Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per massa (Novizio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per massa (Novizio)

    Ciao a tutti. Ho seguito i consigli del link sottostante:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    Informazioni:
    Sesso Maschio
    Anni 34
    Altezza 183 cm
    Peso 72 kg

    Collo 37 cm
    Vita 95 cm
    Fianchi 96 cm
    Polso 16 cm

    Nella dieta dovranno esserci:
    Proteine 100 g (1,4 g/kg)
    Lipidi 58 g (0,8 g/kg)

    Ho calcolato una serie di valori:

    BMR = 1698,7

    TDEE = 2038,5

    Sul link consigliava un aumento del 10% rispetto al TDEE (203,8)

    Nuovo TDEE = 2242,3

    Volevo chiedervi una cosa per chiarirmi le idee:

    Le 2242,3 calorie vanno suddivise per una dieta di massa in 50% carboidrati 30% proteine 20% grassi

    Questo significa che:

    50% carboidrati 1121,1
    30% proteine 672,6 (che dovrò assumere con i 100 g previsti al giorno)
    20% grassi 448,46 (che dovrò assumere con i 58 g previsti al giorno)

    Prima di lavorare sulla dieta volevo chiedervi se fino ad adesso il lavoro svolto vi sembrava corretto. Mi sembrava inutile postare la dieta se prima non avevo le idee chiare.

    Grazie.

    #2
    R: Dieta per massa (Novizio)

    Originariamente Scritto da IlTondo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ho seguito i consigli del link sottostante:

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    Informazioni:
    Sesso Maschio
    Anni 34
    Altezza 183 cm
    Peso 72 kg

    Collo 37 cm
    Vita 95 cm
    Fianchi 96 cm
    Polso 16 cm

    Nella dieta dovranno esserci:
    Proteine 100 g (1,4 g/kg)
    Lipidi 58 g (0,8 g/kg)

    Ho calcolato una serie di valori:

    BMR = 1698,7

    TDEE = 2038,5

    Sul link consigliava un aumento del 10% rispetto al TDEE (203,8)

    Nuovo TDEE = 2242,3

    Volevo chiedervi una cosa per chiarirmi le idee:

    Le 2242,3 calorie vanno suddivise per una dieta di massa in 50% carboidrati 30% proteine 20% grassi

    Questo significa che:

    50% carboidrati 1121,1
    30% proteine 672,6 (che dovrò assumere con i 100 g previsti al giorno)
    20% grassi 448,46 (che dovrò assumere con i 58 g previsti al giorno)

    Prima di lavorare sulla dieta volevo chiedervi se fino ad adesso il lavoro svolto vi sembrava corretto. Mi sembrava inutile postare la dieta se prima non avevo le idee chiare.

    Grazie.
    Ciao, ti consiglierei di non fissarti sulle percentuali, anche perchè non sono compatibili ai valori che tu stesso hai calcolato: 100 grammi di pro e 58 di grassi apportano rispettivamente 400 e 520 calorie circa. Prendere il 30% dalle kcal, ovvero 672, dalle proteine, significa assumerne 168 grammi (e non 100). Lo stesso vale per i grassi, il 20%, cioè 448 kcal, sono circa 50 grammi di grassi, non 58.
    Mantieni invece 1.8 grammi di pro e 0.8 grammi di grassi per kg di peso corporeo, per il resto aggiungi carbo.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

    Commenta


      #3
      Dopo le info ecco la mia dieta

      Sto usando il programma MxBody. Mi ha calcolato un BMR di 1742 e DCN di 2160
      Il calcolo automatico delle calorie dice 1742

      Se voglio prendere massa però (da come ho capito) dovrei aggiungere il 10% in più rispetto a quello previsto. Per cui seguendo il programma dovrei assumere circa 1916 calorie. Ho impostato il programma per un 50% carboidrati 30% proteine e 20% grassi. Detto questo ho cercato di compilare due giorni della dieta.

