Dieta e progressi. Ce la farò?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enakin
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta e progressi. Ce la farò?

    Buona domenica! Anzitutto, complimenti per il forum, molto ben fatto e interessante.

    Vorrei parlarvi del mio caso e ricevere, se possibile, un'opinione da voi esperti. Da maggio ho deciso, complice un brutto momento della mia vita, di cominciare a prendermi cura di me stesso. Ad inizio mese pesavo 84Kg per un'altezza di 1.69 metri, decisamente troppo. Ad oggi, sono riuscito a calare a 72Kg. Ci tengo a precisare che non ho fatto chissà quali enormi sacrifici o privazioni letali: Semplicemente ho rimosso dalla mia alimentazione i dolci, i cibi fritti, il più possibile olio e burro, carboidrati la sera, niente mischioni di proteine e carboidrati e zero alcolici. Ho aumentato sensibilmente frutta, verdura, carni bianche e quando riesco, alimenti integrali (Che odio profondamente... Ma ci provo!). Le uniche cose che mi concedo sono il tè verde (Una bottiglia da 1,5 mi dura 2-3 giorni) e un giorno a settimana in cui o a cena, o a pranzo, mangio ciò che voglio. Più che una dieta, è uno stile di vita alimentare quanto meno sano. A tutto questo ho coadiuvato inizialmente delle sessioni di camminate da 10Km, poi quando ho cominciato a calare e ad essere idoneo alla corsa, ho cominciato a fare 5Km di jogging (Ritmo medio di 9/10Km orari) a giorni alterni, mettendoci anche dei pesi con manubri da 3 e da 5Kg. I risultati si vedono e sono soddisfatto, ma la pancia non vuole saperne di andarsene. So che non esiste il dimagrimento localizzato, ma quello che chiedo a voi è: Se continuo così, riuscirò ad asciugare anche la zona addominale? A quanto dovrei fermarmi con il peso? Guardando l'IMC, ho un vasto "range", ma non so di preciso a quanto fermarmi. Potete aiutarmi?

    Concludo dicendo che non sono solito pesare ciò che mangio, mi limito a guardare il contenuto calorico e a fermarmi quando non sono più affamato, senza esagerare. Non posso postarvi la mia dieta settimanale perché cerco di variare il più possibile e mi stressa il solo pensiero di contare tutte le calorie che ingerisco.

    Grazie mille!
    Last edited by Enakin; 08-09-2013, 19:59:04. Motivo: Correzioni
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ciao. Hai una foto di come sei adesso?
    cmq senza dieta e conteggi vari su un forum si può fare ben poco..dovresti perlomeno avere un'idea di quanto mangi..
    pesi/palestra non ne fai? potrebbero aiutarti .

    Commenta

    • Enakin
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao, grazie per la celerità nel rispondermi.

      Attualmente non ho nulla, ma magari posso provvedere. Per quanto riguarda l'alimentazione, so di essere stato vago, ma non saprei come stilare una lista. Comunque oltre alla corsa, faccio flessioni, pesi e piegamenti. Ma non seguo uno schema, la "vera palestra" ho cominciato a farla da poco. Non ne ho parlato perché non mi sembrava la sezione adeguata, ma se avete consigli... Sono ben accetti!

      PS: Io mi occupo di informatica e l'ambito sportivo/salutistico è a me sconosciuto, chiedo gentilmente di evitare termini complicati che non capirei.

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Ciao Enakin,
        purtroppo è vero, con la vaghezza del tuo post non possiamo dire molto, per questo una foto aiuterebbe.

        Per quanto riguarda la tua attuale alimentazione, se odi profondamente i cereali integrali, non sta scritto da nessuna parte che sia un dogma assumerli; hanno veramente poche calorie in meno rispetto alla versione bianca, non ti devi preoccupare del loro effetto sulla glicemia (Evito di usare termini "complicati" ), dato che immagino che tu mangi ad esempio la pasta insieme a verdura, olio e boh carne o pesce nello stesso pasto, quindi in questo contesto mangiare pasta o riso bianchi o integrali non fa' tutta questa differenza.
        Oltretutto tu mangi molta frutta e verdura, quindi le fibre le prendi da lì, quindi direi che tu possa ragionevolmente mangiare quello che più ti piace.

        Ascoltare la sazietà può funzionare fino a un certo punto; i primi kg si perdono bene togliendo il cibo che non sia "pulito", però si potrebbe paradossalmente ingrassare anche a pesce lesso e verdure con olio EVO e riso bollito... Si dice che gli addominali si fanno a tavola, quindi ora sta a te decidere se "stressarti" per un giorno e pesare quello che mangi per postarcelo (e calcolarti anche il tuo TDEE, cioè il tuo fabbisogno calorico stimato, con una formula che trovi in questo thread molto istruttivo http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica ) oppure no.

        E' anche possibile che tu assuma dei cibi che ti creano fermentazione intestinale e gonfiore, potrebbe cioè non essere grasso in eccesso o non solo.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        • Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

          #5
          Oltre ai consigli di Acid Angel, potresti anche pian piano incominciare ad informarti sull'alimentazione ( che male non fa), il forum (i 3d in nota) sono un buon punto d'inizio.

          Commenta

          • Enakin
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie per le risposte, ho cominciato a leggere il 3D e... Beh, devo dire che ci ho capito veramente poco! Mi rendo conto di aver fatto fino ad ora solo quello che mi sembrava giusto, il che si allontana abbastanza da ciò che imporrebbe il buonsenso. Vedrò di cominciare a pesare ciò che mangio, così vi darò più info per aiutarmi. Guarda caso domani è lunedì, ottimo giorno della settimana per cominciare qualcosa di nuovo!

            Commenta

            Working...
            X