[NEOFITA] Alcuni dubbi sull'alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • personalzeus
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Trento
    • Send PM

[NEOFITA] Alcuni dubbi sull'alimentazione

Ciao a tutti,
    primo messaggio che scrivo quindi mi presento Daniele, 23 anni, NEOFITA, vado in palestra da 8 mesi circa...i primi 6 in maniera assolutamente IGNORANTE senza sapere quello che stavo facendo
    prima di cominciare, pesavo 74kg e avevo una certa percentuale di grasso...semplice pancetta, per fortuna grazie al lavoro (faccio l'operaio) e al ciclismo (che svolgo in maniera assolutamente amatoriale) non sono ingrassato troppo..miracolo visto che mangiavo da schifo. (ve l'assicuro, proprio da schifo)
    poi ho cominciato a frequentare abbastanza assiduamente questo forum (da semplice lettore) e mi sono informato il più possibile sull'alimentazione in funzione dell'allenamento in palestra e bla bla bla...o ancora meglio, su come l'essere umano dovrebbe A PRIORI mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata!
    i miei dati attuali sono i seguenti:

altezza: 1,76
    peso: 69
    bf:15% circa...sono leggermente ingrassato dopo una vacanza al mare dove mi sono dato ai vizi (e non me ne pento, bisogna anche godersela la vita...per una settimana all'anno!)
    tdee: 2500/2600 calorie circa
    palestra: 3 volte alla settimana (in estate per via degli orari sballati posso andarci 5 volte ogni 2 settimane purtroppo...condizione che dura solo 1 mese e mezzo ancora)

Ho letto i Threads in nota, soprattutto quei 2-3 che spiegano come impostare una dieta, e (se non vado errando) mi pare di aver capito che i punti fondamentali sono i seguenti:

1) Fabbisogno proteico giornaliero (2g/kg CIRCA, si può abbondare in definizione vista la carenza di carbo nella "classica" dieta low carb)
    2) Fabbisogno lipidico giornaliero (1g/kg, preferendo grassi vegetali da evo o frutta secca)
    3) Struttura sensata della dieta, nei due schemi massa/definizione che sono riportati qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta

a settembre/ottobre volevo impostare una dieta per massa fatta bene...comunque maggiori spiegazioni in fondo al post
    Se sto scrivendo vaccate DITEMELO perchè sennò comincio a fare danni seri

Ok, adesso arriviamo alla parte interessante del post, ovvero i miei dubbi, tutto ciò che non sono riuscito a risolvere tramite il tasto "cerca" del forum o tramite google. (se ho semplicemente "cercato male" ed esistono millemila thread che rispondo a queste domande...SCUSATEMI)

1) il MAIS: mi piace, lo adoro, lo amo. L'ho inserito nella mia cena per diversi mesi (mentre seguivo un ipotetica dieta da definizione inventata da me ASSOLUTAMENTE sbagliata, ma che mi ha portato ad una bf del 12% circa, 66,8kg)...la domanda è: faccio bene ad inserirlo nella cena? perchè effettivamente è una fonte di carbo...come quantità...sono le scatolette del supermercato, 140g sgocciolato

2) EVO: se uso 10g di evo (un cucchiaio) come fondo in padella per cuocere la carne...non assimilerò sicuramente 10 grammi di olio...visto che parte di questo rimarrà sul fondo della padella...o sbaglio? quindi...come devo conteggiarlo nella mia dieta?

