If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
guarda sono sincero io a ragionare a calorie mi confondo, ho sempre considerato solo i grammi di carbo pro e grassi, 100 calorie di grassi non sono metabolicamente 100 calorie di proteine perche svolgono funzioni diverse quindi io nn ho mai diviso il fabbisogno in percentuali
---------- Post added at 21:10:37 ---------- Previous post was at 21:09:55 ----------
come faccio a sapere quando sono in chetosi?
Siamo pure d'accordo (in parte), ma il perdere/prendere peso lo decidono loro. Quindi devi ragionare in termini di Kcal.
Ora a che macro sei?
Per la chetosi non so risponderti, mai fatta una chetogenica.
Ciao,
quoto il 60% grassi e 35% proteine, il restante dai carboidrati presenti nei vari alimenti; impostare 2 grammi di proteine per kg di peso ha un po' meno senso, meglio partire dal presupposto di un totale calorico e da quello stabilire i grammi (
Le noci hanno sì una notevole quantità di grassi per grammo di peso, ma contengono anche carboidrati, che in quantità di noci notevoli non diventano trascurabili nella dieta chetogenica (inoltre, la chetogenica, in realtà, non prevede ricariche)
Chi mi tocca Maab spanza Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza Always Work in Progress E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante
Mi si potrebbe spiegare, se non è OT, perché per la chetogenica bisogna suddividere pro e fat in base a % piuttosto che settare le pro entro un certo rapporto con la massa magra?
Credo sia proprio per il motivo per cui, se le setti a 2g/kg, rischi che il corpo le usi per la gluconeogenesi facendoti uscire dalla chetosi, per lo meno l'ha accennata nel thread proprio ribosio questa cosa.
In effetti il ragionamento fila, ha un senso logico.
Si, certo le troppe pro possono creare gluconeogenesi ma:
Credo sia attendibile e corretto settare anche 2g e piu per kilo di pro.
infatti, se suddivisi in 4 o 5 pasti al giorno tali proteine non potrebbero costituire un introito concentrato (acuto) tale da indurre gluconeogenesi.
Visto che si cerca l'essere quasi sempre "borderline" con l'ipoglicemia, tenete pure conto che ogni porzione di pro consumata è praticamente sempre accompagnata da grassi che fanno il loro corretto lavoro rendendo il mix pro-fat molto ideneo allo scopo.
---------- Post added at 09:33:31 ---------- Previous post was at 08:55:36 ----------
perchè polemica ?
si ragiona civilmente e tanto mi basta.
con le tue grammature ottieni il 45% di grassi il 10% di carboidrati e il 45% di proteine per un totale di circa 1200 calorie. effettivamente il rapporto 3:1 o peggio 4:1 è alto, ma funziona anche meglio, provare per credere.
tuttavia le percentuali migliori sono 65% grassi 30% proteine e 5% carboidrati.
mettiamola così, ci sono diversi gradi di chetogenicità.
ad ogni modo troppe proteine non vanno bene in chetogenica.
alla tua grammatura raddoppierei i grassi, quindi almeno 100 grammi.
ed eviterei assunzioni di pasti con sole proteine.
consiglio a ribosio la lettura di questo: http://www.bodyweb.com/threads/94631...-uso-e-consumo
Insisto non cerco polemica e ragionare civilmente è d'obbligo e lo stiamo facendo.
Ma ci tengo a precisare che dare errate istruzioni però non è buona cosa.
La tua frase che ho messo in neretto evidenzia contraddizioni palesi.
Dici che (provare per credere) un un rapporto 3:1 o 4:1 (in peso..cioè in grammi) funziona anchemeglio.... per poi dire che le percentuali migliori sono (come da me suggerito) 65% 30% 5% , è una palese contraddizione!
E, 65%/30% (come rapporto pro/grassi per energia calorica fornita) sono un rapporto in peso di praticamente 1:1 cioè a fronte di un grammo di PRO si ha circa 1 grammo di FAT .
Esempio :
2000 kcal
65% di fat = 1300 kcal = 144g
30% di pro = 600 kcal = 150g
rapporto fat/pro = 0,95 (ben lontano dal 4:1).
Quindi secondo me bisognerebbe stare + attenti (non per incorrere in "brutte figure " o essere piu o meno fighi di altri) a fornire suggerimenti che alcuni neofiti potrebbero prendere per oro colato e fare danni a se stessi e agli altri.
E il mio essere pignolo allo spasimo è SOLO X tutelare chi legge e non certo per dire che quello che dico io è "piu giusto" di quanto dici tu .
-------> L'importante qui è tutelare gli utenti che leggono cercando di non indurre nessuno a comportamenti che potrebbero essere dannosi
Ovvio Ribosio80 non è un neofita, ma per uno che chiede in questo forum -frequentatissimo- ci sono centinaia che leggono e prendono spunti per le lore diete.
Ma ci tengo a precisare che dare errate istruzioni però non è buona cosa.
