Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa (MXBody) da correggere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa (MXBody) da correggere

    Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 25 anni, alto 1.72 per 63 kg. A settembre ricomincerò ad allenarmi dopo ben quattro anni di stop e vorrei mettere un po' di massa (mezzo kg al mese sarebbe l'obiettivo iniziale). Allego uno screenshoot con una bozza di dieta fatta tramite mxbody e con i relativi dati (bmr, tdee ecc ecc). Come noterete le kcal non sono sufficienti così come l'apporto di grassi mentre le proteine sono troppe (2.5 per kg). La dieta si riferisce ad un giorno di allenamento mentre nei giorni off aggiungerei una fonte di fat allo spuntino pomeridiano per rallentare l'assorbimento delle whey. Negli spuntini utilizzo sempre le whey perché ho davvero poco tempo per cucinare qualcosa. Per la banana ho utilizzato una grammatura media ovviamente riferito senza buccia. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

    #2
    Ciao Iron Angel,
    per darci la possibilità di aiutarti dovresti riscrivere la dieta, i suoi dati e i TUOI dati (BMR, TDEE...) direttamente dentro al post, altrimenti è un problema intervenire sullo schema.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Ciao Iron Angel,
      per darci la possibilità di aiutarti dovresti riscrivere la dieta, i suoi dati e i TUOI dati (BMR, TDEE...) direttamente dentro al post, altrimenti è un problema intervenire sullo schema.
      Ecco qui:

      Colazione
      --------------------------------------------------------------------------------
      Latte di Vacca Parzialmente Scremato (200g)
      Special K - Classici (80g)
      Whey (15g)

      Spuntino mattutino
      --------------------------------------------------------------------------------
      Banana (130g)
      Whey (20g)
      Noci (20g)

      Pranzo
      --------------------------------------------------------------------------------
      Pasta di Semola (150g)
      Pollo (80g)
      Pomodori da Insalata (25g)
      Olio di Oliva (10g)

      Spuntino pomeridiano
      --------------------------------------------------------------------------------
      Banana (130g)
      Whey (25g)

      Cena
      --------------------------------------------------------------------------------
      Pane Comune (150g)
      Bresaola (80g)

      Spuntino serale
      --------------------------------------------------------------------------------
      Whey (15g)
      Noci (20g)


      172 cm per 63 kg
      BMR: 1624
      DCN: 2533

      Valori calcolati su questa dieta:
      2515 kcal assimilate
      162g di pro
      344g di cho
      64,9g zuccheri
      50,6g grassi totali di cui 10,7 saturi


      Grazie

      Commenta


        #4
        Eccoci qua.
        Allora, la dieta così riportata come hai giustamente detto tu, è scarsa in kcal (posto che il TDEE sia corretto), perché corrisponde al tuo fabbisogno. Aumentando di un 15% andremmo ad aggiungere 300 kcal circa. Le pro sono alte, vero, ma MX body calcola anche le pro degli spinaci , quindi immagino che a nobili starai sui 2g/kg peso spannometricamente.

        I grassi sono bassini, quindi aumenterei quelli e i carboidrati.

        Originariamente Scritto da Iron Angel Visualizza Messaggio
        Ecco qui:

        Colazione
        --------------------------------------------------------------------------------
        Latte di Vacca Parzialmente Scremato (200g) Puoi variare e sostituire con yogurt anche intero bianco (non zuccherato), tanto poi ci puoi sciogliere le whey dentro
        Special K - Classici (80g)
        Whey (15g)

        Spuntino mattutino
        --------------------------------------------------------------------------------
        Banana (130g) Sarebbe preferibile frutta a basso IG e che comunque contiene più microelementi vs la banana. Puoi fare 2 mele ad esempio, o 2 pere, o 3 pesche grandi
        Whey (20g) Come mai le polveri anche qui? Puoi fare affettato/tonno naturale/yogurt greco
        Noci (20g)

        Pranzo
        --------------------------------------------------------------------------------
        Pasta di Semola (150g)
        Pollo (80g) Il pollo è pochissimo
        Pomodori da Insalata (25g) Dai ma hai idea di quanti siano 25g di pomodori? saranno 2 ciliegini Mangia una buona porzione di verdura a pranzo e a cena, non stare a contarla!
        Olio di Oliva (10g)

