Fame: Cosa normale o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gino2000
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 294
    • 95
    • 7
    • Send PM

Fame: Cosa normale o no?

Salve, come da titolo...
    Volevo sapere, se la "fame", quel dolore allo stomaco perchè, appunto, si ha fame (Ho reso l'idea?)
    E' una cosa normale o non dovrei averla?
    Sto facendo un sacrificio che non dovrei fare? Perchè spesso la gente non sa che uno che pratica palestra in modo serio, ha un alimentazione sana e povera da un certo punto di vista (Pensano che perchè si faccia palestra si debba mangiare anche le finestre)
    Ma il punto della situazione è: E' normale che facendo un alimentazione sana e corretta (SENZA MAI SGARRARE) abbia una fame da pazzi che non so neanche come sto resistendo da 6 mesi?

Volevo chiedervi, se avere fame (Specialmente di sera, una fame incredibile) fosse una cosa normale o anormale...
    Premetto che sono alto 1.73 e peso 59KG e seguo un'alimentazione da 1600 cal... Si lo so è ipocalorica (Punto ad un fisico da fitness, non da BodyBuilding), ma il mio obiettivo è perdere il grasso ai fianchi e fare attività aerobica. Per poi passare ad una normocalorica.
    Volevo solo sapere se questo "sacrificio" che sto facendo (Credetemi ragazzi, mangerei anche il vbulletin di questo forum xD) è una cosa normale, o la parola "fame" non dovrebbe neanche esistere.

P.S: Ho provato a fare anche un ipercalorica da ben 4000 cal, ma credetemi, avevo sempre fame anche dopo aver ingozzato 4000 cal. Ho la tendenza a mettere peso molto facilmente...
  • A13X
    Bodyweb Advanced

• May 2013
    • 87
    • 6
    • 5
    • Litorale Nord Lazio
    • Send PM

Ciao,

dovresti postare tutti i tuoi dati e l'alimentazione che stai seguendo...e poi mi sembra che stai filo fio con il valore del BMR in termini di apporto calorico giornaliero...a lungo andare il tuo fisico ti manderà a quel paese

Commenta

• Gino2000
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 294
      • 95
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da A13X Visualizza Messaggio
      Ciao,

dovresti postare tutti i tuoi dati e l'alimentazione che stai seguendo...e poi mi sembra che stai filo fio con il valore del BMR in termini di apporto calorico giornaliero...a lungo andare il tuo fisico ti manderà a quel paese
      Anzi al di sotto del BMR... Il mio BMR è di 1800 cal,
      Facendo da 9 ai 12KM di corsa medio-veloce, solo con l'aerobica ne perdo circa 900-950 di cal (A parte la pesistica, che saranno altre 300-400 cal)

Ma cavolo, il mio obiettivo è arrivare a sgrassare i fianchi, e a far fuori uscire "l'ottavo addominale" (HO BESTEMMIATO?!?), che giuro che sotto il sottile stato di grasso, c'è, lo sento, riesco a toccarlo ma non si vede... Non so se sono "geneticamente" non portato per il famoso "8 packs abs", ma fatto sta che sotto il grasso riesco a toccarlo, ma non si vede...

Bhe la mia paura non è perdere peso... Ma ho paura che come massa muscolare non cresco, e rimanere sempre allo stesso punto...(Ripeto, il mio obiettivo non è un fisico enorme, ma uno da fitness, piccolo insignificante xD Ma definito... Dove tutte le fibre muscolari sono ben visibili, con un sottilissimo strato di pelle).

Però, ritornando... Ho una fame tremenda... Volevo sapere solo se questa "fame" dovevo sentirla o meno

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Avere fame può essere un sintomo ma è quello che stai facendo tu che è un'assurdità bella e buona. Una fame come quella che descrivi tu è un chiaro segno che c'è qualcosa di profondamente sbagliato e il tuo organismo ti sta dicendo in tutti i modi di darti una calmata con quelle pratiche
        Credi davvero che stando così in basso con le calorie ti esca l'ottavo abs o quello che è? Ma se non mangi con cosa nutri i muscoli, di acqua forse? Altro che crescere, i muscolo li stai consumando

Tra le varie altre cose, perché non devi sgarrare mai? Che regola è questa?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Gino2000
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 294
          • 95
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Avere fame può essere un sintomo ma è quello che stai facendo tu che è un'assurdità bella e buona. Una fame come quella che descrivi tu è un chiaro segno che c'è qualcosa di profondamente sbagliato e il tuo organismo ti sta dicendo in tutti i modi di darti una calmata con quelle pratiche
          Credi davvero che stando così in basso con le calorie ti esca l'ottavo abs o quello che è? Ma se non mangi con cosa nutri i muscoli, di acqua forse? Altro che crescere, i muscolo li stai consumando

