Blocco dieta!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FitnessGirl
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Napoli, vivo a Milano
    • Send PM

Blocco dieta!

Salve a tutti! Sono una neofita appena iscritta e vorrei qualche consiglio o semplicemente un confronto sulla mia alimentazione. Da circa un mesetto non perdo più nemmeno un solo grammo, sono ferma a 52 kg per 1,56 cm (sono piccolissima!!!), ho 28 anni e polso 15 cm, ingrasso facilmente e perdo molto lentamente, non sono intollerante a nessun alimento e poche cose non mi piacciono (che ne so, ananas, frattaglie, la carne rossa non mi fa impazzire). Non riesco a calcolare precisamente la massa grassa, poiché non l'ho mai fatto in maniera professionale, ma sempre home-made da vari siti e ognuno mi dà un valore diverso che oscilla tra 21,78% a 24,3% (boh!). Attualmente sono ferma a 52 kg da un mese, e non riesco a perdere un solo etto. Ho perso circa 13 kg da gennaio, ho iniziato l'attività fisica per gradi, e ora faccio esercizio 5/6 volte a settimana (home made pilates, youtube :P) + 10/15 min corsa, e seguo un'alimentazione prescritta da nessun medico, poiché cerco soltanto di mangiare pulito. Ho eliminato del tutto lo zucchero (non che prima ne facessi chissà quale uso), utilizzo stevia o agave in alternativa (ma in generale entrambi molto raramente), cerco di evitare i carboidrati raffinati, mangio solo pasta e riso integrale, legumi, frutta, verdura, frutta secca (noci, mandorle, nocciole in quantità minime giornaliere), petto di pollo e tacchino, formaggi a basso contenuto di grasso e max due volte a settimana, yogurt greco, albumi d'uovo. Non bado molto alle calorie giornaliere, ma piuttosto alla qualità di quello che mangio.

La mia dieta quotidiana usuale é:

Colazione
    Pancake di soli albumi (3/4) con un misurino di proteine al cioccolato (whey), mezza banana, fibre in bastoncini e una tazza di latte di soya al naturale.
    Alternativa: macedonia di frutta, spesso con melone giallo o anguria, banana e carote in abbondanza.

Spuntino
    Un frutto o 4/5 mandorle (o nocciole)

Pranzo
    100/120 gr di petto di pollo grigliato con spezie (senza sale) con un pugno di verdure (lattuga o zucchine o peperoni o funghi) stufate e condite con un cucchiaino olio evo + pochissimo sale in toto. Due/tre volte a settimana aggiungo circa 50 gr di pane integrale o pasta (magari condita con la verdura che uso di contorno al petto di pollo oppure con legumi, ma in quest'ultimo caso evito il pollo e mangio solo un'insalata dopo).
    Alternativa: insalata di tonno al naturale con patate dolci, cipolla, pomodoro, origano.

Merenda
    Un frutto o frutta secca (4/5 mandorle) o uno yogurt 0,1 % di grassi.

Cena (generalmente coincide con il PW)
    Hamburger tacchino di circa 120 gr (senza grassi, lo faccio macinare io) con un pugno di verdure condite sempre con un cucchiaino di olio evo, poco sale e limone. A volte aggiungo sopra l'hamburger una fettina di sottiletta light
    Alternativa: frittata di 2/3 uova senza sale né olio con il solito pugno di verdure condite allo stesso modo. Oppure pesce bianco (orata, sogliole ma in generale il pesce non lo gradisco moltissimo) sempre con verdure.

In tutto bevo circa 3 litri d'acqua al giorno, a volte (3/4 volte a settimana) bevo thé verde e in generale non supero mai il cucchiaio di olio al giorno.

Cheat meal: una volta a settimana, ad un solo pasto, mi concedo una pizza, o un gelato, o qualsiasi pasto che mi consoli

Se ho mancato alcune info me ne scuso, ma spero di ricevere qualche consiglio intanto...posso postare la mia foto per mostrarvi come sono, posso farlo qui o mandare un link?

Grazie mille,

Tonia
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Tonia,
    benvenuta su BW!
    Intanto complimenti per il dimagrimento.
    Mancano in effetti alcune informazioni importanti affinché possiamo aiutarti.

Prenditi un paio di orette e studiati questo link fondamentale:

Lì potrai vedere le formule per calcolare il tuo BMR (metabolismo basale) e il tuo TDEE (fabbisogno calorico), da cui partire per impostare una ipocalorica.
    In pù dovresti ripostare la tua dieta - se non hai i dati, abbi cura di prendere tutti i pesi domani, per poi postarcela tra 2 giorni - con TUTTE le grammature ti TUTTI gli alimenti che assumi, olio compreso (che fai bene a indicare a cucchiai/cucchiaini, mentre per il resto ci servono proprio i grammi).

