Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentare il proprio peso corporeo con il latte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentare il proprio peso corporeo con il latte

    Ragazzi, io sono un hardgainer. Fatico a crescere di peso, e fortunatamente anche di grasso. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, insomma.
    Qualche mese fa ho introdotto un bicchiere di latte in aggiunta alla mia dieta (già bilanciata, non ve la posto) da 2700/2800 cal
    Vedendo lievi aumenti di peso ho pensato di portarlo a mezzo litro. Il latte è parzialmente scremato, quindi ha una buona quantità di proteine pochi grassi e abbastanza carbo, ma non mi preoccupo, io non metto grasso praticamente .__. E vedo ulteriori, lievissimi aumenti di peso corporeo, sempre mantenendo la stessa bf. Ora qualcuno potrebbe dire: bastava mangiare di più, ecco... il problema è che non ci entra più niente in sto stomaco...vomito quasi, e mangiare cose liquide è diverso... non le senti! è come bere acqua ma in realtà prendi calorie.
    La mia più che una domanda è un'esperienza che vi racconto, magari chi è hardgainer come me potrebbe provare e certo, accetto anche consigli del tipo "fa male bere 1 litro di latte al giorno" (già, perchè ne bevo mezzo litro pure a colazione)...o al contrario, aumenta pure le quantità! (improbabile )

    #2
    Se fai fatica a mangiare cibi solidi vai di frullati
    latte-frutto-whey ed hai un bel pò di kcal, e sono liquide.
    Cmnq il discorso penso stia tutto nell'introito calorico, quel litro di latte ha alzato le kcal... e ora migliori.

    Commenta


      #3
      ci sono alimenti ben migliori del latte e che soprattutto non danno (eventuali) problemi di intolleranza. Spesso viene eliminato e sconsigliato.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Ciao,
        quello di cui parli è una versione rivisitata e ridotta del GOAD = Gallon Of Milk A Day, un programma per hardgainer proveniente dagli USA, che prevede di far guadagnare peso e forza attraverso "Squats & Milk".
        La versione originale del programma prevede l'ingestione quotidiana di 1 gallone (4 litri) di latte intero al giorno oltre l'alimentazione solida. Ci sono testimonianze di ectomorfi/hardgainer come te su vari siti, e pare siano tutte storie "di successo". Non so se questi kg né quanto questi kg siano puliti, comunque il tuo stratagemma per prendere peso è molto ridimensionato.

        Ci sono persone che fanno PL o WL e si bevono peri wo 1 L di latte (intero, non parzialmente scremato come te, quindi con un carico di saturi doppio) perché, proprio come dici tu, è come bere acqua, sono kcal che vanno giù bene e non te ne accorgi.

        Sinceramente il latte, e qui quoto Manx, è un alimento piuttosto controverso. Al di là dei facili terrorismi di animalisti/vegani ecc., è vero che se non si tratta di latte freschissimo, non abbiamo davanti un prodotto interessante dal profilo nutrizionale oltre ai macro.

        Il latte è, tra i prodotti caseari, quello che statisticamente da' più problemi a livello di digestione/assimilazione/sviluppo di intolleranze. Se è vero che chi non ne assume mai poi ha difficoltà a digerirlo se lo riassume anche in assenza di una intolleranza pregressa, perché l'intestino riduce la produzione di lattasi, allo stesso modo non siamo produttori industriali di questo enzima.
        Si possono consumare abbastanza tranquillamente delle dosi importanti (sopra al mezzo kg, ma parlo per esperienza e per puro empirismo) di latticini/formaggi freschi (fiocchi, ricotta, yogurt) e non abbiamo problemi per i formaggi stagionati (non hanno lattosio praticamente), ma con il latte potrebbe presentarsi il problema che l'intestino non ha "tempo" per produrre lattasi ai ritmi richiesti dall'ingestione del litro di latte.

        Per questo è da valutare molto bene sul lungo termine un programma del genere, si rischia di non gestirlo più o di gerstirlo male, di gestirne minori quantità con il passare del tempo o anche di sensibilizzarsi moltissimo.

        Detto questo, se non ti da' alcun problema e per ora vedi che cresci, ovviamente io ho colto l'occasione per uno scambio di vedute, continua pure.

