Consigli per programmazione dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spike89
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli per programmazione dieta

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e per prima cosa vorrei complimentarvi con voi, perchè ho letto cose molto interessanti su questo forum. Per prima cosa vorrei riassumervi il mio percorso in modo da avere un quadro chiaro e potermi dare qualche suggerimento in più. Ad oggi ho 24 anni, a 20 anni ero obeso...alto 1.85 e pesavo 130 kg,localizzati sopratutto sull'addome e sui fianchi(numerose smagliature ahimè ancora presenti e che non se ne andranno), dopo numerosi tentativi intraprendo una dieta ipocalorica e corsa e riesco a scendere fino a 79 kg. in 8 mesi. Su consiglio di un mio amico P.T. vado in palestra, poichè ero dimagrito molto e non avevo muscoli ma solo pellacchia sulla pancia. Iniziano ad arrivare i primi bei risultati ma ricado in tentazione e ritorno ad essere 106 kg. Un giorno guardandomi allo specchio decido xò di rimettermi sotto e riesco a ritornare ad 85 kg, facendo pesi questa volta e un po di attività cardio, e seguendo una dieta datami dal mio P.T. . A quel punto ho fatto un po di massa fino ad arrivare a 92 kg al 17,5% di bf e poi nel periodo estivo definizione riuscendo ad arrivare a 84 kg al 11% di bf(calcolata con la bilancia impedenziometrica), però purtroppo a causa dell'eccessivo e repentino dimagrimento la pelle morta sui fianchi e sull'addome è rimasta e degli addominali nemmeno l'ombra . Ora a Settembre, dopo che il P.T. mi ha detto di mangiare libero e fare un allenamento più soft per circa un mesetto(secondo lui avevo bisogno di un riposo fisico-psicologico), rifaccio il controllo e risulto essere 89 kg al 16 % di bf. e qui mi sorge il dubbio? Cosa faccio? Io avrei voluto fare una dieta ipercalorica per la massa,con suddivisione dei macronutrienti 40-30-30(cho-lip-pro) che facendo dei calcoli si aggirerebbe attorno ai 3100Kcal. Voi cosa ne dite?o dovrei optare per una normocalorica sui 2800 Kcal? Il problema è che io non vorrei aumentare la mia bf ulteriormente durante il periodo invernale. Aspettando vostre risp vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza.

---------- Post added at 12:52:46 ---------- Previous post was at 12:49:35 ----------

Per precisazione riporto i miei dati attuali : Altezza 185 cm, peso 89 kg, bf 16%(con bilancia impedenziometrica), mi alleno seriamente da Gennaio 3 volte a settimana lunedi-mercoledi-venerdi, e in definizione cardio post-wo,martedi e giovedi mattina corsa a stomaco vuoto in fascia lipolitica).
  • Irasentip
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 391
    • 34
    • 30
    • Roma
    • Send PM

Ciao, esordisco col dirti che la stima della bilancia è poco attendibile o quantomeno non mi fiderei, se tu postassi una foto sarebbe meglio! io non farei una ipercalorica al posto tuo ma piuttosto una normo leggera ipo (normo nei giorni on ipo nei giorni off, magari anche alternando cho e fat nel senso che nei giorni on stai più alto con i primi e più basso coi secondi e viceversa), per la ripartizione dei macro meglio che fare 40-30-30 calcolati 0.6g fat per chilo, 2-2,5g di pro e il resto in carbo
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com

Commenta

• Spike89
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie per la tua gentile risposta...siccome per definizione ho fatto una dieta a zona con cui mi sono trovato benissimo avevo intenzione di fare una normocalorica (2800 kcal circa) basata sulla zona, però con rapporto di 0,60, ovvero alla fine diventa quasi una 50cho-20pro-30lip.,senza assumere pasta e alimenti "sporchi" ma solo frutta verdura avena e pane integrale come cho, grassi vegetali e pro da albume carni e formaggi magri.Per quanto riguarda la differenza tra giorni on e off, c'è da considerare che nei giorni on integro con 30 gr.pro bcaa e 50 gr. di destrosio.(quasi 350 kcal in più dei giorni off).

Commenta

• Irasentip
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 391
        • 34
        • 30
        • Roma
        • Send PM

Ok allora quella delle ripartizione dei macro è un'indicazione standard, poi è chiaro che se tu in quel modo vedi/ottieni risultati mantieni quell'approccio per quanto riguarda le kcal ok allora stai in normo e comunque il surplus nei giorni on ce l'hai con il post wo, prova se ti va a buttare giù uno schema alimentare così facciamo le cose ancora meglio
        p.s. la pasta e il riso puoi mangiarli, non sono alimenti sporchi, e anche i grassi animali contenuti nel tuorlo d'uovo!

