Info dieta: Massa o Definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SonoGiaStanco
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Info dieta: Massa o Definizione?

    Ciao,da quanto ho visto,vedo che per avere un bel fisico,si fa una dieta di massa e poi di definizione.So che nella dieta di massa se ad esempio il fabbisogno calorico è di 2000,si mangiano 2500 kalorie,mentre in quella di definizione da 2000 a 1700 1800 (tutti dati a caso solo per fare esempio)Ora non capisco,ma se prima mangio di più per mettere muscoli,poi per definirmi mangio meno,e quindi la massa muscolare un po diminuisce che logica ha?Non ha più senso mangiare sempre avendo un fabbisogno calorico di 2000 ,mangiare 2100 per un mese,poi aumentare a 2200 dopo tot tempo e cosi via?Un altra cosa,se il peso aumenta con l aumento delle calorie,cosa cambia se le assumo di carboidrati,grassi e proteine?Mi spiego,se mangio 1000 calorie di carboidrati o 1000 di proteine,che differenza c è,se alla fine le calorie sn quelle?Grazie per le risposte che mi faranno capire almeno le basi
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

    #2
    R: logica dieta massa e definizione

    Originariamente Scritto da SonoGiaStanco Visualizza Messaggio
    Ciao,da quanto ho visto,vedo che per avere un bel fisico,si fa una dieta di massa e poi di definizione.So che nella dieta di massa se ad esempio il fabbisogno calorico è di 2000,si mangiano 2500 kalorie,mentre in quella di definizione da 2000 a 1700 1800 (tutti dati a caso solo per fare esempio)Ora non capisco,ma se prima mangio di più per mettere muscoli,poi per definirmi mangio meno,e quindi la massa muscolare un po diminuisce che logica ha?Non ha più senso mangiare sempre avendo un fabbisogno calorico di 2000 ,mangiare 2100 per un mese,poi aumentare a 2200 dopo tot tempo e cosi via?
    Non funziona così, sarebbe troppo facile: con una dieta ipercalorica, ovvero al di sopra del TDEE, sommata agli allenamenti, è inevitabile mettere comunque una certa percentuale di grasso, più o meno rilevante. Quindi anche aumentando l'introito calorico solo per gradi, come hai detto tu, porterebbe ad un aumento di adipe. Il periodo di massa ha quindi la funzione di permettere di crescere il più possibile in massa magra limitando quella grassa, e quella di definizione di eliminare il grasso accumulato intaccando il meno possibile i muscoli.
    Un altra cosa,se il peso aumenta con l aumento delle calorie,cosa cambia se le assumo di carboidrati,grassi e proteine?Mi spiego,se mangio 1000 calorie di carboidrati o 1000 di proteine,che differenza c è,se alla fine le calorie sn quelle?Grazie per le risposte che mi faranno capire almeno le basi
    I macronutrienti hanno funzioni diverse, altrimenti non esisterebbe la differenziazione tra proteine, carboidrati e grassi... Le prime hanno diciamo funzione plastica, gli altri energetica, detto molto ma molto in breve. Basta fare una ricerca


    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

    Commenta

    • SonoGiaStanco
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ho fame cosa mangio

      Salve salvino a tutti voi.Volevo iniziare quest anno ad andare in palestra,e a mangiare sano.Il primo obbiettivo,è quello di perdere la pancia-sgrassare,asciugare non so come dite voi.http://i40.tinypic.com/2gserv7.png http://i39.tinypic.com/swef86.jpg Cosa devo fare?23 anni peso 71 kilogrammi,altezza 1,79 Per ora vi butto giu,cosa ho intenzione di iniziare a mangiare cosi se qualcuno intanto commenta,appena posso vi scrivo calorie proteine ecc ecc.Allora colazione 150 ml di latte parzialmente scremato,2o 3 fette biscottate.Pranzo 100 grammi di pasta,con poco condimento(3 cucchiai di sugo e 1 di olio,o 1 cucchiaio di parmiggiano)merenda una caibatta 85-90 grammi,con 30 grammi di prosciutto cotto.Cena 2 hamburger di vitellone.Grazie a chi mi aiutera

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        considerando i tuoi dati (altezza e peso) probabilmente più che molto grasso hai poco muscolo.
        quello che hai scritto è quello che mangi solitamente o quello che hai intenzione di mangiare?
        frutta e verdura non ne mangi?
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Ciao. Per ricevere dei consigli è necessario che tu calcoli i valori di BMR e TDEE e che posti la tua dieta, possibilmente scritta con gli alimenti in colonna e a tastiera, con tutte le grammature dei cibi e dei relativi macronutrienti. Prendi spunto dalle altre discussioni se non hai capito cosa intendo dire.
          Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
          e qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
          Nei thread in rilievo ci sono dei consigli per i programmi che possono aiutarti a postare la dieta mettendo a tua disposizione le corrette info.
          http://www.bodyweb.com/threads/13291...ware-per-dieta

          Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

          Commenta

          • SonoGiaStanco
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie intanto per le risposte.No,io in realtà fino ad oggi,ho mangiato quello che passava in convento.Siccome,guardando e toccando,vedo che c è la pancia,voi la dovreste vedere cliccando sui link che ho messo un po molle,e volendo toglierla e fare,o almeno cercare di mettere gli addominali,ho pensato prima di asciugarmi e poi mettere il muscolo..Quella che ho scritto è una bozza di dieta,che vorrei iniziare a fare,ma non so nemmeno se vada bene.Ora leggo i link di rossella,vedo di capire macronuetrienti ecc ecc e la reimposto meglio grz
            Last edited by SonoGiaStanco; 10-09-2013, 15:14:13.

            Commenta

            • Desy88
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 89
              • 17
              • 13
              • Fermo
              • Send PM

              #7
              Secondo me, a prima vista, è troppo scarna. In ogni caso posta la dieta come ti ha detto Rossella, così potranno aiutarti meglio

              Commenta

              • Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

                #8
                avendo seguito varie diete prima di raggiungere una condizione ottimale, ti consiglio di impostare un'alimentazione (o dieta chiamala come vuoi) che sia sostenibile nel tempo.
                una dieta troppo restrittiva o di difficile preparazione (troppe pesate, troppi pochi cho, orari assurdi) sicuramente ti porterà a fare molti sgarri e non seguirla correttamente.
                questo è il motivo della domanda di prima
                Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                quello che hai scritto è quello che mangi solitamente o quello che hai intenzione di mangiare?
                cerca di trovare un approccio che sia sostenibile nel lungo termine.
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta

                • SonoGiaStanco
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Allora bmr 1791 tdee 2328,3(con la fatica fatta per fare i conti forse oggi è più alto) Colazione 3 fette biscottate e 150 ml di latte,pranzo 100grammi di pasta condita con 2-3chucchiai di sugo,e 1 chucchiaino di olio,oppure 1 cucchiaio di parmiggiano.100grammi di pane ciabatta con 30 grammi di prosciutto cotto,prima di cena 2 fette biscottate con 30-40 grammi di tonno sgocciolato,e per cena 2 hamburger di vitellone,200grammi in pratica Scusate se non li metto per ogni pasto,pero sono 1400 kalorie,di cui 167g di carboidrati,78grammi di proteine e 49 grammi di grassi.Secondo voi puo andare bene come dieta?Vedendo le foto allegate nel primo post a occhio e croce,con 2 mesi di questa dieta+una moderata attività fisica ,riuscirei a togliere la pancia?Grazieee

                  Commenta

                  • Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    Le calorie sono troppo poche, fai una ipocalorica lenta ma fatta bene e non da fame. Crea una dieta da 2000 kcal, cercando di inserire una fonte di proteine, carboidrati e grassi ad ogni pasto, concentrando i carboidrati nella prima parte della giornata.
                    Come fonti ti consiglio...
                    Carboidrati: http://www.bodyweb.com/threads/31765...ai-bodybuilder
                    Proteine: http://www.bodyweb.com/threads/38526...ai-bodybuilder
                    Grassi: olio EVO, olio di semi di lino, tuorlo d'uovo, frutta secca. In modo più limitato da burro e formaggi.

                    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

                    Commenta

                    • ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

                      #11
                      Simon, continua qui, in un'unica discussione.
                      Rileggi il Regolamento (che hai sottoscritto al momento dell'iscrizione http://www.bodyweb.com/threads/11266...ima-di-postare ), evita perciò lo spam.
                      Last edited by ACID ANGEL; 10-09-2013, 18:03:27.