      1 Esempio

      COLAZIONE
      Pane integrale 60 gr + marmellata 40 gr + Latte di soia e riso 200 gr

      PRANZO
      Pasta integrale 80 gr + Tonno naturale 100 gr + Insalata 100 gr + Pomodori 150 gr + Olio Extravergine 10 gr

      SPUNTINO POMERIDIANO
      Yougurt magro gr 125 + Pesca gr 120

      CENA
      Petto di pollo 150 gr + Insalata 100 gr + Pane integrale 60 gr + Olio Extravergine 10 gr

      SPUNTINO SERALE
      Grana padano 40 gr

      TOTALE
      Calorie 1482
      Proteine 102
      Carboidrati 166
      Zuccheri 51,3
      Grassi totali 41,7
      Grassi saturi 12,1

      2 Esempio

      COLAZIONE
      Latte di soia e riso 200 gr + Orzo solubile 7 gr + Zucchero 10 gr + Fiocchi d'avena 60 gr

      PRANZO
      Riso 80 gr + Bresaola 100 gr + Insalata 100 gr + Pomodori 150 gr + Olio Extravergine 10 gr

      SPUNTINO POMERIDIANO
      Noci 20 gr + Mela 150 gr

      CENA
      Petto di pollo 100 gr + Pane integrale 60 gr + Insalata 100 gr + Olio Extravergine 10 gr

      SPUNTINO SERALE
      Fiocchi di latte gr 200

      TOTALI
      Calorie 1710
      Proteine 107
      Carboidrati 199
      Zuccheri 45,5
      Grassi totali 56,5
      Grassi saturi 13,9

      Ho compilato questi due esempi seguendo alcune linee guida dei due link

      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


      http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta


      Considerate che andrò in palestra il lunedi, mercoledi e sabato mattina.

      Quello che vorrei chiedervi è:

      1) Andando in palestra la mattina diciamo dalle 10:00 alle 12:00 a che ora devo fare colazione?
      2) Lo spuntino del dopo palestra posso saltarlo e fare subito il pranzo? Diciamo intorno alle 13.
      3) A parte la forte discrepanza tra le calorie del primo esempio con quelle del secondo, è probabile che dovrò aggiungere degli alimenti. Ma non saprei proprio cosa e in che quantità. Consigli?
      4) Importante. Nei giorni in cui non vado in palestra come devo mangiare?

      Ricordo che il mio obiettivo è dieta per fare massa.

      Grazie a tutti.
      Last edited by IlTondo; 31-08-2013, 14:52:30.

      Commenta


        #4
        Non credo che riusciresti a mettere massa con 1916 calorie.
        Nel primo link che hai riportato, "Impostare un programma alimentare dalla teoria alla pratica" ci sono delle formule per calcolare BMR e TDEE. Prova a usare quelle, una volta calcolati setta 1.8 grammi di pro e 0.8 grammi di grasso per chilo di peso corporeo e assumi il resto delle calorie dai carbo.
        A che ora faresti colazione? Comunque io inserirei lo stesso un piccolo post WO prima del pranzo, dal momento che passa un'ora di tempo.

        Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

        Commenta


          #5
          Grazie per la risposta. Allora intanto ho iniziato ad inserire il pasto post wo. Da quanto ho capito l'accoppiata:

          Patate bollite senza buccia 50 gr + Tonno al naturale gr 100

          E' un'ottima accoppiata di carboidrati e proteine che si assorbono velocemente. Come ti sembra?

          Commenta


            #6
            Le patate sono ottime, il tonno viene assimilato un po' più lentamente rispetto ad altre fonti di pro (whey, albumi) ma va comunque bene.

            Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

            Commenta


              #7
              Bene. Forse forse inizio a capirci qualcosa. =D
              Allora ho riprovato a farla. Però non saprei proprio dove aumentare l'introito di calorie. Mi spiego a cena ad esempio non ho messo pasta. Devo quindi inserirla? Oppure lo spuntino pomeridiano devo forse incrementarlo? Magari inserire un pre WO? Oppure basta la colazione? A pranzo aumentare la quantità di bresaola o inserire un altro alimento proteico in più? Il mio problema è proprio quello di capire dove "trovare spazio" per il cibo. Considera che soffro di reflusso per cui alla sera non posso appensantirmi troppo. Cmq posto un'altra dieta. Ho unito il primo e il secondo esempio.

              COLAZIONE
              Pane Integrale 60 gr
              Marmellata 50 gr
              Latte di Soia 200 gr

              SPUNTINO MATTUTINO (post wo)
              Patate bollite 50 gr
              Tonno al naturale 56 gr

              PRANZO
              Pasta di grano duro 100 gr
              Bresaola 100 gr
              Insalata 100 gr
              Pomodori da Insalata 150 gr
              Olio Oliv Extravergine 10 gr

              SPUNTINO POMERIDIANO
              Noci 20 gr
              Mela 150 gr

              CENA
              Pollo Petto 100 gr
              Insalata 100 gr
              Olio Oliv Extravergine 10 g
              Pane Integrale 60 gr

              SPUNTINO SERALE
              Fiocchi Di Latte 200 gr

              TOTALI
              Calorie 1820
              Proteine 123
              Carboidrati 206
              Zuccheri 61,4
              Grassi 53,5
              Saturi 12,8

              PS: Dimenticavo...nei giorni in cui non faccio palestra come devo mangiare? Sempre nella stessa quantità?
              Last edited by IlTondo; 31-08-2013, 19:14:13.