Tra le varie altre cose, perché non devi sgarrare mai? Che regola è questa?
          Bhe più che altro la regola del non dover sgarrare mai è dovuta ad una mia mentalità...
          Nel senso, che se sgarro sono un perdente. Perchè? Perchè non ho saputo resistere ad una tentazione mentale. E se non ho saputo resistere ad una tentazione simile, che speranze ho per raggiungere i miei obiettivi?

Allora cosa potrei fare? Pratico attività aerobica da almeno 6 mesi, e il grasso mi è rimasto sui fianchi e sulla parte bassa del bacino... Sono sicuro che se riesco a sgrassare queste zone, l'ottavo addominale sarà visibile come gli altri 6... O almeno voglio provarci.

Ho provato anche a seguire un alimentazione da 2400 cal il risultato? Mi stavo appannando... Cosa che io non voglio, ripeto io sto costruendo un fisico da fitness, e l'ho saputo sin dall'inizio che per fare una cosa del genere ddovevo rimanere in ipo per tutto l'anno (E tutti gli anni seguenti), quindi mentalmente sono tutt'ora piuttosto preparato (Insomma, Bruce Lee, che ha il corpo perfetto, l'inumano che ho come spunto per i miei allenamenti, è restato in ipo per più di 18 anni... E lo sarebbe tutt'ora se sarebbe ancora vivo...).
          Ma purtroppo anche alternando l'ipo con l'aerobica quelle due zone non si sgrassano, e non permettono di avere fianchi più puliti, e L'INNOMINABILE 8 packs.

Non so se stia facendo bene... Chiedo aiuto a voi per chiarimenti, grazie di tutto

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
            Bhe più che altro la regola del non dover sgarrare mai è dovuta ad una mia mentalità...
            Nel senso, che se sgarro sono un perdente. Perchè? Perchè non ho saputo resistere ad una tentazione mentale. E se non ho saputo resistere ad una tentazione simile, che speranze ho per raggiungere i miei obiettivi?
            non è perdente chi perde, ma chi ha la capacità di alzarsi
            sai quante volte sbaglierai nella vita per cose ben più importanti e serie che queste sciocchezze? non sbaglia chi non prova mai

Allora cosa potrei fare? Pratico attività aerobica da almeno 6 mesi, e il grasso mi è rimasto sui fianchi e sulla parte bassa del bacino... Sono sicuro che se riesco a sgrassare queste zone, l'ottavo addominale sarà visibile come gli altri 6... O almeno voglio provarci.
            forse non sono stato sufficientemente chiaro: se continui così non dimagrisci e te lo puoi scordare di vedere i muscoli. ora mi sono espresso meglio?
            in condizioni di carestia alimentare e di forzatura al dimagrimento il corpo reagisce nel modo più ovvio che conosce e più ragionevole che esista: preserva la parte grassa e prima o poi procede ad intaccare quella magra che gli diventa superflua al fine di mantenere la vitalità degli organi

Ho provato anche a seguire un alimentazione da 2400 cal il risultato? Mi stavo appannando... Cosa che io non voglio, ripeto io sto costruendo un fisico da fitness, e l'ho saputo sin dall'inizio che per fare una cosa del genere ddovevo rimanere in ipo per tutto l'anno (E tutti gli anni seguenti),
            bella assurdità: spero solo che tu non l'abbia letta da nessuna parte
            quindi mentalmente sono tutt'ora piuttosto preparato (Insomma, Bruce Lee, che ha il corpo perfetto, l'inumano che ho come spunto per i miei allenamenti, è restato in ipo per più di 18 anni... E lo sarebbe tutt'ora se sarebbe ancora vivo...).
            leggi qualcosa sull'alimentazione di Bruce Lee e ti rendi conto che hai scritto un'eresia
            Ma purtroppo anche alternando l'ipo con l'aerobica quelle due zone non si sgrassano, e non permettono di avere fianchi più puliti, e L'INNOMINABILE 8 packs.

