Caso specifico di rallentamento metabolismo?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
    Io prendipo coppa,piadina...e salsiccia !!
    Eh magari potessi prendere tutto! Qua se solo oso prendere una mela/pesca/frutto in più mi fucilano! Inoltre, giusto per curiosità, secondo te riempiendo un piatto cosi a 3/4 (ma a volte come oggi è pieno soltanto a metà) di riso o penne/fusilli/farfalle quanta pasta ci sarà? 100gr ci arriva?

Uploaded with ImageShack.us

A parte gli scherzi,se ti trovi bene nel mangiare un po' piu' libero il week-end,continua cosi'...ma se avverti debolezza durante la settimana non aver paura di aumentare un po le porzioni
    Ma non ho capito se è un male o se faccio bene a tenermi una sera a settimana un pasto libero, scusami. Mangio libero, non "un pò"....certo quando vado con amici come ieri prendo tutto a metà: mezzo burritos, mezzo nachos, mezzo muffin, mezzo cheescake ecc (riferendomi a ciò che ho mangiato ieri sera) quindi la quantità non è che sia esagerata, giusto per risollevarmi il morale e non fare addormentare il metabolismo.
    Per le porzioni come ho detto mangio quello che mi danno, al massimo posso inserire pane integrale (hanno i paninetti), ma se non ho qualcosa con cui accompagnarlo nemmeno mi viene da mangiarlo...in ogni caso il mio "pallino" è quello del metabolismo, quindi vorrei stare ragionevolmente tranquillo che mangiando in questo modo a lungo andare non mi si rallenti, se dici che non ho motivo di preoccuparmi mi fido e quando potrò mangerò di più (ad esempio invece di prendere pasta leggera quando capitano le lasagne prendo quest'ultime per dire).
    Stop waiting, start doing.

Commenta

• DRACO
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 552
      • 22
      • 10
      • Send PM

Alur...riguardo all'ipotetica porzione di riso/pasta credo sia sui 100-120g.,almeno queste sono circa le porzioni che ad occhio mi sembra sempre di aver visto quando mi capita di mangiare fuori,quindi direi che va bene ...come secondo magari privilegia fonti magre e aggiungi olio al contorno,diverso invece se prendi carne piu' grassa,in quel caso evita di aggiungere ulteriori grassi...
      Questione pasto libero...ok ci sta',in un regime alimentere e consigliato per ragioni sociali e per non vivere di solo pollo e broccoli...quello che intendevo io,e che se il sabato sera ti ritrovi in compagnia,mangia e goditi la serata,ma se ti ritrovi a voler/dover rimanere a casa...in quel caso hai realmente necessita' di fare il "pasto libero"??Quello che volevo farti notare era semplicemente che non e' una legge scritta il fatto di dover msngiare libero uno a week,se "mentalmente" o socialmente non ne senti la necessita' non sei obbligato a farlo!!
      Riguardo al metabolismo,il bmr tende a calare in regimi very low calories (psmf esempio..) oppure in regimi privi di carboidrati.,nel lungo periodo...e non mi sembra proprio che la tua alimentazione rientri in questi regimi!!!PARADOSSALMENTE anche se tu riuscissi a rallentare (molto difficile)il bmr,ti basta aumentare le calorie,e in ogni caso anche mangiassi 500 kcal,il bmr non potrebbe calare fino a eguagliare quelle calorie,quindi relax!!
      Last edited by DRACO; 08-09-2013, 15:33:45.
      sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• turtuv
        Il Dio della Pizza
        • Feb 2013
        • 1764
        • 53
        • 19
        • Sotto la Madunina
        • Send PM

Alur...riguardo all'ipotetica porzione di riso/pasta credo sia sui 100-120g.,almeno queste sono circa le porzioni che ad occhio mi sembra sempre di aver visto quando mi capita di mangiare fuori,quindi direi che va bene ...come secondo magari privilegia fonti magre e aggiungi olio al contorno,diverso invece se prendi carne piu' grassa,in quel caso evita di aggiungere ulteriori grassi...
        Faccio già cosi per i condimenti, idem per il tipo di secondo da mangiare (cerco di prendere le cose più magre e proteiche), a volte i contorni mi aiutano ad aumentare le calorie e mangiare un po' di più (invece di lattuga piselli ad esempio o 4 crocchette come oggi). Riguardo la pasta io credevo che mezzo piatto di quello fossero al massimo 80gr e che 3/4 fossero 100, non 120. Considera che io faccio pasti completi sia a pranzo che a cena e a colazione 250ml di latte con 5 fette biscottate integrali con un po' di marmellata biologica sopra (colazione da 250kcal insomma).

