Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un parere su come sto andando

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un parere su come sto andando

    Ciao a tutti. Dopo aver letto moltissimo su questo forum ho deciso di chiedere la vs opinione per sapere dagli esperti se sono sulla strada giusta oppure no.

    Premetto di essere un neofita e di aver letto tutti i vari thread dedicati a questa categoria. La mia richiesta, più che nell'avere una dieta o una scheda di allenamento, consiste nell'ottenere da voi un opinione sincera su come sto andando.
    Magari sto sbagliando tutto; almeno così lo so.

    Ho 28 anni, faccio un lavoro supersedentario in ufficio, sono alto 1,70 e pesavo 85 kg fino a 3 mesi fa circa, quando finalmente determinato e motivato ho cominciato a dedicare alla cura del mio corpo il tempo che merita.
    Così mi sono costruito una palestra in uno spazio inutilizzato (una specie di garage) e ho cominciato a seguire una dieta iperproteica.

    Le mie circonferenze (cm):

    Polso 18
    Collo 40
    Vita 91
    Fianchi 100

    il body fat calcolato online è 21.4


    Ho depositi adiposi molto evidenti su basso ventre e fianchi oltre che sui pettorali e addominali. Questo sono io prima di iniziare il mio processo di dimagrimento: http://s8.postimg.org/5em4ozc1x/giugno.jpg - Questo sono io una settimana fa: http://s8.postimg.org/mqmhaf5j9/agosto.jpg. Ora peso 77 kg.

    La bilancia della farmacia dice che il mio indice di massa corporea è 27.8

    La mia dieta è molto semplice.

    COLAZIONE
    un bicchiere di latte scremato (200 ml)
    3 fette biscottate integrali,
    un caffe con aspartame
    uno yougurt zero grassi

    Spuntino delle 10,30
    yougurt activia zero (125 ml) ma spesso ho difficoltà a farlo in ufficio e vorrei un consiglio su cosa poter mangiare di semplice veloce e che non sporchi la scrivania

    PRANZO
    Tutti i giorni pollo o tacchino o salmone affumicato o bresaola. 200 gr
    Verdure (insalata, spinaci, taccole, fagiolini, zucchine bollite). 150 gr

    Spuntino delle 16:30 scatoletta di tonno (50 gr) riomare sgocciolata fino alla morte (quello al naturale è più forte di me, non riesco a mangiarlo!)

    CENA
    uova, o carne, o salmone, o petto di tacchino a fette, o bresaola 200 gr
    qualche verdura ma non sempre 150 gr

    Uso un cucchiaino (10 gr) di olio extravergine d'oliva a pranzo e uno la sera (solo se mangio la verdura ovviamente!)
    Una volta a settimana mi concedo una pizza leggera o un piatto di pasta (80gr) (la domenica di solito)
    Mi sforzo di bere 2,5 lt d'acqua al giorno
    Per riuscire ad andare in bagno regolarmente, mangiando quasi sempre carne, uso Activia Zero (125 ml) e qualche volta un pò di crusca (30 gr) nello yougurt

    Secondo Mx Body ho:

    - obiettivo giornaliero di 1788 kcal
    - TDEE 2217 kcal
    - 820 assimilate (kcal)
    - -1397 bilancio (kcal)

    Sempre secondo mx body:

    Proteine 37g 55% Massimo
    Carboidrati 2,01g 3% Minimo
    |_Zuccheri 2,13g 3% Minimo
    |_Amido 0 0% Minimo
    Grassi 12,5g 42% Massimo
    |_Saturi 4,34g 14% Massimo


    Prima della palestra non riesco a mangaire niente (forse non mangio la cosa giusta) perchè poi correndo molto mi viene su.... infatti sono spompatissimo e svogliato, forse proprio perchè a stomaco vuoto
    Dopo la palestra faccio direttamente cena

    In palesta faccio più che altro lavoro aerobico, tanta corsa, pochi addominali e pochi pesi, perchè credo che prima debba dimagrire.
    Dispongo di un tapis roulant, panca inclinata, una palestra multiuso per pettorali e gambe, una fitness ball, una sbarra di trazione, e dei manubri. Non ho bilanceri purtroppo, ne una corda per saltare che mi devo procurare al più presto.

