colesterolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukas
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 1582
    • 0
    • 0
    • In un'oasi tranquilla e disperata
    • Send PM

colesterolo

mio padre ha un pò il colesterolo alto, mi ricordo di aver letto che i grassi polinsaturi della frutta secca, naturalemente se presi con la dovuta cautela, potrebbero aiutare a farlo abbassare.
    Mi ricordo bene, oppure ho detto una cazzata?

grazie

lukas

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
    • Dec 2001
    • 5465
    • 17
    • 3
    • Caponago
    • Send PM

Per abbassare il livello di colesterolo è obbligo seguire una alimentazione controllata oppure/inoltre seguire uno schema con uso di farmaci, ovviamente prescritti dal proprio medico, infatti esistono trattamenti farmacologici atti a ridurre l’assimilazione dei grassi da parte dell’organismo, ridurre il livello del colesterolo LDL o aumentare quello del colesterolo HDL, oppure produrre un’azione combinata.
    Di solito si ha il colesterolo alto o per origini ereditarie, mallatie renali o della tiroide/diabete e alimentazione sbagliata.
    Per alimentazione sbagliata intendo un’alimentazione troppo ricca di colesterolo e di grassi saturi di origine animale, di carni grasse e di derivati grassi del latte ha un’influenza diretta sul livello di colesterolo. Anche l’eccesso di alcolici è nocivo.

Il rimedio lo puoi immaginare anche da solo, una dieta pulita ed equilibrata.
    Inoltre cerca di fargli mangiare alimenti ricchi di vitamine utili contro questa "patologia".Carote, germe di grano, arance, sono fonti ottime di vit.E e vit.C.Anche le alghe marine sono eccezionali, contengono un sacco di vitamine e minerali.
    L'aglio è un ottimo aiuto n quanto fluidifica il sangue.
    Il carciofo ha una azione stimolante sul metabolismo, abbassa il colesterolo aumenta la produzione e la eliminazione della bile.
    Inoltre vanno benissimo i pesci che come ben sai contengono Omega 3, acidi grassi polinsaturi,essi aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, riduce la coagulabilità sanguigna, riduce i trigliceridi e il colesterolo ottimo lo SGOMBRO, la SARDINA, l'ACCIUGA il TONNO, il SALMONE, la TROTA.
    Questo per darti un quadro generale di come comportarsi.

Riguardo alle noci la risposta è si, guarda questo link :

Spero di esserti stato utile....

G O L D
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Re: colesterolo

Originally posted by lukas
      mio padre ha un pò il colesterolo alto, mi ricordo di aver letto che i grassi polinsaturi della frutta secca, naturalemente se presi con la dovuta cautela, potrebbero aiutare a farlo abbassare.
      Mi ricordo bene, oppure ho detto una cazzata?

grazie

lukas
      Veramente la frutta secca contiene grassi monoinsaturi e non polinsaturi, grassi questi che si trovano in pesci grassi quali sgombro,anguilla e salmone. Sia i grassi monoinsaturi che polinsaturi sono in grado di aumentare i livelli delle HDL (High Density lipoproteins), che sono le proteine di trasporto del colesterolo buono e di abbassare i livelli delle LDL (Low Density Lipoproteins) che transportano quello cattivo e si accumulano nelle arterie irrigidendole e dando a lungo termine quella patologia nota sotto il nome di aterosclerosi.
      Ottimi ovviamente i rimedi del moderatore Goldrake, sempre largamente preparato per cui segui anche i suoi consigli.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Goldrake
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2001
        • 5465
        • 17
        • 3
        • Caponago
        • Send PM

Re: Re: colesterolo

Originally posted by max_power

Ottimi ovviamente i rimedi del moderatore Goldrake, sempre largamente preparato per cui segui anche i suoi consigli.

max_power
        Non più di te , cmq grazie per i compliementi moderatore max_power

Fra parentesi....occhio che non solo l'alimentazione può alzare il colesterolo, ma anche lo stress, può incidere da un giorno all'alto sui livelli alti del colesterolo nel sangue, e sembra che determinante sia il ruolo della noradrenalina in eccesso che crea fluttuazioni nel sistema nervoso. Infatti (non mi ricordo dove l'ho letto, forse dal dentista ), sembra che ci sia una relazione tra stress e cardiopatie ed alti livelli di colesterolo, sembra infatti (sempre dal dentista )che la noradrenalina che aumenta in fase di stress riduca la capacità del fegato di metabolizzare il colesterolo presente nel nostro organismo, gli ormoni che le surreni producono in piu quando siamo sotto stress come la noradrenalina, la adrenalina e il cortisolo, aumentano la lipolisi ovvero aumenta la mobilità die grassi dal tessuto adiposo e quindi fare attenzione se si è a rischio e se si sta troppo a lungo sotto tensione.
        Il rimedio TOP sarebbe cmq una sana vacanza e una alimentazione come Dio comanda ed usare molto aglio e cipolla, che come già detto fluidificano il sangue, rendendo più facile lo scorrimento nelle arterie (che brutta espressione!!! ), soprattutto quelle del cuore che sono le più toccate.
        Infatti troppo colesterolo crea un deposito sulle pareti delle arterie (soprattutto qlle coronariche), dando origine a placche grasse che con gli anni si inspessiscono sempre di più, originado l'aterosclerosi come giustissimamente diceva l'amico max.

