Caso specifico di rallentamento metabolismo?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Caso specifico di rallentamento metabolismo?

Ciao ragazzi, ho letto una ventina di discussioni sul metabolismo, ma non sono riuscito a sciogliere questo dubbio. Ormai sappiamo tutti che il metabolismo cambia da persona a persona e dipende da vari fattori. Per calcolare il mio MBR e il mio TDEE mi sono basato sulla formula presente nei topic in rilievo del forum e fino ad ora mi sono sempre mantenuto come peso (anche se spesso rimango un po' sotto di calorie). Il punto è proprio questo: io mi alleno (non in palestra però, almeno al momento) 3 volte a settimana mediamente, nelle ultime due settimane 5 volte per motivi lavorativi, faccio uno stile di vita non sedentario (lo definirei moderatamente attivo, preferisco mantenermi "basso" che puntare in alto e magari basarmi su troppe kcal e prendere peso) e mangio sia a pranzo che a cena a mensa, quindi mi devo accontentare di ciò che trovo là. Facendo un calcolo ad occhio (penso di saper valutare abbastanza approssimativamente ciò che mangio come quantità) arrivo al massimo a 2000kcal al giorno a fronte di un TDEE compreso (in teoria) tra 2400kcal/2600kcal (magari può essere di più, ma per la mia "paura" di ingrassare mi tengo basso con i calcoli) facendo pasto completo sia a pranzo che a cena; colazione in camera con latte e fette biscottate integrali. Evito durante la settimana dolci o altro e se mi viene voglia li mangio semmai il Sabato/Domenica, magari nel giorno del pasto libero; infine un pasto libero il Sabato o la Domenica sera. Detto questo la mia domanda è: mangiando in questo modo, con il mio stile di vita e gli allenamenti che faccio, il mio metabolismo a lungo andare potrebbe rallentare considerando che in pratica sto in ipocalorica quasi giornalmente?

Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti in anticipo!
    Last edited by turtuv; 07-09-2013, 16:45:01.
    Stop waiting, start doing.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ricordo che poco tempo fa la questione era stata ampiamente dibattuta in un tuo thread, ricordo male?

Ti venne detto, sempre se non erro, che una ipo portata avanti per molto tempo ha come conseguenza lo stallo o plateau del peso e, se protratta ancora, può dare un rallentamento del BMR. Detto questo, l'unica strategia, come penso tu immagini, è mangiare di più, accettare di riprendere semmai un po' di peso e ritenere un po' di liquidi, dare sosta al corpo e poi riprendere la dieta.
    Ciao

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Ricordo che poco tempo fa la questione era stata ampiamente dibattuta in un tuo thread, ricordo male?

Ti venne detto, sempre se non erro, che una ipo portata avanti per molto tempo ha come conseguenza lo stallo o plateau del peso e, se protratta ancora, può dare un rallentamento del BMR. Detto questo, l'unica strategia, come penso tu immagini, è mangiare di più, accettare di riprendere semmai un po' di peso e ritenere un po' di liquidi, dare sosta al corpo e poi riprendere la dieta.
      Ciao
      Ciao Acid, ho riletto la discussione vecchia prima di postare, ma si era parlato soltanto di dieta ipocalorica sotto le 1000kcal e tenuta per tanto tempo, questo non è il mio caso.
      So bene che tenendo una dieta fortemente ipo per mesi il metabolismo si distrugge, ma io voglio sapere mangiando in questo modo cosa succede. Io non sto in forte ipo, ogni giorno assumo quantità diverse di kcal e il mio pasto libero a settimana lo faccio sempre, oltre ad allenarmi con costanza. Quindi, nella mia condizione, volevo sapere se a lungo termine il metabolismo si possa ugualmente rallentare oppure no.

Commenta

• DRACO
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 552
        • 22
        • 10
        • Send PM

Valuta in base alle variazioni di peso ,non prendere come oro colato il risultato delle formule,se il peso non cambia molto probabilmente o sopravvaluti il tuo reale tdee oppure sottovaluti cio' che mangi
        sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• VickyRawwr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 310
          • 12
          • 4
          • Chicago
          • Send PM

il metabolismo dipende non solo dalla quantità di kcal che assumi in un giorno ma anche nei singoli pasti.. se il tuo corpo si trova sempre in un deficit calorico, tenderà a "risparmiare" e questo potrà portare ad un rallentamento del metabolismo. se comunque sei una persona attiva ovvio che risparmiare più di tanto non potrà e perderai peso... il metabolismo ha un ruolo quando ti serve per recuperare energie, accumularne per lo sforzo fisico o comunque a scopo sportivo. se non ti alleni per prendere massa ma per mantenerti tonico non ti devi preoccupare..

