Pianificazione pasti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luiso95
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pianificazione pasti

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum e volevo innanzitutto presentarmi.Mi chiamo Luigi ed ho 18 anni. Mi alleno seriamente da quasi 2 anni con risultati relativamente buoni!
    Tuttavia sono arrivato alla conce he per compiere il definitivo salto di qualità occorra che cominci una vera e propria pianificazione dei pasti settimanali, una cosa che tra l'altro mi pare sia sempre più diffusa tra i bodybuilder e di cui non ne ero a conoscenza. Il problema che mi sono sempre posto però , in pratica, è che se io preparo ad esempio dei pasti all'inizio della settimana, che dovranno bastare per tutta la sua durata, tali pasti conservano freschezza e qualità per tutta la settimana oppure vanno perdere sapore e soprattutto valori nutrizionali? In secondo luogo: sarebbe Opportuno mangiare per sette giorni all' incirca gli stessi alimenti? Io non credo... Vi chiedo anche ulteriori delucidazioni e consigli a riguardo! Grazie anticipatamente!!!
  • mirkoit@
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 1820
    • 75
    • 0
    • Padova
    • Send PM

R: Pianificazione pasti

Neanche piu i pro ormai preparano il cibo per tutta la settimana, se non in rarissimi casi!
    Vedi te...

Inviato da Galaxy Nexus

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Quella che tu prospetti non sarebbe una pianificazione settimanale, ma una preparazione in una volta dei pasti di una settimana, e sono 2 cose diverse.

La seconda presenta come hai immaginato problemi di freschezza, che sarebbero comunque ovviabili tramite il congelamento, visto che moltissime preparazioni si possono congelare sia pronte a cuocere che proprio cotte e pronte al consumo.

La prima invece è quello che ogni donna che lavora fa' sistematicamente, cioè fare la spesa che so, la domenica per tutta la settimana, sapendo più o meno cosa verrà mangiato in famiglia.
      Conoscendo la tua alimentazione putresti facilmente buttare giù uno schema di cosa ti serve a breve (settimana) e medio termine (mese/i), distinguendo cibi freschi ( come il latticini, la frutta e la verdura, da acquistare al massimo una volta a settimana appunto) da quelli a più lunga conservazione (riso, pasta, passata di pomodoro, legumi, latte uht - se ne fai uso -, pro in polvere, gallette e così via). Per quanto riguarda la carne, puoi approfittare delle offerte, porzionare e congelare, dura mesi in freezer. Lo stesso dicasi del pane a fette o dei panini, pesce ecc..
      Le uova durano anche 2 settimane se sono molto fresche e le tieni in frigo.

Come vedi la pianificazione è assolutamente possibile e può anche contemplare una buona varietà nei cibi; come ti ho accennato prima è il metodo di tutte le famiglie dove si lavora e si può fare la spesa una volta a settimana. Dopo l'acquisto "massivo" poi viene la preparazione di ciò che può essere congelato, mentre il resto degli alimenti andrà preferibilimente cucinato di volta in volta.

Spero di esserti stata utile

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
      X