Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità\parere warrior diet fase forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curiosità\parere warrior diet fase forza

    Domanda in ambito alimentare. Premetto che sto continuando ad usare la funzione cerca, però vorrei provare a chiedere, per sentire qualche parere aggiornato. Sto già leggendo il post sul IF.
    Che ne pensate della warrior? Stavo facendo un pò di ricerca e mi sono soffermato su questa.
    Riassumo brevemente:
    - Digiuno durante il giorno, oppure piccolissimi pasti leggeri a base di frutta\pro, ma piccolissimi
    - Unico pasto principale durante la sera, non un abbuffata. Ci sarebbe un ordine dei cibi. Prima verdure crude, poi cotte, in seguito fonte proteica e poi si passa ai cho anch'essi suddivisi. Così a sazietà-
    Bere molto, 3\4 litri.
    Per piccoli pasti si intende una frutta o un piccolo frullato con 30gr di whey. Uno sgranocchio.


    E' un approccio drastico, però mi incuriosisce.
    Ho provato i 6 canonici pasti al giorno, calcolando tutto al grammo. Ma dopo circa 1\2 settimane faticavo a farli, senso di pienezza, pesantezza. Quindi poi sono sceso a 3\4 pasti, il 4° sarebbe a metà mattina.
    anche mangiando alle 13 circa, e allenandomi alle 5.30 circa arrivavo a stomaco "pieno", il che mi gravava sull'allenamento. Ho provato ad allenarmi a "digiuno" e l'allenamento è stato decisamente migliore. Per questo mi incuriosisce questo metodo.
    Quando sono a stomaco "vuoto" o comunque leggero mi sento molto meglio. Senso che svanisce non appena mangiò qualcosa di "complesso", ad esempio anche solo 50\60grdi pasta. Dopo il pranzo (che ultimamente era molto contenuto, 100gr pasta, un pò di carne e verdura) mi saliva l'abbiocco, mancanza di concentrazione...


    Ponendo la cena come unico pasto durante la giornata mangerei\integrerei con frutta a basso IG, BCAA\pool e 1 frullato di pro. A colazione non dovrei avere fame, venendo dalla cena consistente. Verso metà mattina\pranzo magari una frutta o 30gr di pro. Verso metà pomeriggio magari un 10gr di BCAA (che corrisponde al pre WO). Durante niente, o al massimo un dei sali (magnesio, potassio) che soloitamente sono mischiati a CHO. E poi la cena.


    Ah, i miei obbiettivi. Io mi alleno in ottica di forza, intenzionato a partecipare a qualche gara di PL. non mi interessa il BB. Sono 177\8 x 82\83kg a circa il 14\15 % di BF. 21 anni


    Scusate la lunghezza.

    #2
    Ciao, anch'io seguo la warrior e mi trovo bene.
    Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di comprare il libro di Ori che spiega meglio tutto nel dettaglio.
    comunque tutto quello che hai scritto e' corretto, la sera smetti di mangiare quando avverti la sensazione di sete predominante rispetto alla fame.
    L'autore suggerisce anche di ciclizzare giorni hi carb a giorni hi pro per migliorare l'efficienza di utilizzazione delle proteine da parte del corpo.
    Tienici aggiornati.

    Commenta


      #3
      Una cosa che mi sembra sia da dire, anche se credo che nel libro sia specificato e leggendo il thread dedicato poi Gianluca leggerà: l'ordine dei cibi che prevede di partire dalle verdure crude per poi mangiare il resto e terminare il megapasto con i carboidrati è consigliato soprattutto in ipocalorica (la warrior e la IF stile leangains infatti sono per molti l'optimum proprio in definizione), dato che questo approccio promuove l'assunzione di almenti caloricamente meno densi e statisticamente meno appetibili per primi, lasciando la porzione di carboidrati quando si ha già meno fame.
      Se il tuo obiettivo, Gianluca, è la forza, immagino tu non voglia fare una ipocalorica, quindi credo tu ti possa sentire più libero nel timing di assunzione dei cibi al momento del pasto warrior.

