Alimentazione/Allenamento IMPROVVISATI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EleKtroFR
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alimentazione/Allenamento IMPROVVISATI

Salve a tutti ragazzi, scrivo questo post perchè ho deciso di avere un chiarimento su tutta la mia metodica di alimentazione e allenamento.

Premetto che se c'è da cercare informazioni in giro le cercherò. Se ci sono calcoli da fare li farò e li posterò, ho bisogno di aiuto ed in fretta .

Arrivando al dunque, vi posto la mia metodica:

Ahimè non ho disponibilità economiche per frequentare palestre, prendere integratori, e dotarmi di bilance impedenziometriche e/o attrezzi ingombranti.

Attrezzatura:
    2 manubri da 5 chili l'uno.

Alimentazione (Giorno d'allenamento):
    Mattino: 2 uova + banana + vitamine.
    Pranzo: Pasto Proteico(*) - Comunque pochi carboidrati e 1 mela.
    Cena/PostWorkout: 3 uova + 100g di Prosciutto Crudo (Cerco di sgrassarlo) + banana + vitamine
    Pre Nanna: 500ml latte parzialmente scremato (0,05 g di grassi)

Alimentazione (Giorno a Riposo):
    Pranzo: Pasto proteico(*)/Insalatona con molti pomodori e 2 scatolette tonno naturale + mela.
    Cena: Pasto proteico(*)/Insalatona con molti pomodori e 2 scatolette tonno naturale + mela.

Per pasto proteico intendo: 2 scatolette di tonno naturale/sgombro/salmone/200g pollo/180g filetti di merluzzo in bianco.
    Questi sono i cibi che mangio e trovo più abbordabili per prezzo e qualità. Per adesso non assumo integratori di alcun tipo se non multivitaminici.

Allenamento:
    4 serie da: 3 miniserie da 30 piegamenti sulle braccia + 30 ripetizioni bicipiti con manubri + 20 alzate laterali spalle

Sono consapevole di allenarmi in maniera insufficiente, poichè non stimolo tutti i muscoli, perciò vorrei chiedervi se posso sfruttare i manubri per completare almeno per quanto possibile l'allenamento.
    Mi alleno da settembre, dopo aver perso quasi 17 chili, sono 1,66 cm e peso 64 chili (prima ero 80 chili), ho 20 anni.
    L'allenamento potrà essere sbagliato, ma sento i muscoli più presenti e posso constatare che non è solo per la perdita del grasso che li mette più in risalto. I pettorali sono molto più duri, e le braccia più gonfie.

Il mio scopo per ora è perdere i rimasugli di grasso (fianchi e pancia, zona bassa) e sto seguendo una dieta low carb ipocalorica (mangio sulle 660 Kcal al giorno, credo sia poco ma il grasso non va via, aspetterò qualche giorno per liberarmi dagli impegni così da poter andare a correre un po' e sciogliere grassi).

Vorrei chiedervi se potete aiutarmi a correggere il tutto dal momento che sto sbagliando sicuramente più di una cosa e vorrei poter rimediare il prima possibile.

Vi ringrazio tutti anticipatamente

Questa è un'immagine che mostra come io sia cambiato:

Last edited by EleKtroFR; 02-08-2013, 01:43:49.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da [URL="http://www.bodyweb.com/members/61171-EleKtroFR"
    EleKtroFR[/URL]]Alimentazione (Giorno d'allenamento):
    Pranzo: Pasto Proteico(*) - Comunque pochi carboidrati e 1 mela.
    Cena/PostWorkout: 3 uova + 100g di Prosciutto Crudo (Cerco di sgrassarlo) + banana + vitamine
    Pre Nanna: 500ml latte parzialmente scremato (0,05 g di grassi)
    le indicazioni sono alquanto imprecise, pochi carboidrati non significa granché: manca un calcolo del quantitativo di carboidrati, grassi e proteine. A proposito, grassi no? Olio? Verdrure non se ne vedono...
    non si vive di solo proteine, anzi!
    Alimentazione (Giorno a Riposo):
    Pranzo: Pasto proteico(*)/Insalatona con molti pomodori e 2 scatolette tonno naturale + mela.
    Cena: Pasto proteico(*)/Insalatona con molti pomodori e 2 scatolette tonno naturale + mela.
    Come prima, alimentazione del tutto scorretta e da rifare
    Per pasto proteico intendo: 2 scatolette di tonno naturale/sgombro/salmone/200g pollo/180g filetti di merluzzo in bianco.
    Questi alimenti non si corrispondono tra loro in termini di kcal totali e di macro; un esempio su tutti: 2 scatolette di tonno hanno all'incirca un totale di 1 grammo di grassi, 100 gr. di salmone circa 9!
    Questi sono i cibi che mangio e trovo più abbordabili per prezzo e qualità. Per adesso non assumo integratori di alcun tipo se non multivitaminici.

