È possibile una dieta con queste limitazioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZTP
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    È possibile una dieta con queste limitazioni?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Questo posto è per me una miniera d'oro, ho letto tonnellate di roba su dieta e allenamento ma ho ancora delle domande per la mia particolare condizione e sarei felice se poteste aiutarmi.

    Dati essenziali: 21 anni, 180 cm x 64 kg, percentuale di grasso corporeo molto bassa - due anni fa, misurata in palestra con una specie di ecografia (passatemi il termine) era all'8%, ero invisibile, perché facevo tantissimo sport ed ero magrissimo e stra asciutto. Adesso dopo essermi trasferito ho smesso di fare qualsiasi tipo di attività; il peso non è cambiato, ma sono molto meno definito e tonico, quindi è di sicuro salita ma non saprei dire di preciso quanto. Chiaramente il mio obiettivo è quello di smettere di sembrare un internato di Auschwitz.

    Numero 1: non intendo assumere integratori, proteine in polvere o cose del genere. Questo non perché le considero 'schifezze' o chissà cosa; fin da piccolo mi sono sempre rifiutato di assumere cose 'artificiali', non ho mai preso un'aspirina in vita mia e l'unica volta che ho preso un oki mi è stato iniettato con una siringa perché ero mezzo incosciente e delirante e non potevo oppormi. Non prendo medicine e tantomeno intendo prendere integratori. Non saprei dire perché, sono nato con questa fissa, i miei genitori confermano che sono sempre stato cosí.

    Numero 2: mangio pochissime cose, e questo è gravissimo. Non pensiate che siano miei capricci da bambino, ma io non mangio né verdura, né legumi, ne frutti di mare né funghi. Ci ho provato e riprovato ma è piú forte di me, mi sembra di mangiar plastica, tutta quella roba mi fa proprio schifo. E lo dico con tutto il rispetto che ho per il cibo e per chi non può permetterselo, è solo per rendere l'idea. L'unico caso in cui riesco a mangiare alcune di queste cose (non tutte) è quando sono tritate e mischiate con qualcos'altro che copra almeno in parte il gusto (es. sugo di pomodoro, passato di verdure con un chilo di formaggio sopra). È sempre stato un mio cruccio perché tutti mi han sempre detto che le verdure fanno benissimo ma io non sono mai riuscito a mangiarle.

    Numero 3: soffro di due piccoli disturbi psicologici, per fortuna non sono pesanti/evidenti e conduco una vita normale ma purtroppo ogni tanto decidono di rompere le scatole e passo dei momenti un po' incasinati (e per momenti spesso si parla di settimane se non mesi). In quei momenti mi è difficile concentrarmi su molte cose e so già che seguire una dieta precisa all'unità di calorie e macronutrienti sarà impossibile.

    Quindi la mia domanda è questa: secondo voi, è realistico pensare di poter raggiungere il mio obiettivo, magari con tempistiche piú lunghe rispetto alla media, seguendo una dieta priva di verdura e legumi (penso che di frutti di mare e funghi se ne possa tranquillamente fare a meno), senza integratori e seguendo solo linee guida invece di una dieta ferrea? Quello che intendo è che invece di avere una lista di cibi e porzioni a cui attenermi, mi limito a inquadrare il mio fabbisogno calorico attuale, quello bersaglio e la suddivisione proteine/carboidrati/grassi di modo da regolarmi di giorno in giorno ma senza precisione maniacale (e senza esagerare nel senso opposto, ovviamente, non sto dicendo di andare a caso).

    Se siete arrivati a leggere fin qua vi ringrazio, e se avete un parere onesto ve ne sarò molto grato.
  • elan
    .:Zugzwang user:.
    • Jun 2012
    • 2014
    • 335
    • 265
    • Napoli (يوفنتوس القرف)
    • Send PM

    #2
    ciao zip e benvenuto

    il punto 1 è assolutamente fattibile:l integrazione è un surplus,il cibo e sufficiente a coprire tutti i fabbisogni

    il punto 2 è da ampliare.puoi fare a meno di funghi e frutti di mare sicuramente se li detesti,ma frutta e verdura sn essenziali...uno sforzo e creativita nelle ricette(per arrivare quantomeno alla tollerabilità al gusto) è d obbligo

    il punto 3 è strettamente personale ed esula dal forum

    il mio consiglio spassionato è di leggere un po il forum dove trovi tanti spunti interessanti per avere un quadro sul tutto(parlo dieta&allenamento).per il resto credo che affidarsi a specialisti nel settore che possano seguirti costantemente sia la via migliore

    ciò nn toglie che puoi benissimo interagire col forum:scrivere la dieta,cercare di modificare gli errori e tutto l annesso,ma imho la delicatezza della situazione richiede aiuto costante che un forum nn puo offrire


    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    se ci danno higuain vidal parte a razzo.