        Spuntino pomeridiano
        --------------------------------------------------------------------------------
        Banana (130g)
        Whey (25g) Pane + affettato oppure frutto + yogurt o frutto è affettato/tonno

        Cena
        --------------------------------------------------------------------------------
        Pane Comune (150g)
        Bresaola (80g) Cambia, mangia pollo/pesce magro/tonno naturale/salmone naturale/sgombro naturale, gli affettati non possono essere consumati su base costante

        Spuntino serale
        --------------------------------------------------------------------------------
        Whey (15g)
        Noci (20g) Ancora polveri... fai fiocchi di latte magri o un pezzetto di grana.


        172 cm per 63 kg
        BMR: 1624
        DCN: 2533

        Valori calcolati su questa dieta:
        2515 kcal assimilate
        162g di pro
        344g di cho
        64,9g zuccheri
        50,6g grassi totali di cui 10,7 saturi




        Grazie
        Troppe polveri, gli integratori servono a integrare carenze, non a ingurgitare comodamente pro, considerando che vireresti la tua dieta troppo verso il gusto del dolce "chimico". Ti ho dato i miei consigli sulla qualità, nelle variazioni puoi alzare le porzioni di grassi e carboidrati e vedere come va'.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
          Eccoci qua.
          Allora, la dieta così riportata come hai giustamente detto tu, è scarsa in kcal (posto che il TDEE sia corretto), perché corrisponde al tuo fabbisogno. Aumentando di un 15% andremmo ad aggiungere 300 kcal circa. Le pro sono alte, vero, ma MX body calcola anche le pro degli spinaci , quindi immagino che a nobili starai sui 2g/kg peso spannometricamente.

          I grassi sono bassini, quindi aumenterei quelli e i carboidrati.



          Troppe polveri, gli integratori servono a integrare carenze, non a ingurgitare comodamente pro, considerando che vireresti la tua dieta troppo verso il gusto del dolce "chimico". Ti ho dato i miei consigli sulla qualità, nelle variazioni puoi alzare le porzioni di grassi e carboidrati e vedere come va'.
          Innanzitutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità e pazienza. Le alternative che mi hai proposto sono ottime e ne farò uso
          Il motivo di tutte quelle polveri è che spesso ho i minuti contati per mangiare.
          Volevo chiederi se nello spuntino mattutino andrebbe bene mangiare 1 mela + 200ml di succo?
          Per quanto riguarda il resto: facendomi un calcolo e giocando un po' con le grammature sono arrivato a circa 26% di pro, 53% di cho e 21% di fat portando le kcal a 250/300 in più rispetto al TDEE, può andare bene così?

          Commenta


            #6
            Figurati, siamo qui per questo.
            Le ripartizioni sono ok, per quanto riguarda la colazione, beh... il frutto è ovviamente ok, sul succo, ehm, veniamoci incontro : prendi succhi senza zucchero aggiunto o al limite limite quelli della Hero che non hanno zuccheri ma sono ai gusti pera/pesca/albicocca e hanno edulcorante... limitiamo 'sti zuccheri semplici. In più, d'inverno, una spremutina di arance sarebbe il top!

            Capisco il problema del non avere tempo, ma in linea generale curare una dieta è anche curare se stessi, ritagliare quei minuti in più per sbattere 6 albumi e schaiffarli in padella o nel microonde, sedersi un attimo, masticare... polvere shakerata con acqua trangugiata giù non è proprio "salute" e "cura di sé" a tutto tondo. Te l'ho solo voluto dire, poi ovviamente devi fare come più ti senti.

            Ciao

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
              Figurati, siamo qui per questo.
              Le ripartizioni sono ok, per quanto riguarda la colazione, beh... il frutto è ovviamente ok, sul succo, ehm, veniamoci incontro : prendi succhi senza zucchero aggiunto o al limite limite quelli della Hero che non hanno zuccheri ma sono ai gusti pera/pesca/albicocca e hanno edulcorante... limitiamo 'sti zuccheri semplici. In più, d'inverno, una spremutina di arance sarebbe il top!

