regime vegano-crudista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BodyBuilder_83
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 687
    • 52
    • 2
    • Send PM

    regime vegano-crudista

    Un carissimo amico, sportivo ed anch'egli molto interessato all'aspetto salute a 360°, da qualche tempo ha intrapreso il regime vegano-crudista, mi ha reso partecipe di vari elaborati, tesine e studi a favore di questo approccio ma dalla mia seppur interessato alla sua esperienza (ho una mentalità molto aperta) resto totalmente scettico e perplesso su grosso dei cardini di questo approccio che si riassume nel mangiare per lo più crudo e il fondamento alimentare va su cibi quali frutta e verdura, tutto il resto viene visto come il demonio, per non parlare delle carni e degli apporti proteici che stando alla corrente dovrebbero sintetizzarsi in un quantitativo inferiore al grammo (-1 gr) per KG corporeo.
    Le tesi a favore di questo approccio stabiliscono che l'uomo è tendenzialmente fruttariano, che la frutta ha in se tutti i nutrienti essenziali e che tutto ciò che non è frutta e verdura significa ammalarsi nel breve-medio termine.
    Ovviamente resto sconcertato ed in disaccordo massimo anche perchè andando nello specifico l'alimentazione del mio caro amico si risolve in pasti tutti a base di frutta.

    Sono totalmente in disaccordo col regime su esposto.
    Cosa ne pensate? qualcuno ha esperienza pratica in materia?
  • keen
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2013
    • 111
    • 9
    • 2
    • Roma - San Francisco
    • Send PM

    #2
    Come te, anche io sono totalmente scettico su questo tipo di approccio sportivo e/o dietetico. E ho opinione totalmente divergente sul fatto che l'essere umano sia "fruttariano", e ancor di meno che la frutta contenga "tutti gli elementi di cui l'essere umano a bisogno."

    Personalmente, le considero str.....e

    Una buona salute, si può mantenere tranquillamente, seguendo un regime combinato di carboidrati complessi, proteine nobili e grassi insaturi... poichè sono le versioni "cattive" e/o di origine dubbia, dei tre elementi, ad esser nemici della salute.
    Last edited by keen; 27-07-2013, 16:22:03.
    -
    Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

    Commenta

    • BodyBuilder_83
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 687
      • 52
      • 2
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
      Come te, anche io sono totalmente scettico su questo tipo di approccio sportivo e/o dietetico. E ho opinione totalmente divergente sul fatto che l'essere umano sia "fruttariano", e ancor di meno che la frutta contenga "tutti gli elementi di cui l'essere umano a bisogno."

      Personalmente, le considero str.....e
      Questo amico sembra convintissimo di questo suo nuovo approccio a mio avviso pericolosissimo, non so quanto sia salutare cibarsi di sola frutta e verdura, da quanto ho appreso ha eliminato in toto ogni fonte e derivato animale, ha tagliato via anche pasta, pane e riso e si ingozza di frutta dalla mattina alla sera.

      Commenta

      • keen
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2013
        • 111
        • 9
        • 2
        • Roma - San Francisco
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
        Questo amico sembra convintissimo di questo suo nuovo approccio a mio avviso pericolosissimo, non so quanto sia salutare cibarsi di sola frutta e verdura, da quanto ho appreso ha eliminato in toto ogni fonte e derivato animale, ha tagliato via anche pasta, pane e riso e si ingozza di frutta dalla mattina alla sera.
        Se la frutta e verdura sono di origine biologica, sono salutari. Il problema è che quest'alimentazione da' parecchi problemi collaterali, specie per il gruppo B di vitamine, per il ferro e per gli aminoacidi.

        E' semplicemente un approccio incompleto, il risfocio è quello classico di tutti i vegani. Anemia, debolezza, fragililità muscolare e ossea.. e altre cose ancora.

        Un amico iniziò questo approccio, e poichè lo vedevo tonico, energico, forte e definito... per un attimo aveva quasi convinto anche me, finchè poi non ho scoperto che venerdi' e sabato sera, si faceva dei tranci di salmone alla piastra da un kilo l'uno.
        Last edited by keen; 27-07-2013, 16:31:02.
        -
        Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.

        Commenta

        • BodyBuilder_83
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2007
          • 687
          • 52
          • 2
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da keen Visualizza Messaggio
          Se la frutta e verdura sono di origine biologica, sono salutari. Il problema è che quest'alimentazione da' parecchi problemi collaterali, specie per il gruppo B di vitamine, per il ferro e per gli aminoacidi.