Questione pasto libero...ok ci sta',in un regime alimentere e consigliato per ragioni sociali e per non vivere di solo pollo e broccoli...quello che intendevo io,e che se il sabato sera ti ritrovi in compagnia,mangia e goditi la serata,ma se ti ritrovi a voler/dover rimanere a casa...in quel caso hai realmente necessita' di fare il "pasto libero"??Quello che volevo farti notare era semplicemente che non e' una legge scritta il fatto di dover msngiare libero uno a week,se "mentalmente" o socialmente non ne senti la necessita' non sei obbligato a farlo!!
        Come ho detto il pasto libero è una cosa che mi porto dietro dalla dieta, sento la necessità di staccare almeno una sera a settimana. Anche se non ho impegni sociali e sono da solo, la mia pizza o il mio panino o qualunque altra cosa la mangio, visto che durante la settimana mangio regolare (e un pò poco) e mi alleno, oltre a lavorare.

Riguardo al metabolismo,il bmr tende a calare in regimi very low calories (psmf esempio..) oppure in regimi privi di carboidrati.,nel lungo periodo...e non mi sembra proprio che la tua alimentazione rientri in questi regimi!!!PARADOSSALMENTE anche se tu riuscissi a rallentare (molto difficile)il bmr,ti basta aumentare le calorie,e in ogni caso anche mangiassi 500 kcal,il bmr non potrebbe calare fino a eguagliare quelle calorie,quindi relax!!
        Se aumento le calorie però poi ingrasso no? Il problema però non è arrivare a portare il BMR a 500kcal, ma far abbassare il TDEE ipotetico di 2400kcal a 2200 o 2000kcal ad esempio. Tu dici che non è possibile, ma allora vuol dire che continuando a questi ritmi continuerei gradualmente a perdere peso? Ci dovrà essere un momento in cui non si perde più peso e il metabolismo si adatta o no? Anche per questo io almeno una volta a settimana il pasto libero lo faccio, per non fare stallare il metabolismo e tenerlo discretamente attivo come ora, dato che durante la settimana sto praticamente sempre in ipo.

Commenta

• DRACO
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 552
          • 22
          • 10
          • Send PM

Io intendevo porzioni di riso pasta che solitamente danno,se tu ne mangi meta' o poco piu',si...saranno sugli 80g!!

Tienilo il pasto libero se ne senti la necessita

Il bmr e tdee non e un valore statico,se sei in ipocalorica il peso tendera' a calare e di conseguenza anche il tdee (perdi grasso e muscolo hai meno tessuto metabolicamente attivo che ti fa' bruciare) fai allenamenti meno intensi,e quindi bruci meno,durante le normali attivita' quotidiane anche senza che tu te ne accorga tenderai a muoverti meno...tutto questo e altre cosette messe insieme fanno si che il dispendio cali!
          Anche succedesse,ti basta un periodo con piu' calorie per riportare tutto alla normalita!!

Il resto del mondo non segue un regime alimentare o si allena come fai/facciamo,e non ho mai conosciuto nessuno che e ingrassato in una settimana...tranquillo
          sigpic

Commenta

• turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

Io intendevo porzioni di riso pasta che solitamente danno,se tu ne mangi meta' o poco piu',si...saranno sugli 80g!!
            Intendevi il piatto tutto pieno tu? Qua non si vede mai!

Tienilo il pasto libero se ne senti la necessita
            Si la sento, anche solo per staccare dalla routine. Vorrei solo capire se faccio male a tenerlo o se anzi a maggior ragione un pasto libero a settimana mi serve stando sempre in ipo.

I
            l bmr e tdee non e un valore statico,se sei in ipocalorica il peso tendera' a calare e di conseguenza anche il tdee (perdi grasso e muscolo hai meno tessuto metabolicamente attivo che ti fa' bruciare) fai allenamenti meno intensi,e quindi bruci meno,durante le normali attivita' quotidiane anche senza che tu te ne accorga tenderai a muoverti meno...tutto questo e altre cosette messe insieme fanno si che il dispendio cali!
            Anche succedesse,ti basta un periodo con piu' calorie per riportare tutto alla normalita!!
            Di muovermi mi muovo sempre il più possibile, ma poi parliamo di un calo di quanto? Ad esempio usando la formula per calcolare l'MBR il pesare meno influisce di qualche decina di kcal sull'MBR, non si parla di centinaia di kcal.
            Il periodo a più kcal però poi comporta un aumento di peso o sbaglio? Un'altra cosa che vorrei capire è come comportarmi dopo un pasto libero: io quello precedente (quindi il pranzo) lo faccio molto leggero, senza carbo quasi, e quelli successivi cerco di mangiare meno carbo che posso. Ma già ora sono rientrato dopo due ore di camminare e mi sento fiacco quindi a mensa un piatto di pasta lo prendo, ma cosi non so se "recupero" la mangiata di ieri.