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

ciao ! esordisco col dire che il tuo passato te lo porti addietro (purtroppo), quindi dovresti stare maggiormente attento quando stia in ipercalorica e alle calorie, perchè le possibilità d'accumulo sono sempre dietro l'angolo.
          Detto questo , non ho capito cosa intendi fare? Massa o perdere qualche punto di bf? quante kcal assumevi in massa ?

Commenta

• Spike89
            Bodyweb Member
            • Sep 2013
            • 13
            • 0
            • 0
            • Send PM

In massa prendevo 3100 kcal circa...ho visto però che pasta e riso m sporcano molto...uso legumi e pane integrale

---------- Post added at 19:07:46 ---------- Previous post was at 19:05:36 ----------

L alimentazione la posto domani che ora purtroppo devo uscire...buonaserata

---------- Post added at 21:44:06 ---------- Previous post was at 19:07:46 ----------

Il mio obbiettivo sarebbe di mettere massa fino a fine aprile...ora sn 89 kg al 16%...magari entro aprile cercare di mettere su almeno 3 kg di massa prendendo non troppa massa grassa...x poi fare una buona definizione a maggio e giugno e max metà luglio...chissà se un giorno riuscirò a vedere l ombra degli addominali...sarebbe già un successo...

---------- Post added at 21:47:49 ---------- Previous post was at 21:44:06 ----------

@x irasentip : vuoi che posto il mio piano attuale di definizione o quello che ho in mente x massa?

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

massa con quei dati che hai scritto non dovresti farla.. ma pensare già da adesso ad una ripulita, normocalorica o ipo, dipende da quanto tempo vuoi impiegarci..

Commenta

• Irasentip
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 391
                • 34
                • 30
                • Roma
                • Send PM

D'accordo in toto con hunter, infatti la mia idea era di ipo nei giorni off e normo nei giorni on
                spike posta il tuo programma in base ai consigli che ti abbiamo dato e non credere che per "diventare muscoloso" devi per forza mangiare di più ed "ingrassare" nel tuo stato per esempio (sei na bella roccia 185cm per 89Kg) credi che sgrassando un pò ed allenandoti alla grande non esca fuori muscolo?

Commenta

• Spike89
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 13
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Allora considerando che il mio MB è sui 1900 piu 30 % att.fisica leggera + 11 % d termogebesi ed arrivo a 2717...il mio programma prevede dieeta a zona da 2700 kcal con 180 GR.di proteine nobili per i giorni off...nei giorni on il F.G. aumenta e viene compensato con gli integratori.seguirò una scheda che promuove l ipertrofia...che ne dite cosi? In ultimo...continuo con il cardio?

---------- Post added at 23:25:59 ---------- Previous post was at 23:24:39 ----------

Inoltre mi posso concedere un pasto libero a settimana?

Commenta

• Irasentip
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 391
                    • 34
                    • 30
                    • Roma
                    • Send PM

il cardio lascialo, 2/3 per week, il pasto libero certo che te lo puoi concedere, stare bene fisicamente è molto importante ma lo è altrettanto starci mentalmente!!

Commenta

• Spike89
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2013
                      • 13
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La ripartizione classica della zona è 40 chi 30 grassi 30 pro...però con opportune modifiche fatte arrivo quasi a 50-30-20 pro...in modo da non superare i 180 grammi...dite che va bene come ripartizione?

---------- Post added at 07:43:52 ---------- Previous post was at 07:42:29 ----------

Rimango comunque in zona con rapporto 0.60 al posto dell ottimale 0.75...

---------- Post added at 07:45:48 ---------- Previous post was at 07:43:52 ----------

Ah il cardio sempre 30 minuti in fascia lipolitica ...meglio il mattino a stomaco vuoto o post wo? Grazie ancora x le risposte

Commenta

• Irasentip
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 391
                        • 34
                        • 30
                        • Roma
                        • Send PM

Non sono molto ferrato in merito alla "zona", comunque si come ripartizione in linea teorica va bene, poi so dettagli, se invece de 0.6 ti viene meglio co 0.65/70 cambia poco è..per quanto riguarda il cardio oggettivamente non so dirti quale sia il metodo migliore sono validi entrambi, adotta quello che ti è più comodo, che preferisci, e che pensi SU DI TE sia più efficacie, poi con il tempo si può sempre cambiare metodo, ma se non provi, non lo saprai mai
                        comunque dai posta questo schema alimentare, ora gli elementi e qualcuno che ti da una mano (almeno ci provo ) ce l'hai!