3) DIETA: attualmente sono "in definizione"...lo scrivo tra gli apici perchè NON SONO SICURO di quello che sto facendo. Mi spiego meglio: qui nel forum vedo che molti postano diete ben strutturate che prevedono di mangiare ogni giorno le stesse cose...per me è sarebbe una monotonia impressionanteOnestamente preferisco ricalcolare ogni giorno quello che mangio, inserendo su MxBody (software che ho conosciuto grazie alle vostre guide) ma avere la "libertà" di variare un pochino
    premessa: cerco sempre e comunque di mangiare cose "semplici", evito i piatti troppo elaborati anche perchè è una menata cucinarli
    faccio alcuni esempi di quei piatti che io chiamo "semplici": Pasta al tonno, riso tonno e pomodori, pasta al ragù...piatti che ritengo "complessi" e quindi difficili da calcolare: (lasagne, cannelloni, pasta con sughi "caserecci" con quantità dei nutrienti al limite del "misterioso")
    Quindi, se io ho voglia di ricalcolare tutto questo ogni giorno (sembra un impresa, in realtà mangio più o meno le solite cose...solo che ogni tanto a cena invece della carne mi piace fare una frittata di uovo insomma...tanto per capirci), mantenendo una dieta in cui il fabbisogno proteico e lipidico vengono rispettati...sbaglio qualcosa? è proprio necessario stilare una dieta e mangiare le stesse cose ogni giorno, permettendosi solo OGNI TANTO qualche variazione?

4) il RAGù: si, avete letto bene, ragù. lo adoro. mi piace la pasta al ragù e non potete crocifiggermi per questo la domanda è: se viene calcolato all'interno della mia dieta giornaliera...è comunque un tabù?

5)so cosa state pensando: "ma perchè sto pirla è in definizione...è uno smilzo!?" è vero sono ancora uno smilzo, dopo 8 mesi di palestra sembra che ne abbia fatti 2 scherzi a parte, ho messo su un minimo di massa muscolare, ma è proprio un minimo! diciamo che il mio obiettivo era portarmi al 12% di bf...per poi partire, a settembre/ottobre, con una dieta per massa impostata bene...in modo da crescere con della massa "pulita" e non come quella di adesso, semplice grasso prodotto dall'alcol e la nutella della mia vacanza al mare

credo di aver finito con i dubbi (me ne verranno sicuramente altri, dovrò annoiarvi ancora )! scusatemi a priori se ho commesso qualche errore nel post, ma non dovrebbero essercene!

domande monotone a parte, mi sto avvicinando da pochissimo al mondo del bodybuilding,e ne sono rimasto piacevolmente affascinato! tanto che sono diventato un nerd dell'alimentazione che continua a guardare/confrontare i valori nutrizionali degli alimenti (cosa che prima ignoravo completamente )...quindi io sono ben disposto a seguire i consigli di chi ne sa più di me...se, in risposta alla domanda 3, mi viene detto da più persone che bisogna mangiare ogni giorno le stesse cose...forse potrei essere così schizzato da farlo per davvero (senza offesa per nessuno)
    grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Daniele,
    benvenuto su BW!
    Rispondo ai tuoi dubbi, dicendoti prima che sei stato bravo a dare tutti i dati per poi partire con la massa in autunno. Hai studiato, si vede!

[QUOTE=personalzeus;8256504]

1) il MAIS:

Se ti piace il mais e intendi mangiarlo a cena anche nella nuova dieta, benissimo, tieniti una quota di carboidrati per la cena, fai le proporzioni e come fonte di carboidrati mangi il mais. Semplice no? Ovviamente poi se tu dovessi avere nel tuo pasto una quantità di cho molto maggiore o molto minore rispetto alla scatoletta da 140g, beh frazionerai la scatoletta (o ne aprirai un'altra) e se te ne avanza un po' metterai il resto in frigo.

2) EVO: se uso 10g di evo (un cucchiaio) come fondo in padella per cuocere la carne...non assimilerò sicuramente 10 grammi di olio...visto che parte di questo rimarrà sul fondo della padella...o sbaglio? quindi...come devo conteggiarlo nella mia diet

Eheheh! Furbetta come domanda! Si sconsiglia sempre di mangiare cose preparate con olio cotto, per una questione di degradazione (anche se l'olio EVO ha un punto di fumo alto) e di digestione. Se cuoci la carne con 10g di olio, io scommetto che almeno 8 poi ne mangi! Comunque è buona norma, per un'alimentazione sana a prescindere, condire con olio a crudo. Quindi cuoci la carne (o qualsiasi altra cosa preveda olio cotto nella tua dieta) in un altro modo, o ai ferri, o con la verdura e del brodo vegetale, ecc.

3) DIETA (...) qui nel forum vedo che molti postano diete ben strutturate che prevedono di mangiare ogni giorno le stesse cose...