[/QUOTE]Il resto del mondo non segue un regime alimentare o si allena come fai/facciamo,e non ho mai conosciuto nessuno che e ingrassato in una settimana...tranquillo[/QUOTE]

Ovviamente parlo a lungo termine, non in una settimana Per questo volevo sapere come funzionava questa cosa del metabolismo, ne ho lette tante qua sul forum e non voglio distruggerlo dato che adesso ce l'ho discretamente attivo ecco.

Commenta

• DRACO
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 552
              • 22
              • 10
              • Send PM

Ti stai solo facendo problemi che in realta' non ci sono...se accusi debolezza durante la giornata e perche' molto probabilmente o necessiti di riposo,oppure di piu' calorie!!

Il pasto libero,puoi tranquillamente tenerlo,si tratta pur sempre di cibo e macronutrimenti!!

Le formule lasciano il tempo che trovano...non sono attendibili e devono servire solo come punto di partenza
              Quantificare un probabile calo del metabolismo credo sia impossibile,e influenzato da molti fattori e riuscire a controllarli tutti e molto difficile,tu al momento a quanto dici NON mangi come un uccellino,NON sei sedentario,NON rinunci ai carboidrati,quindi un probabile rallentamento lo vedo molto difficile...
              Aumentare le calorie partendo da una situazione di ipocalorica protratta per lunghi periodi porta inevitabilmente a un aumento di peso,in maggior parte dovuto al probabile aumento di carboidrati,e quindi di acqua...forse anche un po' di grasso se eri in forte ipo,la ripresa metabolica non e immediata,impiega un po di tempo...ma non diventi certo grasso!!tranquillo....
              sigpic

Commenta

• turtuv
                Il Dio della Pizza
                • Feb 2013
                • 1764
                • 53
                • 19
                • Sotto la Madunina
                • Send PM

In pratica il peso che si prende sarebbe più acqua e ritenzione che altro. Capito tutto, grazie DRACO. Mi faccio parecchi problemi negli ultimi mesi, non si riesce a vivere serenamente cosi infatti. Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto!

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Leggendo vari topic ho visto che quando si fa una dieta o ci si allena, si tiene in considerazione anche il rapporto peso-altezza (cosa che io non ho mai fatto). Era da due mesi che mi pesavo e nonostante non mi alleno in palestra, ma faccio soltanto un po' di corpo libero e aerobica e nonostante faccio pasti completi sia a pranzo che a cena (a mensa in entrambi i casi) ho perso quasi 4kg. Adesso sono 1.80 x 69kg, ma ancora a volte mi faccio problemi se mi danno un piatto di pasta un po' più pieno o più condito, vivendola quindi male...il tutto per la paura di prendere peso. Con il mio rapporto peso altezza e considerando che comunque ci deve essere un surplus calorico nella media settimanale, secondo voi dovrei farmi meno problemi quando mangio e godermi di più il cibo? Magari non me ne rendo conto da solo, quindi un giudizio esterno mi farebbe sicuramente comodo.

Commenta

• Maama mia!
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2013
                    • 15
                    • 3
                    • 1
                    • Milano
                    • Send PM

Bisognerebbe vedere come mangi giorno per giorno, il tuo rapporto con il cibo nel senso stretto del termine, non essendo là con te non potremmo mai dirti si ti stai facendo troppi problemi (c'è chi potrebbe capire o vorrebbe di abbuffarsi a piacimento)! oppure potremmo dirti "no secondo me (in base a cosa?) sei ok mangia sempre così" (e in realta quello sta mangiando una schifezza e ora dopo il consenso ha l'anima in pace).

Cmq detto questo SECONDO ME, da come scrivi, si vede che non sei sereno con il cibo, ti sei fatto 'influenzare' dai thread per il calcolo del metabolismo ma dici tu stesso di voler fare mantenimento e ti concedi un pasto libero come se fossi in dieta di quelle cicliche che prevedono di ricarica.

Il calcoletto è utile, ma ovviamente non è da prendere per verità assoluta, è per avere UN'IDEA approssimativa per chi è in periodi di massa o definizione - mantenimento delle masse, per sapere, tramite vari tentativi quante kcal in più o in meno dovrebbero assumere per il loro obiettivo.