        Hoperò una riflessione da fare: parli di una dieta bilanciata da 2700 kcal (e io ti credo, cioè credo che non ci sia bisogno di postarla), con un litro di latte parzialmente scremato aumenti di 450 kcal, arrivando a 3150, arrotondiamo a 3200.
        La tua dieta (latte a parte) è una dieta massa "normale", non da hardgainer. C'è chi per crescere necessita di 3500/4500 kcal, ma forse sono più alti di te (quanto sei alto?). Per mangiare di più occorre abituarsi pian piano, con certosina pazienza, così come per riuscire a mangiare sempre meno, sono processi inversi ma speculari.
        Ora te la butto lì, proprio per curiosità, visto che per aumentare di 450 kcal (con la frazione di grassi totalmente satura tra l'altro, non lo dico per demonizzazione ma perché mi rende il lavoro più facile a scriverti quanto segue ) non ci vuole di doversi riempire troppo, e considerando che non metti né peso né grasso, potresti provare a inserire nella tua dieta i seguenti alimenti:

        - 1 cucchiaio in più di olio a pranzo e uno a cena oppure 25 g burro (per condire la pasta ad esempio, o se mangi fette biscottate con la marmellata, le metti lì la mattina) circa 200 kcal (che non ti riempiono affatto)

        - 50g cioccolato fondente quando vuoi (non mi dire che ti riempirebbe troppo!!!)

        Ok, non ci sono le proteine che trovi nel litro di latte, ma da quanto ho capito tu fai affidamento al latte non per raggiungere la tua quota proteica ma per aumentare le kcal con un cibo pulito. Do' quindi per scontato che il tuo fabbisogno di proteine sia già incluso e coperto nella dieta che segui normalmente oltre al latte, e aumentare le kcal con pro/fat/cho oppure con cho/fat è discrezionalità (anzi, a dirla tutta oltre al fabbisogno è inutile mettere altre pro, che non avrebbero funzionalità plastica ma energetica con spese metaboliche che affaticherebbero inutilmente l'organismo).

        Morale della favola: molto spesso chi si dispera perché non riesce a prendere peso è perché semplicemente non è abituato a scegliere le fonti, a mangiare sempre un pochino di più, a prediligere alimenti densi.
        Nel caso del latte il problema è il rischio intolleranza, perciò sarebbe (sarebbe, quindi campo ipotetico, non certezza eh) opportuno scegliere altro o prevedere delle alternative.

        Un'ultima cosa, anzi due: ho scritto tutto questo perché mi ha stimolato l'argomento e ho approfittato per farne un discorso/provocazioncina più generale.
        Credo che gli hardgainer dovrebbero sempre chiedere consiglio alle persone che sono a dieta da una vita, perché saprebbero perfettamente come prendere peso, se le situazioni fossero inverse! (Certo, chi è a dieta senza coscienza alimentare lo farebbe con junk, chi lo è ma con conoscenze pregresse, lo farebbe nel modo più giusto per la salute).

        Ciao, grazie a chi avrà avuto la voglia di leggere tutto.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          Bellissimo post Angel.
          Trarrò spunto dai tuoi consigli dato che anche io fatico a crescere a 3000 kcal...
          Al posto del latte di "vacca" si può usare altri tipi di latte con valori nutrizionali migliori per esempio?
          Altri trucchetti per alzare le kcal?

          Commenta


            #6
            Grazie Andrea.
            Beh, se hai la possibilità di acquistare, senza costi eccessivi, dei tipi di latte alternativo con valori migliori e a te la soluzione "calorie liquide" aggrada, non vedo perché no.

            Se hai fatica a crescere... Posta la tua dieta in sezione Ahahah! Ormai ho il disco!!!
            Diciamo che ho dato quei 2 consigli lampo all'utente perché avevo in mente che non necessitava di pro e che voleva solo alzare le kcal, anche con grassi saturi, ma conoscendo la sua dieta sarebbe più mirata la cosa.

            In generale per aumentare le kcal a chi fa' veramente fatica io consiglierei anche cibi dalla densità calorica molto alta ma che hanno in fondo livello di sazietà quasi nullo (anche per via della loro appetibiltà): so che sembra uno scandalo, però pensa a una crostata fatta in casa: ha circa 350 kcal/100 g se con la marmellata, e se pesi 100g di crostata ti rendi conto del suo alto peso specifico (non per nulla come "dolcino sfizio" per chi deve dimagrire si consiglia semmai qualcosa di preparato con il pan di Spagna, che è più leggero, più voluminoso e, a parità di kcal con una frolla, visivamente appaga di più).
            Mangi una fetta da 100g di crostata preparata con farina, uova, burro (non margarina!!! Lì sta la differenza nella salubrità) e marmellata possibilmente fatta in casa e hai già 350 kcal in più. Se, sempre per fare un esempio, ci spruzzi sopra della panna montata, in un attimo hai altre 100 kcal... Insomma, quello che è vietato a chi deve stare molto attento, se ben scelto, è consigliabile a chi deve prendere peso.

