ripartiamo con la massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

ripartiamo con la massa

età 19 anni
    peso 66kg (entro settembre calerà ancora)
    altezza 168cm
    bf a occhio 10% (entro settembre calerà ancora)
    anzianità 2 anni
    obiettivo massa

in un momento di noia ho buttato giù un tipo di dieta che potrei seguire da settembre, una volta che sarà ricominciata la scuola.
    per il momento sto ancora definendo in vista di un'esibizione poco importante all'interno di una festa di paese, per promuovere la palestra e altri motivi, nonostante sia alle prime armi.

dopo il 15 settembre dunque smetterò di seguire una dieta ipocalorica e rialzerò le calorie progressivamente fino a raggiungere le 3500 circa di base, dato che con meno, nonostante l'altezza e il peso esigui, l'anno scorso faticavo a prendere peso (1kg in 6 mesi)

sul modello della dieta che seguivo l'anno scorso, è uscita una tabella del genere.
    ma ecco i miei dubbi.

1) dalle 2000 massime che sto tenendo attualmente, in quanto tempo potrò ristabilizzarmi su questa mole di kcal senza forzare i tempi?
    2) quante kcal a settimana potrei alzare?
    3) ma soprattutto, la dieta può andare?

COLAZIONE - 6.30
    Latte parzialmente scremato 250ml
    All Bran 100gr
    Whey 20gr 90
    Banana 100gr
    Mandorle 30gr

SPUNTINO - 11.00
    Pane integrale 200gr
    Tonno al naturale 50gr
    Mandorle 30gr

PRANZO - 14.30
    Pasta integrale 150gr
    Sgombro al naturale 90gr
    Olio extravergine d'oliva 20ml
    Parmigiano 30gr
    Insalata mista

POST WO - 18.00
    Vitargo 75gr
    Whey 50gr

CENA - 19.00
    Riso basmati 100gr
    Petto di pollo 100gr
    Olio extravergine d'oliva 30ml
    Insalata mista

PRE NANNA - 22.30
    Casein 33gr

TOTALE ON 3744,5 kcal --- 222,5 pro --- 475,9 cho --- 112,4 fat

COLAZIONE - 6.30
    Latte parzialmente scremato 250ml
    All Bran 100gr
    Whey 20gr
    Banana 100gr
    Mandorle 30gr

SPUNTINO - 11.00
    Pane integrale 100gr
    Tonno al naturale 50gr
    Mandorle 30gr

PRANZO - 14.30
    Pasta integrale 150gr
    Sgombro al naturale 90gr
    Olio extravergine d'oliva 20ml
    Parmigiano 30gr
    Insalata mista

SPUNTINO - 17.30
    Gallette di riso 100gr o 2 mele
    Tonno al naturale 50gr
    Mandorle 30gr

CENA - 20.30
    Riso basmati 100gr
    Petto di pollo 150gr
    Olio extravergine d'oliva 30ml
    Insalata mista

TOTALE OFF 3575 kcal --- 192,3 pro --- 435,9 cho --- 116,3 fat
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy
  • jonny94
    Bodyweb Senior
    • May 2012
    • 1264
    • 115
    • 79
    • Send PM

1) allora dalle 2000 che sei adesso per arrivare alle 3700 secondo me almeno 2 mesi ci vogliono.
    2) potresti salire da un minimo di 100 a un massimo di 200-250 kcal. imho.
    3)la dieta potrebbe andare( apparte qualche alimento che io cambierei) ...poi è soggettiva...io ad esempio con cosi tante calorie spanzo di brutto...però se tu sei uno che cresce pulito, perchè no, potrebbe andare
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Skardy
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 666
      • 31
      • 23
      • Piemonte
      • Send PM

ciao jonny! grazie per l'intervento

che alimenti cambieresti?
      in ogni caso la scelta degli alimenti è puramente indicativa, nella tabella ho inserito quelli che utilizzo di più.

Commenta

• jonny94
        Bodyweb Senior
        • May 2012
        • 1264
        • 115
        • 79
        • Send PM

io sostituirei il latte e non userei troppo scatolame( tonno, sgombro..)