Secondo me, e ripeto secondo me, se non per pura curiosità, non dovresti nemmeno attenerti a quel calcolo facendo rientrare le tue calorie giornaliere in quel range, per il semplice fatto che ti interessa mantenerti esclusivamente di peso, cioè controllare di non ingrassare o aumentare qualche chilo...capisci non stiamo parlando di masse o pelle da rendere sottile, quindi semplicemente devi mangiare pulito e sano come fai ora, fino a sazietà o cmq quasi a sazietà, senza, secondo il miomodesto parere, farti troppe pippe mentali :-)

Ti basta cercare di avere in mente il concetto di mangiare cibi sani, poi nel caso la bilancia dovesse segnare un aumento UNITO AL RESPONSO DELLO SPECCHIO (ad esempio aumento di panzetta di settimana in settimana) allora c'è sicuramente un surplus calorico o un qualcosa da correggere nella tuo regime alimentare (attenzione non dieta).
                    Solo allora sarebbero giustificate qualcuna di quelle pippe mentali :-)

E tieni conto che per piccole variazioni al giorno in aumento di kcal o sgarri protratti non sempre ciò che segna in più la bilancia è grasso ma potrebbe essere ritenzione...quindi non ci deve essere una pesa quotidiana, attirerebbe di per se molte pippe mentali, perché il peso varia molto a volte di gg in gg, ti consiglio di pesanti una volta a settimana, ogni venerdì ad esempio :-)

Scusa se mi sono permesso o magari ho ripetuto qualcosa che ti è stato già detto, era giusto per tranquillizzarti e non farti troppi problemi se ti capita di avere fame e al posto di mezza razione ne mangi una ijntera o se il mercoledì hai voglia di un kinder Bueno che magari non mangi da mesi, conceditelo pure, purché non sia un'abitudine avere cibi confezionati OGNI GIORNO nel tuo regime alimentare.
                    Poi sei comunque una persona non sedentaria quindi :-)

In sostanza stay easy :-)
                    Last edited by Maama mia!; 12-10-2013, 22:15:24.
                    My diary http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-di-diario%21

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Ti ringrazio per le risposte, accetto i consigli perchè da fuori sicuramente si vedono cose che non noto. So bene che non ho un rapporto serenissimo con il cibo, come invece avevo fino a qualche mese fa. Io devo mantenermi si, non devo fare gare o altro, e devo cambiare la mentalità del privarmi e concedermi le cose soltanto un giorno a settimana, però se non faccio un calcolo del mio fabbisogno non posso nemmeno mantenermi e stare in normocalorica. Devo sapere, approssimativamente, quanto consumo e poi mi regolerò in base alla bilancia o allo specchio. Tu hai fatto l'esempio dei cibi confezionati, ma per mantenersi non basta assumere le calorie necessarie al fabbisogno? Paradossalmente uno può mangiare sempre cose confezionate o poco sane e non ingrassare, fin tanto che rientra nel consumo calorico. Comunque almeno da questo punto di vista ho imparato a mangiare sano negli anni, quindi il problema fino ad ora non me lo sono mai posto di mangiare ogni giorno schifezze (non mangio mai cose confezionate, preferisco le cose fatte in casa o artigianali e con prodotti genuini).

Commenta

• Maama mia!
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2013
                        • 15
                        • 3
                        • 1
                        • Milano
                        • Send PM

ahah grazie per il ringraziamento!

E sono contento anche del tuo ringraziamento Acid!

..Infatti ho voluto esprimere la mia opinione proprio per tranquillizzarti, di solito infatti sono problemi che si fa chi proviene da dimagrimenti importanti..

Certo, uno se rientra nel proprio fabbisogno in teoria non ingrassa,o meglio non dovrebbe prendere peso, però poi prova a immaginare le analisi, con tutti quei grassi idrogenati tipici delle cose confezionate!
                        O prova a immaginare la composizione corporea di un atleta che vuole mettere su massa e il suo post workout preferito è mezzo pacco di flauti o di fiesta!
                        Arriverà a fine massa con una composizione corporea molto pessima!
                        Accumuli di grasso ovunque, muscolo poco tonico...

Questo per farti capire che non sono salutari e anche se rientri nel fabbisogno calorico, cibarsi PREVALENTEMENTE di cose confezionate non è il massimo tutto qua, puoi non aumentare di peso, ma lo stesso accumulare grasso dove sei più predisposto...

