Dieta massa: c'è bisogno della mano di esperti!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DadoCrixus
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta massa: c'è bisogno della mano di esperti!

Ciao ragazzi,
    da Marzo 2012 ho intrapreso una dieta che mi ha portato a cacciare 30 chili circa, passando da un BF di 27% ad una attuale dell'11%.
    Ho fatto tutto solo, grazie a studi ed attente misurazioni perciò mi ritengo davvero soddisfatto.
    Sono un ex giocatore di rugby, pesavo 108 chili (e poteva essere d'aiuto), adesso sono 78, quindi chiaramente anche buona parte del mio muscolo è andata via, ma vi assicuro che sono felice del risultato perchè mi vedo finalmente in parte definito e tonico (tranne per un pò di pelle in eccesso, ma non c'è problema)
    Vado in palestra 3-4 volte a settimana, a seconda di come splitto il programma.
    Adesso vorrei cominciare un attimo a dedicarmi alla massa, ed ho creato una dieta, ma non sono sicuro sia okay, quindi mi vorrei affidare alla vostra supercompetenza!

Anni: 19
    BF: 11%
    Altezza: 187
    Peso: 78
    Circonferenza vita: 78 cm
    Circonferenza fianchi: 83 cm
    Circonferenza polso: 17 cm

Ho calcolato anche metabolismo basale e fabbisogno calorico, ma manualmente, spero siano corretti:
    Metabolismo basale: 1910 kcal
    Fabbisogno calorico: 2815

La mia dieta sarebbe questa!

COLAZIONE:

Yogurt di latte parzialmente scremato bianco 100 gr
    Whey 100% Gold Standard ON 30 gr
    Fiocchi di avena 30 gr
    Arance/Kiwi/Mela 200 gr

1° SPUNTINO:

Pane di segale 60 gr
    Bresaola 80 gr <-----> Fesa di tacchino 100 gr
    Mandorle 30 gr

PRANZO:
    A pranzo ho tante varianti per il primo che utilizzerei a girare. Sono sette quanti i giorni della settimana.

Fagioli 300 gr <---> Lenticchie 100 gr <---> Ceci secchi 100 gr <---> Zuppa di verdura e legumi 200 gr <---> Polenta istantanea 50 gr <--> Pasta di semola integrale (60 gr) con 60 gr di salsa di pomodoro <----> Riso parboiled (80 gr) con fiori di zucca (100 gr)

Il tutto accompagnato da:

Parmigiano (10 gr)
    Lattuga (100 gr) <---> Radicchio rosso (100 gr) <---> Rucola (100 gr)
    Petto di pollo (200 gr) <---> Bresaola (100 gr) <---> Fesa di tacchino (120 gr)
    Pane di segale (90 gr)
    Olio extravergine di oliva (1 cucchiaio = 13 gr ?)

POST WORKOUT:

Tonno al naturale (112 gr)
    Riso soffiato (50 gr)
    Pere (200 gr) <---> Banana (mi manca la quantità eventuale)

CENA:
    Idem al pranzo, varie possibilità a girare.

Pesce spada (200gr) <---> Merluzzo surgelato (200gr) <---> Controfiletto vitello magro (200 gr) <----> Uova sode (200gr) <---> Ricotta di pecora (250gr) <---> Petto di pollo (200 gr) <---> Filetto di vitellone (200gr)

Accompagnato da:

Finocchio (300 gr) <---> Melanzane (300gr) <---> Zucchine (300gr) <---> Patate americane (200gr) <---> Spinaci (300 gr)
    Pane di segale (60gr)
    Olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)

PRE NANNA:

Fiocchi di latte magri (200 gr)

Spero mi possiate dare una mano, mi fareste davvero un grossissimo favore!
    Qualunque consiglio, anche dal punto di vista integrativo, è assolutamente ben accetto

Un abbraccione, grossi!