      Ovviamente quello che ho detto, come ho accennato, si riferisce alla statistica, a una media di persone, in quanto è molto più facile che si trovi appetibile un porridge di avena/piatto di riso condito con fantasia/piatto di pasta piuttosto che una carota da sgranocchiare (le proteine, sempre statisticamente, come gradimento starebbero "nel mezzo" ).



      Edit: Gianluca, rientreresti nei Junior -83? Gareggeresti già da ottobre o vai direttamente a marzo prossimo?

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Tommaso 86 Visualizza Messaggio
        Ciao, anch'io seguo la warrior e mi trovo bene.
        Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di comprare il libro di Ori che spiega meglio tutto nel dettaglio.
        comunque tutto quello che hai scritto e' corretto, la sera smetti di mangiare quando avverti la sensazione di sete predominante rispetto alla fame.
        L'autore suggerisce anche di ciclizzare giorni hi carb a giorni hi pro per migliorare l'efficienza di utilizzazione delle proteine da parte del corpo.
        Tienici aggiornati.
        Il libro senz'altro le prenderò. leggendo online fino ad ora ho trovato una linea guida, ma i dettagli non ci sono. Comunque sarebbe anche interessante leggere la biochimica che c'è dietro (penso ci sia nel libro).

        ---------- Post added at 17:24:13 ---------- Previous post was at 17:09:04 ----------

        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
        Una cosa che mi sembra sia da dire, anche se credo che nel libro sia specificato e leggendo il thread dedicato poi Gianluca leggerà: l'ordine dei cibi che prevede di partire dalle verdure crude per poi mangiare il resto e terminare il megapasto con i carboidrati è consigliato soprattutto in ipocalorica (la warrior e la IF stile leangains infatti sono per molti l'optimum proprio in definizione), dato che questo approccio promuove l'assunzione di almenti caloricamente meno densi e statisticamente meno appetibili per primi, lasciando la porzione di carboidrati quando si ha già meno fame.
        Se il tuo obiettivo, Gianluca, è la forza, immagino tu non voglia fare una ipocalorica, quindi credo tu ti possa sentire più libero nel timing di assunzione dei cibi al momento del pasto warrior.

        Ovviamente quello che ho detto, come ho accennato, si riferisce alla statistica, a una media di persone, in quanto è molto più facile che si trovi appetibile un porridge di avena/piatto di riso condito con fantasia/piatto di pasta piuttosto che una carota da sgranocchiare (le proteine, sempre statisticamente, come gradimento starebbero "nel mezzo" ).



        Edit: Gianluca, rientreresti nei Junior -83? Gareggeresti già da ottobre o vai direttamente a marzo prossimo?
        L'ordine dei cibi l'avevo letto.
        Il topic è lungo, 66 pagine, sono quasi a metà ed escono cose interessanti.
        Ovviamente come hai detto a me l'ipocalorica non interessa, e più che variare l'ordine dei cibi (che avevo intuito erano dal meno gustoso al più gustoso, ma anche li si va sul soggettivo, a me la verdura piace molto) pensavo di sgranocchiare qualcosina in più durante il giorno.
        Per esempio al mattino the verdè e basta (non penso di arrivare con molta fame al mattino).
        Verso pranzo già un paio di frutti a basso IG più 30gr di whey.
        Pre WO un caffè, o un frutto e 5\10gr di BCAA.
        Insomma inserire nella giornata piccoli spuntini per pareggiare il consumo calorico ed andare in normo.
        Comunque niente di programmato.

        Per il fatto delle gare vado ad anno nuovo. Non ho certificato agonistico, non sono con nessuna palestra (e penso che mi dovrò iscrivere come atleta singolo presso la FIPL, ma per il regolamento dovrò leggere attentamente).
        Attualmente i miei massimali sono 145-125-170 simulando l'esecuzione valida in gara (squat sotto il paralello, panca con fermo, etc)
        Mi filmo sempre per poter osservare attentamente l'esecuzione, e rendermi conto dove sbaglio.
        A settembre inizierò un ciclo di korte, seguito poi da un ciclo russo.
        Con il korte penso di migliorare la tecnica, dato che l'inizio del ciclo è abbastanza "facile", per poi sfruttare il russo con una buona tecnica.
        Last edited by Gianluca_91; 19-08-2013, 17:26:46.