Una volta fatto questo, dicci anche le kcal totali della tua dieta, conteggiale per piacere, così come i grammi di pro, cho e grassi.

Vedrai che leggendo il link che ti ho dato avrai tutte le info per darci i dati con completezza.
    Ovviamente la foto la puoi postare, anzi è consigliabile. Se preferisci, togli il volto.

Quanto alla questione dello stallo in generale, o plateau del peso, è una cosa normale che si verifica a un certo punto del dimagrimento, non preoccuparti. Vedrai che troviamo il modo per "aggiustare" il tutto, anche se, dai tuoi dati, non sei in sovrappeso, è più probabile che tu necessiti di una normo/lieve ipocalorica e di un allenamento SERIO (da discutere nell'apposita sezione) per fare una ricomposizione corporea, senza perdere altro peso

Buon lavoro!

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• FitnessGirl
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Napoli, vivo a Milano
      • Send PM

Ciao Acid Angel,
      grazie mille per la risposta...domani prenderò i grammi di tutto e farò tutti i calcoli necessari! Intanto, eccomi!

Tonia

Last edited by FitnessGirl; 03-08-2013, 15:30:02.

Commenta

• VickyRawwr
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 310
        • 12
        • 4
        • Chicago
        • Send PM

Ciao e benvenuta (= , a vista d'occhio la tua dieta sembra molto sana ed equilibrata. sebra k hai trovato una sorta di equilibrio tra consumo - introito per questo nn dimagrisci.
        i cho sn abbastanza bassi arrivi max 120g, le pro nn mancano e i lipidi provenienti da buone fonti.. per risolvere sto mistero bisogna fare la stima precisa dei macro e fissare una dieta piu precisa in calorie..

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Ma va'?

Vicky perdonami il sarcasmo, ovviamente il mio tono è scherzoso.

Tonia, edito perché vedendo la tua foto scommetto che hai poco da perdere in termini di peso, semmai in punti di bf (bodyfat) e una bodyrecomposition potrebbe fare al caso tuo.
          La tua struttura è armoniosa, l'adipe è distribuito in tutto il corpo con una lieve tendenza ginoide. Credo che con un'accoppiata vincente pesi + alimentazione potresti avere grandi soddisfazioni.

Aggiungo, dettagli non tecnico ma che a una donna fa' sempre piacere, e visto che lo penso lo scrivo, che dalla foto sembri anche molto bellina di viso.
          Last edited by ACID ANGEL; 03-08-2013, 17:52:40.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• VickyRawwr
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 310
            • 12
            • 4
            • Chicago
            • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
            Ma va'?

Vicky perdonami il sarcasmo, ovviamente il mio tono è scherzoso.

Tonia, edito perché vedendo la tua foto scommetto che hai poco da perdere in termini di peso, semmai in punti di bf (bodyfat) e una bodyrecomposition potrebbe fare al caso tuo.
            La tua struttura è armoniosa, l'adipe è distribuito in tutto il corpo con una lieve tendenza ginoide. Credo che con un'accoppiata vincente pesi + alimentazione potresti avere grandi soddisfazioni.

Aggiungo, dettagli non tecnico ma che a una donna fa' sempre piacere, e visto che lo penso lo scrivo, che dalla foto sembri anche molto bellina di viso.

Commenta

• FitnessGirl
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 8
              • 0
              • 0
              • Napoli, vivo a Milano
              • Send PM

Grazie mille!

Innanzitutto grazie mille a entrambi, soprattutto per il complimento di Acid Angel
              Per quanto riguarda la grammatura degli alimenti, è da stamane che mi sto occupando di pesare tutto quello che mangio...ho solo qualche domanda: il thé verde è incluso nelle bevande e quindi non si conta, oppure lo devo ''grammare'' in funzione degli alimenti ingeriti? Perché io lo arricchisco sempre di un pò di limone e stevia...e sia il limone che la stevia li ho grammati.

