Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto con la dieta: totale neofita :F

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto con la dieta: totale neofita :F

    Ciao a tutti sono nuovo di queste parti e cercavo tantissimo aiuto per quanto riguarda la mia dieta. Premetto che mi alleno da pochissimo e che per anni (fino all'anno scorso) ho fatto arti marziali, anche se da ragazzino ho fatto un 4 o 5 anni di pesi, senza particolari risultati, dato che non ho mai curato la dieta, ed ora proprio da qui vorrei ripartire.
    Il mio obiettivo attualmente è definire, perchè non mi piace la mia pancia appannata. Ho 30 anni peso attualmente 67 kg (contro i 62\61 di due annetti fa..) e sono alto 168cm.
    Attualmente faccio 3 sedute di pesi alla settimana e mi alleno facendo cyclette a giorni alterni alla palestra, facendo gli HIIT.. per ora sono alla terza settimana quindi il rapporto scatti\riposo è 1:2).
    Leggendo qua e la dato che non ci capisco niente ho calcolato il mio metabolismo basale così:

    MB = (9,99*67/1 Kg) + (6,25*168/1 cm) - (4,92*30/1anni) + 5 = 669,33 + 1050 - 147,6 + 5 = 1576,73

    e il mio fabbisogno calorico giornaliero così:

    FG = 1577*1,2= 1892,4 (1,2 dato che studio e non faccio un lavoro pesante)

    poi non saprei calcolare quante calorie brucio facendo gli HIIT con la cyclette... ma a occhio intorno alle 200\250.. qualcuno mi saprebbe aiutare con precisione?

    contando che per ora voglio adottare una dieta ipocalorica... come dovrei strutturarla?

    I macronutrienti vanno bene ripartiti così ? 40 % prot - 30 % carb - 30 % grassi ?

    p.s. ho scaricato MXbody ma non riesco a capire molto e non so proprio da dove cominciare.. se serve vi posso dire anche una mia alimentazione tipo, contate però che non ho mai pesato il cibo.. sono tutto orecchie per le vostre dritte

    Rob

    #2
    Ciao Rob,
    partiamo dal TDEE che ti sei spannometricamente calcolato.
    La ripartizione di per sé puà andare bene, sai, se ti mantieni su 2g/kg peso corporeo di pro e circa 0,9g di grassi -almeno-, il resto lo puoi giostrare come preferisci, cercando di non far schizzare le pro, ovviamente.

    Io non ho mai usato programmi, quindi non ti posso aiutare.
    Ti consiglio invece, da domattina a colazione o comunque da domani al momento del tuo primo pasto, di pesare tutto quello che mangi e di dosare le cose difficilmente pesabili con degli strumenti ben identificabili (un esempio su tutti l'olio, 1 cucchiaino=5g, un cucchiaio raso 10g, un cucchiaione colmo 15g). Evita di dire "bicchiere di latte" o "pugno di riso", ovviamente
    Indica tutto con le grammature, sarà il male di pesare le cose in una giornata.

    Poi fai il consuntivo, calcolane i macro e le kcal totali, su quello prova a fare un canovaccio considerando di stare un 20% sotto al tuo TDEE per impostare una ipocalorica. Ti potrà sembrare ingegnoso ma è molto istruttivo per "fare l'occhio" poi a quello che si mangia.

    PS. A occhio il tuo TDEE con l'attività sportiva che fai mi sembra un po' basso... partendo da lì per una ipo andresti a poco più di 1500 kcal, prova a ricalcolare il TDEE con uno/due fattori in più di attività (1.3 o 1.4) e poi togli il 20% per vedere a quanto ammonterebbe la tua ipo.

    Aspettiamo comunque qualche altro parere, ciao.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      ciao, devi postare una dieta base tu...altrimenti per regolamento non possiamo aiutarti

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte. immaginavo che non poteste farmi una dieta da zero però proprio per cominciare vorrei capire se il calcolo base di mb e fcg fosse corretto...non avendo esperienza non saprei quantificare in kcal l'hiit con la cyclette ..poi la ripartizione dei macronutrienti.... insomma giusto qualche dritta su come strutturarmi la dieta..

        Commenta


          #5
          segui i consigli di acid angel...le basi sono quelle

          Commenta


            #6
            ok allora questa non l'ho capita molto bene


            "La ripartizione di per sé puà andare bene, sai, se ti mantieni su 2g/kg peso corporeo di pro e circa 0,9g di grassi -almeno-, il resto lo puoi giostrare come preferisci, cercando di non far schizzare le pro, ovviamente."




            calcolando la TDEE (=FCG ??) come ha detto acid angel sarebbe..