Allenamento:
    da discutere nell'apposita sezione, ma è da rifare pure quello

Il mio scopo per ora è perdere i rimasugli di grasso (fianchi e pancia, zona bassa) e sto seguendo una dieta low carb ipocalorica (mangio sulle 660 Kcal al giorno, credo sia poco ma il grasso non va via, aspetterò qualche giorno per liberarmi dagli impegni così da poter andare a correre un po' e sciogliere grassi).
    non sono poche, sono pochissime, un'assurdità! con quell'introito calorico il tuo corpo è in allarme da carenze nutrizionali, cosicché invece di perdere grasso lo conserva per un'eventuale proseguimento della carestia alimentare!

Vi ringrazio tutti anticipatamente
    Ciao,
    ti consiglio di leggere i 3d in nota sull'alimentazione e su come si può compilare un piano alimentare adeguato alle proprie esigenze... Dopodiché vedrai che la tua dieta verrà discussa e corretta
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• EleKtroFR
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 24
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Rhomus, grazie della risposta ora vedo un po' i thread e poi posto qualcosa grazie dell'aiuto! ti tengo aggiornato, mi fa piacere che qualcuno possa aiutarmi

Last edited by EleKtroFR; 02-08-2013, 11:14:25.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Figurati
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 24
          • 0
          • 0
          • Send PM

Non avendo capito bene la formula per il P.I, ho usato la formula di Keys per stabilire il mio peso ideale che risulta essere:

Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1

Quindi P.I : (1,65)^2 x 22,1 = 60Kg
          Il mio Peso Reale risulta essere: 65Kg

Il mio BMI risulta essere: 65Kg/60Kg = 1 = 21,25cal/Kg
          Il mio MB risulta essere: 60kg * 21,25cal/Kg = 1275Kcal/die

Ora, moltiplico il mio MB per il coefficiente della mia attività (Leggera =0,3) = 382Kcal

E lo aggiungo al mio MB: 1275Kcal + 382Kcal = 1657Kcal/die

Per quanto riguarda la TDI non ho ben capito come calcolarla, ma vedendo in giro questa formula dovrebbe andar bene:

TDI = 1675 * 0,10 = 167.5Kcal

Quindi il mio Fabbisogno Calorico Giornaliero dovrebbe essere:

1657 +167.5 = 1824.5Kcal/die

Cosa ne pensi di questi calcoli? Possono andar bene?

Io sono alto 1,65 * 65Kg dopo una dieta drastica come hai potuto vedere.

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

No, nemmeno uno.
            Le formule per il cosiddetto calcolo del fabbisogno energetico quotidiano sono tutte empiriche, quella più quella meno, e quindi lasciano il tempo che trovano, ma tu hai sbagliato l'impostazione. Giusto per una linea guida di partenza, leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica e rifai i conti
            Al momento sei 660 kcal, giusto?
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 24
              • 0
              • 0
              • Send PM

Si, diciamo che mi mantengo comunque sotto le 1000Kcal.

Ora vedo il thread che mi hai linkato

Grazie, davvero!

---------- Post added at 14:47:36 ---------- Previous post was at 14:46:44 ----------

Ok, allora devo calcolare la TDEE e il BMR.

Formula di Mifflin-StJeor:
              BMR = 10 * 65Kg + 6,25 * 165cm - 5 * 20anni +5sesso = 1586Kcal
              TDEE = 1586 * 1,3 (Attività leggera) = 2062Kcal

Dieta Ipocalorica (80% della TDEE) = 1650Kcal/die

Apporto minimo proteine: 2g/Kg = 2 * 65 = 130g
              Apporto minimo lipidi: 0,7g/Kg = 0,7 * 65 = 45g

Va bene così? Grazie
              Last edited by EleKtroFR; 02-08-2013, 17:54:25.