              Commenta


                #8
                R: Dieta per massa (Novizio)

                Originariamente Scritto da IlTondo Visualizza Messaggio
                Bene. Forse forse inizio a capirci qualcosa. =D
                Allora ho riprovato a farla. Però non saprei proprio dove aumentare l'introito di calorie. Mi spiego a cena ad esempio non ho messo pasta. Devo quindi inserirla? Oppure lo spuntino pomeridiano devo forse incrementarlo? Magari inserire un pre WO? Oppure basta la colazione? A pranzo aumentare la quantità di bresaola o inserire un altro alimento proteico in più? Il mio problema è proprio quello di capire dove "trovare spazio" per il cibo. Considera che soffro di reflusso per cui alla sera non posso appensantirmi troppo. Cmq posto un'altra dieta. Ho unito il primo e il secondo esempio.

                COLAZIONE
                Pane Integrale 60 gr
                Marmellata 50 gr
                Latte di Soia 200 gr

                SPUNTINO MATTUTINO (post wo)
                Patate bollite 50 gr
                Tonno al naturale 56 gr

                PRANZO
                Pasta di grano duro 100 gr
                Bresaola 100 gr
                Insalata 100 gr
                Pomodori da Insalata 150 gr
                Olio Oliv Extravergine 10 gr

                SPUNTINO POMERIDIANO
                Noci 20 gr
                Mela 150 gr

                CENA
                Pollo Petto 100 gr
                Insalata 100 gr
                Olio Oliv Extravergine 10 g
                Pane Integrale 60 gr

                SPUNTINO SERALE
                Fiocchi Di Latte 200 gr

                TOTALI
                Calorie 1820
                Proteine 123
                Carboidrati 206
                Zuccheri 61,4
                Grassi 53,5
                Saturi 12,8

                PS: Dimenticavo...nei giorni in cui non faccio palestra come devo mangiare? Sempre nella stessa quantità?
                Quante domande! Allora, puoi rimanere fra 130/150 grammi di pro e 58/70 grammi di grassi giornalieri circa. Quindi potresti aumentare i grassi ancora di qualche grammo, ad esempio con della frutta secca a colazione. Inoltre dovresti aggiungere una vera fonte di pro anche al mattino e nello spuntino pomeridiano.
                A tal proposito ti consiglio di eliminare la bresaola dal pranzo e sostituirla con altrettanti grammi di carne magra, sia perchè è molto "densa" in quanto a proteine, sia perchè è un affettato e va limitato, sia perchè rischieresti la bancarotta.
                Risparmieresti circa 10/12 grammi di pro, che potresti raddoppiare e distribuire a colazione e nel pomeriggio.
                Per aumentare le calorie e arrivare quindi al tuo TDEE + il 10%, aumenta semplicemente i carbo dove preferisci, se la sera preferisci stare più leggero aumenta la pasta o il pane a colazione.
                I giorni in cui non ti alleni puoi mantenere la dieta invariata o eliminare/sostituire parte dei carbo con grassi e pro, tentando di non sforare le quantità che ho scritto sopra.

                Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

                Commenta


                  #9
                  Ciao. Dopo una pausa mi sono rimesso sotto. Il nove inizio la palestra. Devo riuscire in quella data ad avere almeno l'idea di base. Allora ho provato a rivederla seguendo i tuoi consigli. Ecco sa ne è uscita:

                  COLAZIONE [Calorie 408 Proteine 14,5 Carbo 57,5 Grassi 12,8]
                  Latte di soya 200 gr
                  Pane Kamut 50 gr
                  Marmellata (senza zuccheri aggiunti) 40 gr
                  BB Mix colazione frutta secca* gr 15

                  *Mandorle sgusciate (25%) Nocciole sgusciate (25%) Uvetta (25%) Albicocche essiccate