Commenta

• Spike89
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2013
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

2700 KCAL, ripartizione 45%Cho 25%Pro30%Lipidi

Colazione:250 ml.latte tot.screm.,30gr.crusca di avena,10gr.fruttosio,20gr.mandorle,230gr.albume,6gr.olio,1fetta di pane integrale(25gr.),25 gr.marmellata a bassi cho.
                          Spuntino:120 gr.fesa di tacchino,5 gr.olio,10 gr.mandorle,260 gr.mela(1 mela grande e mezza)
                          Pranzo:150 gr.vitello magro,350 gr.verdure varie(zucchine e melanzane),20 gr.parmigiano,10gr.olio,1 fetta di pane integrale e 2 mele(300 gr.circa)
                          Spuntino:come sopra piu o meno
                          2°Spuntino:come sopra
                          Cena:150 gr.petto di pollo,250 gr.lenticchie in barattolo condite con 150 gr.passata di pomodoro, 10 gr.olio,1fetta di pane integrale,10 gr.noci
                          Pre-nanna:100 gr.fiocchi di latte,6 gr.noci, 180 gr.mela

Giusto un idea perchè in settimana la devo rivedere meglio, perchè l'avevo conteggiata su 3000 kcal e ne ho dovute togliere 300, ma su x giu siamo li. Poi alla carne sostituisco anche pesce e altri tipi di carne(anche il kebab di tacchino). A volte mangio anche la pasta integrale.

Integratori: x 10 giorni di carico 9 gr di creatina(in 3 assunzioni con brioschi rapporto 1:3 e 300 ml.acqua) poi scarico 10 gg e riprendo(tecnica suggerita dal mio PT che faceva anche delle gare), giorni on: 4 gr.beta-alanina,10gr.glutammina,30.gr whey e 50 gr.destrosio,8 bcaa; giorni off scendo a 2 di beta,5 di gluta ed elimino il resto.

Allenamento: Lunedi PEETO+SPALLE

Croci su panca alta 5x 10 (ogni serie subito senza riposo proseguire con distensioni panca alta fino a cedimento)
                          Panca piana piramidale 12-10-8-6-4-6-8-10-12 (aumento e decremento del peso)
                          Croci su piana 3x10 con contrazione finale di 10 secondi.

Alz.laterali a 45° 4x8 in superserie con alz.frontali a 45° 4x10
                          Aperture a 90° 2x15 in superserie con tirate posteriori per trapezi 2x max
                          Flessioni sulle braccia in verticale 3xmax

Mercoledi:GAMBE+ADDOME

Pressa 5xmax (40 kg+del peso corporeo), ogni fine serie molleggiare sulle gambe
                          Leg extension 3x10
                          Squot 5x10
                          leg curl 6x6-8
                          Hyperextension con contrazione glutei 6xmax
                          Polpacci 6x6 +1x15 +saltelli su posto
                          Addominali vari

Venerdi:BICIPITI-TRICIPITI-DORSO

Curl manubri alternato 6x8
                          curl bilanc.presa larga +15cm spalle 6x12
                          pompaggio ai cavi 2xmax

rematore largo 4x10
                          rematore stretto 4x10 + dopo ultima serie senza riposo pulley basso 1x15
                          lat dietro 6xmax (10kg in meno del peso corporeo)

TRICIPITI

push down ai cavi 4x8
                          french press al collo 6x10
                          distensioni con manubrio singolo (senza riposo) 3x10

PS: io avrei inserito gli stacchi alla romana nel dorsale

Commenta

• Irasentip
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 391
                            • 34
                            • 30
                            • Roma
                            • Send PM

L'allenamento postalo in sezione apposita (per inciso, non mi piace molto mancano esercizi molto importanti e anche le serie e rip sono da rivedere, lo squat in 5*10 non l'ho mai visto)..per quanto riguarda l'alimentazione togli la mela pre nanna, a pranzo aumenta il pane/la pasta e togli una mela, a colazione come mai il fruttosio? meglio dolcificante, forse sarebbe meglio togliere quelle mini porzioni d'olio da 6g nei vari pasti e magari unirle a pranzo e cena imho, sul numero dei pasti non mi pronuncio ognuno segue ciò che gli torna più comodo, ma sappi che non è un legge incontrovertibile quella "tanti piccoli pasti sono meglio"..p.s. mancano i macro di ogni pasto

Commenta

• Spike89
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2013
                              • 13
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

La zona funziona cosi...massimo 5 blocchi x pasto...ovvero 35gr pro 56 GR.carbo e 18gr grassi..ovvero 25-45-30...la ripartizione è uguale in TT i pasti ...a me gli spuntini sono da 3 blocchi...quindi non posso aggiungere e togliere dove mi pare o non sarebbe più una dieta a zona...x arrivare a quelle calorie DV fare forza cosi tanti pasti o al massimo unire 2 spuntini...x l aumento del pane a pranzo al posto della mela OK...poi x il fruttosio è XK non fa alzare l insulina nel sangue...l obbiettivo della zona e tenere calma l insulina e attivarla solo qnd serve...tipo post-wo

Commenta

Working...
                              X