Da qui passo e chiudo, ciao

G O L D
        https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• lukas
          Bodyweb Member
          • May 2002
          • 1582
          • 0
          • 0
          • In un'oasi tranquilla e disperata
          • Send PM

Grazie ragazzi, siete stati molto esaurienti e disponibili.

ciao

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Re: Re: Re: colesterolo

Originally posted by Goldrake
            Non più di te , cmq grazie per i compliementi moderatore max_power

Fra parentesi....occhio che non solo l'alimentazione può alzare il colesterolo, ma anche lo stress, può incidere da un giorno all'alto sui livelli alti del colesterolo nel sangue, e sembra che determinante sia il ruolo della noradrenalina in eccesso che crea fluttuazioni nel sistema nervoso. Infatti (non mi ricordo dove l'ho letto, forse dal dentista ), sembra che ci sia una relazione tra stress e cardiopatie ed alti livelli di colesterolo, sembra infatti (sempre dal dentista )che la noradrenalina che aumenta in fase di stress riduca la capacità del fegato di metabolizzare il colesterolo presente nel nostro organismo, gli ormoni che le surreni producono in piu quando siamo sotto stress come la noradrenalina, la adrenalina e il cortisolo, aumentano la lipolisi ovvero aumenta la mobilità die grassi dal tessuto adiposo e quindi fare attenzione se si è a rischio e se si sta troppo a lungo sotto tensione.
            Il rimedio TOP sarebbe cmq una sana vacanza e una alimentazione come Dio comanda ed usare molto aglio e cipolla, che come già detto fluidificano il sangue, rendendo più facile lo scorrimento nelle arterie (che brutta espressione!!! ), soprattutto quelle del cuore che sono le più toccate.
            Infatti troppo colesterolo crea un deposito sulle pareti delle arterie (soprattutto qlle coronariche), dando origine a placche grasse che con gli anni si inspessiscono sempre di più, originado l'aterosclerosi come giustissimamente diceva l'amico max.

Da qui passo e chiudo, ciao

G O L D
            Che team

max_power

Commenta

• lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Nn dimentichiamoci dell'esercizio fisico, altro alleato per abbassare il colesterolo (e soprtattutto l'aerobica)

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originally posted by lo zar
                Nn dimentichiamoci dell'esercizio fisico, altro alleato per abbassare il colesterolo (e soprtattutto l'aerobica)

Commenta

• perio
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 255
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: Re: colesterolo

[QUOTE]Originally posted by Goldrake
                  [B]Non più di te , cmq grazie per i compliementi moderatore max_power

"Il rimedio TOP sarebbe cmq una sana vacanza e una alimentazione come Dio comanda ed usare molto aglio e cipolla.."

Gold:

MOOOOOOOOOLTO meglio la VACANZA, rispetto ad aglio e cipolla, ti assicuro!!! Dal Dentista ( ) chi mangia aglio e cipolla si sente tantissimo.................!!!!!

Ciao ,e bravo per i suggerimenti !
                  PERIO

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

Re: Re: Re: Re: colesterolo

Aggiungo una cosa: è importante controllare il livello dell'LDL, ma altrettanto importante il livello dell'HDL.

Se nn sbaglio più che il valore dell'LDL si guarda il rapporto LDL/HDL (o viceversa). Quindi l'LDL può nn diminiuire , ma se aumenti l'HDL hai lo stesso grossi benefici.

L'olio di semi di lino mi pare sia ottimo contro il colesterolo.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Anche la lecitina di soia.

max_power

Commenta

• marcolone
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 2367
                        • 5
                        • 0
                        • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                        • Send PM

anche io dico la mia!

riassumo il tutto in du righe:

pochi formaggi, specie quelli grassi, no burro, niente olio per cucinare... e fare come oramai fa tutta la mia famiglia:
                        NON MANGIARE NULLA CHE SIA CONFEZIONATO / FRITTO / PUBBLICIZZATO IN TELEVISIONE con una simpatica musichina.

a mio padre in 4 mesi sono letteralmente caduti a picco trigliceridi e chol... l'unica menata e' che ora mi rompe i coglioni perche mi mangia il mio tonno al naturale.
                        Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                        Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                        ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                        marcolone@bodyweb.it

Commenta

• flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

giustappunto.
                          cosa ne pensate dei valori di questa ragzza di 27 anni?
                          col tot. 223(L' ANNO SCORSO ERA 245)
                          ldl 133
                          hdl 85
                          alti.
                          mangia poco e male, niente attività aerobica, niente fumo e alcol ma predisposizione genetica ereditaria..come attività fisica solo un programma di pesi bi-settimanale iniziato da 2 mesi.
                          eppure il suo medico le ha detto di non preoccuparsi lo stesso perchè anche se l' hdl è alto anche l' ldl è alto...
                          mha....

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Si vabbeh, però alla fine anche le LDL sono alte, per cui vi è il rischio di formazione anche di trombi a livello arterioso.

max_power

Commenta

• flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

Originally posted by max_power
                              Si vabbeh, però alla fine anche le LDL sono alte, per cui vi è il rischio di formazione anche di trombi a livello arterioso.

max_power
                              MMMMMM.......ANDIAMO BENE!
                              MI Sà CHE DEVO DIRE UN PAIO DI COSETTE ALLA MIA RAGAZZA.

Commenta

Working...
                              X