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Direi che i calcoli vanno bene, se non che:
                1) visto che hai 20 anni, starei un po' più alto con l'apporto calorico totale
                2) visto che sei in ipocalorica, manterrei i grassi un po' più alti, diciamo attorno a 0.9/1 grammo per kg di peso
                Poiché al momento sei alla quota di 1000 kcal/d, non è proprio il caso che tu corra di botto a 1650 (che sono oltre il 60% in più); puoi fare, per esempio
                - una settimana a 1200 (regime 2g/kg pro & 0.9g/1kg gra)
                - una settimana a 1400 (regime 2g/kg pro & 0.9g/1kg gra)
                - ti attesti a 1600 (regime 2g/kg pro & 0.9g/1kg gra)
                Può sembrare assurdo, ma passare tutto d'un fiato da 1000 kcal a 1650 richiederebbe un aumento energetico (temperatura, energia indotta, ...) che il tuo organismo non è in grado si sopportare in un tempo così rapido (non riesci a disperdere oltre al 60% di Watt/h in più)
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2013
                  • 24
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Perfetto! per quanto riguarda i carboidrati invece li calcolo per differenza tra le proporzioni giusto?
                  Vorrei chiederti: Ma secondo te, giudicando dalle foto, è stata una buona scelta?
                  Aggiungo inoltre che ero solito saltare la cena all'epoca, camminavo molto la sera e bevevo solo acqua, ma facevo colazione e pranzo normali, considerando che la tavola era sempre piena, ma non c'erano abbuffate potenti

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Originariamente Scritto da EleKtroFR Visualizza Messaggio
                    Perfetto! per quanto riguarda i carboidrati invece li calcolo per differenza tra le proporzioni giusto?
                    esatto, la quantità che rimane dopo aver sistemato proteine e grassi è l'apporto calorico in carboidrati, il quale diviso per 4 fornisce la grammatura dei carboidrati del tuo piano alimentare
                    Vorrei chiederti: Ma secondo te, giudicando dalle foto, è stata una buona scelta?
                    no, pessima.
                    Aggiungo inoltre che ero solito saltare la cena all'epoca, camminavo molto la sera e bevevo solo acqua, ma facevo colazione e pranzo normali, considerando che la tavola era sempre piena, ma non c'erano abbuffate potenti
                    saltare i pasti non è mai cosa corretta (pare inoltre che l'assunzione di un pasto bilanciato ogni 2.5/3h determini non solo uno stabilizzarsi dell'insulina ma anche un modesto aumento del metabolismo basale); questo, assieme alla scarsissima dieta di cui sopra, giustifica la risposta precedente

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto
                    Di niente, figurati
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2013
                      • 24
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Bene, allora mettiamoci subito al lavoro, inizierò con una 1200Kcal/die.

Ti dico più o meno cosa farei, giusto per capire se il ragionamento può andar bene.

A colazione preferirei mangiare qualcosa che duri tutta la mattinata, ad esempio molte fibre e proteine a lento rilascio

(Sono ghiotto di latte, bevo il parzialmente scremato con 0,05g di grassi)

Quindi direi che una colazione buona potrebbe essere:

COLAZIONE:

Mela: Carboidrati e fibre
                      Latte: Caseine e calcio (500ml)
                      Cereali: Non so ancora quali, ma so che contengono amidi maggiormente, quindi possono andar bene come fonte d'energia per affrontare la giornata, no?

PRANZO:

Insalata (con un po' di sale e olio): di solito vado con gli iceberg (quella verde) con pomodori e 2 scatolette di tonno
                      Petto di Pollo: ne vado pazzo, costa poco, ed è ricco di proteine
                      Mela: sempre per il discorso delle fibre.

CENA:

Merluzzo in bianco (filetti):
                      buono, leggero, e nutriente.

per il prenannna prenderei ancora 500 ml di latte, ma dovrò vedere se ne vale la pena visto che devo ancora aggiustare di molto l'allenamento.
                      Queste sono comunque delle misure tirate su a caso, con calma dopo mi metto col bilancino e faccio 2 calcoli

Ti va di seguirmi nei prossimi post? Grazie
                      Last edited by EleKtroFR; 02-08-2013, 18:24:05.

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

C'è qualcosa che non quadra, hai letto il 3d indicativo su come si dispongono i vari macro nei pasti che compongono la giornata?
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2013
                          • 24
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Si, se non ho capito male si deve cercare di non fare pasti che portino all'abbiocco e quindi all'ipoglicemia reattiva che si ha di solito dopo una botta di insulina dovuta alla glicemia del sangue no?

Così facendo a pranzo associo carboidrati con grassi e proteine.

Qualcosa non va?

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

C'è qualcosa che non quadra, hai letto il 3d indicativo su come si dispongono i vari macro nei pasti che compongono la giornata?
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• EleKtroFR
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2013
                              • 24
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                              Doppio post :S

Commenta

Working...
                              X