                  SPUNTINO PRE WO [Calorie 189 Proteine 4,4 Carbo 19 Grassi 10,5]
                  Mandorle 20 gr
                  Mela 150 gr

                  PRANZO [Calorie 588 Proteine 43,7 Carbo 68,8 Grassi 13,8]
                  Tonno al naturale 112 gr
                  Pasta integrale 100 gr
                  Olio Ex.Vergine 10 gr
                  Zucchine 100 gr

                  SPUNTINO POMERIDIANO [Da decidere]

                  CENA [Calorie 336 Proteine 29 Carbo 24,5 Grassi 14]
                  Petto di pollo gr 100
                  Insalata gr 100
                  Olio Ex.Vergine 10 gr
                  Pane Kamut gr 50

                  SPUNTINO SERALE [Calorie 144 Proteine 26 Carbo 8 Grassi 0,8]
                  Fiocchi di latte gr 200

                  TOTALE [Calorie 1665 Proteine 117 Carbo 178 Grassi 51,9]

                  Ovviamente manca ancora qualcosa. Come spuntino post WO pensavo direttamente al pranzo. Mi spiego. Mi alzo alle 8:00 e faccio colazione alle 8:20. Spuntino pre WO previsto per le 9:30. Inizio palestra per le 10:30. Supponendo che finisco per le 12:30, devo entrare al lavoro alle 13:00. A quel punto faccio direttamente pranzo. Premesso che non riesco ad anticipare l'entrata in palestra. Detto questo volevo chiederti:

                  1) La colazione e lo spuntino pre WO vanno bene? Forse invece di usare il BB Mix nella colazione potrei usare i fiocchi d'avena. Visto che comunque le mandorle già le mangio nel pre WO.
                  2) Cosa devo mettere nello spuntino pomeridiano?
                  3) Nella dieta mi mancano ancora diciamo un 15 grammi di grassi e un 25 di grammi di proteine per arrivare alle cifre che dicevi prima. Come le inserisco? Al momento ho 117 gr di proteine e circa 52 gr di grassi.
                  4) Le restanti calorie le sistemo in carbo. Ho ancora tanti alimenti da utilizzare. Gallette di riso, patate bollite, yogurt, fiocchi d'avena ecc. Non ho proprio idea cosa e dove metterli.


                  Una volta che ho la struttura base della dieta poi posso fare i piccoli accorgimenti e cambiamenti per variarla un pò.

                  Grazie mille per l'aiuto.
                  Last edited by IlTondo; 02-09-2013, 22:51:15.

                  Commenta


                    #10
                    R: Dieta per massa (Novizio)

                    Originariamente Scritto da IlTondo Visualizza Messaggio
                    Ciao. Dopo una pausa mi sono rimesso sotto. Il nove inizio la palestra. Devo riuscire in quella data ad avere almeno l'idea di base. Allora ho provato a rivederla seguendo i tuoi consigli. Ecco sa ne è uscita:

                    COLAZIONE [Calorie 408 Proteine 14,5 Carbo 57,5 Grassi 12,8]
                    Latte di soya 200 gr
                    Pane Kamut 50 gr
                    Marmellata (senza zuccheri aggiunti) 40 gr
                    BB Mix colazione frutta secca* gr 15
                    Puoi aumentare un po' il pane ed inserire delle pro, ad esempio albumi o whey.

                    *Mandorle sgusciate (25%) Nocciole sgusciate (25%) Uvetta (25%) Albicocche essiccate

                    SPUNTINO PRE WO [Calorie 189 Proteine 4,4 Carbo 19 Grassi 10,5]
                    Mandorle 20 gr
                    Mela 150 gr
                    Ci vuole una fonte di pro.

                    PRANZO [Calorie 588 Proteine 43,7 Carbo 68,8 Grassi 13,8]
                    Tonno al naturale 112 gr
                    Pasta integrale 100 gr
                    Olio Ex.Vergine 10 gr
                    Zucchine 100 gr
                    Attento a grassi e fibre post WO, vedi sotto.

                    SPUNTINO POMERIDIANO [Da decidere]
                    Propongo un frutto a basso IG, fesa e frutta secca. Ma se preferisci altre fonti di carbo, pro o grassi sei libero di cambiare!

                    CENA [Calorie 336 Proteine 29 Carbo 24,5 Grassi 14]
                    Petto di pollo gr 100
                    Insalata gr 100
                    Olio Ex.Vergine 10 gr
                    Pane Kamut gr 50
                    Vedi sotto.