Commenta

• turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
            Valuta in base alle variazioni di peso ,non prendere come oro colato il risultato delle formule,se il peso non cambia molto probabilmente o sopravvaluti il tuo reale tdee oppure sottovaluti cio' che mangi
            A me interessa mantenermi, però dormendo negli alloggi dove lavoro è un problema tenere una bilancia, ma mi sa che è l'unica strada percorribile visto che basandomi solo sullo specchio posso valutare molto superficialmente il tutto. Le formule ovviamente le prendo come riferimento, ma stando un po' sotto al TDEE che mi usciva con le formule (sempre per la paura di ingrassare) mesi fa quando mi allenavo in palestra e potevo pesarmi avendo bilancia a casa, ho notato che il peso lo perdevo settimanalmente e quindi avevo aumentato un po' le kcal; la formula quindi ci è andata bene o male vicina. Certo, ora la situazione potrebbe essere diversa.

Originariamente Scritto da VickyRawwr Visualizza Messaggio
            il metabolismo dipende non solo dalla quantità di kcal che assumi in un giorno ma anche nei singoli pasti.. se il tuo corpo si trova sempre in un deficit calorico, tenderà a "risparmiare" e questo potrà portare ad un rallentamento del metabolismo. se comunque sei una persona attiva ovvio che risparmiare più di tanto non potrà e perderai peso... il metabolismo ha un ruolo quando ti serve per recuperare energie, accumularne per lo sforzo fisico o comunque a scopo sportivo. se non ti alleni per prendere massa ma per mantenerti tonico non ti devi preoccupare..
            Io qua faccio solo 3 pasti: colazione, pranzo e cena. Non riesco a stare dietro agli spuntini come facevo quando ero a casa. Io non sto andando in palestra e non sto facendo massa, mi alleno per me e per lavoro, ma sempre corsa, addominali, trazioni, piegamenti, squat a corpo libero ecc. Io infatti volevo sapere proprio questa cosa del deficit calorico come funziona precisamente: sapevo che stare in ipo a lungo andare abbassa il metabolismo e lo rallenta, ma si parlava di diete molto basse di calorie, io almeno al mio MBR ci arrivo; inoltre settimanalmente mangio più del solito avendo il mio pasto libero, quindi dò una scossa al metabolismo; infine mi alleno con costanza, e quindi non capisco se con queste variabili in gioco il mio metabolismo possa rallentare o meno. Non ce l'ho velocissimo quindi non vorrei farlo rallentare, sarebbe paradossale avere la possibilità di mangiare di più e perderla. Eventualmente se mi dite che si può rallentare a lungo andare anche in queste condizioni dovrò trovare un modo per mangiare un pò di più, magari inserendo pane integrale (ci sono i paninetti a mensa) a pranzo e a cena nelle giornate dove assumo meno kcal del solito (che sono già meno di suo rispetto al TDEE).
            Poi posso sbagliare a fare i calcoli io e il problema nemmeno si pone, ma vorrei comunque capire questa cosa, grazie!
            Last edited by turtuv; 07-09-2013, 19:57:22.

Commenta

• DRACO
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 552
              • 22
              • 10
              • Send PM

il numero dei pasti e indifferente,cerca solo di mangiare quanto piu' pulito possibile e di valutare la situazione in base allo stato fisico,se inizi a vederti coperto e sentirti gonfio allora cerca di ridurre le porzioni fino a quando non ti rivedrai bene,al contrario se ti vedi poco tonico oppure accusi debolezza cerca di aumentare le entrate riguardo al metabolismo non c'e da preoccuparsi,non rallenta in 1 settimana e comunque fidati che ad ammazzarlo ce ne vuole (l'ho torturato in ogni modo possibile)in ogni caso a meno di mangiare come un uccellino non mi preoccuperei piu di tanto..
              sigpic