          E' semplicemente un approccio incompleto, il risfocio è quello classico di tutti i vegani. Anemia, debolezza, fragililità muscolare e ossea.. e altre cose ancora.

          Un amico iniziò questo approccio, e poichè lo vedevo tonico, energico, forte e definito... per un attimo aveva quasi convinto anche me, finchè poi non ho scoperto che venerdi' e sabato sera, si faceva dei tranci di salmone alla piastra da un kilo l'uno.
          La carenza di vitamina b12 e tutta la catena aminoacidica è di rilevante entità, sta di fatto che ti girano tesi, studi e testi per cui queste sarebbero "balle" ma al di la di questo il mio amico continua a dirmi di non avere alcuna carenza di forza ne ha avuto cali di peso ponderali, mah.
          Sono certo che nel girno di 6 mesi - se seguirà alla lettera quell'approccio - si ritroverà senza muscoli e magro e ciò lo porterà nel tempo a disturbi e ad ammalarsi, proprio non riesco a concepire l'idea di un regime a sola frutta e verdura, fanno bene si ma non sono alimenti con un profilo nutrizionale completo (eppure in quelle dati correnti attestano l'esatto opposto).

          Commenta

          • ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

            #6
            Io ho parlato con alcuni di questi vegani, fruttariani, crudisti ecc. e la cosa che più mi ha spaventato è il loro tono messianico, come se volessero forzatamente diffondere il Verbo dell'alimentazione sana, che conoscono solo e soltanto loro, e mi sembrano (è la mia opinione quindi opinabilissima) assimilabili a una sorta di setta.

            Quindi, oltre ad avere un enorme scetticismo nei confronti di questa tipologia di alimentazione (non dimentichiamoci che non siamo ruminanti ma esseri umani, il nostro sistema digestivo non è fatto per gestire a lungo termine grosse quantità di vegetali), sono sinceramente sconcertata dal modo di pensare e parlare della totalità delle persone che ho conosciuto che applicano questa filosofia alimentare.

            S.B.

            What I've felt, what I've known
            never shined through in what I've shown...
            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
            acidangelmod@gmail.com

            Commenta

            • BodyBuilder_83
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 687
              • 52
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
              Io ho parlato con alcuni di questi vegani, fruttariani, crudisti ecc. e la cosa che più mi ha spaventato è il loro tono messianico, come se volessero forzatamente diffondere il Verbo dell'alimentazione sana, che conoscono solo e soltanto loro, e mi sembrano (è la mia opinione quindi opinabilissima) assimilabili a una sorta di setta.

              Quindi, oltre ad avere un enorme scetticismo nei confronti di questa tipologia di alimentazione (non dimentichiamoci che non siamo ruminanti ma esseri umani, il nostro sistema digestivo non è fatto per gestire a lungo termine grosse quantità di vegetali), sono sinceramente sconcertata dal modo di pensare e parlare della totalità delle persone che ho conosciuto che applicano questa filosofia alimentare.
              Guarda condivido completamente, sembra che tutti abbiano deposto le armi, ormai hanno trovato la via, non hanno più dubbi e possiedono le chiavi della salute di ferro.
              Ma come si fa a vivere di sola frutta e soprattutto ad aderire a tale estremismo? Come si fa a far capire che il quadro nutrizionale è insufficiente?

              Commenta

              • lostanco
                Bodyweb Member
                • Nov 2012
                • 41
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                regime vegano-crudista

                E chi lo stabilisce che il quadro nutrizionale è insufficiente?
                Parliamo di proteine, quant'è il quantitativo consigliato dagli organismi medici internazionali? È per caso sceso negli anni?

                ---------- Post added at 13:25:17 ---------- Previous post was at 13:22:45 ----------

                A proposito di sette (non faccio parte di nessuna), avete presente quegli uomini che sono vestiti in tonache di vario colore, vanno in giro spargendo incenso e recitando cantilene che invocano la misericordia di un essere che ha il potere sulle nostre vite?

                Commenta

                • Mork
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2012
                  • 1195
                  • 100
                  • 334
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Per me i vegani sono dei terroristi alimentari andrebbero denunciati a prescindere.