                    SPUNTINO SERALE [Calorie 144 Proteine 26 Carbo 8 Grassi 0,8]
                    Fiocchi di latte gr 200
                    Se non vai a dormire troppo tempo dopo cena lo eviterei, spostando le proteine negli altri pasti, anche per una questione di appagamento. 100 grammi di pollo a cena sono proprio miseri, arriverei almeno a 150.

                    TOTALE [Calorie 1665 Proteine 117 Carbo 178 Grassi 51,9]

                    Ovviamente manca ancora qualcosa. Come spuntino post WO pensavo direttamente al pranzo. Mi spiego. Mi alzo alle 8:00 e faccio colazione alle 8:20. Spuntino pre WO previsto per le 9:30. Inizio palestra per le 10:30. Supponendo che finisco per le 12:30, devo entrare al lavoro alle 13:00. A quel punto faccio direttamente pranzo.
                    Va bene far diventare il oranzo il tuo post WO, però dovresti adottare alcuni accorgimenti, cioè utilizzare pasta normale o ancora meglio riso, limitare i grassi e le fibre.
                    Premesso che non riesco ad anticipare l'entrata in palestra. Detto questo volevo chiederti:

                    1) La colazione e lo spuntino pre WO vanno bene? Forse invece di usare il BB Mix nella colazione potrei usare i fiocchi d'avena. Visto che comunque le mandorle già le mangio nel pre WO.
                    In genere si consiglia di inserire tutti i macronutrienti in ogni pasto, ma nella colazione puoi anche fare a meno dei grassi, decidi tu se toglierli o meno in base a come ti trovi meglio. C'è da dire che lo spuntino pre WO è molto ravvicinato alla colazione, rischi di mangiare nuovamente in piena digestione. Magari sarebbe meglio fare una colazione più abbondante e un pre WO più leggero, possibilmente senza grassi e facilmente digeribile...
                    2) Cosa devo mettere nello spuntino pomeridiano?
                    Scritto sopra!
                    3) Nella dieta mi mancano ancora diciamo un 15 grammi di grassi e un 25 di grammi di proteine per arrivare alle cifre che dicevi prima. Come le inserisco? Al momento ho 117 gr di proteine e circa 52 gr di grassi.
                    Toglierei il prenanna, in tal modo avresti circa 50 grammi di pro da dividere tra colazione, pre WO, spuntino pomeridiano e magari aggiungere qualcosina a cena.
                    4) Le restanti calorie le sistemo in carbo. Ho ancora tanti alimenti da utilizzare. Gallette di riso, patate bollite, yogurt, fiocchi d'avena ecc. Non ho proprio idea cosa e dove metterli.
                    Lo yogurt non è una fonte di carbo.
                    Alzerei la pasta/riso a 150 grammi e il pane della colazione a 80.



                    Una volta che ho la struttura base della dieta poi posso fare i piccoli accorgimenti e cambiamenti per variarla un pò.

                    Grazie mille per l'aiuto.
                    Prova così, piano piano troviamo le giuste dosi.

                    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

                    Commenta


                      #11
                      Ritocco

                      Allora ho seguito le tue linee guida. La nuova dieta è cosi composta:

                      COLAZIONE [Calorie 505 Proteine 24,1 Carbo 75,3 Grassi 11]
                      Latte di soya 200 gr
                      Pane Kamut 100 gr
                      Marmellata (senza zuccheri aggiunti) 40 gr
                      Albumi 60 gr


                      SPUNTINO PRE WO [Calorie 158 Proteine 7,32 Carbo 30,9 Grassi 0,5]
                      Yogurt Bianco Miller 125 gr
                      Mela 150 gr


                      PRANZO [Calorie 636 Proteine 39,2 Carbo 131 Grassi 1,77]
                      Tonno al naturale 112 gr
                      Pasta integrale 150 gr


                      SPUNTINO POMERIDIANO [Calorie 436 Proteine 32,9 Carbo 24,4 Grassi 20,1]
                      Pane Kamut 50 gr
                      Fesa di tacchino 100 gr
                      Noci 30 gr


                      CENA [Calorie 472 Proteine 40 Carbo 24,5 Grassi 24,5]
                      Petto di pollo gr 150
                      Insalata gr 100
                      Olio Ex.Vergine 20 gr
                      Pane Kamut gr 50


                      TOTALE [Calorie 2208 Proteine 144 Carbo 287 Grassi 57,9]

                      Hummm... ancora un pò e forse troviamo la quadratura del cerchio. Rimane da definire:
                      1) Il livello di grassi è proprio al limite 57,9.