Commenta

• turtuv
                Il Dio della Pizza
                • Feb 2013
                • 1764
                • 53
                • 19
                • Sotto la Madunina
                • Send PM

il numero dei pasti e indifferente,cerca solo di mangiare quanto piu' pulito possibile e di valutare la situazione in base allo stato fisico,se inizi a vederti coperto e sentirti gonfio allora cerca di ridurre le porzioni fino a quando non ti rivedrai bene,al contrario se ti vedi poco tonico oppure accusi debolezza cerca di aumentare le entrate riguardo al metabolismo non c'e da preoccuparsi,non rallenta in 1 settimana e comunque fidati che ad ammazzarlo ce ne vuole (l'ho torturato in ogni modo possibile)in ogni caso a meno di mangiare come un uccellino non mi preoccuperei piu di tanto..
                Al momento mi vedo sempre il solito allo specchio, ma per esperienza so che potrebbe significare tutto e niente. Ovviamente una bilancia ormai è d'obbligo, però il mio pensiero principale era questo del metabolismo e volevo capire. Io tre anni fa feci una dieta e persi 35kg, sicuramente avevo il metabolismo sotto i piedi e mi sono accorto con il tempo che dopo che iniziai ad allenarmi mi si accelerò poco per volta, adesso quindi non voglio ributtarlo a terra, ma mantenerlo come ce l'ho che non è malaccio (se il mio consumo fosse realmente di almeno 2400kcal die). In ogni caso, come ho detto, arrivo al massimo a 2000kcal al giorno, mangio pasto completo a pranzo e a cena quindi più di questo non posso fare. Non mi piace nemmeno dover mangiare cose fini a se stesse (come il pane) se non le abbino con qualche cibo, soltanto per assumere 200kcal in più. Anche per questo volevo sapere se a lungo andare (parlo di mesi ovviamente, l'alimentazione che seguo è questa da mesi ormai) il mio metabolismo si stia e si continui ad abbassare. A quanto pare però non dovrebbe accadere, da ciò che mi dici.

Commenta

• DRACO
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 552
                  • 22
                  • 10
                  • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                  Al momento mi vedo sempre il solito allo specchio, ma per esperienza so che potrebbe significare tutto e niente. Ovviamente una bilancia ormai è d'obbligo, però il mio pensiero principale era questo del metabolismo e volevo capire. Io tre anni fa feci una dieta e persi 35kg, sicuramente avevo il metabolismo sotto i piedi e mi sono accorto con il tempo che dopo che iniziai ad allenarmi mi si accelerò poco per volta, adesso quindi non voglio ributtarlo a terra, ma mantenerlo come ce l'ho che non è malaccio (se il mio consumo fosse realmente di almeno 2400kcal die). In ogni caso, come ho detto, arrivo al massimo a 2000kcal al giorno, mangio pasto completo a pranzo e a cena quindi più di questo non posso fare. Non mi piace nemmeno dover mangiare cose fini a se stesse (come il pane) se non le abbino con qualche cibo, soltanto per assumere 200kcal in più. Anche per questo volevo sapere se a lungo andare (parlo di mesi ovviamente, l'alimentazione che seguo è questa da mesi ormai) il mio metabolismo si stia e si continui ad abbassare. A quanto pare però non dovrebbe accadere, da ciò che mi dici.
                  Io ne ho persi 55 di kg,e la maggior parte con diete alla cdc ...con 2000kcal non rallenti proprio nulla,non ti preoccupare,le calorie da fame sono ben altre!!In ogni caso quando il corpo chiama calorie te ne accorgerai...a quel punto dagliene
                  Il metabolismo ne risente in caso di regimi con calorie molto basse (vedi psmf...)oppure in diete a zero carbo e anche in quel caso non lo ammazzi....se mangi normale,vario e con tutti i macro non farti problemi
                  Last edited by DRACO; 07-09-2013, 20:34:37.
                  sigpic

Commenta

• turtuv
                    Il Dio della Pizza
                    • Feb 2013
                    • 1764
                    • 53
                    • 19
                    • Sotto la Madunina
                    • Send PM

Ok grazie mille :-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4

---------- Post added 08-09-2013 at 09:39:28 ---------- Previous post was 07-09-2013 at 21:11:26 ----------

Io ne ho persi 55 di kg,e la maggior parte con diete alla cdc ...con 2000kcal non rallenti proprio nulla,non ti preoccupare,le calorie da fame sono ben altre!!In ogni caso quando il corpo chiama calorie te ne accorgerai...a quel punto dagliene
                    Il metabolismo ne risente in caso di regimi con calorie molto basse (vedi psmf...)oppure in diete a zero carbo e anche in quel caso non lo ammazzi....se mangi normale,vario e con tutti i macro non farti problemi
                    Scusami DRACO, rileggendo ho notato che hai scritto che se il corpo ha bisogno di calorie me le chiama. Ma come lo capisco? Già da ora sono in ipo, eppure non vedo (o non mi accorgo) di segnali particolari lanciati dal mio corpo.