    Commenta

    • ZTP
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per la risposta.

      Per il punto 1, bene!

      Per il punto 2: la frutta non è un problema, anzi, mi piace e ne mangio parecchia volentieri. Ci sono solo pochi frutti che non mangio: pomodoro, melone, anguria, kiwi (lo mangio solo nella macedonia), arancia (mentre mangio mandarini e mandaranci...), melograno. È la verdura il mio problema, dici che senza quella non c'è verso?

      Per il punto 3, non so se mi sono spiegato bene. Io ormai ho imparato a "gestirmi", non è quello il problema, solo che non sempre potrò seguire una dieta rigorosa; non per mancanza di voglia ma perché dosare tutto ciò che mangio e non sgarrare né in eccesso né in difetto è una cosa che non ho mai fatto, e quindi qualcosa a cui dovrei prestare particolare attenzione; e non è una cosa fattibile quando sono in determinate condizioni. Magari se passo tre anni cosí diventerà automatico e non dovrò piú preoccuparmi, ma per adesso pensavo di limitarmi a impostare un obiettivo e una ripartizione generali senza stilare una lista di alimenti e grammature.

      Chiaramente preferisco mille volte un commento onesto che mi dica "no, non è possibile" rispetto a incoraggiamenti forzati che rischiano solo di farmi sprecare un sacco di tempo.

      EDIT: ho editato il messaggio perché per qualche motivo mi aveva impostato un font stupidissimo e non si leggeva nulla...
      Last edited by ZTP; 16-08-2013, 04:54:46. Motivo: formattazione testo

      Commenta

      • ZTP
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Dieta massa per un grissino

        Ciao a tutti, ho stilato la mia prima dieta e vorrei i vostri pareri

        Io ho 21 anni, sono alto 180cm e il mio polso è di poco meno di 17cm; sono rimasto stabile sul peso di 63kg tutto l'anno, adesso da un mese a questa parte ho guadagnato un chilo e sono a quota 64 - ma mi peso con una bilancia diversa quindi probabilmente non è vero. A settembre inizierò ad andare in palestra 3 volte a settimana. Non conosco la mia bf ma è abbastanza bassa; due anni fa era all'8% (misurata), adesso è indubbiamente salita ma non saprei dire quanto - se lo ritenete utile posso postare delle mie foto. Il mio peso non cambia facilmente: al momento riconosco di mangiare poco, ma in passato mangiavo letteralmente il doppio di adesso perché facevo tantissimo sport eppure il mio peso non è praticamente mai variato.

        Il mio BMR è approssimativamente 1665kcal/day, e il TDEE 2164. Visto che il mio obiettivo è ovviamente mettere su massa, le mie kcal bersaglio giornaliere sono all'incirca 2600. Ipotizzando una massa magra dell'11%, il mio apporto proteico minimo diventa di 114g/day e quello lipidico di 46.

        Questa è la dieta (N.B. ho arrotondato tutte le quantità all'unità per semplicità di lettura, nel gran totale sono tutte corrette al centesimo):

        Colazione:
        - 6 fette biscottate integrali (50g)
        - 60g marmellata senza zucchero
        - 200ml latte UHT intero
        - un uovo (70g)
        Tot: 598kcal, 22g pro, 87g cho, 18g fat

        Spuntino metà mattinata:
        - 30g noci
        - una mela (150g)
        Tot: 263kcal, 8 pro, 24 cho, 18 fat

        Pranzo:
        - 150g pasta integrale
        - 200g sugo di pomodoro
        - 10g olio extravergine d'oliva
        - 80g tonno in scatola al naturale
        Tot: 477 kcal, 29 pro, 67 cho, 13 fat

        Merenda:
        - un panino integrale (120g)
        - 100g fesa di tacchino
        - 40g formaggio
        Tot: 580kcal, 47 pro, 59 cho, 18 fat

        Allenamento

        Post WO:
        - due banane (300g)
        Tot: 366kcal, 4 pro, 96 cho, 1 fat
        Nei giorni OFF mangio solo una banana

        Cena:
        - 150g petto di pollo
        - un uovo (70g)
        - una mela (150g)
        Tot: 426kcal, 56 pro, 21 cho, 12 fat

        Pre nanna:
        - 70g fiocchi di latte
        Tot: 64kcal, 8 pro, 2 cho, 3 fat

        Gran totale:
        - giorni ON: 2774,80kcal, 171,29 pro, 354,70 cho, 82,82 fat
        - giorni OFF: 2591kcal, 169,34 pro, 306,86 cho, 82,26 fat

