Salve a tutti! Sono una neofita appena iscritta e vorrei qualche consiglio o semplicemente un confronto sulla mia alimentazione. Da circa un mesetto non perdo più nemmeno un solo grammo, sono ferma a 52 kg per 1,56 cm (sono piccolissima!!!), ho 28 anni e polso 15 cm, ingrasso facilmente e perdo molto lentamente, non sono intollerante a nessun alimento e poche cose non mi piacciono (che ne so, ananas, frattaglie, la carne rossa non mi fa impazzire). Non riesco a calcolare precisamente la massa grassa, poiché non l'ho mai fatto in maniera professionale, ma sempre home-made da vari siti e ognuno mi dà un valore diverso che oscilla tra 21,78% a 24,3% (boh!). Attualmente sono ferma a 52 kg da un mese, e non riesco a perdere un solo etto. Ho perso circa 13 kg da gennaio, ho iniziato l'attività fisica per gradi, e ora faccio esercizio 5/6 volte a settimana (home made pilates, youtube :P) + 10/15 min corsa, e seguo un'alimentazione prescritta da nessun medico, poiché cerco soltanto di mangiare pulito. Ho eliminato del tutto lo zucchero (non che prima ne facessi chissà quale uso), utilizzo stevia o agave in alternativa (ma in generale entrambi molto raramente), cerco di evitare i carboidrati raffinati, mangio solo pasta e riso integrale, legumi, frutta, verdura, frutta secca (noci, mandorle, nocciole in quantità minime giornaliere), petto di pollo e tacchino, formaggi a basso contenuto di grasso e max due volte a settimana, yogurt greco, albumi d'uovo. Non bado molto alle calorie giornaliere, ma piuttosto alla qualità di quello che mangio.
La mia dieta quotidiana usuale é:
Colazione
Pancake di soli albumi (3/4) con un misurino di proteine al cioccolato (whey), mezza banana, fibre in bastoncini e una tazza di latte di soya al naturale.
Alternativa: macedonia di frutta, spesso con melone giallo o anguria, banana e carote in abbondanza.
Spuntino
Un frutto o 4/5 mandorle (o nocciole)
Pranzo