                  Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                  Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                  Originariamente Scritto da anto96ss
                  Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

                  Commenta

                  • lostanco
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2012
                    • 41
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    regime vegano-crudista

                    Originariamente Scritto da Mork Visualizza Messaggio
                    Per me i vegani sono dei terroristi alimentari andrebbero denunciati a prescindere.
                    Guarda, questo tuo commento mi sa di filo-americano ai tempi di Bush junior!
                    Purtroppo non è così, ciò che distrugge il mondo è il consumo di carne....ma è un fatto oggettivo, non lo dico io...l'ho studiato 10 anni fa' in università, adesso questo concetto si sta spingendo tramite canali informativi canonici: guarda Rai5 in un orario a caso e vedrai quanti punti di vista diversi esistono!
                    I terroristi alimentari sono i cinesi e la lor richiesta di carne (per imitare il consumismo occidentale), o noi europei nella pesca del pesce in Senegal (giusto un esempio sul quale mi sto documentando in questo momento)...
                    Non ti offendere, non è una riflessione su di te, ma poi ce la prendiamo con i politici che sono delle capre, bisogna informarsi e non rimanere mai sulle proprie posizioni per "partito preso".

                    perdonate se insisto, è come dire "quelli che vogliono la differenziata sono dei coglioni, buttiamo tutto sotto una montagna e che ci frega"

                    Commenta

                    • Mork
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2012
                      • 1195
                      • 100
                      • 334
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da lostanco Visualizza Messaggio
                      Guarda, questo tuo commento mi sa di filo-americano ai tempi di Bush junior!
                      Purtroppo non è così, ciò che distrugge il mondo è il consumo di carne....ma è un fatto oggettivo, non lo dico io...l'ho studiato 10 anni fa' in università, adesso questo concetto si sta spingendo tramite canali informativi canonici: guarda Rai5 in un orario a caso e vedrai quanti punti di vista diversi esistono!
                      I terroristi alimentari sono i cinesi e la lor richiesta di carne (per imitare il consumismo occidentale), o noi europei nella pesca del pesce in Senegal (giusto un esempio sul quale mi sto documentando in questo momento)...
                      Non ti offendere, non è una riflessione su di te, ma poi ce la prendiamo con i politici che sono delle capre, bisogna informarsi e non rimanere mai sulle proprie posizioni per "partito preso".

                      perdonate se insisto, è come dire "quelli che vogliono la differenziata sono dei coglioni, buttiamo tutto sotto una montagna e che ci frega"
                      Vedi la differenza è che tu insisti su un tuo punto di vista io no, per come la vedo io puoi vivere anche cibandoti di sole bacche, io no ti diro mai mangia la carne le uova o il latte, invece chi è vegano di solito veste i panni del paladino della giustizia e vuole far passare per scontato e giusto quello che pensa.

                      Oltretutto ho dato un mio pensiero su quello che penso inerente il topic e non ho la minima intenzione di mettermi a discutere con te su queste tematiche in questo contesto in particolare (andremmo offtopic) e neanche altrove sinceramente.
                      Ora se vuoi continuare la tua "campagna"e se è consentito apriti un tuo topic, senza offesa eh.

                      Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                      Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                      Originariamente Scritto da anto96ss
                      Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

                      Commenta

                      • lostanco
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2012
                        • 41
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        regime vegano-crudista

                        Originariamente Scritto da Mork Visualizza Messaggio
                        Vedi la differenza è che tu insisti su un tuo punto di vista io no...

                        Ora se vuoi continuare la tua "campagna"e se è consentito apriti un tuo topic, senza offesa eh.
                        Mah guarda, dove hai letto che sto insistendo nel cercare la gente a convincere a non mangiare la carne?
                        Io al momento non sono ne vegano ne vegetariano...ho un sacco di amici che lo sono, molti cadono in contraddizione per altri aspetti (stivali di pelle etc), altri lo fanno per dei motivi francamente che ritengo offensivi verso l'intelligenza umana ("poveri agnellini che vengono uccisi"...detto da una vegetariana iper cattolica che però il pesce se lo mangia). E nessuno di loro mi ha comunque mai fatto la campagna "vieni nella nostra setta"

                        Io dico che ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e che l'essere umano debba seriamente iniziare a valutare con attenzione. Non di meno quello chimico-meccanico del nostro organismo!
                        Se per anni malattie come i tumori sono state circoscritte, ora dobbiamo iniziare a chiederci "da dove vengono?".
                        Stavo leggendo qualche giorno fa che nel corso della seconda guerra mondiale, non ricordo la zona precisa, a causa dello scarso reperimento della carne e del pane e la conseguente alimentazione a base di ortaggi, la popolazione sotto osservazione ha avuto una diminuzione di varie patologie (se ritrovo il link lo posto)