        Ho fatto quasi tutti i conti con questo sito (quello consigliato nel thread in evidenza).
        Alcune mie considerazioni:
        1) Lo so, MANCA LA VERDURA. Credetemi, la inserirei molto molto volentieri ma per il momento non se ne parla, non riesco a mangiarla. Ci sto provando e spero un giorno di diventare 'normale', ma ieri ho dato UN morso a una carota e mangiato a forza BEN 17g di lattuga (sí, li ho pesati) mischiata a carne per coprirne il sapore e sono rimasto piegato dai dolori allo stomaco. Se continuo cosí ogni giorno spero di farcela ma per adesso di sicuro no; col tempo punto a inserire una porzione di lattuga al giorno.
        2) La ripartizione finale è di 28,14% pro, 58,26% cho, 13,60% fat. Queste percentuali mi sembrano un po' sballate rispetto a quelle che leggo di solito qui sul forum, in particolare troppi carboidrati a scapito dei grassi. Eppure sono a 1,29g di grassi per chilo di peso corporeo e addirittura 2,68g di proteine! Le calorie sono molte e superano anche le 2600 prefissate, quindi aggiungendo grassi vanno a esplodere. Ho sbagliato tutto?
        3) Purtroppo al momento non posso comprare ciò che voglio perché non sono a casa mia e quindi non ho potuto pesare tutto ciò che ho scritto. Quindi alcune grammature potrebbero essere sbagliate. Chiedo scusa.
        4) Togliere una banana nei giorni OFF probabilmente è una stupidata ma mi sembrava la maniera piú semplice per abbassare un po' le calorie.
        5) Il giorno sono incatenato in università quindi sono costretto a mangiare roba che mi porto da casa. Quindi la pasta è in un contenitore termico per cibo - cambia qualcosa (a parte il fatto che fa schifo)? E il tonno per forza di cose in scatola.
        6) Escludendo il post WO, gli altri pasti sono tutti piú o meno bilanciati nel rapporto pro/cho/fat eccetto lo spuntino, che sembra carente di proteine. È cosí o colazione e pranzo riescono a compensare?

        Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli, di mio vi dico che farò il possibile per seguire questa dieta (o qualunque altra proponiate) per quanto possa non essere facile. Ho visto i cambiamenti fatti da molti di voi e quelle foto e storie danno una motivazione pazzesca.

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120159
          • 3,340
          • 3,412
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #5
          Continua qua.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • ZTP
            Bodyweb Member
            • Aug 2013
            • 14
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ok, avevo creato un nuovo thread perché quello originale era una domanda e non una proposta di dieta e pensavo avesse piú senso fare cosí, scusa!

            Commenta

            • elan
              .:Zugzwang user:.
              • Jun 2012
              • 2014
              • 335
              • 265
              • Napoli (يوفنتوس القرف)
              • Send PM

              #7
              io farei 1gr di grassi per kg,2gr di pro e il resto cho(quindi li alzerei).se i cho sn alti i grassi vanno tenuti sotto controllo

              i pasti sn piu o meno buoni,quello di metà mattina nn mi fa impazzire.in genere terrei i cho piu alti e sceglierei una fonte migliore del fruttosio a cena(da farine integrali se possibile)

              3gr di pro in iper,quando i cho lavorano parzialmente da "risparmiatori",li trovo troppi.imho 2gr sn piu che sufficienti

              in linea di massima nn serve impazzire contando la caloria al millesimo le stime stesse delle formule nn possono tener conto di tutto,quindi se dopo un po vedi che il peso non cambia aumenti le calorie

              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              se ci danno higuain vidal parte a razzo.



              Commenta

              • ZTP
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 14
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie per la risposta! Ho provato a modificarla secondo i tuoi consigli:

                Colazione:
                - 6 fette biscottate integrali (50g)
                - 60g marmellata senza zucchero
                - 200ml latte UHT intero
                - un uovo (70g)
                Tot: 598kcal, 22g pro, 87g cho, 18g fat

                Spuntino metà mattinata:
                - 20g noci (invece di 30g)
                - una mela (150g)
                Tot: 202 kcal, 5g pro, 23g cho, 12g fat

                Pranzo:
                - 150g pasta integrale
                - 200g sugo di pomodoro
                - 10g olio extravergine d'oliva
                - 40g tonno in scatola al naturale (solo mazza scatoletta, anche se mi sembra poco)
                Tot: 436 kcal, 20g pro, 67g cho, 12g fat

                Merenda:
                - un panino integrale (120g)
                - 100g fesa di tacchino
                Tot: 417kcal, 34g pro, 58g cho, 5g fat (ho eliminato il formaggio)

                Allenamento

                Post WO:
                - due banane (300g)
                Tot: 366kcal, 4g pro, 96g cho, 1g fat
                Nei giorni OFF mangio solo una banana

