Salve a tutti! Sono una neofita appena iscritta e vorrei qualche consiglio o semplicemente un confronto sulla mia alimentazione. Da circa un mesetto non perdo più nemmeno un solo grammo, sono ferma a 52 kg per 1,56 cm (sono piccolissima!!!), ho 28 anni e polso 15 cm, ingrasso facilmente e perdo molto lentamente, non sono intollerante a nessun alimento e poche cose non mi piacciono (che ne so, ananas, frattaglie, la carne rossa non mi fa impazzire). Non riesco a calcolare precisamente la massa grassa, poiché non l'ho mai fatto in maniera professionale, ma sempre home-made da vari siti e ognuno mi dà un valore diverso che oscilla tra 21,78% a 24,3% (boh!). Attualmente sono ferma a 52 kg da un mese, e non riesco a perdere un solo etto. Ho perso circa 13 kg da gennaio, ho iniziato l'attività fisica per gradi, e ora faccio esercizio 5/6 volte a settimana (home made pilates, youtube :P) + 10/15 min corsa, e seguo un'alimentazione prescritta da nessun medico, poiché cerco soltanto di mangiare pulito. Ho eliminato del tutto lo zucchero (non che prima ne facessi chissà quale uso), utilizzo stevia o agave in alternativa (ma in generale entrambi molto raramente), cerco di evitare i carboidrati raffinati, mangio solo pasta e riso integrale, legumi, frutta, verdura, frutta secca (noci, mandorle, nocciole in quantità minime giornaliere), petto di pollo e tacchino, formaggi a basso contenuto di grasso e max due volte a settimana, yogurt greco, albumi d'uovo. Non bado molto alle calorie giornaliere, ma piuttosto alla qualità di quello che mangio.
La mia dieta quotidiana usuale é:
Colazione
Pancake di soli albumi (3/4) con un misurino di proteine al cioccolato (whey), mezza banana, fibre in bastoncini e una tazza di latte di soya al naturale.
Alternativa: macedonia di frutta, spesso con melone giallo o anguria, banana e carote in abbondanza.
Spuntino
Un frutto o 4/5 mandorle (o nocciole)
Pranzo
100/120 gr di petto di pollo grigliato con spezie (senza sale) con un pugno di verdure (lattuga o zucchine o peperoni o funghi) stufate e condite con un cucchiaino olio evo + pochissimo sale in toto. Due/tre volte a settimana aggiungo circa 50 gr di pane integrale o pasta (magari condita con la verdura che uso di contorno al petto di pollo oppure con legumi, ma in quest'ultimo caso evito il pollo e mangio solo un'insalata dopo).
Alternativa: insalata di tonno al naturale con patate dolci, cipolla, pomodoro, origano.
Merenda
Un frutto o frutta secca (4/5 mandorle) o uno yogurt 0,1 % di grassi.
Cena (generalmente coincide con il PW)
Hamburger tacchino di circa 120 gr (senza grassi, lo faccio macinare io) con un pugno di verdure condite sempre con un cucchiaino di olio evo, poco sale e limone. A volte aggiungo sopra l'hamburger una fettina di sottiletta light
Alternativa: frittata di 2/3 uova senza sale né olio con il solito pugno di verdure condite allo stesso modo. Oppure pesce bianco (orata, sogliole ma in generale il pesce non lo gradisco moltissimo) sempre con verdure.
In tutto bevo circa 3 litri d'acqua al giorno, a volte (3/4 volte a settimana) bevo thé verde e in generale non supero mai il cucchiaio di olio al giorno.
Cheat meal: una volta a settimana, ad un solo pasto, mi concedo una pizza, o un gelato, o qualsiasi pasto che mi consoli
Se ho mancato alcune info me ne scuso, ma spero di ricevere qualche consiglio intanto...posso postare la mia foto per mostrarvi come sono, posso farlo qui o mandare un link?
Grazie mille,
Tonia
La mia dieta quotidiana usuale é:
Colazione
Pancake di soli albumi (3/4) con un misurino di proteine al cioccolato (whey), mezza banana, fibre in bastoncini e una tazza di latte di soya al naturale.
Alternativa: macedonia di frutta, spesso con melone giallo o anguria, banana e carote in abbondanza.
Spuntino
Un frutto o 4/5 mandorle (o nocciole)
Pranzo
100/120 gr di petto di pollo grigliato con spezie (senza sale) con un pugno di verdure (lattuga o zucchine o peperoni o funghi) stufate e condite con un cucchiaino olio evo + pochissimo sale in toto. Due/tre volte a settimana aggiungo circa 50 gr di pane integrale o pasta (magari condita con la verdura che uso di contorno al petto di pollo oppure con legumi, ma in quest'ultimo caso evito il pollo e mangio solo un'insalata dopo).
Alternativa: insalata di tonno al naturale con patate dolci, cipolla, pomodoro, origano.
Merenda
Un frutto o frutta secca (4/5 mandorle) o uno yogurt 0,1 % di grassi.
Cena (generalmente coincide con il PW)
Hamburger tacchino di circa 120 gr (senza grassi, lo faccio macinare io) con un pugno di verdure condite sempre con un cucchiaino di olio evo, poco sale e limone. A volte aggiungo sopra l'hamburger una fettina di sottiletta light
Alternativa: frittata di 2/3 uova senza sale né olio con il solito pugno di verdure condite allo stesso modo. Oppure pesce bianco (orata, sogliole ma in generale il pesce non lo gradisco moltissimo) sempre con verdure.
In tutto bevo circa 3 litri d'acqua al giorno, a volte (3/4 volte a settimana) bevo thé verde e in generale non supero mai il cucchiaio di olio al giorno.
Cheat meal: una volta a settimana, ad un solo pasto, mi concedo una pizza, o un gelato, o qualsiasi pasto che mi consoli
Se ho mancato alcune info me ne scuso, ma spero di ricevere qualche consiglio intanto...posso postare la mia foto per mostrarvi come sono, posso farlo qui o mandare un link?
Grazie mille,
Tonia
Commenta