P.S: se manca qualche informazione, dite pure che aggiungo se posso!
    Last edited by DadoCrixus; 25-07-2013, 11:53:40.
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36097
    • 744
    • 299
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Benvenuto e complimenti per il calo di peso
    Puoi per favore postare calorie e macro che assumi con questa dieta?
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• DadoCrixus
      Bodyweb Member
      • Jun 2012
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

Dunque, il range di calorie sarebbe nei giorni ON variabile tra 2840 e 2918 kcal. Nei giorni OFF tra 2745 e 2767 kcal.

I macro: 40 Carbo - 30 Pro - 30 Fat!

Carbo: 280-290 gr ---> 1000-1100 kcal
      Pro: 230-250 gr ---> 900-950 kcal
      Fat: 80 - 100 gr ---> 800 - 900 kcal

Tutto dipende dalle varie combinazioni, spero di non mettere in difficoltà nessuno..

Grazie per i complimenti, gentilissimo!
      Last edited by DadoCrixus; 25-07-2013, 12:08:47.

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36097
        • 744
        • 299
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Originariamente Scritto da DadoCrixus Visualizza Messaggio
        Dunque, il range di calorie sarebbe nei giorni ON variabile tra 2840 e 2918 kcal. Nei giorni OFF tra 2745 e 2767 kcal.

I macro: 40 Carbo - 30 Pro - 30 Fat!

Grazie per i complimenti, gentilissimo!
        Servirebbero le grammature di carbo, pro e fat, non le proporzioni.

sigpic

Commenta

• DadoCrixus
          Bodyweb Member
          • Jun 2012
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

Pardon, ho sistemato tutto nel post di prima!
          Last edited by DadoCrixus; 25-07-2013, 13:09:08.

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36097
            • 744
            • 299
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

Per me la dieta è buona: le pro sono alte ma considerando le nobili direi che ci siamo. Il prenanna non è fondamentale ma se ne senti il bisogno tienilo.
            L'unica cosa che cambierei è il post wo: togli la frutta e usa solo riso soffiato o gallette. Quanto tempo passa prima della cena?
            Vedi come procede e se decidi di aumentare qualcosa fallo con i carboidrati della mattina (più avena), pranzo e post wo nei giorni ON.

sigpic

Commenta

• DadoCrixus
              Bodyweb Member
              • Jun 2012
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              Per me la dieta è buona: le pro sono alte ma considerando le nobili direi che ci siamo. Il prenanna non è fondamentale ma se ne senti il bisogno tienilo.
              L'unica cosa che cambierei è il post wo: togli la frutta e usa solo riso soffiato o gallette. Quanto tempo passa prima della cena?
              Vedi come procede e se decidi di aumentare qualcosa fallo con i carboidrati della mattina (più avena), pranzo e post wo nei giorni ON.
              Generalmente passano 3 orette buone fino alla cena, quindi alzo le gallette post wo, eliminando la frutta?
              Il mio obiettivo sarebbe cercare di appannarmi il meno possibile, visto che sono predisposto a mettere massa magra, ma anche grassa in buona quantità.
              Mi consigli di ricorrere all'integrazione per ottimizzare il tutto?

Commenta

• Ozn
                Mod
                • Feb 2010
                • 36097
                • 744
                • 299
                • La terra delle nocchie
                • Send PM

Generalmente passano 3 orette buone fino alla cena, quindi alzo le gallette post wo, eliminando la frutta?
                Il mio obiettivo sarebbe cercare di appannarmi il meno possibile, visto che sono predisposto a mettere massa magra, ma anche grassa in buona quantità.
                Mi consigli di ricorrere all'integrazione per ottimizzare il tutto?
                Si, elimina la frutta e usa le gallette. Come procedere lo capirai tu dallo specchio.
                Se la dieta è completa non hai bisogno di integrare anche se la cosa è soggettiva e un buon multivitaminico e omega3 sono sempre consigliati.
                E' un discorso comunque che va affrontato nella sezione giusta, dove puoi aprire un tuo post linkando questa discussione.

sigpic

Commenta

• DadoCrixus
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2012
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Perfetto, ultima domanda e poi finisco di tediarti
                  Quando, la sera, intendo utilizzare le patate, prendo ugualmente il pane di segale oppure lo ometto per non caricarmi troppo di carbo a cena?

