Dieta con cho a basso IG , ma troppe fibre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sartlubg
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 547
    • 3
    • 0
    • Treviglio (BG)
    • Send PM

    Dieta con cho a basso IG , ma troppe fibre

    Ciao a tutti..vengo da una dieta leggermente ipo nei giorni off e normocalorica nei giorni on impostate con proteine e grassi alti e carbo sui 100gr al giorno...ora sono passato ad una normocalorica sia nei giorni on che off con carbo sui 230gr, grassi sui 100gr e il resto proteine (1,7 gr./kg di pro-nobili)..ho scelto di usare carbo a basso IG per essere più sazio e cercare di non sporcarmi troppo, ma vedo che solo dopo una settimana il basso ventre è un pò gonfio facendo sparire l'addome basso...stò assumendo troppe fibre, la causa è quella suppongo, ma non sò con quali alimenti modifcare la dieta...vorrei un parere anche sul calcolo del TDEE che ho scritto fra parentesi...posto la dieta dei giorni on

    178cm
    66kg
    30 anni
    BMR 1672
    TDEE 2591 (ho usato il coefficente 1.55, mi alleno 3 volte alla settimana e lavoro in piedi 8 ore al giorno seppure non facendo fatica)

    DIETA ON

    COLAZIONE ORE 6:30 (473Kcal 48cho 26pro 19fat)
    Latte parz.screm UHT 250gr
    Fiocchi di avena 60gr
    Whey in polvere 8gr.
    Noci 15gr.

    SPUNTINO ORE 9:30 (288kcal 16cho 23pro 12fat)
    Fette wasa fibres 3 fette
    Bresaola 50gr
    Mandorle 15gr

    PRANZO ORE 12.45 (623kcal 55cho 41pro 25fat)
    Chicci di farro 60gr
    Carne rossa 100gr
    Verdure lesse 150gr
    Olio evo 15gr
    Kiwi 1

    SPUNTINO PRE-WO ORE 16:15 (426kcal 48cho 18pro 14fat)
    Pane di segale Pema 2 fette
    Mandorle 25gr
    Whey polvere 8gr.

    ORE 18 ALLENAMENTO (10gr. BCAA fra prima e dopo allenamento)

    SPUNTINO POST-WO ORE 19 (172kcal 31cho 12pro 0fat)
    Destrosio 33gr
    Hydrowhey polvere 15gr

    CENA ORE 20:15 (380kcal 27cho 26pro 18fat)
    Fette wasa fibres 3 fette
    Albumi 200gr
    Olio evo 15gr.
    Insalata 50gr
    Kiwi 1

    SPUNTINO SERALE ORE 24 (194kcal 4cho 22pro 9fat)
    Caseine polvere 20gr
    Burro di arachidi 20gr


    TOTALE 2556KCAL 230CHO 168PRO 98FAT
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Ciao, scusa: come mai la scelta di high fat in dieta normo?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • VickyRawwr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 310
      • 12
      • 4
      • Chicago
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Ciao, scusa: come mai la scelta di high fat in dieta normo?
      perchè sta sui 230cho ed usando cho a basso ig integrali è una dieta abbastanza saziante in termini di volume.. per stare con le calorie sta sui 100fat

      Commenta

      • Ragnet
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 53
        • 4
        • 7
        • Send PM

        #4
        i grassi non sono alti?

        edit : letto messaggio di di Vicky

        Commenta

        • sartlubg
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 547
          • 3
          • 0
          • Treviglio (BG)
          • Send PM

          #5
          Si esatto i grassi sono alti ancora...vengo da una dieta dove stavo sui 130/140gr di fat...in pratica non li abbasso subito di colpo...ora stò a 100 e piano piano arriverò a 65gr, alzando poi i cho per arrivare alle kcal della dieta...il mio dubbio è al riguardo dell'alto contenuto di fibre della dieta, non vorrei che sia controproducente a livelli di assorbimento di alcuni macronutrienti

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Ok, vieni da una high-fat insomma, fai bene a tenerli alti ancora per poi scalarli aumentando i carboidrati di conseguenza...
            Il tuo dubbio è che un alto contenuto di fibre possa inficiare sul reale consumo dei carboidrati e che quelli non utilizzati possano concorrere all'aumento dell'adipe quindi? Se non vengono assorbiti, li espelli...
            Scusa la domanda poco simpatica, ma: che rapporto hai con la toilette?
            Se hai introdotto i carboidrati da poco un po' di ritenzione/appannamento ci può stare, tienilo presente... Vieni dalla metabolica?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • sartlubg
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 547
              • 3
              • 0
              • Treviglio (BG)
              • Send PM

              #7
              Con la toilette mi scarico regolarmente una volta al giorno, al mattino dopo colazione, come sempre con qualsiasi altra dieta le feci in effetti sono più molli di prima ma è normale con tutte le fibre che ingoio...come dieta non vengo da una metabolica, vengo da una ipo nei giorni off e una normo nei giorni on...tenevo i carbo sui 100gr. le proteine 2,5gr/kg ed il resto grassi

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da sartlubg Visualizza Messaggio
                Con la toilette mi scarico regolarmente una volta al giorno, al mattino dopo colazione, come sempre con qualsiasi altra dieta le feci in effetti sono più molli di prima ma è normale con tutte le fibre che ingoio...
                anche a causa dell'aumento dei carboidrati, che trattengono acqua
                come dieta non vengo da una metabolica, vengo da una ipo nei giorni off e una normo nei giorni on...tenevo i carbo sui 100gr. le proteine 2,5gr/kg ed il resto grassi
                In genere, ma di varianti ce ne sono tante, si fissano le proteine e i grassi mentre il resto viene fornito dai carboidrati, che si tratti di ipo, normo o iper calorica; poi ovviamente, come già detto, ci sono eccezioni, vedi chetogenica, metabolica,...