            1577*1,4= 2207 kcal


            ma è comprensivo della cyclette col circuito hiit (scusate se ribatto su questo punto ma è veramente duro come allenamento e penso che incida molto se fatto settimanalmente..), non sapete dirmi come calcolare il consumo di kcal?


            sono 10 scatti da 30 secondi intervallati con pause a ritmo normale di 60 secondi.. non so a quanto possano corrispondere ad un intensità continua, dove so che con la ciclette si consumano spannometricamente 5,5 kcal al minuto...


            mettiamo che 15 min fatti così siano equivalenti a 40 minuti di cyclette a int\continua.. sarebbero 220 kcal


            totale 2427 kcal di FCG (devo calcolarlo così, anche se alleno BB e Cyclette Hiit a giorni alterni?


            - 20% .. sarebbero 1941,6 kcal al giorno...

            p.s. scusate se vi chiedo cose che sicuramente avrete la nausea di spiegare però ci conto tanto che qualcuno mi dia una mano

            Commenta


              #7
              studia bene questi link, soprattutto il primo e risolverai molti problemi

              questo link è fondamentale:



              quindi altri due validissimi aiuti:

              http://www.bodyweb.com/threads/22788...TTE-le-domande!!
              AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


              inoltre:


              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                questa è la mia alimentazione tipo (sono consapevole che va molto corretta...)

                colazione:250g di yoghurt da bere (7,25g prot 30,5g carb, 2,25 grassi)
                50g di cereali (4,25g prot, 35g carb, 2,75g grassi)

                metà mattina:
                1 banana
                2 fette di prosciutto crudo

                pranzo:
                50gr pasta
                60gr carne (vitello\pollo prevalentemente, spannometrico il peso)

                metà sera:
                1 banana
                2 scatole di tonno sgocciolato totale 112gr

                cena:
                60gr carne (vitello\pollo prevalentemente, spannometrico il peso)
                3 fette di prosciutto crudo

                Commenta


                  #9
                  olio? tonno al naturale? mangi poco...altezza e obiettivo.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    non ti occorre sapere quante kcal bruci nelle sessioni di hiit...ma se ti alleni 3 volte a settimana più la seduta di hiit userei come grado di attività un valore pari a 1.4

                    non ti occorre calcolare al grammo...prepari una dieta base, la provi per una decina di giorni e poi tiri le somme...se perdi grosso modo 0.5 kg a settimana allora la dieta va bene...se perdi di più devi aumentare le kcal mentre se mantieni o aumenti allora le devi abbassare

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      non ti occorre sapere quante kcal bruci nelle sessioni di hiit...ma se ti alleni 3 volte a settimana più la seduta di hiit userei come grado di attività un valore pari a 1.4

                      non ti occorre calcolare al grammo...prepari una dieta base, la provi per una decina di giorni e poi tiri le somme...se perdi grosso modo 0.5 kg a settimana allora la dieta va bene...se perdi di più devi aumentare le kcal mentre se mantieni o aumenti allora le devi abbassare
                      ah menomale un pensiero in meno !!!
                      da quando sto andando in palestra e sto facendo cyclette (inizio luglio) ho perso più di 2kg... per questo un po mi sono spaventato, non vorrei che la mia dieta fosse troppo povera e non vorrei distruggermi i pochi muscoletti che mi ritrovo :F

                      Commenta


                        #12
                        se mangi solo quello che hai scritto puoi toglierti ogni dubbio: mangi troppo poco

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          olio? tonno al naturale? mangi poco...altezza e obiettivo.
                          tonno al naturale.. olio mia madre in cucina lo usa veramente pochissimo...
                          sono alto 168, peso 67 kg.. l'obiettivo ora come ora è asciugarmi dato che ho gli addominali appannati e non mi piaccio per nulla :F
                          per la massa c'è tempo, non mi interessa crescere velocemente..

                          ---------- Post added at 18:19:43 ---------- Previous post was at 18:16:55 ----------

                          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                          se mangi solo quello che hai scritto puoi toglierti ogni dubbio: mangi troppo poco
                          lo dubitavo... sto integrando con 6 compresse di bcaa pre e post allenamenti... per contenere il catabolismo, specie in attesa di farmi una dieta che si rispetti
                          nell'immediato cosa modifichereste? quantità? aggiungo i carboidrati a cena? entrambi?

                          Commenta


                            #14
                            il catabolismo lo contieni se mangi...quello che mangi tu è irrisorio...

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              il catabolismo lo contieni se mangi...quello che mangi tu è irrisorio...
                              certo questo è scontato ecco perchè chiedo consigli per una dieta :F anche perchè leggevo che a mangiare così poco i primi a sparire sono i muscoli rispetto alla pancetta infatti le mie braccia le vedo più piccole :F magari sarà una fissazione..

                              p.s. da domani cerco di scrivere con precisione ciò che mangio e cerco di fare una mia giornata tipo..ovviamente mangiando di più... poi magari mi date qualche consiglio su eventuali modifiche?
                              Last edited by GypsFulvus; 25-07-2013, 22:07:01.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