Commenta

• Ozn
                    Mod
                    • Feb 2010
                    • 36097
                    • 744
                    • 299
                    • La terra delle nocchie
                    • Send PM

Perfetto, ultima domanda e poi finisco di tediarti
                    Quando, la sera, intendo utilizzare le patate, prendo ugualmente il pane di segale oppure lo ometto per non caricarmi troppo di carbo a cena?
                    Le patate sono carboidrati, come il pane di segale (anche se con indice glicemico diverso): gestisci la quantità rimanendo nel computo dei calcoli fatti sopra.
                    Il mio consiglio è di mangiareo l'uno o l'altro, se decidi di tenerli entrambi modifica le grammature di conseguenza. La dieta puoi variarla come vuoi (tenendo sempre presente di
                    consumare cibo "pulito"), l'importante è che tu rispetti le calorie e i macro che hai stabilito.

sigpic

Commenta

• DadoCrixus
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2012
                      • 12
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Perfetto, se nessun altro ha voglia di aggiungere qualcosa, per me va benissimo così.
                      Sei stato gentilissimo, Ozn, grazie mille!

Commenta

• ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

Ozn è stato completo e esaustivo, ma a me piace far le pulci alle diete

A parte gli scherzi Dado, io sono sempre per il cibo solido piuttosto che per gli integratori, se si tratta di colazione poi, sono abbastanza di idee rigide (ma opinabili, in fondo è la mia idea, non una legge!): vedo 100 miseri grammi di yogurt a colazione e poi 30g di proteine in polvere, non potresti sostituire queste ultime con + yogurt (ok avresti nel caso del magro una manciata di cho in più, ma sono irrisori nel totale della dieta, 100g di yogurt in più ad esempio sono 4g di cho) oppure una combinazione di yogurt + albumi ad esempio? Oppure prevedere proprio una variazione della colazione senza pro in polvere.
                        Si tratta di uno spunto, se preferisci le pro per il gusto e ti senti comunque sazio e appagato, il tutto va' benissimo così!

PS. mi accodo ai complimenti per i risultati raggiunti in termini di calo di peso.

S.B.

What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

Commenta

• DadoCrixus
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2012
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ciao Angel, grazie per i complimenti e per partecipare alla discussione, molto gentile anche tu!
                          Potrei anche seguire il tuo consiglio per quanto riguarda l'aumento di yogurt, non ci avevo pensato e sarebbe una grande idea, anche se dovrei mangiarne quantità industriali, forse due Fage!
                          Gli albumi li vorrei escludere perché, per quanto ottimi possano essere, mettermi a cucinare la mattina mi pesa non sapete quanto

Commenta

• ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

Due Fage non sono quantità industriali (ma io sono latticino-dipendente, ho una tolleranza "da studiare" al lattosio, non mi da' problemi e adoro i latticini in generale)...

Sì. i miei erano consigli, alla fine la dieta deve essere tarata su di te, sei tu a doverla fare.

GLi albumi li puoi comunque cuocere la sera, ad esemppio frittatina con frutta a dadini messa nel microonde che la mattina è già pronta, mischiarle con un po' dell'avena del mattino e cuocerli allo stesso modo al micro, volendo ci sono mille soluzioni per avvantaggiarsi e il microonde è quello che fa' perdere meno tempo e sporcare meno roba.

S.B.

What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

Commenta

• DadoCrixus
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2012
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Guarda, i Fage a me piacciono da morire, ma non so se sia corretto caricare di latticini, questo potete dirmelo voi che siete enciclopedie

Per gli albumi, se avessi un microonde sarebbero il mio pasto preferito, ma devo forzatamente scottarli in padella e giuro che è abbondantemente snervante!

Troveró una soluzione, dai!

Commenta

Working...
                              X