Non so se stia facendo bene... Chiedo aiuto a voi per chiarimenti, grazie di tutto
            Non si vive di sola palestra o solo di estetica: c'è ben altro per cui vale la pena vivere
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress

Commenta

• Gino2000
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 294
              • 95
              • 7
              • Send PM

Bhe si hai ragione... Mi hai fatto riflettere...
              Quindi come mi consigli di procedere? Il mio metabolismo basale è di 1800 cal... Non so come agire, dammi delle dritte, che ti sei spiegato e ti vedo molto preparato, e ti ringrazio di ciò

Commenta

• sinudine
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 12
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

C'è una profonda confusione in quello che sai o pensi di sapere (gino?), prima di tutto come dice Rhomus, non si vive di sola palestra, ci sono cose anche più importanti di avere un "8 pack"(che roba è? una scala?), ma soprattutto penso tu ti stia orientando verso una filosofia estremista, forse dettata dalla tua età( quanti anni hai?) e probabilmente dalla "ignoranza" (e intendo che ignori) alimentare.

se sei alto 1,79 e pesi 59KG, per quanto tu voglia poter diventare fitness model e non bodybuilder, continuando a seguire questa dieta ipocalorica(che tra l'altro potrebbe partire anche da un ortoressia verso i cibi) rischi di non raggiungere nessuno dei 2 risultati.

Sempre come dice Rhomus, il corpo ha bisogno di nutrienti per crescere, se vuoi raggiungere un buon livello anche di fitness model(...)devi certamente aprirti a una nuova mentalità verso il cibo e... MANGIARE E CRESCERE muscolarmente.
                BMR= 1650 kal
                FTG= 3400 kal
                BF%= 7%

Commenta

• Rhomus
                  metabolism expert
                  • Jun 2012
                  • 5197
                  • 98
                  • 24
                  • Ferrara
                  • Send PM

Bhe si hai ragione... Mi hai fatto riflettere...
                  Ovvio, credevi venissi qui a pettinare le Barbie?
                  Quindi come mi consigli di procedere? Il mio metabolismo basale è di 1800 cal...
                  Ma cosa significa? Non farti incasellare da dei numeri, presi poi da delle formule empiriche che non si basano sull'individualità di una persona ma su caratteristiche vaghe e generiche... Sono mesi che hai fame, mangia di più, che aspetti!
                  Non so come agire, dammi delle dritte, che ti sei spiegato e ti vedo molto preparato, e ti ringrazio di ciò
                  Grazie dei complimenti, troppo gentile davvero
                  L'attività sportiva deve essere presa come una passione, devi viverla come una possibilità per migliorare la tua salute, l'aspetto ma anche come un divertimento, non un obbligo o un lavoro, diamine... Devi prefissarti di stare bene con quello che fai, non di obbligarti a stare male! Quante vite credi di avere da vivere?
                  A tutte le persone che si pongono il tuo problema sugli addominali o danno importanza al raggiungimento di un risultato estetico rispondo con una domanda, che è questa: "ma ti pagano?" a cui in genere segue, sempre da parte mia, l'affermazione: "pensa che sei tu a pagare la palestra!"
                  Queste sono le baggianate della vita, i contorni, i tempi morti, non le fondamenta! Lascia stare Bruce Lee, lui era Bruce Lee e tu sei tu, sii il mito di te stesso e non badare agli altri...

Se raggiungi l'ambito 6, che cambia? Credi che qualcuno ti faccia i complimenti? Bene che vada te li farà un tuo amico vedendoti uscire dalla piscina, ma non ti chiederà l'autografo né come né perché, per te sarà tutto come prima e così per lui...
                  Pensa poi che disastro sarebbe se nel tuo caso tu raggiungessi l'obiettivo che ti sei prefissato: avresti la forma tanto agognata, che però sarebbe inesorabilmente destinata a peggiorare, ma tu vorresti lottare in tutti i modi possibili perché rimanesse ferma così per sempre, come un Dorian Gray, senza permetterti niente di più che non sia la tua dieta, abituato a calcolare ogni dettaglio di ciò che mangi, escludendoti ogni attività sociale, amici, moglie, bimbi,... Cadresti in un vortice

Esci, vivi, leggi, studia, impara... Sgarra, mangia fuori, non programmarti pasti liberi da fare da solo, fallo con gli amici...
                  Se ti trovi una morosa a cui piaci per quello che sei e non per i due muscoli che ti ritrovi, potrà essere ben più contenta se la porti a prendere un bel gelato in una calda giornata d'estate piuttosto che se le parli di come fai l'isometria o quelle sciocchezze lì, o se vi spazzate via una maxi scatola di cioccolatini dopo aver fatto l'amore...

