Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto con la dieta: totale neofita :F

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto con la dieta: totale neofita :F

    Ciao a tutti sono nuovo di queste parti e cercavo tantissimo aiuto per quanto riguarda la mia dieta. Premetto che mi alleno da pochissimo e che per anni (fino all'anno scorso) ho fatto arti marziali, anche se da ragazzino ho fatto un 4 o 5 anni di pesi, senza particolari risultati, dato che non ho mai curato la dieta, ed ora proprio da qui vorrei ripartire.
    Il mio obiettivo attualmente è definire, perchè non mi piace la mia pancia appannata. Ho 30 anni peso attualmente 67 kg (contro i 62\61 di due annetti fa..) e sono alto 168cm.
    Attualmente faccio 3 sedute di pesi alla settimana e mi alleno facendo cyclette a giorni alterni alla palestra, facendo gli HIIT.. per ora sono alla terza settimana quindi il rapporto scatti\riposo è 1:2).
    Leggendo qua e la dato che non ci capisco niente ho calcolato il mio metabolismo basale così:

    MB = (9,99*67/1 Kg) + (6,25*168/1 cm) - (4,92*30/1anni) + 5 = 669,33 + 1050 - 147,6 + 5 = 1576,73

    e il mio fabbisogno calorico giornaliero così:

    FG = 1577*1,2= 1892,4 (1,2 dato che studio e non faccio un lavoro pesante)

    poi non saprei calcolare quante calorie brucio facendo gli HIIT con la cyclette... ma a occhio intorno alle 200\250.. qualcuno mi saprebbe aiutare con precisione?

    contando che per ora voglio adottare una dieta ipocalorica... come dovrei strutturarla?

    I macronutrienti vanno bene ripartiti così ? 40 % prot - 30 % carb - 30 % grassi ?

    p.s. ho scaricato MXbody ma non riesco a capire molto e non so proprio da dove cominciare.. se serve vi posso dire anche una mia alimentazione tipo, contate però che non ho mai pesato il cibo.. sono tutto orecchie per le vostre dritte

    Rob

    #2
    Ciao Rob,
    partiamo dal TDEE che ti sei spannometricamente calcolato.