Salve..frequento la palestra 3 volte a settimana da 1 anno e mezzo circa..fino ad ora non ho mai seguito una dieta precisa..gradirei dei consigli per stilare una dieta finalizzata all'aumento della massa magra senza strafare, evitando di perdere troppa definizione.
I miei dati (ho seguito un post del forum per ricavarli) :
altezza: 175 cm
peso: 69 kg
circonf. polso: 6.5 cm
fabbisogno calorico totale: 2100 kcal
Premetto che per genetica sono molto definito, ma comunque ho anche un po di massa muscolare ( non sono proprio uno stecchino, diciamo che sto benino ).
La mia piu grande difficoltà è quella di calcolare la percentuale di macronutrienti da assumere quotidianamente.
La mia alimentazione attuale è composta da cinque pasti più post w.o. nei giorni di allenamento:
COLAZIONE: 250 ml di latte parzialmente scremato
50 60 g di cereali vari ( corn flakes, muesli, cereali integr )
SPUNTINO: vasetto di yogurt magro? ( non so cosa sarebbe meglio mangiare)
PRANZO: 100 g di pasta
verdura varia in quantità
scatoletta di tonno /sgombro/sardine (80g) oppure fetta di carne rossa/bianca
SPUNTINO: frullato( 150 ml di latte p.s. + uno due frutti)
POST W.O: un frutto + 100g di affettati ( tacchino, crudo, cotto )
CENA: verdura in quantità
fonte proteica come il pranzo
Pre nanna non lo faccio quasi mai.. a volte un bicchiere di latte quando ho fame.
vi prego aiutatemi ..iinoltre vorrei avere dei pareri riguardo l' assunzione di proteine in polvere ad assorbimento rapido nel post w.o...si possono utilizzare per tutto l'anno? se un giorno smetto di assumerle riesco a mantenere la massa con proteine provenienti da alimenti?( considerando la diversa velocità di assorbimento?)
I miei dati (ho seguito un post del forum per ricavarli) :
altezza: 175 cm
peso: 69 kg
circonf. polso: 6.5 cm
fabbisogno calorico totale: 2100 kcal
Premetto che per genetica sono molto definito, ma comunque ho anche un po di massa muscolare ( non sono proprio uno stecchino, diciamo che sto benino ).
La mia piu grande difficoltà è quella di calcolare la percentuale di macronutrienti da assumere quotidianamente.
La mia alimentazione attuale è composta da cinque pasti più post w.o. nei giorni di allenamento:
COLAZIONE: 250 ml di latte parzialmente scremato
50 60 g di cereali vari ( corn flakes, muesli, cereali integr )
SPUNTINO: vasetto di yogurt magro? ( non so cosa sarebbe meglio mangiare)
PRANZO: 100 g di pasta
verdura varia in quantità
scatoletta di tonno /sgombro/sardine (80g) oppure fetta di carne rossa/bianca
SPUNTINO: frullato( 150 ml di latte p.s. + uno due frutti)
POST W.O: un frutto + 100g di affettati ( tacchino, crudo, cotto )
CENA: verdura in quantità
fonte proteica come il pranzo
Pre nanna non lo faccio quasi mai.. a volte un bicchiere di latte quando ho fame.
vi prego aiutatemi ..iinoltre vorrei avere dei pareri riguardo l' assunzione di proteine in polvere ad assorbimento rapido nel post w.o...si possono utilizzare per tutto l'anno? se un giorno smetto di assumerle riesco a mantenere la massa con proteine provenienti da alimenti?( considerando la diversa velocità di assorbimento?)
Commenta