        Commenta


          #5
          Curiosità\parere warrior diet fase forza

          Si, nel libro trovi tutto...effetto su neuro trasmettitori, ormoni brucia grassi ecc...è una bella lettura, molto piacevole.
          Acid ha ragione sul timing dei macro, l'assunzione dei carbo alla fine ha senso per chi cerca di perdere grasso...se il tuo obbiettivo e' avere forza per allenare i 3 big allora puoi direttamente fare un pasto completo anche abbinando carbo e pro.

          ---------- Post added at 17:48:45 ---------- Previous post was at 17:47:15 ----------

          Ah, fondamentale: non stare a contare calorie e macro, vai a istinto.
          Ps 2 frutti a pranzo e' troppa roba

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tommaso 86 Visualizza Messaggio
            Si, nel libro trovi tutto...effetto su neuro trasmettitori, ormoni brucia grassi ecc...è una bella lettura, molto piacevole.
            Acid ha ragione sul timing dei macro, l'assunzione dei carbo alla fine ha senso per chi cerca di perdere grasso...se il tuo obbiettivo e' avere forza per allenare i 3 big allora puoi direttamente fare un pasto completo anche abbinando carbo e pro.

            ---------- Post added at 17:48:45 ---------- Previous post was at 17:47:15 ----------

            Ah, fondamentale: non stare a contare calorie e macro, vai a istinto.
            Ps 2 frutti a pranzo e' troppa roba
            Ottimo se nel libro c'è tutto.
            Non conto niente, vado a sazietà come descritto nel libro.

            Commenta


              #7
              Curiosità\parere warrior diet fase forza

              Facci sapere allora
              Io mi trovo da dio con questo regime e ormai non lo mollo più!
              Mi crea fatica nel week end dover fare il pranzo con i parenti perché starei volentieri a digiuno fino a cena come faccio i restanti 6 giorni.

              Commenta


                #8
                Allora. Vi fò il resoconto della seconda giornata.
                La prima giornata si è svolta in maniera parziale, colazione con 3 yogurt, pranzo con pochi fagioli e cena libera seguendo l'ordine.
                Oggi non ho avuto particolarmente fame. A pranzo ho mangiato un pò di lattuga e pomodori, ma poca roba.
                Mattina e pomeriggio niente, fino alle 8.30, ora di cena.
                All'ora di cena ci sono arrivato bene, nessuna stanchezza durante il giorno. Anzi, verso le 8 non avevo nemmeno particolarmente fame!!


                Comunque la cena si è così svolta:
                Cesto di lattuga e pomodori;
                Circa 550\600 grammi di carne
                Circa 200\300 grammi di pizza (in cui presumo abbino messo del burro)
                Olio EVO
                Un pò di uva


                Verso metà mangiata di carne, ossia arrivato a 250gr circa mi ho avuto bisogno di bere, però ho continuato, semplice sete presumo.
                Sono arrivato a sazietà, ho mangiato un pò più di ieri sera.
                Ora non ho fame, sto bene e non mi sento particolarmente appensantito.


                Però contare i macro e Kcal mi veniva d'istinto quasi. Penso d'aver buttato giù sui 130\140gr di pro oggi, quindi 1,6\1,7 gr\kg e mi va benissimo.
                Cho pochissimi, circa 150 gr!! Veramente pochi
                Grassi sono stati consistenti credo, mettevo olio su ogni fettina. Credo sui 30\35 gr di solo EVO. Più il burro e comunque i grassi presenti nella carne (pochi, erano fettine di vitello, roba magra) e la pizza. Penso su un totale di 60\70gr


                Cioè alla fine senza farlo apposta sono usciti circa 140gr di pro, 150gr di cho e 60\70gr di grassi.
                Per quello che sto facendo in questi giorni (sono in ferie ) mi può andare benissimo come introito. Il totale è sulle 2.000 calorie.


                Durante la giornata mi è parso di essere più sveglio, attento, attivo... Però aspetto ad avanzare sensazioni sotto questo fronte, l'effetto placebo è in agguato!!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