Grazie ancora

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

No Tonia,
                tranquilla. Non pesare le bevande acaloriche (come il the in bustina), non pesare il limone (ha le kcal delle zucchine!) e la verdura. Pesa il resto.
                Ci aggiorniamo, bene così.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• FitnessGirl
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2013
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Napoli, vivo a Milano
                  • Send PM

Ciao Acid Angel, sicura? Nemmeno pomodori, lattuga, melanzane...niente?
                  Inoltre, ragazzi come faccio a creare alimenti nuovi su MxBody? Proprio non so come :/

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Io i pomodori non li ho mai contati, non ne mangerai mica un chilo e mezzo a botta!
                    Diciamo che i pomodori e le carote "Andrebbero contati" ma io non ho mai usato programmi come MxBody e avrei rischiato di impazzire conteggiando gli ortaggi. In più non dovevo gareggiare... insomma, vedi tu, usa il buon senso. Al limite ritarderai il dimagrimento di quanto, un giorno o due? Siamo nell'ordine delle finezze Tonia, e a te giova un'alimentazione ben bilanciata senza paranoie sugli ortaggi per ora a mio avviso. Poi attendi altri pareri.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• VickyRawwr
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2013
                      • 310
                      • 12
                      • 4
                      • Chicago
                      • Send PM

personalmente le verdure più massiccie le conto (pomodori, carote, cavolfiori, broccoli) xke ne mangio 200-300g a botta ma a quanto sembra nn fanno nessuna differenza nel totale complessivo...

Commenta

• FitnessGirl
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2013
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Napoli, vivo a Milano
                        • Send PM

Questa risulta essere una giornata tipo della mia alimentazione:
                        1.490 kal per donna, 51 kg (peso di stamane), 28 anni, 156 cm. Faccio esercizio fisico minimo 5 volte su 7 a settimana, alternando pilates + corsa (10 km/h) ed esercizi a circuito + corsa (16 km/h), nel primo caso ho un dispendio energetico di circa 400 kal, nel secondo di circa 689 kal.
                        Non ho intolleranze né allergie, preferisco evitare o limitare molto la carne rossa che non gradisco per gusto, e mangio poco anche il pesce, ma se lo mangio in genere mi riduco a quattro-cinque tipologie: tonno al naturale, sogliola, orata, salmone fresco o affumicato.

Colazione
                        Pancake di 70 gr di albumi (3/4) con 20 gr (un misurino) di proteine al cioccolato (whey), 30 gr di burro d'arachidi, 65 gr di banana, 20 gr di crusca di frumento e una tazza di 300 latte di soya al naturale.

Spuntino
                        Anguria (150 gr)

Pranzo
                        Insalata di riso integrale (50 gr) con tonno al naturale (52 gr equivalente a una scatoletta), 2 uova (100 gr) e pomodorini ciliegini + 1 cucchiaio di olio evo (9 gr)

Merenda
                        5 mandorle (10 gr)

Cena (generalmente coincide con il PW)
                        Hamburger tacchino di 200 gr (senza grassi, lo faccio macinare io) con un pugno di verdure condite con un cucchiaino di olio evo (4,5 gr), poco sale e limone, sottiletta light (28,6 gr)

La mia tabella nutritiva finale è questa: cosa ne pensate? Troppi grassi??

Last edited by FitnessGirl; 05-08-2013, 17:06:16.

Commenta

• VickyRawwr
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2013
                          • 310
                          • 12
                          • 4
                          • Chicago
                          • Send PM

arrivi a 45-50g grassi, nn sn tanti anzi.. calcola tutti i macro e vedi cosa esce fuori 1cho = 4ck; 1pro = 4ck; 1lip = 9kc

Last edited by VickyRawwr; 05-08-2013, 20:51:37.

Commenta

• FitnessGirl
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2013
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Napoli, vivo a Milano
                            • Send PM

Ciao Vicky, grazie per la risposta!
                            1cho significa carboidrato? Così come 1pro proteina? Cosa sono i ck e kc?

Commenta

• ACID ANGEL
                              Moderateacher
                              • Aug 2008
                              • 7311
                              • 310
                              • 661
                              • Maremma Strega
                              • Send PM

Ma quel link non l'avevi già letto?

ck si è sbagliato, è kc... cioè kcal.
                              1g carboidrati = 4 kcal
                              1g proteine = 4 kcal
                              1g grassi = 9 kcal
                              cho=carboidrato
                              pro=proteina
                              fat=grassi

Mancano alcuni dati che ci dovresti dare, cioè il tuo TDEE e i GRAMMI di pro, cho e fat nella tua dieta.

I primi commenti che ti posso fare sono che la colazione è un po' un'accozzaglia di cose (come fai a pesare 65g di banana? Prenditi una banana piccola, 120g lordo, 90g netto, sono più o meno tutte così, altrimenti impazzisci a pesare ogni volta (e magari a mettere in frigo un pezzettino di banana avanzata, è frustrante ), nel senso che sarebbe preferibile semplificare le cose per una maggiore sazietà a lungo termine, per abbattere i tempi di preparazione e per una questione digestiva. Se ti trovi bene, però, no prob!

A occhio la dieta mi sembra essere più scarna vs le 1490 kcal... ma sarà per via del conteggio delle verdure.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                              X