            Una soluzione come frutta+latte+whey secondo me risulterebbe troppo saziante e poco calorica in relazione alla sazietà percepita.
            Ma ripeto, il mio è un punto di vista, potrebbero venirne altri migliori.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta


              #7
              No beh in generale la dieta va bene, è stata vista e rivista qui su BW... ma era da 2700 kcal (se spulci nei thread che ho iniziato dovresti trovarla "piano alimentare") , da settembre cercherò di salire pian piano con le kal da 2500 fino a 3200 se non oltre... Quindi questi "escamotage" mi serviranno :P
              Purtroppo io non riesco a mangiare tanto, mi sento sazio abbastanza in fretta... ma penso che come me siano tanti hard gainer, inoltre alzare le kcal e tenere pulita la dieta non è semplice, anche a livello "pratico"...di costi e tempo...

              Commenta


                #8
                Sono 1.79 x 77 kg presi non a fatica...di più. Ad occhio e croce bf 10%, abbastanza definito.
                L'avevo sentita anch'io questa cosa dei 4/5 litri di latte ma mi pare un'oscenità... per dirti, il calcio ti va al 500% del fabbisogno se non di più, e non credo sia un bene :/
                Comunque esatto, io cercavo una fonte proteica, e una fonte di "rialzo calorico", con pochi grassi, e il latte ps è perfetto per i macronutrienti.
                Quindi considerando che sono hard. di natura ma che comunque se mi vedi per strada non si direbbe (solo per via degli sforzi alimentari degli ultimi anni) mi consiglieresti di mangiare burro, crostata o simili e un po' d'olio in aggiunta a quello che mangio ora? O.o Non mi è mai successo, ma la paura di mettere su grasso c'è sempre ahahaha
                Poi un'altra domanda!
                Se per assurdo il mio fabbisogno fosse di 2000 calorie io quelle 2000 calorie potrei alimentarle anche con lo strutto e la maionese e poi aggiungere le proteine per crescere muscolarmente o l'organismo prende un po' di proteine per il fabbisogno e quindi mi rimangono le calorie dello strutto che non vanno a far muscolo, e quindi inevitabilmente costituiranno riserva? ... la domanda è forse di difficile comprensione... vediamo... il corpo RICONOSCE al 100% cosa utilizzare come fonte energetica e cosa come fonte per costruire muscolo? In questo caso sarebbe indifferente mangiarsi 2 etti di riso o, sempre per assurdo, 80g di strutto.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                  Fatico a crescere di peso, e fortunatamente anche di grasso.
                  Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                  Sono 1.79 x 77 kg presi non a fatica...di più. (...) ma la paura di mettere su grasso c'è sempre ahahaha


                  Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                  Quindi (...) mi consiglieresti di mangiare burro, crostata o simili e un po' d'olio in aggiunta a quello che mangio ora? O.o
                  No, Va-sc,
                  questa è una semplificazione che non coglie il senso del mio discorso, che voleva essere piuttosto articolato e generalizzato.
                  Mi dispiace che il mio messaggio non sia giunto a te.
                  La mia era una provocazione comunque. Se prendi peso (perché necessiti farlo) con i grassi saturi e i cho del latte, lo puoi benissimo fare con altri alimenti caloricamente densi e genuini, che non ti danno il rischio di intolleranze né a breve né a lungo termine. Tra l'altro ti ricordo che il latte da' ritenzione, quindi potresti "vederti" più gonfio con il latte piuttosto che con una fetta dell'ipotetica crostata e 2 cucchiai di olio in più al giorno.
                  Attenzione, io intendevo (mi sembrava di averlo specificato) crostata o altro cibo molto calorico ma nella sua versione genuina, quindi SI crostata "della nonna", NO crostatina Mulino Bianco, SI cioccolato fondente dal 70% in su, NO Kinder merendero, ecc.

                  Ribadisco che se ti trovi bene fai bene a proseguire per la tua strada, la mia voleva essere un'occasione per esprimere un'opinione. Sai quanti hardgainer ho visto che pensavano di stramangiare invece semplicemente non sapevano scegliere le fonti né rieducarsi a un timing nei pasti (sì, perché se vuoi crescere devi abituarti a mangiare, non puoi "mangiare solo quando ti va'", altrimenti accetti la tua condizione. E' la situazione contraria vs la buona forchetta che vuole il "fisico": o la botte piena o la moglie ubriaca...).

                  PS. se scegli il latte perché ha anche pro, ma le pro sono già tutte assicurate dalla dieta solida (come ho scritto), stai sicuro che quell pro il tuo corpo le trasforma in cho quindi in energia, non in muscolo. Lo farà però con uno sforzo metabolico maggiore vs dargli grassi e cho.

