Ciao ragazzi, ho letto una ventina di discussioni sul metabolismo, ma non sono riuscito a sciogliere questo dubbio. Ormai sappiamo tutti che il metabolismo cambia da persona a persona e dipende da vari fattori. Per calcolare il mio MBR e il mio TDEE mi sono basato sulla formula presente nei topic in rilievo del forum e fino ad ora mi sono sempre mantenuto come peso (anche se spesso rimango un po' sotto di calorie). Il punto è proprio questo: io mi alleno (non in palestra però, almeno al momento) 3 volte a settimana mediamente, nelle ultime due settimane 5 volte per motivi lavorativi, faccio uno stile di vita non sedentario (lo definirei moderatamente attivo, preferisco mantenermi "basso" che puntare in alto e magari basarmi su troppe kcal e prendere peso) e mangio sia a pranzo che a cena a mensa, quindi mi devo accontentare di ciò che trovo là. Facendo un calcolo ad occhio (penso di saper valutare abbastanza approssimativamente ciò che mangio come quantità) arrivo al massimo a 2000kcal al giorno a fronte di un TDEE compreso (in teoria) tra 2400kcal/2600kcal (magari può essere di più, ma per la mia "paura" di ingrassare mi tengo basso con i calcoli) facendo pasto completo sia a pranzo che a cena; colazione in camera con latte e fette biscottate integrali. Evito durante la settimana dolci o altro e se mi viene voglia li mangio semmai il Sabato/Domenica, magari nel giorno del pasto libero; infine un pasto libero il Sabato o la Domenica sera. Detto questo la mia domanda è: mangiando in questo modo, con il mio stile di vita e gli allenamenti che faccio, il mio metabolismo a lungo andare potrebbe rallentare considerando che in pratica sto in ipocalorica quasi giornalmente?
Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti in anticipo!
Scusate se mi sono dilungato, grazie a tutti in anticipo!
Commenta