Chiudo questa lunga conversazione con una poesia di Martha Medeiros:

Lentamente muore (Ode alla vita)

Lentamente muore
                  chi diventa schiavo dell'abitudine,
                  ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
                  chi non cambia la marcia,
                  chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
                  chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente
                  chi fa della televisione il suo guru.
                  Muore lentamente chi evita una passione,
                  chi preferisce il nero su bianco
                  e i puntini sulle "i"
                  piuttosto che un insieme di emozioni,
                  proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
                  quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
                  quelle che fanno battere il cuore
                  davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore
                  chi non capovolge il tavolo
                  quando è infelice sul lavoro,
                  chi non rischia la certezza per l'incertezza
                  per inseguire un sogno,
                  chi non si permette almeno una volta nella vita,
                  di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore
                  chi non viaggia,
                  chi non legge,
                  chi non ascolta musica,
                  chi non trova grazia in sé stesso.

Muore lentamente
                  chi distrugge l'amor proprio,
                  chi non si lascia aiutare
                  chi passa i giorni a lamentarsi
                  della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore
                  chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
                  chi non fa domande sugli argomenti che non conosce
                  o non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
                  ricordando sempre che essere vivo
                  richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
                  del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza
                  porterà al raggiungimento di una splendida
                  felicità
                  Last edited by Rhomus; 28-08-2013, 19:55:48.
                  Chi mi tocca Maab spanza
                  Always Work in Progress

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

R: Fame: Cosa normale o no?

Ho provato anche a seguire un alimentazione da 2400 cal il risultato? Mi stavo appannando... Cosa che io non voglio, ripeto io sto costruendo un fisico da fitness, e l'ho saputo sin dall'inizio che per fare una cosa del genere ddovevo rimanere in ipo per tutto l'anno (E tutti gli anni seguenti), quindi mentalmente sono tutt'ora piuttosto preparato (Insomma, Bruce Lee, che ha il corpo perfetto, l'inumano che ho come spunto per i miei allenamenti, è restato in ipo per più di 18 anni... E lo sarebbe tutt'ora se sarebbe ancora vivo...).

Ciao gino.
                    Sono contenta che leggendo i commenti tu abbia cominciato a riflettere seriamente su ciò che stai facendo. Non ti conosco, ma dalle tue parole percepisco un rigore esagerato nei confronti di te stesso e della tua alimentazione. Cosa ti fa pensare che cedere, anzi, ho sbagliato, concedersi un pasto libero o sgarro ogni tanto sia così deleterio? Con questo modo di fare rischi di logorarti, fisicamente ma soprattutto mentalmente. Non puoi continuare a lasciarti praticamente morire di fame, arrivare a bruciare 900 kcal con l'attività aerobica è assurdo! Per fortuna tu stesso hai notato che qualcosa non funzionava prima che accadesse l'irreparabile, perchè fidati, le manie della perfezione portano su una brutta strada.
                    Detto questo, uno "sgarro" non deve essere inteso come una sconfitta, bensì come una gratificazione che ti stai concedendo dopo gli sforzi fatti, poi sta al buonsenso di ognuno di noi decidere la frequenza di tale ricompensa. Allora tutte le persone a dieta che il sabato sera mangiano una pizza sono perdenti?
                    Il fisico fitness che tanto desideri lo otterrai informandoti, lavorando sodo e mangiando, seguendo i consigli di chi ne sa più di te.
                    Quindi prima di tutto dovresti aprirti un po' di più alla vita, e soprattutto accettarti per come sei. Allenati, ma anche se questo "8 pack" non uscisse, la stima di te stesso non dovrà esserne intaccata, sappi che potrai avere un bel corpo anche senza!
                    Le parole di Rhomus sono pura verità

Commenta

• ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

Pensa poi che disastro sarebbe se nel tuo caso tu raggiungessi l'obiettivo che ti sei prefissato: avresti la forma tanto agognata, che però sarebbe inesorabilmente destinata a peggiorare, ma tu vorresti lottare in tutti i modi possibili perché rimanesse ferma così per sempre, come un Dorian Gray, senza permetterti niente di più che non sia la tua dieta, abituato a calcolare ogni dettaglio di ciò che mangi, escludendoti ogni attività sociale, amici, moglie, bimbi,... Cadresti in un vortice
                      Chiedo scusa se quello che sto per scrivere non è proprio "tecnico" come la sezione.