Ad esempio se un ipotetico soggetto riesce a stare nelle sue 2500 kcal quotidiane senza mettere su pancia perché è il suo fabbisogno e a cena mangia sempre un piatto di pasta integrale, una bistecca e due etti di zucchine, probabilmente non accumulerà molto grasso nel tempo, anche se qualche volta si concede un gelato dopo cena.
                        Invece prova ad inmaginare lo stesso individuo che impazzisce e ogni sera cena con tre nastrine, due kinder Bueno, un panino con la nutella e per finire il suo solito gelato...magari ha mangiato poco durante il resto della giornata, e quindi le calorie totali sono sempre quelle, ma come pensi che si ritroverà dopo un certo periodo?
                        Analisi sballate probabilmente, esteticamente liscio senza mezzo muscolo in evidenza e con una pancia da simil diabetico!!

Non è il tuo caso, tu stesso dici di mangiare bene e di allenarti, sai bene la distinzione tra cibi sani e non sani e quindi non vedo il motivo del perché non concederti un ipotetico sgarro quando ne senti il bisogno, anche se non è il cibo più sano del mondo, ma abbinato ad una sana alimentazione non potrà fare 'danni', e anzi ci vuole e a volte utile per il benessere psicologico, perché chiunque sclererebbe mentalmente a mangiare solo roba integrale e Zucchine tutti i giorni privandosi di qualche piacere di tanto in tanto :-)

Buona domenica!
                        Last edited by Maama mia!; 13-10-2013, 13:54:59.

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Come si accumula grasso senza perdere peso o mettere pancia senza superare il fabbisogno calorico? Il corpo dovrebbe "cedere" massa magra immagino.

Commenta

• Maama mia!
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2013
                            • 15
                            • 3
                            • 1
                            • Milano
                            • Send PM

Intendevi dire senza aumentare di peso?Diciamo di sì, che il corpo si mangia la massa magra e tende ad accumulare grasso :-)

Questo però in chi non si allena e mangia male e tanto o male e molto poco (diete da fame in cui il corpo distrugge muscoli a favore del mantenimento delle riserve di grasso)

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Si scusa, intendevo dire aumentare di peso. Quindi in pratica anche se il peso non varia, è lo specchio che cambia..era giusto per capire, non penso di rientrare nella categoria anche se vado pazzo per i dolci, ma cerco di limitarli e mangiarli soltanto la Domenica se ho voglia
                              Ultima cosa: se per un periodo non mi posso allenare per vari motivi, il mio metabolismo si rallenta subito? Al momento ho riadattato il calcolo del fabbisogno usando un valore di 1.3 come riferimento, ma credo che la preoccupazione di prendere peso mi faccia calcolare tutto al ribasso. In due mesi ho perso altri 4kg per dire, nonostante mangio tutto (ma i cibi della mensa e le quantità non sono di certo come quelle che mi preparo a casa ovviamente) e una sera a settimana me la tengo libera.

Commenta

• Maama mia!
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2013
                                • 15
                                • 3
                                • 1
                                • Milano
                                • Send PM

Esatto è lo specchio che cambia

Tranquillo anche io vado matto x i dolci!

No assolutamente no, al massimo sentirai meno fame perché non allenandoti hai meno dispendio calorico e quindi meno fabbisogno, ma il metabolismo, che è diverso dal fabbisogno, non cambia!
                                Per impigrirlo ci vuole un forte shock come una situazione di digiuno forzato o come ad esempio era successo a me (4 mesi circa di divano-letto-stampelle in seguito ad un incidente), ma neanche poi tanto,pian piano poi tende a ripartire e riassestarsi come era prima :-)

Allora ci possono essere tanti motivi, può essere che come dici tu il tuo calcolo sia leggermente al ribasso, oppure la più probabile hai un dispendio di energia dati gli allenamenti che pian piano ti porta al dimagrimento (in questo caso è un sano dimagrimento non rallenti proprio nulla), o una piccola ricomposizione corporea cioè con gli allenamenti pian piano migliori la tua massa magra che tenderà a "mangiarsi" quella grassa (l'ho semplificata così)...

Se sei negli ultimi due casi diciamo che puoi anche concederti qualche caloria in più o potrebbe voler dire che a volte ti trattieni un po di più quindi questi sono solo segnali che volendo hai un po più di margine, o semplicemente gli allenamenti vanno bene e stai acquistando muscoli, se è così arriverà un momento che il dimagrimento si ferma e tu allo specchio ti vedrai molto meglio :-) cmq il metodo di valutazione è sempre lui lo specchio....

Scusa sto scrivendo tantissimo ahahah

Commenta

Working...
                                X