Forse hai capito male, gli utenti postano la loro "giornata tipo"

per me è sarebbe una monotonia impressionanteOnestamente preferisco ricalcolare ogni giorno quello che mangio, inserendo su MxBody (software che ho conosciuto grazie alle vostre guide) ma avere la "libertà" di variare un pochino

è quello che fanno praticamente tutti gli utenti infatti! Se vai a rivederti molte diete, vedrai ad esempio "Pranzo 150g pollo/200g pesce magro", come vedi sono ALTERNATIVE. Tu tieni presente i macro della tua dieta e in base a quelli ti giostri le alternative. Non sarà difficile farlo a mente dopo il primo periodo di rodaggio, anche perché, un po' come tutti noi... pure tu affermi di mangiare cose semplici (E d'ora in avanti pure con olio crudo) e soprattutto

mangio più o meno le solite cose...

Quindi nessun problema direi!

4) il RAGù: si, avete letto bene, ragù. lo adoro. mi piace la pasta al ragù e non potete crocifiggermi per questo

Mannaggia ho finito le croci, con l'ultima ci ho crocifisso un utente che adorava il cinghiale in umido! Dai Daniele, non siamo ortoressici qui, semplicemente diamo consigli su come fare le cose con criterio. SE il ragù che mangi è artigianale e ne conosci la composizione in termini di pro e grassi (i cho sono trascurabili immagino) allora inseriscilo, oppure ti mangi una bella pasta al ragù senza pensieri (sempre lo stesso ragù magari, ma senza pesarlo) nel pasto sgarro della domenica.
    Quello che ti sconsiglio sono i ragù confezionati, ma al punto 3 hai detto che li eviti, quindi siamo a posto. Nel calcolo dei tuoi macro, se le fonti sono pulite, scegli tu cosa mangiare.

5)so cosa state pensando: "ma perchè sto pirla è in definizione...è uno smilzo!?

Questa è un'obiezione che in effetti con i tuoi dati ti devi aspettare, ma ci vorrebbe una foto per comprendere se veramente sei da definizione ora oppure no.

se, in risposta alla domanda 3, mi viene detto da più persone che bisogna mangiare ogni giorno le stesse cose...forse potrei essere così schizzato da farlo per davvero (senza offesa per nessuno)

Si può fare anche di peggio, fidati. Alla fine variare poco è questione di gusti. Non variare affatto è praticamente impossibile: ti sfido a comprare le pesche di serra a dicembre a 6 euro al kg!!!
    ' Sono sicura che poi... il tipo di frutto che mangi, se d'estate come frutta mangi solo pesche, spontaneamente lo cambi, eccome!

[QUOTE]
    .

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• fracaste94
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 734
      • 28
      • 40
      • Lecco
      • Send PM

Originariamente Scritto da personalzeus Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,
      primo messaggio che scrivo quindi mi presento Daniele, 23 anni, NEOFITA, vado in palestra da 8 mesi circa...i primi 6 in maniera assolutamente IGNORANTE senza sapere quello che stavo facendo
      prima di cominciare, pesavo 74kg e avevo una certa percentuale di grasso...semplice pancetta, per fortuna grazie al lavoro (faccio l'operaio) e al ciclismo (che svolgo in maniera assolutamente amatoriale) non sono ingrassato troppo..miracolo visto che mangiavo da schifo. (ve l'assicuro, proprio da schifo)
      poi ho cominciato a frequentare abbastanza assiduamente questo forum (da semplice lettore) e mi sono informato il più possibile sull'alimentazione in funzione dell'allenamento in palestra e bla bla bla...o ancora meglio, su come l'essere umano dovrebbe A PRIORI mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata!
      i miei dati attuali sono i seguenti:

altezza: 1,76
      peso: 69
      bf:15% circa...sono leggermente ingrassato dopo una vacanza al mare dove mi sono dato ai vizi (e non me ne pento, bisogna anche godersela la vita...per una settimana all'anno!)
      tdee: 2500/2600 calorie circa
      palestra: 3 volte alla settimana (in estate per via degli orari sballati posso andarci 5 volte ogni 2 settimane purtroppo...condizione che dura solo 1 mese e mezzo ancora)