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

Commenta

• Skardy
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 666
          • 31
          • 23
          • Piemonte
          • Send PM

sul latte mi trovo d'accordo, inoltre alla lunga mi stanca.
          l'anno scorso preferivo lo yogurt magro, però col latte mi verrebbe più comodo frullare tutto quanto
          in ogni caso penso che li alternerò

vanno bene sole 20gr di whey a colazione? contando che con gli altri alimenti (latte, cereali) arrivo già a 44gr di pro effettive, vorrei limitarle in modo da evitare sprechi.

il tonno al mattino lo alterno in genere a fesa di tacchino, petto di pollo e talvolta bresaola equina o bovina.
          lo sgombro l'ho provato per la prima volta poche settimane fa' ed è stato amore. potrei sostituirlo a pesce fresco, magro o grasso che sia.

il timore di spanzare c'è eccome, però quest'anno preferisco abbondare.
          in tutti gli altri anni ho sempre preso tutto per le pinze e sono cresciuto davvero poco da quando ho iniziato, dunque vorrei osare un po' di più.
          al limite, oltre alle 4 sedute settimanali in sala pesi, aggiungerò una o due sedute di tapis roulant a bassa intensità.

Commenta

• jonny94
            Bodyweb Senior
            • May 2012
            • 1264
            • 115
            • 79
            • Send PM

si i 20 gr di whey possono bastare( tanto è il totale che conta, imho puoi fare un pasto anche senza proteine)

tonno e sgombro sono buonissimi lo so, ma io limito molto lo scatolame perchè non è molto "genuino" e in più contengono molto sodio, magari se hai possibilità sostituisce con pesce freso( lo sgombro fresco costa pochissimo)

il cardio fa sempre bene, 2 sedute da 20 min sono sufficienti

comunque sia in caso inizia a spanzare abbassi le kcal...o magari alterni fasi di massa a fasi di definizione.

Commenta

• Skardy
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 666
              • 31
              • 23
              • Piemonte
              • Send PM

infatti non ero sicuro di fare da settembre ad aprile/maggio/giugno (o comunque quando cavolo smetterò di fare definizione ) tutto filato di massa.
              magari potrei alternare 3 mesi di massa + 1 mese di definizione, per pulirmi leggermente e dare una botta al metabolismo.

l'anno scorso era abbastanza controllata la cosa, infatti iniziavo a caricare (dalle 3500kcal in su) solo da gennaio, perchè prima seguivo schemi di forza, su cui ho sbattuto la testa molte volte e che non mi hanno soddisfatto. ho deciso quindi di partire subito con la massa, senza troppi fronzoli.

dal punto di vista dell'allenamento, alternerò alta e bassa intensità.
              il cardio avrei voluto tenerlo nei giorni off, dunque dovrei fare 45' minimo... oppure se riesco a tenere allenamenti brevi preferirei di gran lunga farlo post wo in modo da impiegarci mezz'oretta al massimo, parlando comunque di camminata veloce in massima pendenza (che alla fine è 12%, ma utile per martellare i polpacci)

se togliessi le whey a colazione verrebbero 29,8gr di proteine (per un totale di 208 on e 178 off). può andare lo stesso?

Commenta

• jonny94
                Bodyweb Senior
                • May 2012
                • 1264
                • 115
                • 79
                • Send PM

Originariamente Scritto da Skardy Visualizza Messaggio
                infatti non ero sicuro di fare da settembre ad aprile/maggio/giugno (o comunque quando cavolo smetterò di fare definizione ) tutto filato di massa.
                magari potrei alternare 3 mesi di massa + 1 mese di definizione, per pulirmi leggermente e dare una botta al metabolismo.

l'anno scorso era abbastanza controllata la cosa, infatti iniziavo a caricare (dalle 3500kcal in su) solo da gennaio, perchè prima seguivo schemi di forza, su cui ho sbattuto la testa molte volte e che non mi hanno soddisfatto. ho deciso quindi di partire subito con la massa, senza troppi fronzoli.

dal punto di vista dell'allenamento, alternerò alta e bassa intensità.
                il cardio avrei voluto tenerlo nei giorni off, dunque dovrei fare 45' minimo... oppure se riesco a tenere allenamenti brevi preferirei di gran lunga farlo post wo in modo da impiegarci mezz'oretta al massimo, parlando comunque di camminata veloce in massima pendenza (che alla fine è 12%, ma utile per martellare i polpacci)

se togliessi le whey a colazione verrebbero 29,8gr di proteine (per un totale di 208 on e 178 off). può andare lo stesso?
                secondo me potresti fare 3 mesi iper poi scendi piano piano fino ad arrivare a fare un mese di ipo, non scendere tutto di botto.....se invece sei un tipo che non mette molto grasso, potresti fare anche solo massa...

il cardio secondo me è meglio postwo...in quanto cosi nei giorni off riposi completamente...