Commenta

• DRACO
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 552
                      • 22
                      • 10
                      • Send PM

debolezza,astenia generale,poca voglia di allenarsi,nervosismo,sonnolenza durante la giornata,calo della libido...sono tutti segnali che il corpo ti manda in caso di stress!!Almeno questo e quello che ho notato capitare a me,naturalmente non necessariamente tutti sono sempre legati alle basse calorie!!
                      sigpic

Commenta

• turtuv
                        Il Dio della Pizza
                        • Feb 2013
                        • 1764
                        • 53
                        • 19
                        • Sotto la Madunina
                        • Send PM

debolezza,astenia generale,poca voglia di allenarsi,nervosismo,sonnolenza durante la giornata,calo della libido...sono tutti segnali che il corpo ti manda in caso di stress!!Almeno questo e quello che ho notato capitare a me,naturalmente non necessariamente tutti sono sempre legati alle basse calorie!!
                        Hai descritto in pratica i sintomi che ho quasi sempre, assieme o separatamente, anche riguardo la libido. Poca voglia di allenarmi, nervosismo, morale a terra ecc...mi sa allora che sono più che in leggera ipo. Grazie ancora per le info, vedrò di mangiare un po' di più, ma in ogni caso la cosa che mi interessa è che il metabolismo non mi si rallenti continuando a mangiare come ora. Da questo punto di vista mi hai rassicurato e a quanto ho capito non ci dovrebbero essere problemi giusto?
                        Comunque ieri sera tra messicano e dolci americani mi sentivo felicissimo ed energico, ora si aspetta la settimana prossima per il pasto libero

Commenta

• DRACO
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 552
                          • 22
                          • 10
                          • Send PM

Secondo me comunque ha poco senso programmare un pasto libero se non segui un regime alimentare,cerca semplicemente di mangiare vario e di limitare le porzioni dei cibi piu' calorici ( meno seghe,ne giovera' la testa )Se ti senti debole e con poca voglia cerca magari di aumentare un po le porzioni, e se ne hai la possibilita' inserisci 1-2 frutti come spuntini,concediti cibi che solitamente avresti mangiato nel tuo pasto libero quando ne senti realmente la voglia,e non solo perche' "un pasto libero a settimana e ok"quindi lo inserisco...
                          sigpic

Commenta

• turtuv
                            Il Dio della Pizza
                            • Feb 2013
                            • 1764
                            • 53
                            • 19
                            • Sotto la Madunina
                            • Send PM

Ormai il pasto libero è una questione di abitudine, lo tengo sempre il Sabato sera o la Domenica sera, concedendomi anche eventuali voglie che possono venirmi durante la settimana. E' sbagliato tenerlo? Il regime alimentare lo seguo, ma quello della mensa e questo però non vuol dire che mangio senza criterio. Le porzioni sono già piccole di suo, se le limito mangio ancora meno! Io mangio vario, ma come ho detto vado a mensa e quindi mangio ciò che c'è là prediligendo sempre i cibi più salutari possibili, ad stasera c'è salsiccia, coppa e piadina come secondo ad esempio...ovviamente prenderò la salsiccia che è il minore dei mali rispetto agli altri tre, almeno mangio un po' di carne anche se grassa; a pranzo ho preso pasta in bianco, petto di pollo a forno e come contorno 4 (si, quattro di numero) crocchette di patate invece dell'insalata altrimenti mi sentirei ancora più fiacco dato che stamattina sono pure uscito e ho camminato (e ieri sera idem, ho camminato 8/10km vedi un po'...). La frutta la mangio sempre a pranzo e cena, con gli orari lavorativi che faccio non riesco a fare spuntini, al massimo posso farli il fine settimana che non lavoro.
                            Last edited by turtuv; 08-09-2013, 14:54:27.

Commenta

• DRACO
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 552
                              • 22
                              • 10
                              • Send PM

Io prendipo coppa,piadina...e salsiccia !!A parte gli scherzi,se ti trovi bene nel mangiare un po' piu' libero il week-end,continua cosi'...ma se avverti debolezza durante la settimana non aver paura di aumentare un po le porzioni
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X