Ho le lacrime agli occhi.
                      Gino, ascolta le parole di Rhomus. Ti parla una persona, un'anima che in quel vortice è sprofondata. Tornare è una strada in salita che ti lascia dei segni che nemmeno immagineresti (e anche un metabolismo a terra, e solo quello se ti va' bene. Ma quasi mai va' bene).

Lentamente muore
                      (...)

Questa poesia mi ha rappresentato per molto tempo, soprattutto quella frase.
                      Raggiungi la "meta" e non vedi la grazia in te stesso, perché semplicemente non ti vedi.
                      Io sono un po' morta. Sono tornata, sì. Ma non sarebbe stato forse meglio non morire?
                      Last edited by ACID ANGEL; 29-08-2013, 00:40:51. Motivo: Aggiunta parola

S.B.

What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• gannjunior
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2013
                        • 48
                        • 10
                        • 1
                        • Send PM

Acid,
                        concentrati su quel "sono tornata si".
                        NON sarebbe stato meglio morire perchè avresti avuto e hai troppe cose da fare. Ci sono pochissimi casi in cui "sarebbe meglio morire". (ma potrei sbagliarmi, forse non sarebbe mai meglio morire..)
                        Comprendo perfettamente perchè dici questo.
                        Devi "solo" prenderti il tuo tempo per imparare ad amarti, sempre e comunque. Per trovare la tua "grazia"....
                        Last edited by gannjunior; 29-08-2013, 00:35:48.

Commenta

• ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

Gann, grazie, ma ho scritto "non sarebbe stato meglio NON morire?" , cioè risparmiarmi quello che Gino è ancora in tempo a risparmiarsi?
                          Edit: Volevo scrivere, ma mi è sfuggito un "non", ora edito.
                          Last edited by ACID ANGEL; 29-08-2013, 00:40:18.

S.B.

What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Gino2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 294
                            • 95
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                            L'attività sportiva deve essere presa come una passione, devi viverla come una possibilità per migliorare la tua salute, l'aspetto ma anche come un divertimento, non un obbligo o un lavoro, diamine... Devi prefissarti di stare bene con quello che fai, non di obbligarti a stare male! Quante vite credi di avere da vivere?
                            A tutte le persone che si pongono il tuo problema sugli addominali o danno importanza al raggiungimento di un risultato estetico rispondo con una domanda, che è questa: "ma ti pagano?" a cui in genere segue, sempre da parte mia, l'affermazione: "pensa che sei tu a pagare la palestra!"
                            Queste sono le baggianate della vita, i contorni, i tempi morti, non le fondamenta! Lascia stare Bruce Lee, lui era Bruce Lee e tu sei tu, sii il mito di te stesso e non badare agli altri...

Se raggiungi l'ambito 6, che cambia? Credi che qualcuno ti faccia i complimenti? Bene che vada te li farà un tuo amico vedendoti uscire dalla piscina, ma non ti chiederà l'autografo né come né perché, per te sarà tutto come prima e così per lui...

Esci, vivi, leggi, studia, impara... Sgarra, mangia fuori, non programmarti pasti liberi da fare da solo, fallo con gli amici...
                            Se ti trovi una morosa a cui piaci per quello che sei e non per i due muscoli che ti ritrovi, potrà essere ben più contenta se la porti a prendere un bel gelato in una calda giornata d'estate piuttosto che se le parli di come fai l'isometria o quelle sciocchezze lì, o se vi spazzate via una maxi scatola di cioccolatini dopo aver fatto l'amore...

Chiudo questa lunga conversazione con una poesia di Martha Medeiros:

Lentamente muore (Ode alla vita)

Lentamente muore
                            chi diventa schiavo dell'abitudine,
                            ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
                            chi non cambia la marcia,
                            chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
                            chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente
                            chi fa della televisione il suo guru.
                            Muore lentamente chi evita una passione,
                            chi preferisce il nero su bianco
                            e i puntini sulle "i"
                            piuttosto che un insieme di emozioni,
                            proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
                            quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
                            quelle che fanno battere il cuore
                            davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore
                            chi non capovolge il tavolo
                            quando è infelice sul lavoro,
                            chi non rischia la certezza per l'incertezza
                            per inseguire un sogno,
                            chi non si permette almeno una volta nella vita,
                            di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore
                            chi non viaggia,
                            chi non legge,
                            chi non ascolta musica,

Muore lentamente
                            chi distrugge l'amor proprio,
                            chi non si lascia aiutare
                            chi passa i giorni a lamentarsi
                            della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore
                            chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
                            chi non fa domande sugli argomenti che non conosce
                            o non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
                            ricordando sempre che essere vivo
                            richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
                            del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza
                            porterà al raggiungimento di una splendida
                            felicità
                            Assolutamente bellissima.
                            Parafrasata molti anni fa a scuola.
                            Ma solo ora ne colgo il VERO significato di una cosa così bella e stupenda.

