Stare sotto il fabbisogno giornaliero...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TonyBro
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Stare sotto il fabbisogno giornaliero...

Ciao Bodyweb, grazie di esistere! Ho un quesito. Per un periodo di tempo tipo 1-2 mesi non saro' in condizione di segure bene la mia dieta. Mi spiego meglio. Il mio obiettivo e' definirmi. Sono alto 1.74 e peso 76 chili. Sono sicuro di stare intorno ai 150g di pro al giorno. Cerco di stare sotto i 150-200 carbo al giorno e il resto grassi. Ora siccome l'unica cosa di cui sono sicuro sono lo proteine. I carbo e i grassi ci vado un po' ad occhio. Non voletemi male per questo. Tra breve dovrei tornare a misurare tutto e riprendere normalmente. Ora siccome ho paura di prendere troppe calorie (non essendo sicuro di quanto e cosa mangio) cerco di stare basso. Quindi sono sicuro che sto sotto le 1700-1800 calorie. Mi alleno regolarmente con i pesi cmq. Diciamo che sto tagliando fuori piu' del 20% del fabbrisogno calorico giornaliero. Forse addirittura un 30-35%. Ora a parte i numeri che sono messi li un po' senza tanta precisione (pero' quando ci si abitua ai valori dei vari cibi si e' piu' o meno in grado di dire quante calorie uno assume) il mio quesito era un po' piu' scentifico. Cosa succede se si sta sotto il fabbisogno piu' di quello consigliato (10-20%) ma cmq ci si allena coi pesi e si assumono abbastanza proteine?
    E se si scende anche sotto il fabbisogno basale sempre non facendo mancare le proteine e l'allenamento?
    Last edited by TonyBro; 10-08-2013, 05:08:26.
  • leonidasbrunis
    Bodyweb Senior
    • Mar 2012
    • 690
    • 80
    • 17
    • Send PM

Alla larga puoi catabolizzare ovvero perdere muscolatura...ovviamente vai anche in contro ad altri problemi di salute come giramenti di testa,debolezza e altre cose....almeno a me era sucesso quello...stavo 1000 kal sotto del mio fabb..e arrivato un momento che non ce la facevo piu neanche a regermi in piedi e quasi svenivo...ce da dire che io lavoro in fabbrica ed e piuttosto pesante

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Ciao TonyBro,
      innanzitutto benvnuto tra noi.

Diciamo che "non te ne vogliamo male" per il non pesare o conteggiare i macro, ci mancherebbe, però facendo così, se non si ha sufficiente esperienza, si rischia di fare errori grossolani. Non lo dico con intento di giudicare, affatto, lo dico come dato di fatto; tu ora per vari motivi non puoi farlo, quindi ti esponi al rischio di errore, sia in alto che in basso.
      Si può sovrastimare o sottostimare molto quello che si mangia.
      Come tu stesso hai ammesso, per il timore di mangiare troppo stai volutamente sotto il tuo fabbisogno, volutamente perché ti rendi conto pure tu che stai mangiando veramente poco.

Dunque, dici di essere certo di ricoprire il tuo fabbisogno proteico, ma se nelle condizioni in cui sei ora puoi assicurarti quello, immagino tu possa utilizzare le stesse strategie anche per gli altri macro della dieta.

Deduco l'informazione dalla tua affermazione:

Sono sicuro di stare intorno ai 150g di pro al giorno. Cerco di stare sotto i 150-200 carbo al giorno e il resto grassi
      Se sei sicuro delle pro, puoi assicurarti anche di cho e grassi, no?
      Posto che dovresti dirci la tua dieta in toto per poter giudicare meglio, è pur vero che, come intuisco, riesci a essere più preciso con le pro perché "ti fa' gioco" (perdona l'espressione che pare provocatoria ma non vuole esserlo), mentre i cho e i fat, se li tagliamo un po', siam sicuri di dimagrire

Ti dico questo: per 2 mesi non succede nulla, statisticamente parlando non dovresti fare danni, però mi sento di dirti che non va' comunque bene. Ti stai allenando e stai molto al di sotto del tuo fabbisogno. Non vorrei che quel 35% sotto intaccasse addirittura il metabolismo (non ci fornisci né il TDEE né il BMR, per questo ho scritto che sarebbe importante avere tutti i dati, non sappiamo di cosa stiamo parlando), e beh, in quel caso fossi in te rivedrei il piano di restrizione calorica, perché non ha senso una strategia del genere.

Al di là dei danni al metabolismo, rischi per la paura di ingrassare di perdere troppo peso di cui anche massa magra, troppo velocemente e poi, non dimenticarlo, ridurre drasticamente cho e fat insieme e repentinamente può potenzialmente (potenzialmente, quindi non possiamo esserne certi) esporti a un effetto rebound di craving.

Diciamo che queste sono info che mi sentivo di doverti dare, per il resto puoi giocare di astuzia, se VUOI mantenerti sul tuo normale TDEE come hai sempre fatto; avrai l'occasione penso di pesare almeno una volta qualcosa... in quell'occasione pesa un TUO pugno di riso, pesalo fino a 10 volte così da avere una media di quanto riso ti entra nel pugno. Così questa info ce l'hai.
      Usa gallette di riso, fette biscottate, pane Pema o fette Wasa come altre fonti di cho, così sai quanti ne ingerisci a ogni unità.
      Usa cucchiaio e cucchiaino di olio (ma lo sai già imamgino), così sai che ogni volta ingerisci 10 o 5g olio.
      Una mandorla ha più o meno 6 kcal, una nocciola 8 kcal, una noce media 35 kcal.
      Usa lo yogurt in vasetti piccoli o, se usi il vasetto da 500g, lo usi in 2 volte, così sai a occhio quanto ne assumi, lo stesso dicasi per i fiocchi di latte, in confezioni da 200g che sono facilmente porzionabili (e conteggiabili).
      Gioca d'astuzia. Se vuoi, anche senza bilancia puoi tenere tutto sotto controllo.

Secondo me è meglio far così che mangiare troppo poco.

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• TonyBro
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie delle risposte
        Sono sicuro delle proteine perche' ne integro sui 50-60g. Uno scoop a colazione e uno dopo l'allenamento. Gli altri cibi non sono tanto proteici, pero' i miei piccoli conti gli ho fatti e dunque vado a finire in quella media li.
        Tutto sommato mi adeguero' per non fare disastri anche con gli altri macro.
        TDEE sui 2500 e MBR sui 1700. Diciamo che non sono in qualche zona "critica". Non arrivo minimamente a livelli di compromettere la salute. Che ne so svenire o non avere forze.
        Visto che la regola della definizione e' tra sui 10-20% mi chiedevo cosa farebbe una dieta con meno 30-35%.
        Possiamo dunque affermare che una dieta cosi, magari anche non nel mio caso limitata a 2 mesi, se uno lo volesse usare per un periodo piu' ampio aumenterebbe il catabolismo muscolare abbastanza nonostante le proteine e i pesi gli remino contro?

Commenta

Working...
        X