    Le mie domande sono:
    - faccio bene a concentrarmi sul dimagrimento con l'alimentazione e la corsa, e poi successivamente, al raggiungimento di un peso accettabile (72-73 kg) cominciare a fare un workout serio?
    - è vero che la mia dieta è piena di errori ?
    - ho un maledettissimo salvagente sotto l'ombelico.... qual'è il modo migliore tra dieta e dieta+palestra per cercare di eliminarlo?
    - qualcuno sa spiegarmi perchè quando mi concentro al massimo e seguo la dieta bene, faccio esercizi, faccio gli spuntini ... perdo peso si ma .... diciamo ... poco ..
    mentre in vacanza al mare non ho fatto una mazza e mi sono concesso MOLTI strappi alla dieta .... sono dimagrito moltissimo ?
    - potreste darmi un consiglio per gli spuntini? davvero non so che fare. potrei inserire proteine in polvere o barrette varie?
    - sentitevi liberi di darmi altri consigli che ritenete opportuni... ma pochi insulti per favore

    grazie a tutti
    Last edited by sigwinstonwolf; 29-08-2013, 14:53:53.

    #2
    La dieta va postata con le grammature complete, le kcal, i macro e manca il calcolo del tuo TDEE
    Vista così è scarsissima in tutto, ci credo che sei spompatissimo

    Se hai letto moltissimo immagino tu conosca già le linee guida e devi semplicemente partire da quelle.
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao, si l'avevo letto ma non avevo ancora tutti i dati, nel frattempo li ho aggiunti. Solo non so dove prendere i macro. Sempre nel programma mxbody?
      ---------- Post added at 11:47:44 ---------- Previous post was at 10:55:06 ----------

      Ok dovrei aver aggiunto tutto ...
      Last edited by sigwinstonwolf; 29-08-2013, 14:56:34.

      Commenta


        #4
        R: Un parere su come sto andando

        Ciao! Il modo in cui hai riportato le info sulla tua dieta non è molto chiaro: cosa significa 820 assimilate e 1397 bilancio? A occhio posso dirti che mangi troppo poco, la dieta va aggiustata. Potresti riscriverla riportando affianco a ogni pasto i valori?
        Inoltre non credo che i calcoli sui macro siano corretti, 2 grammi di carbo mi sembrano pochini
        Comunque intanto posso provare a rispondere alle tue domande:
        Sì, fai bene, dovresti tentare di asciugarti il più possibile prima di iniziare a fare massa (se è il tuo obbiettivo).
        - Qualche errore c'è, ma si può correggere tranquillamente.
        - Per eliminarlo il modo migliore è seguire una dieta corretta, allenarsi e soprattutto avere pazienza.
        - Perché mantenere sempre un regime troppo restrittivo è controproducente, e non so se tu arrivi a coprire il metabolismo basale con ciò che mangi...
        - Per gli spuntini potresti prepararti dei frullati a casa, molti adottano questa tecnica!
        Non riceverai mai nessun insulto qui su bodyweb, siamo qui per aiutare, non per fare gli incivili

        Commenta


          #5
          Io di certo non posso aiutarti con la dieta, ma un consiglio posso dartelo: se hai provato a mangiare il tonno al naturale riomare è normale che faccia schifo, anche io ho provato quello per primo e credevo che al naturale avessero tutti quel sapore, ma ho tentato di nuovo cambiando marca. Mi sono resa conto che quello del riomare (al contrario di come si possa credere) non è affatto di qualità! (senza contare l'aggiunta di "estratto di lievito" tra gli ingredienti, che serve, appunto, ad aumentarne l'appetibilità....immagina senza!), prova un'altra marca di tonno al naturale (se non l'hai già fatto) potresti cambiare idea, hanno un sapore migliore, così puoi evitare il tonno all'olio ^-^
          Last edited by KattyGirl; 29-08-2013, 19:14:00.
          "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