Già che ci siamo... Vi dico tutta la verità su me e il mio corpo... Così vi do tutte le informazioni sufficenti, e sarò sincero senza ri-leggere ciò che dico perchè mi fa male raccontare quell'argomento (Non per le cose inflitte al mio corpo, ma alla mia mente, che la sua forza gli si è ritratta contro).
                            1 anno fa, ebbi un caso di anoressia... Dal mio peso forma di 69KG (Praticavo Boxe, e quello ero il mio peso, oscillavo tra i 69 ai 72KG, ma ovviamente mangiando come volevo. Ma comunque stavo aumentando sempre di più, sono una persona che mette su KG molto facilmente), dai miei 69-72KG, dimagriì fino ai 49 KG... Mi nutrivo pranzo e cena con 2 pacchetti crackers al riso (Uno a pranzo ed uno a cena). Perchè? Sinceramente non lo so neanch'io... Non scherzo... All'improvviso dissi alla mia mente: "Devi essere più magro", forse per colpa della Boxe (Diminuendo di peso, potevo scendere di categoria e avere maggiori risultati) ma neanche, ciò'è non voglio dare la colpa a questa disciplina, ma giuro non so perchè all'improvviso volessi una cosa del genere... Raggiunsi i 60, poi... Mi vedevo bene fisicamente (Non avevo neanche un muscolo, solo le braccia erano sviluppate, da pugile insomma) raggiunsi i 55, e mi vedevo ancora meglio, e poi raggiunsi i 50 e mi vedevo fisicamente ancora meglio e pensavo che scendere di peso mi faceva sentire e vedere ancora meglio...
                            Finchè i miei amici non andarono dalla mia famiglia a fare da "spia" (Che ringrazio tutt'ora), e il giorno dopo mi "costrinsero" a farmi ricoverare (Non sono stato neanche 1 giorno in ospedale, però mi fecero andare al pronto soccorso). Forse la colpa di una cosa del genere è dovuta che io metto peso molto facilmente, e più o meno mi sono sempre stabilito su un certo peso per non diventare "grasso"...
                            Ma sapete cosa mi piaceva di quel periodo? La mia forza di volontà, il mio cervello che diceva: "NO, NON FARLO!! NON DEVI FARLO.", perchè? Mi sentivo forte, sentivo che stavo controllando il mio corpo come volevo, ero al 100% di me. La mia mente la sentivo superiore a quella degli altri, perchè mentre tutti si facevano "peccare" da un pacco di patatine, e sgarrare, io avevo la forza di dire no, e non fregarmene. Amavo questa cosa. Mi faceva sentire "Forte" in un modo alternativo (Mentre per forti si intende per forza fisica, io mi sentivo forte perchè IO controllavo il mio corpo).
                            Comunque, dopo 1-2 giorni di visite, prendevo più pillole di un malato ridotto all'osso. E credetemi, avevo lo stomaco più aperto un Open-Day xD, mangiavo di tutto, mangiavo tutto, e mangiavo in quantità smisurata... Da 49KG, arrivai in 1 mese e mezzo ai 67 KG (Se non volete credermi, non fatelo. Ma vi giuro che è la pura verità).
                            Le zone del mio corpo che sono rimaste piccole come quelle di un bambino di 7 anni? Le braccia e le gambe.
                            Si, le braccia sono tutt'ora piccolissime, senza muscoli. Le gambe anche se aerobicamente le ho allenate alla PERFEZIONE (Con programmi da maratoneta studiati e approfonditi per settimane e poi messi in pratica), riescono a fare 12KM al giorno senza problemi, scatti di 500-1KM senza nessun problema, aumento della velocità assolutamente degni di nota per un neofita, ma comunque restano piccole (Anche se sembro uno che interessa solo dal busto in su, sono fissato con le gambe... Le alleno costantemente, alla pari col resto del corpo). Ma purtroppo sono piccole come grissini. Mi dispiace per le braccia sinceramente, che non crescono... Rimangono tali.

