Consigli alimentazione e generali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • androad1
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli alimentazione e generali

Ciao a tutti; se fosse possibile mi piacerebbe ricevere alcuni consigli di carattere generale (anche se immagino che non sia semplice non addentrarsi in tabelle e numeri) in modo da cercare di dissipare alcuni miei dubbi legati all'età/ allenamento / alimentazione. Ho 40 anni, e, dopo essermi allenato con buona costanza da giovane (body building, sport da combattimento, diciamo intorno ai 24-26 anni), per anni non ho più fatto nessun tipo di sport. Sono di costituzione magra (anche se negli ultimi anni causa lavoro sedentario e mancanza assoluta di movimento un po' di pancetta si è formata) avendo attualmente un peso intorno ai 71 / 71.5 kg per 1.81 mt di altezza. Negli ultimi due anni nel mese di maggio 2011 e maggio 2012 mi è tornata la voglia di fare un po' di pesi (ho una buona attrezzatura, formata da power rack, macchinari, pesi liberi, bilancieri, manubri ecc). In entrambi i casi l'allenamento si è protratto fino a settembre (quindi ogni nel 2011 mi sono allenato 4 mesi e nel 2012 4 mesi) tutto sommato rendendo un po' più "vivace" il mio fisico, ottenendo dei risultati (ovviamente in linea con i pochi mesi di allenamento) abbastanza positivi e soddisfacenti. Quest'anno, invece, la voglia di allenarmi è giunta più tardi (solo qualche giorno fa). Mi chiedevo questo: nel 2013 (in particolare da gennaio 2013) ho notato che pur non accumulando troppo grasso nel resto del corpo, soprattutto la fascia addominale continuava a crescere; ho messo su un bel po' di pancetta e, proprio per questo (vi prego di considerare che in quel periodo non facevo sport alcuno) ho ridotto drasticamente l'assunzione di cibo. In pratica in tutta la mia vita ho sempre mangiato pranzo e cena (primo e secondo, non ricordo mai di aver mangiato o solo il primo piatto o solo il secondo, spuntini a merenda, panini imbottiti ecc. ecc. ) , ma, quando mi sono accorto della tendenza a mettere su pancia mi sono limitato (quindi da ormai molti mesi) nell'assunzione e, ad esempio, ho eliminato la pasta la sera e, in generale, quasi dimezzato l'apporto calorico. Eppure non c'è stato verso di perdere peso: anzi, paradossalmente sono aumentato di qualche etto e, soprattutto, la pancetta non ha voluto saper di calare, aumentando ancora di qualche centimetro il mio giro vita. Mi domandavo: si sarà verificato un cambiamento nel metabolismo dovuto all'età? E ancora, ora che ho deciso di ripartire con la palestra, devo aumentare l'apporto calorico (pur avendo riscontrato che la pancetta è cresciuta anche riducendolo) o è meglio mantenere il regime attuale? (nel dettaglio in questi giorni la mia alimentazione è così composta: mattina caffè latte con 5 biscotti tipo mulino bianco; pranzo 1 etto di pasta al sugo, una bistecca o un po' di affettato con un po' di verdura tipo lattuga. Nessun pasto durante il pomeriggio. Cena: un po' di carne e verdura. Prima di addormentarmi, ancora una tazza di caffè latte con qualche biscotto). Faccio poco uso di frutta. Grazie, sono certo che, nonostante i pochi dati, la vostra esperienza riuscirà a far inquadrare il problema che avrei voluto descrivervi in modo più efficace.
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36296
    • 784
    • 304
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Benvenuto
    La dieta deve essere postata in verticale, con le grammature degli alimenti e i condimenti
    Devi postare anche il calcolo delle calorie e il tuo tdee (per calcolarlo leggi il primo link)
    Di sicuro la tua alimentazione è da correggere (latte e biscotti prima di dormire direi che puoi eliminarli a prescindere)

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Ciao androad,
      hai scritto molto e ho avuto cura di leggere tutto, il problema però è il seguente:
      nel momento in cui riducendo le quantità di cibo assunto "a sensazione" non si arriva a un risultato, occorre modificare l'alimentazione ulteriormente, ma con una certa precisione.

Per quanto riguarda l'allenamento, occorre che tu posti nella sezione apposita, questa è dedicata solo all'alimentazione, su quello soltanto ti possiamo - qui - dare consigli.

Detto questo, la riduzione del metabolismo dipende dall'entità (temporale e quantitativa) della restrizione calorica.

La dieta attuale che ci hai fornito è abbastanza sballata, ti chiedo però di prenderti un paio di ore per leggere questo thread

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

che è di fondamentale importanza per farti una cultura generale su come impostare una dieta e per darci alcuni dati, cioè il tuo BMR - metabolismo basale - e TDEE - fabbisogno giornaliero-.
      Sapendo quelli possiamo poi valutare la tua attuale dieta, che dovresti però riscrivere in verticale mettendo le grammature di TUTTI gli alimenti, olio compreso (puoi scrivere cucchiaio o cucchiaino per l'olio), è importante sapere le quantità. Se non le sai, puoi pesare domani tutto quello che mangi e poi scrivercelo.

Ti dico subito che tutti quei biscotti tutti i giorni sono una botta di calorie di scarsa qualità, derivanti da zuccheri e grassi, senza darti sazietà né energie di qualità.

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• androad1
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Pe prima cosa grazie per le risposte e per aver avuto la pazienza di leggere tutto. Vado immediatamente a leggere i link indicati in modo da poter parlare, come giustamente suggerito, con maggiore consapevolezza. Grazie ancora.

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Siamo qui per questo, ci mancherebbe!

Per qualsiasi cosa, scrivi qui le tue domande.

S.B.

What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
          X