          Commenta


            #6
            Ciao Rossella, ho sistemato alcuni parametri in mxbody, comunque i valori non sono cambiati di molto. Questa è una giornata tipo:

            COLAZIONE
            Latte di vacca scremato - 200 ml - cal 72 - prot 7,06 - carb 10,8 - zuc 10,3 - grassi 0,36 - saturi 0,28
            Caffè bar in tazza - 50 ml - cal 2,08 - prot 0,195 - carb 0,325 - zuc 0,29
            Dolcificante aspartame - 1 gr - cal 3,76 - carb 0,956 - zuc 0,714
            Fette biscottate integrali - 30 gr - cal 98,6 - prot 3,39 - carb 22,5 - zuc 3,09 - grassi 1,56 - saturi 0,207

            SPUNTINO DELLE 10
            Yougurt activia zero grassi bianco cereali - 125 ml - cal 71 - prot 5,3 - carb 10,2 - zuc 9,2 - grassi 0,1 - saturi tracce - fibre 1,6 gr - sodio 0,08 gr

            PRANZO
            POLLO COSCIA (rustichelle) - 200 gr - cal 247 - prot 35,1 - grassi 12,4 - saturi 4,28
            ZUCCHINE COTTE - 150 gr - cal 15,7 - prot 1,94 - carb 2,01 - zuc 2,13 - grassi 0,15

            SPUNTINO DELLE 16
            Tonno sott'olio sgocciolato - 50 gr - cal 116 - prot 10,8 - grassi 8,79 - saturi 1,54

            CENA
            come pranzo su per giù

            TOTALE
            calorie 954 kcal
            proteine 121 g - 49% kcal - Massimo
            carboidrati 52,8 g - 21% kcal - Minimo
            |_zuccheri 30,2 g - 12% kcal - OK
            |_ amido 0 g - Minimo
            grassi 32,9 g - 30% kcal - OK
            |_saturi 8,34 g - 8% kcal - OK


            Peso corporeo 77,5
            Obiettivo giornalieri 1788 kcal
            calorie sport 517 (non tutti i giorni)
            TDEE 2734
            Assimilate 954
            Bilancio -1.780 (che sarebbe TDEE-Assimilate)



            Spero di aver riportato tutte le informazioni che mi hai chiesto!

            Grazie per i tuoi consigli. I frullati di che cosa potrebbero essere?

            ---------- Post added at 16:09:55 ---------- Previous post was at 16:08:04 ----------

            Ciao KattyGirl, grazie per i tuoi consigli. Hai qualche marca in particolare da consigliarmi? Magari in PVT ? Ne ho provate alcune ma non ho avuto grossi risultati purtroppo.
            Io di solito sgocciolo tutto l'olio dal tonno (tant'è che dopo assomiglia QUASI a quello al naturale) però almeno è mangiabile!

            Altrimenti al posto del tonno cosa potrei mettere come spuntino di metà pomeriggio ??

            Commenta


              #7
              R: Un parere su come sto andando

              Originariamente Scritto da sigwinstonwolf Visualizza Messaggio
              Ciao Rossella, ho sistemato alcuni parametri in mxbody, comunque i valori non sono cambiati di molto. Questa è una giornata tipo:

              COLAZIONE
              Latte di vacca scremato - 200 ml - cal 72 - prot 7,06 - carb 10,8 - zuc 10,3 - grassi 0,36 - saturi 0,28
              Caffè bar in tazza - 50 ml - cal 2,08 - prot 0,195 - carb 0,325 - zuc 0,29
              Dolcificante aspartame - 1 gr - cal 3,76 - carb 0,956 - zuc 0,714
              Fette biscottate integrali - 30 gr - cal 98,6 - prot 3,39 - carb 22,5 - zuc 3,09 - grassi 1,56 - saturi 0,207

              SPUNTINO DELLE 10
              Yougurt activia zero grassi bianco cereali - 125 ml - cal 71 - prot 5,3 - carb 10,2 - zuc 9,2 - grassi 0,1 - saturi tracce - fibre 1,6 gr - sodio 0,08 gr