Poi feci un esame di coscenza: Tutto ciò è accaduto per il mio fisico. Per il mio corpo, per la bellezza del mio corpo. Al posto di fare un digiuno, potevo semplicemente fare pesistica...
                            Così feci.

Ecco di nuovo che la mia mente fece il suo rientro in scena, il suo spettacolare rientro in scena: ALIMENTAZIONE PULITA.
                            Ho sempre pensato dall'esterno, che chi andasse in palestra mangiava più di un cavallo (Per essere grossi bisogna mangiare o sbaglio?) Ma non avevo idea che mangiassero cose pulite, povere di carboidrati e grassi (Quelli che poi fanno riempire).

Vabbè, i primi mesi sono stati tremendi, per quanto io pensavo che fossi forte mentalmente... Lo stomaco ebbe la meglio sulla mia mente, continuando a mangiare, mangiare e mangiare... Cercavo di resistere, ma nulla. Il mio corpo vinse.
                            6 Mesi di palestra... non vidi risultati... Nel senso, si la mia muscolatura INTERNA era cresciuta, ma all'esterno, la cosa che ritenevo più importante, che risultati avevo ottenuto? NULLA, mi vedevo normale... Mentre i miei amici avevano dei risultati evidenti, io mi allenavo costantemente anche epr 3 ore al giorno, ma nulla... E trovavo ingiusto che altri che non meritavano, avessero risultati, e io che mi rompevo letteralmente il culo, non ottenevo NULLA.

Girovagando per il web, incontrai l'allenamento "calistenico" (Senza pesi), ecco quì che la mente ebbe il controllo perfetto sul corpo.
                            Abbandonai la palestra (Non mi dava risultati, che ci stavo a fare), iniziai a curare la mia alimentazione calcolando tutto con la massima serietà, creai un piano di allenamento calistenico a modo mio... E non ci crederete, ottenni i primi risultati... I primi addominali che si vedevano, il petto che man mano si induriva (Ma rimane tutt'ora a tetta xD), le braccia che quando le mettevo in movimento, si vedevano le fibre muscolari, un fisico "piccolo", ma sempre più definito insomma...
                            Associo tutt'ora (Dopo essermi fatto un esame di coscenza) i miei piccolissimi risultati alla mia alimentazione. Perchè? Perchè la mia mente che aveva capito: "Ragazzo, lo sai meglio di me che se non mangi pulito non otterrai risultati neanche tra 100 anni."
                            Così giuro, che da quel momento ritornai a quel periodo... Ciò'è non è che non mangiavo, ma seguivo (E seguo tutt'ora) l'alimentazione alla perfezione. Non sgarro e ne salto un pasto (Solo la colazione e lo spuntino mattutino, che non ho tempo per farli, e ne sento la necessità di farli, perchè da piccolo non sono stato abituato a fare colazione).
                            La mia mente era di nuovo il capostipite di me stesso.
                            Però, ora il mio corpo non era mutato ad un dimagrimento da far schifo, ma sta mutando rispetto ciò che voglio: Fisico asciutto, magro, ma ben definito...

Fino a qualche mese fa (Quando non ero iscritto a nessun forum di Body Building), pensavo che il piccolo languorino(Che ora è enorme) Fosse assolutamente normale (NO PAIN, NO GAIN), ma leggendo voi come ne parlate di ciò che mangiate, è come se... Non aveste di questi problemi... Certo era comunque sacrificata l'alimentazione, ma è come se fosse tutto normale, come se non avete nessun sintomo di "fame"... E poi ho deciso di fare questa domanda, per vedere che il sacrificio che stavo facendo, era una cosa normale che dovevo "subire" per dei risultati, o no.
                            E oggi mi sono fatto l'esame di coscenza finale: Il senso di quell'anoressia, anche essendo aumentato di peso, non mi ha mai abbandonato. Ma è ritornata tutt'ora, anche se meno ma meno forte di prima, in una forma diversa, sotto forma di "definizione corporea" o "bellezza corporea"...
                            Ma non ero e non sono così stupido da non accorgermene, così volevo porgere il rimedio che dovevo farlo 1 annetto fa quando inizia quest'avventura: Fare un alimentazione che non mi facesse perdere peso, ma anzi metterlo. Il risultato? Vedevo il mio corpo mutare... addominali scomparsi, anzi si vedeva la panciotta, fianchi che stavo faticando a limare, diventano sempre più "grassosi", insomma... Ciò che io ritengo un buon fisico era praticamente scomparso (Stavo seguendo una iper-calorica + body building!) e come il mio corpo stava mutando non mi piaceva, ma anzi io sogno ed adoro un fisico da fitness, dove tutto ciò che il corpo ha da offrire, lo fa vedere all'esterno.
                            Non nascondo che ho intrapreso questa strada perchè a me piace stupire... togliersi la maglietta e piacere alle ragazze, e incitare un senso di invidia nei ragazzi (I miei amici qualche settimana fa, quelli che in palestra ottenevano più risultati di me, erano "gelosi" del mio fisico, ed ho ottenuto non solo grande gioia interna, ma un gran senso di soddisfazione: CE L'AVEVO FATTA! AANCHE SE LORO GENETICAMENTE ERANO MIGLIORI DI ME, LA FORZA DELLA MIA MENTE E' STATA PIU' FORTE, HO VINTO. MI SONO SACRIFICATO COL CIBO E ALLENAMENTO PER 2 VOLTE AL GIORNO, PER 7 GIORNI A SETTIMANA. IL SACRIFICIO E' STATO RICOMPENSATO.).
                            E pensavo (E penso tutt'ora) che l'unico modo per ottenere una cosa del genere, è sacrificarsi, sia con l'allenamento, e sia col cibo.