                Cena:
                - 150g petto di pollo
                - un uovo (70g)
                - un panino integrale (120g) (al posto della mela)
                Tot: 657kcal, 66g pro, 58g cho, 16g fat

                Pre nanna:
                - 70g fiocchi di latte
                Tot: 64kcal, 8 pro, 2 cho, 3 fat

                Gran totale:
                - giorni ON: 2739,80 kcal, 159,49g pro, 390,23g cho, 66,98g fat
                - giorni OFF: 2556,80 kcal, 157,54g pro, 342,40g cho, 66,43g fat


                Ho abbassato parecchio i grassi a favore dei carboidrati e ho moderato le proteine; sono ancora circa 30g sopra i 2g/kg di peso, dici che conviene togliere l'uovo a cena? È che poi mi rimane solo il pollo...

                I grassi non sono troppo pochi? Io pensavo che il mio errore principale finora fosse stato quello di nutrirmi quasi esclusivamente di carboidrati (pasta a badilate a pranzo e cena quasi ogni giorno). Cosí facendo sono a circa 26% pro, 63% cho e solo 11% fat.

                E cos'è che non ti convince dello spuntino a metà mattinata?

                Scusa se ti tartasso di domande ma ci tengo veramente tanto a questo punto. Non saprei come ma sarei felice di poter aiutare voi del forum in qualche maniera che non sia una donazione di soldi (di cui non sono proprio pieno)

                Commenta

                • elan
                  .:Zugzwang user:.
                  • Jun 2012
                  • 2014
                  • 335
                  • 265
                  • Napoli (يوفنتوس القرف)
                  • Send PM

                  #9
                  qui nessuno si fa pagare,nn ti preoccupare

                  con i macro ci sei...chiaramente vedi come va e modifica in corso d opera se il peso nn varia

                  stai a 2,5gr di pro e 1gr di fat,il resto cho.stando cosi alto di cho io nn mi spingerei mai troppo in la con i grassi..sei abbastanza sottopeso vista l hp,non dovresti avere problemi ad aumentare se ti alleni bene e con costanza

                  colazione:nn sn un fan del latte e marmellata,ma a quel punto andrebbe rivista completamente.puoi variare le fonti di cho tra fette integrali e l ottima avena(che ha circa 8gr di pro x 100gr e 70 cho) ad esempio.sposterei un po di pro dalla cena agli altri pasti per bilanciare un po(colazione in primis)

                  nel complesso imo la dieta va bene

                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  se ci danno higuain vidal parte a razzo.



                  Commenta

                  • The Beast
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 2383
                    • 170
                    • 149
                    • Send PM

                    #10
                    Per il pranzo non farti paranoie.. 40gr di tonno sono troppo pochi, io farei almeno 100gr. Le proteine di origine animale e vegetale hanno VB diversi e personalmente conteggio solo quelle animali nella quota proteica.
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                    Commenta

                    • ZTP
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2013
                      • 14
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ok, grazie infinite ad entrambi. Allora rimetto la scatoletta intera di tonno e finita lí. Poi chiaro ogni tanto varierò qualcosa anche per non diventar matto a mangiare sempre la stessa roba, il consiglio dell'avena mi piace molto; se dite che la dieta è passabile a me va benissimo, la 'perfezione' almeno per adesso non m'interessa visto che sarà la prima volta in vita mia che dovrò seguire una dieta. Adesso mi dedicherò alla sezione allenamento

                      Un'ultima cosa per voi: so che esistono un sacco di siti per creare diete personalizzate, ne ho provati un po' ma mi sono sentito un po' limitato quindi ho creato un piccolo foglio di calcolo. Sono paranoie mie (io sono quello che si sente soffocare a programmare in qualsiasi cosa piú di alto livello del C...) ma se anche a una sola persona di tutto il forum tornerà utile, sarò felice! Questo è il foglio: link (sta a voi fidarvi del download, vi garantisco che non è niente di pericoloso). Ho lasciato inserita la mia dieta a titolo di esempio; è molto intuitivo da usare, l'unico problema è aggiungere cibi non presenti nella lista, ma basta essere un minimo pratici: aggiungete una riga col nuovo alimento e i suoi dati in uno dei pasti, includete la nuova riga nei totali e se dovete spostare i totali in basso aggiornate i riferimenti nel primo foglio (TOT). Poi chiaramente copiate il foglio invece di rifare tutto per gli altri sei! E per aggiungere un pasto basta ovviamente copiare uno dei fogli e rinominarlo. Insomma, non è una genialata (perché l'ho scritto per me e quindi non ho pensato a future aggiunte - colpa mia) ma è personalizzabile al 100% e boh, è una delle mie fisse. I valori riportati sono quelli presi dal sito di sopra, ma ovviamente potete cambiarli se pensate siano scorretti

                      Commenta

                      Working...
                      X