NOVIZIO : Delucidazioni dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TraceurElvis
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    NOVIZIO : Delucidazioni dieta

    Salve ragazzi, innanzi tutto complimenti per il forum, è da un bel po' che vi seguo e devo dire che grazie a voi sto scoprendo tante cose, e proprio per questo ho deciso di iscrivermi al forum. Volevo porvi delle domande per avere delucidazioni,essendo novizio, e come tale sto iniziando ora a capirci qualcosa in materia!!
    Sono un ragazzo di 26 anni, sono alto 1.69 e il mio peso è di 68kg. Eseguo sala pesi da 10 mesi 3 volte a settimana, con relativa dieta che posterò tra poco, volevo inoltre informarvi proprio per non tralasciare nulla,che eseguo subito dopo sala pesi in 2 dei 3 giorni a settimana un'altra disciplina il "Parkour", per un'ora di lezione, in breve uno sport caratterizzato da salti e acrobazie.
    So che forse era meglio chiedere prima delucidazioni, ma prima di fare domande ho cercato di informarmi per non trovarmi disinformato totalmente, spero solo di non essermi solo confuso in questi mesi.. Cmq questa è la mia dieta "massa" che ho seguito per 7 mesi: PS: la pasta o il riso del pranzo la mangio solo nei giorni di palestra nei restanti giorni solo secondo e contorno, il resto rimane tutto uguale

    Colazione ore 07.30:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175 ml d'acqua
    1 mela
    3 bianchi d'uovo
    3 gallette di riso con miele

    Spuntino ore 10.30:
    80g di bresaola, oppure fesa di tacchino, oppure una simmenthal da 210g, oppure 112g di tonno al naturale

    Pranzo ore 13.30:
    130g di riso condito con 2 cucchiaini di olio + 25g di parmiggiano
    250g di carne bianca ( petto di pollo, tacchino) + contorno ( carote,o spinaci, o fagiolini, o insalata)

    Pre allenameto ore 17.00:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175ml d'acqua + 2 capsule di aminoacidi a catena ramificata

    Allenamento sala pesi 18.30

    Post allenamento sala pesi ore 20.00:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175ml d'acqua + 3 capsule di aminoacidi a catena ramificata+ 1 banana

    Ore 20.00 inizio seconda attività (parkour)
    Ore 21.00:
    2 capsule di aminoacidi a catena ramificata + 200ml bevanda sportiva (powerade, oppure energate)

    Cena ore 22.30 ( la cena è così tardiva perché per la palestra eseguo 30 km):
    250g di carne, 400g o merluzzo, o 400g surimi surgelati, o 200g tonno + contorno

    Volevo sapere se come dieta poteva andare bene oppure necessita di qualche modifica? Essendo che da settembre ricomincerò la massa, e non so se magari il metabolismo si fosse abituato e non dovesse essere più efficace, devo dire che di miglioramenti ne ho visti, diciamo che comincio ad assumere delle forme Volevo anche dirvi che per i contorni come ( piselli, spinaci,cicoria, fagiolini ecc) utilizzo quelli in scatola, quindi con molti conservanti, inoltre anche i surimi sono surgelati, possono essere diciamo "nocivi" tutti questi conservanti oppure posso benissimo continuare a mangiarli?

    La mia attuale % di massa grassa è di 14.2 mentre la BMI è di 23.4 ( misurati con un body fat monitor) vengo da 2 mesi di dieta definizione ( 15 giorni di dieta dukan) e i restanti giorni così suddivisa:

    Colazione: 1 misurino di proteine + 1 mela + 1 capsula di thermogenico + 1 capsula di multivitaminico

    Spuntino: 80g di fesa di tacchino, o bresaola, o112 tonno al naturale

    Pranzo: 60g di pasta o riso condito con 2 cucchiaini di olio evo + 25g di parmigiano + 250 carne bianca + contorno + 3 kiwi

    Spuntino: come lo spuntino mattutino + un frutto ( essendo di stagione ho assunto pesche, prugne, oppure frutti classici)

    Cena: 250g carne bianca o rossa, 400 di pesce + contorno + 1 frutto ( pompelmo, arancia, mela)

    Spuntino pre nanna: 1 misurino di proteine + 5 noci


    Volevo inoltre chiedervi anche se non so se posso inserirlo in questa discussione, che per quanto riguarda l'addome se lo indurisco i 4 dadini "alti" passatemi il termine si vedono insieme agli obliqui esterni, se invece rilascio l'addome non si vedono più , so che questo è più che normale ma più che altro mentre sto rilassato si forma un gonfiore che parte dall'ombelico sino ad arrivare alla zona pubica, forse anche dato da una leggera lordosi, che mi costringe per la vergogna a rimanere sempre in leggera tensione con l'addome così da sopprimere leggermente il gonfiore. Sto valutando anche l'ipotesi di effettuare delle prove di intolleranza, perché oltre a vederlo il gonfiore (seppur leggero come mi valutano gli altri) anche se io mi vedo come homer, sento come se da un momento all'altro mi scoppiasse la pancia, e questo fastidio inizia la mattina , o meglio al risveglio sono piattissimo, anche se a volte anche al risveglio non lo sono, e aumenta sino a che non vado a dormire. Voi avete avuto questo tipo di problema? non so più come uscirne

    SCUSATE se mi sono dilungato troppo, ma ho cercato di essere più chiaro possibile e magari sono riuscito a rispondere anticipatamente a delle vostre domande..
    VI RINGRAZIO RAGAZZI, attendo risposte!!! ELvis
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da TraceurElvis Visualizza Messaggio
    Sono un ragazzo di 26 anni, sono alto 1.69 e il mio peso è di 68kg.