Scusate se vi ho annoiato dopo aver scritto tutto sto casino(Ci ho messo 20 minuti xD)

Grazie di tutto per avermi ascoltato :')

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                            Ciao gino.
                            Sono contenta che leggendo i commenti tu abbia cominciato a riflettere seriamente su ciò che stai facendo. Non ti conosco, ma dalle tue parole percepisco un rigore esagerato nei confronti di te stesso e della tua alimentazione. Cosa ti fa pensare che cedere, anzi, ho sbagliato, concedersi un pasto libero o sgarro ogni tanto sia così deleterio? Con questo modo di fare rischi di logorarti, fisicamente ma soprattutto mentalmente. Non puoi continuare a lasciarti praticamente morire di fame, arrivare a bruciare 900 kcal con l'attività aerobica è assurdo! Per fortuna tu stesso hai notato che qualcosa non funzionava prima che accadesse l'irreparabile, perchè fidati, le manie della perfezione portano su una brutta strada.
                            Detto questo, uno "sgarro" non deve essere inteso come una sconfitta, bensì come una gratificazione che ti stai concedendo dopo gli sforzi fatti, poi sta al buonsenso di ognuno di noi decidere la frequenza di tale ricompensa. Allora tutte le persone a dieta che il sabato sera mangiano una pizza sono perdenti?
                            Il fisico fitness che tanto desideri lo otterrai informandoti, lavorando sodo e mangiando, seguendo i consigli di chi ne sa più di te.
                            Quindi prima di tutto dovresti aprirti un po' di più alla vita, e soprattutto accettarti per come sei. Allenati, ma anche se questo "8 pack" non uscisse, la stima di te stesso non dovrà esserne intaccata, sappi che potrai avere un bel corpo anche senza!
                            Le parole di Rhomus sono pura verità

Guarda ti ringrazio E ti prego di leggere ciò che ho scritto sopra...

Non pensavo che stessi sbagliando... Ma anzi, pensavo che il sacrificio che stavo (E sto ) facendo col cibo, fosse del tutto normale... Perchè stavo ottenendo risultati, al contrario di quando mangiavo normalmente senza sacrifici.

Ti prego di leggere sopra, per non annoiarti e scrivere altre cose xD

Grazie, sei gentilissima e carinissima =)

Commenta

• Rossella00
                              In fieri
                              • Mar 2013
                              • 1919
                              • 129
                              • 81
                              • Abruzzo
                              • Send PM

R: Fame: Cosa normale o no?

Grazie gino, per ciò che mi hai detto ma soprattutto per il coraggio che hai dimostrato nel raccontare la tua storia.
                              Capisco perfettamente quello che hai passato e spero che questa nuova presa di coscienza ti sproni a lottare per non ricadere in quel circolo vizioso. Un cambiamento adesso può fare paura, ma affrontalo per gradi, mangia pian piano di più in modo da riabituare il tuo corpo facendolo uscire dalla fase "carestia".
                              Tu hai tutto ciò che ti serve per arrivare a raggiungere i tuoi obbiettivi, la forza di volontà non ti manca, adesso è solo arrivato il momento di cambiare approccio. Però devi essere deciso, se lo vorrai avrai tutto il mio aiuto e sicuramente quello degli altri membri, che sono anche molto più esperti di me

Commenta

Working...
                              X