              PRANZO
              POLLO COSCIA (rustichelle) - 200 gr - cal 247 - prot 35,1 - grassi 12,4 - saturi 4,28
              ZUCCHINE COTTE - 150 gr - cal 15,7 - prot 1,94 - carb 2,01 - zuc 2,13 - grassi 0,15

              SPUNTINO DELLE 16
              Tonno sott'olio sgocciolato - 50 gr - cal 116 - prot 10,8 - grassi 8,79 - saturi 1,54

              CENA
              come pranzo su per giù

              TOTALE
              calorie 954 kcal
              proteine 121 g - 49% kcal - Massimo
              carboidrati 52,8 g - 21% kcal - Minimo
              |_zuccheri 30,2 g - 12% kcal - OK
              |_ amido 0 g - Minimo
              grassi 32,9 g - 30% kcal - OK
              |_saturi 8,34 g - 8% kcal - OK


              Peso corporeo 77,5
              Obiettivo giornalieri 1788 kcal
              calorie sport 517 (non tutti i giorni)
              TDEE 2734
              Assimilate 954
              Bilancio -1.780 (che sarebbe TDEE-Assimilate)



              Spero di aver riportato tutte le informazioni che mi hai chiesto!

              Grazie per i tuoi consigli. I frullati di che cosa potrebbero essere?

              ---------- Post added at 16:09:55 ---------- Previous post was at 16:08:04 ----------

              Ciao KattyGirl, grazie per i tuoi consigli. Hai qualche marca in particolare da consigliarmi? Magari in PVT ? Ne ho provate alcune ma non ho avuto grossi risultati purtroppo.
              Io di solito sgocciolo tutto l'olio dal tonno (tant'è che dopo assomiglia QUASI a quello al naturale) però almeno è mangiabile!

              Altrimenti al posto del tonno cosa potrei mettere come spuntino di metà pomeriggio ??
              Vorresti dire che in una tua giornata tipo assumi 954 calorie?
              Non va bene, assolutamente, è tutto da rifare. Ora si spiega perché scendi poco di peso e perchè sul tapis ti senti stanco, stai facendo la fame!
              Leggi questi link, fai i calcoli di BMR e TDEE e cerca di capire come si imposta una dieta sana.
              AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

              LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


              Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                Vorresti dire che in una tua giornata tipo assumi 954 calorie?
                Non va bene, assolutamente, è tutto da rifare. Ora si spiega perché scendi poco di peso e perchè sul tapis ti senti stanco, stai facendo la fame!
                Leggi questi link, fai i calcoli di BMR e TDEE e cerca di capire come si imposta una dieta sana.
                AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

                LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


                Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

                Grazie x la risposta. Effettivamente ammetto che è un po' ipocalorica come dieta.
                avevo molta massa grassa da smaltire (pensavo 87 kg a aprile/maggio 2013) e ora sto molto meglio.
                volevo dimagrire ancora qualche 2-3 kg per poi gradualmente tornare ad un 1400 kcal al giorno m evidentemente sto sbagliando.
                Ho letto i link, cercherò di aggiungere qualcosa gradualmente e soprattutto nei giorni in cui faccio esercizio.

                solo, per quanto riguarda i frullati, cosa potrei includere?

                Commenta


                  #9
                  È decisamente troppo ipocalorica. Una dieta solitamente viene impostata assumendo il 10/20% in meno delle calorie del proprio TDEE, senza scendere al di sotto del proprio metabolismo basale. Addirittura tu concludi la giornata con un bilancio calorico negativo!
                  Dovresti leggere per bene i thread che ti ho segnalato e aumentare le calorie, gradualmente. Non va bene fare diete troppo drastiche, è più un male che un bene, e l'esperienza che hai avuto durante le vacanze ne è la prova.
                  Calcola BMR e TDEE attraverso le formule che trovi nei link e prova a creare una nuova giornata tipo, più sostanziosa.
                  Nei frullati inserisci una fonte di pro (whey, albumi), una di carbo (avena in polvere, frutta, farine di riso o di avena eccetera) e una di grassi (frutta secca).

                  Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