                  Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                  Se per assurdo il mio fabbisogno fosse di 2000 calorie io quelle 2000 calorie potrei alimentarle anche con lo strutto e la maionese e poi aggiungere le proteine per crescere muscolarmente o l'organismo prende un po' di proteine per il fabbisogno e quindi mi rimangono le calorie dello strutto che non vanno a far muscolo, e quindi inevitabilmente costituiranno riserva? ... la domanda è forse di difficile comprensione... vediamo... il corpo RICONOSCE al 100% cosa utilizzare come fonte energetica e cosa come fonte per costruire muscolo? In questo caso sarebbe indifferente mangiarsi 2 etti di riso o, sempre per assurdo, 80g di strutto.
                  La tua domanda è in effetti un po' confusa. Ho forse capito ma tralasciando il succo della tua curiosità, io credo che nessuno si dovrebbe porre questo interrogativo, perché non esiste solo l'apporto proteico per far crescere il muscolo: se tu mangiassi le tue pro e tutto il resto in strutto o in maionese o boh in marmellata, andresti incontro a GRAVI carenze di micronutrienti (non sopperibili con pastiglie, le vitamine e i sali disponibili nei cibi sono diversamente assimilabili dall'organismo vs quelli degli integratori); nel caso del raggiunto apporto calorico con le tue pro più solo fonti di cho, le carenze sarebbero oltre che di micronutrienti, anche di grassi essenziali.

                  Quanto al discorso del mangiare un tot di kcal da strutto o da riso, anche qui ti do' la differenza più pratica: la sazietà.
                  Se una persona dovesse per ipotesi mangiare 2000 kcal al giorno, di cui 150g pro (600 kcal) e il resto (1400) lo prendesse da burro, con meno di un panetto di burro (250g) avrebbe finito le kcal.
                  Tu ti sazieresti in un giorno, anche per ipotesi, con 150g di pro e 200g di burro? A me verrebbe la nausea e a metà giornata mi mangerei il tavolino di casa mia.

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Capito, grazie!...... l'unico problema è averla la nonna che fa le torte ahahaha! Andrò a riesumarla al cimitero .-.
                    A parte gli scherzi sono uno abbastanza di corsa... lavoro tutto il giorno e ovviamente mi abbuffo di cose già pronte o dalla cottura veloce...addirittura consumo più succhi di frutta 100% che frutta ad esempio, lo so che non è il massimo, ma tra sbucciare frutta *si prepara al linciaggio*, preparare dolci e quant'altro nelle poche ore che rimangono libere è da suicidio...non mi va di fare la Benedetta Parodi della situazione, quindi cerco di prendere gli alimenti più salutari tra quelli "già pronti". Io comunque a mio rischio e pericolo continuo a fare così, dato che ho preso 7 kg nell'ultimo anno... alla fine sto latte non darà mica effetti collaterali simili agli steroidi

                    Commenta


                      #11
                      Infatti ognuno deve fare come crede.
                      tutt'al più se poi vedi che ti sensibilizzi al latte, vorrà dire che farai fede al tuo nick! (Con successiva produzione semisolida)

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Speriamo di no Per ora sono ancora alla fase gassosa.... dovessi vedere che roba, di mattina. Credo di essere attualmente il principale responsabile dell' allargamento del buco dell'ozono.

                        Commenta


                          #13
                          ma con quel nick che hai scelto, non credi che sarebbe un po' controproducente aggiungere anche quantitativi non indifferenti di latte alla tua normale alimentazione?
                          Diario

                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da VascoReggiando Visualizza Messaggio
                            Ragazzi, io sono un hardgainer. Fatico a crescere di peso, e fortunatamente anche di grasso. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, insomma.
                            Qualche mese fa ho introdotto un bicchiere di latte in aggiunta alla mia dieta (già bilanciata, non ve la posto) da 2700/2800 cal
                            Vedendo lievi aumenti di peso ho pensato di portarlo a mezzo litro. Il latte è parzialmente scremato, quindi ha una buona quantità di proteine pochi grassi e abbastanza carbo, ma non mi preoccupo, io non metto grasso praticamente .__. E vedo ulteriori, lievissimi aumenti di peso corporeo, sempre mantenendo la stessa bf. Ora qualcuno potrebbe dire: bastava mangiare di più, ecco... il problema è che non ci entra più niente in sto stomaco...vomito quasi, e mangiare cose liquide è diverso... non le senti! è come bere acqua ma in realtà prendi calorie.
                            La mia più che una domanda è un'esperienza che vi racconto, magari chi è hardgainer come me potrebbe provare e certo, accetto anche consigli del tipo "fa male bere 1 litro di latte al giorno" (già, perchè ne bevo mezzo litro pure a colazione)...o al contrario, aumenta pure le quantità! (improbabile )
                            Potrebbe anche essere che non sei un hardgainer e che non hai mai mangiato in vita tua, perche non puoi dire di essere pieno e quasi di vomitare con 2700 calorie, prova con alimenti migliori e abitua il tuo corpo alle calorie (pulite).
                            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