                        Commenta

                        • Mork
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 1195
                          • 100
                          • 334
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da lostanco Visualizza Messaggio
                          Mah guarda, dove hai letto che sto insistendo nel cercare la gente a convincere a non mangiare la carne?
                          Io al momento non sono ne vegano ne vegetariano...ho un sacco di amici che lo sono, molti cadono in contraddizione per altri aspetti (stivali di pelle etc), altri lo fanno per dei motivi francamente che ritengo offensivi verso l'intelligenza umana ("poveri agnellini che vengono uccisi"...detto da una vegetariana iper cattolica che però il pesce se lo mangia). E nessuno di loro mi ha comunque mai fatto la campagna "vieni nella nostra setta"

                          Io dico che ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e che l'essere umano debba seriamente iniziare a valutare con attenzione. Non di meno quello chimico-meccanico del nostro organismo!
                          Se per anni malattie come i tumori sono state circoscritte, ora dobbiamo iniziare a chiederci "da dove vengono?".
                          Stavo leggendo qualche giorno fa che nel corso della seconda guerra mondiale, non ricordo la zona precisa, a causa dello scarso reperimento della carne e del pane e la conseguente alimentazione a base di ortaggi, la popolazione sotto osservazione ha avuto una diminuzione di varie patologie (se ritrovo il link lo posto)
                          ed ecco che ricomincia il terrorismo alimentare, carne uguale tumore, ma finiamola per favore!

                          Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                          Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                          Originariamente Scritto da anto96ss
                          Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            #14
                            @lostanco: ecco ci risiamo! i tumori in aumento, primo motivo si diagnosticano sempre di più 20-30 anni in più di un caso non venivano diagnosticati come tali specie in tarda età (documentati su tutto ), secondo e più preoccupante il peggioramento dell'alimentazione con la presenza maggiore di inquinanti ed agenti tossici nell'atmosfera e nel terreno (e non c'è biologico che tenga!) e la contemporanea mancanza di ciò che potrebbe contrastarne gli effetti nefasti, ovvero frutta e verdura (oltre alla sempre decrescente pratica dell'attività fisica ad iniziare dal gioco dei bimbi).
                            Ancora vedi lo studio in esame della seconda guerra, il miglioramento sarà stato dato dalla mancanza di carne o dal maggiore apporto di vitamine ed antiossidanti? Io propendo per la seconda e questo ha motivazione scientifiche chiare, ovvero pur avendo degli "insulti" dall'esterno importante è contrastarli adeguatamente..... dunque come ti ho scritto nell'altra discussione la chiave di volta non sta nell'eliminare questo o quell'alimento, è anzi il contrario averli tutti come armi a disposizione nel nostro arsenale!

                            Andando più IT, un regime come quello non ha nessun fondamento scientifico, fisiologico o biochimico, le carenze ci sono, altrimenti dovremmo riscrivere tutti i libri delle materie su citate da 40 anni a questa parte, ma non solo non ne vedo dei benefici, e non ultimo come ripeto sempre ai miei studenti, prima di tutte le belle cose fisio-biochimiche che succedono nel nostro organismo il cibo passa prima dalla bocca, ed ovviamente abbinandolo alla salutarità, non bisogna trascurare l'aspetto puramente edonistico del cibo.
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            • lostanco
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2012
                              • 41
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Andando più IT, un regime come quello non ha nessun fondamento scientifico, fisiologico o biochimico, le carenze ci sono, altrimenti dovremmo riscrivere tutti i libri delle materie su citate da 40 anni a questa parte, ma non solo non ne vedo dei benefici, e non ultimo come ripeto sempre ai miei studenti, prima di tutte le belle cose fisio-biochimiche che succedono nel nostro organismo il cibo passa prima dalla bocca, ed ovviamente abbinandolo alla salutarità, non bisogna trascurare l'aspetto puramente edonistico del cibo.
                              Ciao,
                              sono ritornato dalla mini vacanza ed ho letto adesso la risposta.
                              Interessante, ripeto, io sto cercando di farmi una mia idea senza voler indottrinare nessuno (perchè non sono indottrinato).
                              Propongo un video che ho guardato prima, secondo me la parte dove mette in relazione la forza di alcuni animali in relazione a cosa mangiano è molto sensata/logica
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                              e con questo vorrei farti una domanda, dato che sei un nutrizionista (e tra l'altro possono notare solo ora dal pc la tua firma, non solo sei di Cosenza....): esiste uno studio dove si attesta ineluttabilmente che siamo onnivori piuttosto che fruggivori? Potresti linkarmi qualche cosa?

                              Commenta

                              Working...
                              X