                Se il quantitativo di fibre è tale per cui alcuni macro elementi possano non essere assorbito, in virtù della funzione stessa delle fibre, verrebbe espulso o potrebbe portare ad altre sintomatologie, quali la costipazione p.e. In questo caso però non avresti appannamenti, tipici più di una ritenzione o un eccesso di adipe, quanto semmai gonfiori, tensioni all'addome e così via... Quindi, a mio avviso, la questione delle fibre è poco rilevante, anche perché affinché avvenga un non assorbimento di carboidrati occorra che il quantitativo di fibre sia veramente eccessivo e sbilanciato tra quelle solubili e insolubili, cosa che nella tua dieta non appare proprio... Probabilmente c'è qualcosa che non è idoneo a te nell'alimentazione... o nell'allenamento...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • sartlubg
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 547
                  • 3
                  • 0
                  • Treviglio (BG)
                  • Send PM

                  #9
                  Ho notato una cosa però....mi sento e mi vedo gonfio da lunedi a venerdi (giorni in cui lavoro), mentre nel week end il gonfiore è molto meno edi il peso corporeo diminuisce anche di 1kg...probabilmente anche lo stress giornaliero porta a questo

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da sartlubg Visualizza Messaggio
                    Ho notato una cosa però....mi sento e mi vedo gonfio da lunedi a venerdi (giorni in cui lavoro), mentre nel week end il gonfiore è molto meno edi il peso corporeo diminuisce anche di 1kg...probabilmente anche lo stress giornaliero porta a questo
                    Le fibre assorbono anche molta acqua.

                    Commenta

                    • sartlubg
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 547
                      • 3
                      • 0
                      • Treviglio (BG)
                      • Send PM

                      #11
                      Beh si ne tirano molta di acqua le fibre...solo che assumendone pari grammature anche nel week end, dovrei essere gonfio come in settimana...non capisco il perchè...forse è come dicevo prima, è una cosa legata allo stress lavorativo

                      Commenta

                      • Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da sartlubg Visualizza Messaggio
                        Beh si ne tirano molta di acqua le fibre...solo che assumendone pari grammature anche nel week end, dovrei essere gonfio come in settimana...non capisco il perchè...forse è come dicevo prima, è una cosa legata allo stress lavorativo
                        1) In pratica non fai mai pasti liberi? Ho risposto in quel modo perché pensavo che la variabile fosse questa, ovvero che nel fine settimana ti concedessi qualcosa di diverso rispetto ai soliti alimenti (fibrosi).

                        2) Non credo che il lavoro possa influire a tal punto. O almeno lo spero per te... Comunque anche se così fosse presumo che non sarebbe gonfiore, ma ritenzione idrica (cortisolo). E proprio per questo motivo dubito che la causa sia da ricercare nello stress: che un week-end possa ristabilire il profilo ormonale è una visione abbastanza ottimistica

                        Commenta

                        • sartlubg
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 547
                          • 3
                          • 0
                          • Treviglio (BG)
                          • Send PM

                          #13
                          Nel fine settimana seguo sempre questa dieta...non saprei se seguirla anche in massa a novembre (aumentando i cho e le kcal con questi cibi)

                          Commenta

                          • Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

                            #14
                            Guarda, non so che dirti. Posso riportare la mia esperienza, ma se nel week-end ti sgonfi e mangi sempre così è probabile che non sia un discorso di alimentazione.

                            Comunque, togliendo il glutine ho notato una notevole riduzione di GONFIORE e TENSIONE/DUREZZA a livello addominale. Non so... Ho visto che tutte le tue fonti glucidiche contengono glutine. Prova a sostituire le wasa con delle gallette, il farro con il riso, il pane con patate (sono semplici esempi, alterna come vuoi).
                            Negli spuntini puoi mettere della frutta come fonte di carboidrati.
                            A colazione puoi pure tenere l'avena, oppure se proprio vuoi togliere tutto (per un po'), valuta l'opzione cornflakes.

                            Capisco che il tuo "obiettivo" è quello di tenere alimenti a basso IG (e quelli da me indicati non lo sono), però alla fine, l'IG poco conta e se hai dei problemi, magari sarebbe bene provare a risolverli e poi magari pensare ai dettagli.

                            Ciao

                            Commenta

                            • Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Capisco che il tuo "obiettivo" è quello di tenere alimenti a basso IG (e quelli da me indicati non lo sono), però alla fine, l'IG poco conta e se hai dei problemi, magari sarebbe bene provare a risolverli e poi magari pensare ai dettagli.
                              Oltre agli ottimi consigli del buon Kanzi, aggiungo una piccola cosa: se fai pasti completi o comunque non solo a base di carboidrati, l'ig del pasto non è più quello dei soli carboidrati ma si abbassa (ad un valore che è quello mediato su tutti i macro presenti)
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                              Always Work in Progress
                              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                              Commenta

                              Working...
                              X