                      2) Ceno presto per cui passano un paio di ore prima di andare a letto. Volendo ci può stare anche lo spuntino serale. Dimmi te.

                      3) Come ti sembra adesso la colazione e il pre WO?

                      4) Il grosso dei grassi lo assumo durante la cena (20 gr di olio ex.vergine). Può essere un problema? Colazione, pre WO e pranzo sono al minimo come grassi.

                      5) Una curiosità. Ho visto che i legumi hanno molte proteine. Posso usarle anche al posto della carne ad esempio di sera?

                      Grazie per l'aiuto!

                      Commenta


                        #12
                        R: Dieta per massa (Novizio)

                        Originariamente Scritto da IlTondo Visualizza Messaggio
                        Allora ho seguito le tue linee guida. La nuova dieta è cosi composta:

                        COLAZIONE [Calorie 505 Proteine 24,1 Carbo 75,3 Grassi 11]
                        Latte di soya 200 gr
                        Pane Kamut 100 gr
                        Marmellata (senza zuccheri aggiunti) 40 gr
                        Albumi 60 gr


                        SPUNTINO PRE WO [Calorie 158 Proteine 7,32 Carbo 30,9 Grassi 0,5]
                        Yogurt Bianco Miller 125 gr
                        Mela 150 gr


                        PRANZO [Calorie 636 Proteine 39,2 Carbo 131 Grassi 1,77]
                        Tonno al naturale 112 gr
                        Pasta integrale 150 gr


                        SPUNTINO POMERIDIANO [Calorie 436 Proteine 32,9 Carbo 24,4 Grassi 20,1]
                        Pane Kamut 50 gr
                        Fesa di tacchino 100 gr
                        Noci 30 gr
                        Metterei meno fesa e un poco di più di pro nel pasto pre WO.

                        CENA [Calorie 472 Proteine 40 Carbo 24,5 Grassi 24,5]
                        Petto di pollo gr 150
                        Insalata gr 100
                        Olio Ex.Vergine 20 gr
                        Pane Kamut gr 50


                        TOTALE [Calorie 2208 Proteine 144 Carbo 287 Grassi 57,9]

                        Hummm... ancora un pò e forse troviamo la quadratura del cerchio. Rimane da definire:
                        1) Il livello di grassi è proprio al limite 57,9.
                        Vedi sotto!

                        2) Ceno presto per cui passano un paio di ore prima di andare a letto. Volendo ci può stare anche lo spuntino serale. Dimmi te.
                        Se passassero più di 3 ore ti direi di farlo, non essendo questo il caso, secondo me va bene così. Se vuoi inserirlo regolati con le pro nel resto della giornata!

                        3) Come ti sembra adesso la colazione e il pre WO?
                        La colazione va bene, il pre WO un po' meno. Lo yogurt da te scelto non è proprio il massimo. Sarei stata più propensa per uno spuntino liquido, come whey o albumi con frutta o crema di riso...

                        4) Il grosso dei grassi lo assumo durante la cena (20 gr di olio ex.vergine). Può essere un problema? Colazione, pre WO e pranzo sono al minimo come grassi.
                        Aggiungine una minima quantità anche a pranzo, e se vuoi a colazione inserisci 10 grammi di frutta secca. C'è chi a colazione non ne assume perchè andrebbero a rallentare la digestione dopo la nottata di digiuno, ma per 5 grammi non mi farei troppe pippe.

                        5) Una curiosità. Ho visto che i legumi hanno molte proteine. Posso usarle anche al posto della carne ad esempio di sera?
                        È meglio di no, ti spiego: i legumi contengono sì una buona quantità di proteine, ma sono di medio valore biologico, ovvero non della qualità di quelle della carne, in quanto sono carenti di alcuni amminoacidi. Per completarne il profilo amminoacidico sono in genere abbinati ai cereali, che contengono in maggiore quantità proprio gli elementi che mancano ai legumi, ma anche in questo caso l'accoppiata non è paragonabile ad alimenti di origine animale. Inoltre per assumere una buona quantità di proteine ti dovresti anche "portar dietro" una quantità non indifferente di carbo. Inserirli nella dieta è bene, ma non sono sostituti delle fonti di pro nobili.
                        Grazie per l'aiuto!
                        Di niente!

                        Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