Ho letto i Threads in nota, soprattutto quei 2-3 che spiegano come impostare una dieta, e (se non vado errando) mi pare di aver capito che i punti fondamentali sono i seguenti:

1) Fabbisogno proteico giornaliero (2g/kg CIRCA, si può abbondare in definizione vista la carenza di carbo nella "classica" dieta low carb)
      2) Fabbisogno lipidico giornaliero (1g/kg, preferendo grassi vegetali da evo o frutta secca)
      3) Struttura sensata della dieta, nei due schemi massa/definizione che sono riportati qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta

a settembre/ottobre volevo impostare una dieta per massa fatta bene...comunque maggiori spiegazioni in fondo al post
      Se sto scrivendo vaccate DITEMELO perchè sennò comincio a fare danni seri

Ok, adesso arriviamo alla parte interessante del post, ovvero i miei dubbi, tutto ciò che non sono riuscito a risolvere tramite il tasto "cerca" del forum o tramite google. (se ho semplicemente "cercato male" ed esistono millemila thread che rispondo a queste domande...SCUSATEMI)

1) il MAIS: mi piace, lo adoro, lo amo. L'ho inserito nella mia cena per diversi mesi (mentre seguivo un ipotetica dieta da definizione inventata da me ASSOLUTAMENTE sbagliata, ma che mi ha portato ad una bf del 12% circa, 66,8kg)...la domanda è: faccio bene ad inserirlo nella cena? perchè effettivamente è una fonte di carbo...come quantità...sono le scatolette del supermercato, 140g sgocciolato

2) EVO: se uso 10g di evo (un cucchiaio) come fondo in padella per cuocere la carne...non assimilerò sicuramente 10 grammi di olio...visto che parte di questo rimarrà sul fondo della padella...o sbaglio? quindi...come devo conteggiarlo nella mia dieta?

3) DIETA: attualmente sono "in definizione"...lo scrivo tra gli apici perchè NON SONO SICURO di quello che sto facendo. Mi spiego meglio: qui nel forum vedo che molti postano diete ben strutturate che prevedono di mangiare ogni giorno le stesse cose...per me è sarebbe una monotonia impressionanteOnestamente preferisco ricalcolare ogni giorno quello che mangio, inserendo su MxBody (software che ho conosciuto grazie alle vostre guide) ma avere la "libertà" di variare un pochino
      premessa: cerco sempre e comunque di mangiare cose "semplici", evito i piatti troppo elaborati anche perchè è una menata cucinarli
      faccio alcuni esempi di quei piatti che io chiamo "semplici": Pasta al tonno, riso tonno e pomodori, pasta al ragù...piatti che ritengo "complessi" e quindi difficili da calcolare: (lasagne, cannelloni, pasta con sughi "caserecci" con quantità dei nutrienti al limite del "misterioso")
      Quindi, se io ho voglia di ricalcolare tutto questo ogni giorno (sembra un impresa, in realtà mangio più o meno le solite cose...solo che ogni tanto a cena invece della carne mi piace fare una frittata di uovo insomma...tanto per capirci), mantenendo una dieta in cui il fabbisogno proteico e lipidico vengono rispettati...sbaglio qualcosa? è proprio necessario stilare una dieta e mangiare le stesse cose ogni giorno, permettendosi solo OGNI TANTO qualche variazione?

4) il RAGù: si, avete letto bene, ragù. lo adoro. mi piace la pasta al ragù e non potete crocifiggermi per questo la domanda è: se viene calcolato all'interno della mia dieta giornaliera...è comunque un tabù?