le whey vedi tu se toglierle( risparmieresti anche), imho penso che in ogni pasto non ci deva essere per forza un tot di pro, un tot di fat ecc....
                in caso le puoi togliere e mettere magari un total 0%

Commenta

• Skardy
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 666
                  • 31
                  • 23
                  • Piemonte
                  • Send PM

se prendessi le whey solo post-wo, il barattolo da 2kg della ON mi durerebbe più di due mesi, sarebbe ottimo
                  per quanto concerne l'integrazione, aprirò poi un thread a parte, dato che ho tante ideuzze per la testa.

in ogni caso, una volta che sarò a pieno regime, vedrò come reagisce il fisico all'accumulo di massa grassa.
                  sicuramente tre mesi in ipercalorica li farò, poi (se proprio devo) magari abbasserò leggermente ma giusto per sgrassare un attimo, per un mese al massimo.

ok per il cardio post-wo.

ci fossero supermercati nelle vicinanze che vendono albumi... sarebbe risolto il problema delle proteine a colazione.
                  mi secca buttare via tutti i tuorli! ma vedrò di arrangiarmi in qualche modo, terrò in considerazione anche lo yogurt total 0%

Commenta

• jonny94
                    Bodyweb Senior
                    • May 2012
                    • 1264
                    • 115
                    • 79
                    • Send PM

se prendessi le whey solo post-wo, il barattolo da 2kg della ON mi durerebbe più di due mesi, sarebbe ottimo
                    per quanto concerne l'integrazione, aprirò poi un thread a parte, dato che ho tante ideuzze per la testa.

in ogni caso, una volta che sarò a pieno regime, vedrò come reagisce il fisico all'accumulo di massa grassa.
                    sicuramente tre mesi in ipercalorica li farò, poi (se proprio devo) magari abbasserò leggermente ma giusto per sgrassare un attimo, per un mese al massimo.

ok per il cardio post-wo.

ci fossero supermercati nelle vicinanze che vendono albumi... sarebbe risolto il problema delle proteine a colazione.
                    mi secca buttare via tutti i tuorli! ma vedrò di arrangiarmi in qualche modo, terrò in considerazione anche lo yogurt total 0%
                    io faccio cosi!
                    cmq se trovi albumi potresti farti degli ottimi pancake per colazione

Commenta

• Skardy
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 666
                      • 31
                      • 23
                      • Piemonte
                      • Send PM

altre opinioni?

per i pancakes farò farina d'avena + albumi... 50gr di farina d'avena + quanti albumi?

Commenta

• cardi
                        - Sinner -
                        • Mar 2009
                        • 3897
                        • 322
                        • 305
                        • Send PM

450 carbo e 115 fat????

Commenta

• elan
                          .:Zugzwang user:.
                          • Jun 2012
                          • 2014
                          • 335
                          • 265
                          • Napoli (يوفنتوس القرف)
                          • Send PM

le ripartizioni dei macro sn quelle?

per la tua hp a me nn piacciono molto.scenderei i grassi(stai quasi a 2gr xkg).anche le pro a 220gr IMHO sn alte in iper.so che la tendenza è di stare con le pro altissime ma i cho funzionano un po da "risparmiatori"(se mi passi il termine alla carlona).io in genere in iper sto sui 1.6/2gr x kg.le pro utilizzate ai fini esclusivamente anabolici sn molte di meno di quanto si crede

senza alzare il solito vespaio riguardo le pro(e in anticipo)dico che è la mia opinione maturata dai soliti esperimenti in vivo della ncbi che (io)ritengo condivisibili sull argomento poi ognuno fa quel che vuole obv

sei sicuro che 3700 calorie noin ti facciano spanzare?io sn 1,86x84kg è in iper sto sulle 3200/3500max

Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• lopitu94
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 441
                            • 3
                            • 2
                            • Dimenticatoio dell'Italia
                            • Send PM

pro alte e fat pure,potresti giocarti meglio i carbs. prova a salire di 150 kcal ogni 2 settimane vedi che succede
                            ''Semper ad maiora''
                            Il mio diario!!!

Commenta

• jonny94
                              Bodyweb Senior
                              • May 2012
                              • 1264
                              • 115
                              • 79
                              • Send PM

altre opinioni?

per i pancakes farò farina d'avena + albumi... 50gr di farina d'avena + quanti albumi?
                              io ne metto 200....( e poi aggiungo mezza banana frullata dentro ) ottimi!

Commenta

Working...
                              X