    Colazione ore 07.30:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175 ml d'acqua
    1 mela
    3 bianchi d'uovo
    3 gallette di riso con miele
    per mera comodità non puoi usare una sola fonte di proteine? comunque 30 grammi dalle whey+10 dagli albumi sono eccessivi in un colpo solo; puoi aggiungere grassi

    Spuntino ore 10.30:
    80g di bresaola, oppure fesa di tacchino, oppure una simmenthal da 210g, oppure 112g di tonno al naturale
    le sostituzioni non sono equivalenti, fai attenzione: ok a pro+car+fat oppure pro+fat

    Pranzo ore 13.30:
    130g di riso condito con 2 cucchiaini di olio + 25g di parmiggiano
    250g di carne bianca ( petto di pollo, tacchino) + contorno ( carote,o spinaci, o fagiolini, o insalata)

    Pre allenameto ore 17.00:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175ml d'acqua + 2 capsule di aminoacidi a catena ramificata
    visto che passano diverse ore dal pranzo puoi anche metterci una fonte di carboidrati; se le proteine sono complete di tutti gli aminoacidi aggiungerne con 2 capsule è inutile

    Allenamento sala pesi 18.30

    Post allenamento sala pesi ore 20.00:
    un misurino di proteine (30g) sciolte in 175ml d'acqua + 3 capsule di aminoacidi a catena ramificata+ 1 banana

    Ore 20.00 inizio seconda attività (parkour)
    Ore 21.00:
    2 capsule di aminoacidi a catena ramificata + 200ml bevanda sportiva buttala (powerade, oppure energate)

    Cena ore 22.30 ( la cena è così tardiva perché per la palestra eseguo 30 km):
    250g di carne, 400g o merluzzo, o 400g surimi surgelati evita, o 200g tonno + contorno aggiungi verdure e conta l'olio anche qui

    ...tante polveri nella tua dieta...

    Volevo sapere se come dieta poteva andare bene oppure necessita di qualche modifica? Essendo che da settembre ricomincerò la massa,
    sicuro?
    e non so se magari il metabolismo si fosse abituato e non dovesse essere più efficace, devo dire che di miglioramenti ne ho visti, diciamo che comincio ad assumere delle forme Volevo anche dirvi che per i contorni come ( piselli, spinaci,cicoria, fagiolini ecc) utilizzo quelli in scatola, quindi con molti conservanti, inoltre anche i surimi sono surgelati, possono essere diciamo "nocivi" tutti questi conservanti oppure posso benissimo continuare a mangiarli? il surimi lascialo pure nel banco del frigo del supermarket, preferisci le verdure fresche e di stagione

    La mia attuale % di massa grassa è di 14.2 mentre la BMI è di 23.4 ( misurati con un body fat monitor) vengo da 2 mesi di dieta definizione ( 15 giorni di dieta dukan oddio...)

    Volevo inoltre chiedervi anche se non so se posso inserirlo in questa discussione, che per quanto riguarda l'addome se lo indurisco i 4 dadini "alti" passatemi il termine si vedono insieme agli obliqui esterni, se invece rilascio l'addome non si vedono più ,
    ... sicuro della bf?
    so che questo è più che normale ma più che altro mentre sto rilassato si forma un gonfiore che parte dall'ombelico sino ad arrivare alla zona pubica, forse anche dato da una leggera lordosi,
    probabile!
    che mi costringe per la vergogna a rimanere sempre in leggera tensione con l'addome
    non è sbagliato, può aiutarti a mantenere una posizione corretta; hai mai preso in considerazione di allenare a dovere i muscoli della schiena?
    così da sopprimere leggermente il gonfiore. Sto valutando anche l'ipotesi di effettuare delle prove di intolleranza, perché oltre a vederlo il gonfiore (seppur leggero come mi valutano gli altri) anche se io mi vedo come homer, sento come se da un momento all'altro mi scoppiasse la pancia,
    frequenti quotidianamente la toilette? potrebbe anche trattarsi di un'ostruzione locl dell'intestino...
    e questo fastidio inizia la mattina , o meglio al risveglio sono piattissimo, anche se a volte anche al risveglio non lo sono, e aumenta sino a che non vado a dormire. Voi avete avuto questo tipo di problema? non so più come uscirne

    SCUSATE se mi sono dilungato troppo, ma ho cercato di essere più chiaro possibile e magari sono riuscito a rispondere anticipatamente a delle vostre domande..
    VI RINGRAZIO RAGAZZI, attendo risposte!!! ELvis
    Mancano tutti i calcoli relativi alla dieta: kcal e macro
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • TraceurElvis
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Rhomus,
      grazie della risposta, ora cerco di rispondere a tutte le tue domande.

      La dieta non l'ho fatta io, non saprei neanche dove cominciare anche se ho letto svariate discussioni in questo forum, ma non mi sento proprio pronto per fare diciamo un fai da te, per questo non so kcal e macro.. come dovrei fare? cmq me l'ha fatta il personal trainer della palestra.

      Per quanto riguarda gli aminoacidi, le proteine già ne contengono, ma questa suddivisione mi è stata fatta per dividerle tra prima, durante, e dopo le attività!! E' così sbagliato, anzi più che sbagliato direi inutile assumerli in questo modo??

      Il surimi sarebbe polpa di granchio, non è una verdura, la sconsigli per i conservanti?

      La bf l'ho misurata con un body fat monitor ( non posso specificare la marca) però alla fine questi apparecchi lasciano il tempo che trovano, non so quanto possa essere veritiera, pensi che sia troppo bassa? alta?

      Per quanto riguarda allenare i muscoli della schiena, intendi i lombari? o che altri esercizi consigli?

      NO, ostruzione dell'intestino proprio no, alla toilette vado che una bellezza ps: ( di media 2/3 al dì)

      Scusa per le troppe domande, ma ancora devo imparare ad essere più preciso e mirato!!! sarà l'inesperienza che svanirà con tempo!

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da TraceurElvis Visualizza Messaggio
        Ciao Rhomus,
        grazie della risposta, ora cerco di rispondere a tutte le tue domande.
        figurati

        La dieta non l'ho fatta io, non saprei neanche dove cominciare anche se ho letto svariate discussioni in questo forum, ma non mi sento proprio pronto per fare diciamo un fai da te, per questo non so kcal e macro.. come dovrei fare?
        calcolarle o farle calcolare al pt che te l'ha fatta
        cmq me l'ha fatta il personal trainer della palestra.

        Per quanto riguarda gli aminoacidi, le proteine già ne contengono, ma questa suddivisione mi è stata fatta per dividerle tra prima, durante, e dopo le attività!! E' così sbagliato, anzi più che sbagliato direi inutile assumerli in questo modo??
        esatto, inutile

        Il surimi sarebbe polpa di granchio, non è una verdura, la sconsigli per i conservanti?
        il surimi è un pessimo prodotto commerciale composto da granchio (il più delle volte senza specificata provenienza) e zucchero: sconsigliato se non nei gg di cheast
        La bf l'ho misurata con un body fat monitor ( non posso specificare la marca) però alla fine questi apparecchi lasciano il tempo che trovano, non so quanto possa essere veritiera, pensi che sia troppo bassa? alta?
        forse il valore che hai indicato tu è troppo basso, ma dico forse: se hai la possibilità di mettere una foto nella sezione apposita del forum qualcuno provvederà a darti una valutazione visiva della BF
        Per quanto riguarda allenare i muscoli della schiena, intendi i lombari? o che altri esercizi consigli?
        era un'ipotesi, prima devi verificare la causa del problema: se è posturale, di causa intestinale o entrambe
        NO, ostruzione dell'intestino proprio no, alla toilette vado che una bellezza ps: ( di media 2/3 al dì)

        Scusa per le troppe domande, ma ancora devo imparare ad essere più preciso e mirato!!! sarà l'inesperienza che svanirà con tempo!
        Tranquillo

        Una curiosità: la persona che ti ha scritto la scheda è la stessa che ti vende gli integratori?
        Last edited by Rhomus; 20-08-2013, 20:51:53.
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • TraceurElvis
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Allora siccome ho avuto problemi con questo personal trainer, visto che era lui che mi vendeva gli integratori ora non posso farmele calcolare ed io non ne sono in grado, magari se me lo spieghi in maniera semplice riesco a farlo io, SPERO

          Quindi se posso chiederti, come imposteresti la mia dieta, e la suddivisione dei vari integratori ( proteine in polvere, ed aminoacidi ramificati)

          Per quanto riguarda i surimi provvederò a toglierli dalla dieta

          Invece per quanto riguarda una foto ora provo a caricarla ( mi devo ancora ambientare)
          Grazie ancora della tua disponibilità!!!

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da TraceurElvis Visualizza Messaggio
            Allora siccome ho avuto problemi con questo personal trainer, visto che era lui che mi vendeva gli integratori
            guarda un po', avevo indovinato!
            ora non posso farmele calcolare ed io non ne sono in grado, magari se me lo spieghi in maniera semplice riesco a farlo io, SPERO
            leggere, è una sciocchezza madornale:
            http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
            Faccio sto post perche di diete distruttive se ne vedono troppe. dunque, dimenticatevi un secondo quantita' e calorie. una dieta "standard" per una persona non ectomorfica va impostata cosi': colazione: 1 1/2 pz. fonte di carbo a ig medio alto 1/2 pz fonte proteica medio-veloce 1 pz grassi spuntino:

            poi adoperarsi a fare i conti

            Invece per quanto riguarda una foto ora provo a caricarla ( mi devo ancora ambientare)

            Grazie ancora della tua disponibilità!!!
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            Working...
            X