              Capisco il problema del non avere tempo, ma in linea generale curare una dieta è anche curare se stessi, ritagliare quei minuti in più per sbattere 6 albumi e schaiffarli in padella o nel microonde, sedersi un attimo, masticare... polvere shakerata con acqua trangugiata giù non è proprio "salute" e "cura di sé" a tutto tondo. Te l'ho solo voluto dire, poi ovviamente devi fare come più ti senti.

              Ciao


              Eccomi, scusami per il ritardo nella risposta.
              Più che giusto il tuo consiglio sui succhi senza zuccheri aggiunti.
              Ho fatto delle modifiche alla dieta. Se ti va di darci un'occhiata te ne sarei grato. La cosa che non mi convince forse sono i grassi (credo troppo alti). Le polveri non le ho del tutto eliminate perché ho 2,5kg di whey da finire prima che scadano Grazie ancora

              172 cm per 63 kg
              BMR: 1624
              DCN: 2533

              Valori calcolati su questa dieta:
              2729 kcal assimilate
              176g di pro (25%)
              344g di cho (52%)
              72,3g grassi totali (23%) di cui 10,7 saturi (6%)


              Colazione
              --------------------------------------------------------------------------------
              Latte di Vacca Parzialmente Scremato/yogurt bianco magro (200g)
              Fette Biscottate (70g)
              Whey (15g)

              Spuntino mattutino
              --------------------------------------------------------------------------------
              Mela (150g)
              Succo di frutta senza zuccheri aggiunti (200g)
              Whey (20g)
              Arachidi Tostate (25g)

              Pranzo
              --------------------------------------------------------------------------------
              Pasta di Semola (150g)
              Pollo Petto (100g)
              Pomodori da Insalata (100g)
              Olio di Oliva Extravergine (20g)

              Spuntino pomeridiano
              --------------------------------------------------------------------------------
              Banana (130g)
              Whey (30g)

              Cena
              --------------------------------------------------------------------------------
              Pane Comune (150g)
              Olio di Oliva Extravergine (15g)
              Bresaola/Tonno naturale/Salmone naturale (80g)

              Spuntino serale
              --------------------------------------------------------------------------------
              Grana (40g)

              Commenta


                #8
                Vero, i grassi sono altini ma (come ti avevo proposto) per abbassarli un po' già basterebbe cambiare il prenanna con dei fiocchi di latte magri al posto del grana e mettere 15g al posto di 20g di olio a pranzo.

                Anche le pro sono altine, è tutto altino
                Prova così, fiinsci le whey (non intendevo dirti di non usarle, semmai di farne buon uso, una volta finite le puoi ricomprare ) e poi se vuoi si modifica in base al tuo feedback.
                Dimenticavo nella precedente correzione, se lo snack pomeridiano è il post wo, valuta l'opzione gallette + fonte di proteine (sono finezze ma per completezza te lo dico).
                Ciao!

                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                  Vero, i grassi sono altini ma (come ti avevo proposto) per abbassarli un po' già basterebbe cambiare il prenanna con dei fiocchi di latte magri al posto del grana e mettere 15g al posto di 20g di olio a pranzo.

                  Anche le pro sono altine, è tutto altino
                  Prova così, fiinsci le whey (non intendevo dirti di non usarle, semmai di farne buon uso, una volta finite le puoi ricomprare ) e poi se vuoi si modifica in base al tuo feedback.
                  Dimenticavo nella precedente correzione, se lo snack pomeridiano è il post wo, valuta l'opzione gallette + fonte di proteine (sono finezze ma per completezza te lo dico).
                  Ciao!
                  Ti ringrazio come sempre
                  La quota di cho ti sembra corretta? Non vorrei sporcarmi troppo.
                  L'opzione gallette di riso l'ho valutata e scartata quattro anni fa per il loro inconfondibile sapore di cartone () anche se l'ig è ottimo
                  A giorni apro il mio diario dove posterò allenamenti, foto e monitorerò il peso. Se ti va di passare ogni tanto la tua presenza è graditissima

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