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta

                      • Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da SonoGiaStanco Visualizza Messaggio
                        Allora bmr 1791 tdee 2328,3(con la fatica fatta per fare i conti forse oggi è più alto)
                        Colazione 3 fette biscottate e 150 ml di latte,
                        pranzo 100grammi di pasta condita con 2-3chucchiai di sugo,e 1 chucchiaino di olio,oppure 1 cucchiaio di parmiggiano.
                        100grammi di pane ciabatta con 30 grammi di prosciutto cotto,
                        prima di cena 2 fette biscottate con 30-40 grammi di tonno sgocciolato, siamo seri una scatola piccola sono 56g che ne lasci 15g? mangiati una scatola!
                        e per cena 2 hamburger di vitellone,200grammi in pratica
                        Scusate se non li metto per ogni pasto,pero sono 1400 kalorie,di cui 167g di carboidrati,78grammi di proteine e 49 grammi di grassi.Secondo voi puo andare bene come dieta?Vedendo le foto allegate nel primo post a occhio e croce,con 2 mesi di questa dieta+una moderata attività fisica ,riuscirei a togliere la pancia?Grazieee
                        ma anche a te hanno rubato il tasto invio?

                        come ti ha detto Rossella è troppo poco, considera che se fino ad ora non hai fatto attività ed ora inizi a farla non è necessario ridurre troppo le kcal, provocheresti al tuo organismo 2 stress (l'inizio dell'allenamento e la riduzione calorica).
                        imposta una dieta intorno alle 2200kcal.
                        Più che ridurre drasticamente le kcal inizierei a sostituire alcuni alimenti con una versione più sana/nutriente tipo:
                        pane pasta fette biscottate con la versione integrale
                        prosciutto cotto con fesa di tacchino e qualche noce
                        gli hamburger di vitellone li eviterei (a meno che non ti scegli la carne e te li fai macinare al momento), fatti 200g di fettine o di pollo magari

                        poi come ti chiedevo prima
                        Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                        frutta e verdura non ne mangi?
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta

                        • SonoGiaStanco
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2013
                          • 6
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Grazie delle risposte.Purtroppo una dieta per me è assai complessa,perchè ho varie allergie e verdura pollo, non posso mangiarne.Comunque,cio che devo fare è questo aumentare massa muscolare perché ne ho poca(vengo da 20 kili di dimagrimento)e buttare giu la pancia,quindi dimagrire Vorrei fare una dieta una dieta per dimagrire,ma diventerei ancora più floscio.Se facessi una dieta per la massa ingrasserei.Quindi cosa mi consigliate di fare?Mi faccio perette di proteine in polvere?Seriamente che dite?

                          Commenta

                          • ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da SonoGiaStanco Visualizza Messaggio
                            cio che devo fare è questo aumentare massa muscolare perché ne ho poca(vengo da 20 kili di dimagrimento)e buttare giu la pancia,quindi dimagrire Vorrei fare una dieta una dieta per dimagrire,ma diventerei ancora più floscio.Se facessi una dieta per la massa ingrasserei.Quindi cosa mi consigliate di fare?Mi faccio perette di proteine in polvere?Seriamente che dite?
                            Direi che non ti dai via di scampo, quindi non saprei cosa consigliarti.
                            Il guadagno muscolare netto con una contemporanea perdita di punti di BF sono cose che vanno contro la fisiologia umana.
                            Devi fare una scelta: o mangi poco come ora e ti afflosci o ti metti a fare massa seriamente, allenandoti duro, mettendo su muscoli e un po' di adipe a corredo, che perderai in una fase di definizione.

                            C'è anche la possibilità di una normo lievemente ipo per ricomporti mentre ti alleni.
                            Quale scegli? E in tal caso, puoi postare una dieta scritta per bene (in verticale) che segua i principi consigliati sul forum e non una dieta da fame che costituirebbe una ipocalorica anche per una donna sedentaria alta meno di te?
                            Grazie

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta

                            • Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

                              #15
                              ciao, sul forum possiamo consigliarti numeri , grammature, %, come procedere ecc.. ma sei tu che poi dovrai fare una scelta e nel tempo vedrai i risultati cui ti porterà..come ti han detto 1400 kcal son poche, soprattutto poi con un esiguo quantitativo di pro.. Devi ricomporti (secondo me) non è un qualcosa che si fa in due mesi, ci vuole costanza e un pò di sacrificio soprattutto a livello alimentare, ci possono stare dei pasti free, ma non frequenti..
                              Io ti direi di partire da 2000/1900 kcal magari low carb, con quote non esagerate di carbo, da tener presente anche quello che fai durante il giorno.. tieni conto che con quelle calorie fai che all'incirca 1700/1800 quindi dovresti cmq creare un deficit calorico..altrimenti ci sono anche le possibilità di dieta a 0 o quasi cho. Piuttosto la dieta deve insegnarti a mangiare in un certo modo per evitare poi su e giù col peso per via di un ritorno al mangiare in modo scorretto.
                              Non ho capito o mi è sfuggito, fai attività fisica o palestra?

                              Commenta

                              Working...
                              X