-Bepi-
istruzioni errate ? stiamo parlando di cheto, quindi i 50-60 gr di grassi da te indicati con 130 gr di proteine è un'istruzione errata. non pericolosa, errata. errata non in assoluto, errata perchè non è cheto. funziona ? non ho dubbi, ma per altri motivi, non per la chetosi.
ho scritto che ci sono diversi gradi di cheto, le percentuali indicate sono il minimo, il rapporto 4:1 è quello usato dall'inizio del secolo scorso per curare i bambini epilettici, ti prego di non confondere il fine con i mezzi.
chetogenico significa generatore, creatore di chetoni, che hanno effetto anticatabolico.
nella mia esperienza la cheto è l'unica dieta che funziona per il mio corpo, alzare i grassi tenendo ferme le calorie (sempre in ipocalorica) ne incrementa l'efficacia.
ora, abbiamo due posizioni diverse, io rispetto la tua, ti chiedo però di non definire pericolose affermazioni che non lo sono, questo non rende giustizia all'informazione. il rapporto 4:1 è stato testato per anni e non è pericoloso. thanks.
tornando in topic stretto. @ribosio conv999 ha fatto il conto. 1 gr di pro per ogni grammo di grassi e meno di 30 grammi di carbo al giorno. prima però dovresti calcolare quante calorie vuoi assumere.
istruzioni errate ? stiamo parlando di cheto, quindi i 50-60 gr di grassi da te indicati con 130 gr di proteine è un'istruzione errata. non pericolosa, errata. errata non in assoluto, errata perchè non è cheto. funziona ? non ho dubbi, ma per altri motivi, non per la chetosi.
ho scritto che ci sono diversi gradi di cheto, le percentuali indicate sono il minimo, il rapporto 4:1 è quello usato dall'inizio del secolo scorso per curare i bambini epilettici, ti prego di non confondere il fine con i mezzi.
chetogenico significa generatore, creatore di chetoni, che hanno effetto anticatabolico.
nella mia esperienza la cheto è l'unica dieta che funziona per il mio corpo, alzare i grassi tenendo ferme le calorie (sempre in ipocalorica) ne incrementa l'efficacia.
ora, abbiamo due posizioni diverse, io rispetto la tua, ti chiedo però di non definire pericolose affermazioni che non lo sono, questo non rende giustizia all'informazione. il rapporto 4:1 è stato testato per anni e non è pericoloso. thanks.
tornando in topic stretto. @ribosio conv999 ha fatto il conto. 1 gr di pro per ogni grammo di grassi e meno di 30 grammi di carbo al giorno. prima però dovresti calcolare quante calorie vuoi assumere.
Scusa tronchiamo qui il discorso MArgioP. Sono stato educato e paziente e collaborativo e (preciso) ..
Io scrivo e contesto quello che hai scritto (a ragione perche mi riferisco a cose che hai scritto TU nero su bianco)
Tu invece mi metti in bocca parole che NO HO DETTO . E mi imputi d'aver detto cose NON HO DETTO IO, non ho scritto IO.
NON ho mai parlato di 50 - 60 g di grassi .
Leggi bene quel che io ho scritto, quello che TU hai scritto e quello che altri hanno scritto .
e prima di premere il bottone attribuendomi parole da me non dette rileggi quello che hai scritto .
Si, certo le troppe pro possono creare gluconeogenesi ma:
Credo sia attendibile e corretto settare anche 2g e piu per kilo di pro.
infatti, se suddivisi in 4 o 5 pasti al giorno tali proteine non potrebbero costituire un introito concentrato (acuto) tale da indurre gluconeogenesi. Visto che si cerca l'essere quasi sempre "borderline" con l'ipoglicemia, tenete pure conto che ogni porzione di pro consumata è praticamente sempre accompagnata da grassi che fanno il loro corretto lavoro rendendo il mix pro-fat molto ideneo allo scopo.
-Bepi-
Questo è il concetto della chetogenica e da qui bisogna partire.
Leggi bene quel che io ho scritto, quello che TU hai scritto e quello che altri hanno scritto .
e prima di premere il bottone attribuendomi parole da me non dette rileggi quello che hai scritto .
hai ragione, scusami, mi sono confuso con un altro utente. spero non ti sia risentito.
comunque confermo, ci sono diversi gradi di cheto.
e confermo che troppe proteine fanno uscire dalla cheto.
quanto è "troppo" ? a me bastavano 40 grammi di whey, presi con EVO.
insomma devo arrivare a 60 o a 130 grammi di grassi? altre volte che l'ho fatta sta dieta ero a 60 ma ovviamente partivo gia tirato quindi non conta perche mi bastava un minimo, adesso arrivo a 130 per bloccare la glucogenolisi e usare solo chetoni come cho???
come tutti gli aspetti inerenti l'alimentazione ci sono linee guida ed adattamenti individuali.
il passaggio da una dieta con cho ad una dieta senza (o quasi) è percepibile chiaramente dall'individuo.
lo shift comporta alcuni sintomi, quali mal di testa, stanchezza, alito cattivo, pipì abbondante e maleodorante.
tu hai già passato quella fase ?
quante calorie ci sono nella tua dieta ?
dalle ultime analisi aime ho livelli di glucosio alto nel sangue 100 (va da 70 a 110), quindi si sto dimagrendo ma chetosi vera non so se in corso... nn ho quei sintomi, l'alito nemmeno xche prendo bicarbonato per basificare lo stomaco.. i risultati li sto avendo cmq
dalle ultime analisi aime ho livelli di glucosio alto nel sangue 100 (va da 70 a 110), quindi si sto dimagrendo ma chetosi vera non so se in corso... nn ho quei sintomi, l'alito nemmeno xche prendo bicarbonato per basificare lo stomaco.. i risultati li sto avendo cmq
Compra le striscette di Ketur test in farmacia. Anche se i corpi chetonici nelle urine li trovi solo se in eccesso.
Quindi potresti essere in chetosi, i corpi chetonici utilizzati e quindi poi non trovarli in eccesso nelle urine e il test risulta negativo.
In ogni caso (a parer mio) la chetosi dovrebbe essere piu una conseguenza che un tramite.
Se il tuo scopo è dimagrire ..sgrassare ... che tu sia perennemente in chetosi o saltuariamente importa poco.
segui il consiglio di conv, prendi i ketostix in farmacia ed utilizzali al mattino appena sveglio, con la prima pipì.
stai attento ai carbo che introduci, cerca di farlo prima dell'allenamento.
per tamponare l'acidità io mi sono trovato bene con il basenpulver di pascoe.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta