
                Last edited by KattyGirl; 12-09-2013, 18:31:20.
                "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

• Libellula89
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 4
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Formaggio non ne mangio. Frutta qualcosina si: mele, pere e banane. Ho provato l'ananas ma non ne vado mattissima. Idem per le arance.
                  Il problema sorge soprattutto il fine settimana che c'è in casa anche il mio compagno che mi fa mangiare oltre quello che vorrei (praticamente la sua stessa quantità).
                  Forse è anche per questo che poi a pranzo durante la settimana mangio poco e nulla, quasi come se volessi dire: ok, ora mangio la quantità che sento io di aver bisogno così recupero quel che mi sono mangiata il finesettimana!

Io ho comunque provato a buttargli lì la cosa di andare da un nutrizionista (anche perchè se ho nero su bianco un'alimentazione da seguire, riesco maggiormente a dire NO mi limito a mangiare ciò che c'è scritto qui)..ma apriti cielo se ci provo perchè poi si ritorna al discorso dei soldi, delle visite che costano..e non si finisce più di discutere.

Ho fatto un pò di ricerche su internet e sembrerebbe che sono ginoide con un pò (un bel pò) di grasso aggiuntivo.

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Ciao Clara,
                    avevo scritto un post lunghissimo ma per problemi al server la pagina si è riavviata e ho perso tutto...

Riassumo dicendoti che l'attività fisica che hai fatto fino a ora è totalmente inutile, seriamente. Butta lo stepper e chiedi in sezione (allenamento a corpo libero, camminata veloce in salita, possono fare al caso tuo e non spenderesti un euro.

Leggi MOLTO BENE qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
                    e prova a impostare una dieta partendo dal calcolo del tuo TDEE - 15%, poi imposta i grammi di proteine, carboidrati e grassi e poi scegli i cibi che ti piacciono di più tra quelli elencati. Studia bene il thread, ci sono le fondamenta per scrivere una proposta di dieta che poi noi ti modificheremo se ce ne fosse bisogno.

Gira tra i discount, al Lidl il salmone al naturale costa solo € 1,99, ci sono quark e fiocchi di latte che costano poco, lo yogurt magro in ogni discount costa solo € 0,23 a vasetto. Le tue amiche o coetanee probabilmente sono in forma perché si sono un po' fatte una cultura alimentare (diffida della bacchetta magica del nutrizionista...) e si allenano con sacrificio. Tu puoi ottenere molti risultati anche dalla tua uscita dall'ufficio alle 18.30.

Una regola te la devi dare tu, ti devi scuotere. Fai un solo pasto libero a settimana, fosse pizza + gelato, ma evita il gelato dopo cena. Dici che non riesci a mangiare di più di come mangi, ma perché avresti messo peso? Probabilmente sottovaluti le calorie provenienti da snack, gelatini dopo cena eccetera.

Clara, puoi riprendere in mano la situazione se vuoi, inizia a studiarti per bene il thread che ti ho linkato e butta giù una bozza di dieta con il tuo TDEE -15% (saranno le tue calorie per la ipocalorica), grammi di tutti gli alimenti e riassunto dei grammi di cho, pro e grassi della dieta stessa.

Nella dieta non conteggiare la verdura (tra quella che mangi, anche se puoi provare a sperimentare verdure differenti; patate, mais e piselli non sono verdure però).

Coraggio, riprendi in mano la tua vita, il forum è qui per darti una mano.

S.B.

What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Maab
                      Paleo Mistress
                      • Mar 2010
                      • 1242
                      • 46
                      • 15
                      • Roma
                      • Send PM

Ciao Libellula,

agganciandomi a quello che ti hanno detto gli altri posso solo dirti di calcolare bene il tuo fabbisogno (ci sono dei siti internet che lo fanno o qui sul forum, nei thead in nota in questa sezione di Alimentazioni, trovi una bella guida ch spiega tutto).
                      Dopodiché stila tu una dieta in base alle tue preferenze di cibo e al fatto che sei diabetica, direi io. è importante che tu scelga alimenti che non diano troppo fastidio all'insulina, essendo tu delicata da questo punto di vista

Una cosa importante: scrivi "un goccio d'olio": usare l'olio non è peccato! Anzi, i cosiddetti grassi buoni ci aiutano a perdere..grasso! Strano ma vero
                      ...essa galoppa da una notte
                      all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                      e allora essi sognan d'amore...

You are what you eat

Commenta

• KattyGirl
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2013
                        • 253
                        • 19
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

i cosiddetti grassi buoni ci aiutano a perdere..grasso! Strano ma vero
                        Vero, infatti io sto seguendo una dieta dove il 60% di calorie proviene da grassi (buoni) =P è un po' come se dicessi al tuo corpo "guarda, di grasso ne hai in abbondanza, quindi è inutile che ti tieni quello che hai addosso" (ditemi se sbaglio =P) Insisto anche io sul leggere e comprendere ed applicare questo thread. Sarai tu stessa a scrivertela la dieta, con i tuoi gusti, proprio nero su bianco, come dici tu. Poi magari scrivi qua la dieta che ti sei creata che qualcuno di esperto può dargli un'occhiata per migliorarla ^^. Ah, spesso i nutrizionisti non sono poi così bravi come si crede, si limitano (non tutti ovvio) ad avere delle diete "fisse" che rifilano a chiunque gli capiti davanti senza prendere davvero in considerazione il soggetto e tutte le sue esigenze....CE LA PUOI FARE.....BASTA VOLERLO!
                        "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

Working...
                        X