5)so cosa state pensando: "ma perchè sto pirla è in definizione...è uno smilzo!?" è vero sono ancora uno smilzo, dopo 8 mesi di palestra sembra che ne abbia fatti 2 scherzi a parte, ho messo su un minimo di massa muscolare, ma è proprio un minimo! diciamo che il mio obiettivo era portarmi al 12% di bf...per poi partire, a settembre/ottobre, con una dieta per massa impostata bene...in modo da crescere con della massa "pulita" e non come quella di adesso, semplice grasso prodotto dall'alcol e la nutella della mia vacanza al mare

credo di aver finito con i dubbi (me ne verranno sicuramente altri, dovrò annoiarvi ancora )! scusatemi a priori se ho commesso qualche errore nel post, ma non dovrebbero essercene!

domande monotone a parte, mi sto avvicinando da pochissimo al mondo del bodybuilding,e ne sono rimasto piacevolmente affascinato! tanto che sono diventato un nerd dell'alimentazione che continua a guardare/confrontare i valori nutrizionali degli alimenti (cosa che prima ignoravo completamente )...quindi io sono ben disposto a seguire i consigli di chi ne sa più di me...se, in risposta alla domanda 3, mi viene detto da più persone che bisogna mangiare ogni giorno le stesse cose...forse potrei essere così schizzato da farlo per davvero (senza offesa per nessuno)
      grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere
      Io lo faccio in casa e ne abuso palesemente

Forever mirin' brah - Zyzz

Commenta

• personalzeus
        Bodyweb Member
        • Jul 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Trento
        • Send PM

Grazie per le risposte, effettivamente su alcune cose non avevo le idee ben chiare poi, a me piace scherzarci sopra!

già che ci sono, un'altra domanda, a cui non ho trovato risposta: leggo spesso sulle vostre guide che consigliate di non mischiare fonti proteiche diverse...
        ad esempio, a cena meglio mettere 150g di petto di pollo invece che 100g di pollo e 50g di prosciutto..
        quello che non mi è chiaro è il motivo: può causare problemi digestivi? si rischia di non assimilare bene le proteine ingerite, se provengono da fonti diverse?

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Si tratta di un mero problema di difficoltà di digestione, ergo, se non hai problemi, visto che entra in gioco la soggettività, mangia pure pollo e prosciutto. C'è da dire comunque che per "non mischiare fonti diverse" si intende fonti proprio differenti, come ad esempio sgombro e albumi, o vitello e pecorino.

Oltre a eventuali problemi soggettivi, la sazietà a medio-lungo termine dovrebbe essere promossa assumendo una sola fonte di pro a pasto.
          Va' da sé che occorre usare esperienza e buon senso... nessuno ha mai avuto problemi, credo, con una frittata di albumi+ricotta, quindi occorre sempre pensare a se stessi e a come si reagisce ai nutrienti.

S.B.

What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• personalzeus
            Bodyweb Member
            • Jul 2013
            • 14
            • 0
            • 0
            • Trento
            • Send PM

Ok, grazie ancora (: in realta progettare pasti "a singola fonte proteica" é anche piu semplice per calcolare i macro, e questa é una cosa che, per fortuna, non ho mai sbagliato (: adesso vedo di tirare giu sta micropanzotta ridicola e poi tornero alla carica con una dieta per massa impostata come si deve e comincio,pure io, a fare le cose fatte bene!

Commenta

• fracaste94
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 734
              • 28
              • 40
              • Lecco
              • Send PM

Originariamente Scritto da personalzeus Visualizza Messaggio
              Grazie per le risposte, effettivamente su alcune cose non avevo le idee ben chiare poi, a me piace scherzarci sopra!

già che ci sono, un'altra domanda, a cui non ho trovato risposta: leggo spesso sulle vostre guide che consigliate di non mischiare fonti proteiche diverse...
              ad esempio, a cena meglio mettere 150g di petto di pollo invece che 100g di pollo e 50g di prosciutto..
              quello che non mi è chiaro è il motivo: può causare problemi digestivi? si rischia di non assimilare bene le proteine ingerite, se provengono da fonti diverse?

Semplicemente aumenta il tempo di digestione.
              Comunque non è sempre sconsigliato mischiare fonti proteiche. Ti faccio un esempio, se mangi un piatto di pasta (che è un cereale con proteine di basso valore) e ci associ dei legumi, le proteine di questi, si "mischiano" con quelle della pasta (detto in parole povere ), fornendoti uno spettro amminoacidico più completo

Forever mirin' brah - Zyzz

Commenta

Working...
              X