Catabolismo e dieta ipocalorica

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

R: Catabolismo e dieta ipocalorica

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti, siamo qui per questo.
    Ah, mi ero dimenticata di rispondere a un tuo quesito: il BMR si abbassa con diete ipocaloriche al di sotto di esso, ma si parla di MESI e diete comunque portate al di sotto delle 1000 kcal. Credo tu possa ragionevolmente stare tranquillo da quel punto di vista.
    Menomale, mi hai tolto un pensiero :-) Tanto ora poco a poco tornerò in normo. Il problema è che non so che valore usare per calcolare il TDEE. Con MBR * 1.4 ottengo 2450kcal, con 1.5 ottengo quasi 2700kcal. C'è una bella differenza. Nella discussione su come impostare un piano alimentare come riferimento prendere l'allenamento in palestra e lo stile di vita. Io non mi alleno in palestra e come stile di vita ci sono giorni che fatico di più e altri meno, ma non sto mai seduto o dietro una scrivania come invece possono fare impiegati o studenti. Io fino ad ora ho usato 1.4 per tenermi basso, posso provare a tenermi sulle 2400kcal e vedere se prendo peso. Quindi ultimo quesito: dopo due settimane di ipocalorica forte, devo tornare in normo gradualmente, considerando che al momento, avendone la possibilità, tra palestra e corsa mi alleno 6 volte a settimana? Grazie :-)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 4 Beta
    Stop waiting, start doing.

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Sì, fai le cose per gradi. Andrebbero sempre fatte, sia per togliere che per reintrodurre kcal.

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
        Il Dio della Pizza
        • Feb 2013
        • 1764
        • 53
        • 19
        • Sotto la Madunina
        • Send PM

Anche se le ho tagliate solo per un paio di settimane quindi?

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Puoi reintrodurle nell'arco di una settimana, se fai di botto rischi di accumulare acqua e poi magari ti viene il panico.
          Cerca di prenderla con filosofia!

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

Il famoso accumulo di acqua...non lo capirò mai! So solo che sto bevendo quasi 4 litri di acqua al giorno e quando non ce la faccio mi aiuto con il te senza zucchero da 0 calorie...trucchetti che ho letto qua sul forum :-D Grazie ancora!

---------- Post added 31-07-2013 at 08:39:37 ---------- Previous post was 30-07-2013 at 21:57:02 ----------

Acid mi spiegheresti una cosa? Questi accumuli di liquidi che comportano un "falso" aumento di peso, come si possono prevenire e come capisco se in effetti sono liquidi trattenuti o se ho preso vero e proprio "peso"? Perchè ad esempio io mi peso solitamente una volta a settimana quando sono a casa (quando lavoro no, non ho bilancia nei miei alloggi), ma ultimamente per capirci qualcosa mi peso ogni giorno e vario anche di un chilo o più (stamattina un kg più di ieri, anche se ieri ho mangiato poco più dell'altro giorno, ma sempre molto sotto il mio TDEE). Premetto che cerco di bere tanto ogni giorno (4 litri di acqua e a volte un bicchiere di tè senza zucchero, quello con zero calorie che comunque è pur sempre acqua per la maggior parte).

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Domenica mi capita un pranzo al ristorante e una pizza la sera, il Mercoledi dopo un matrimonio con relativa cena. Come mi comporto per recuperare e smaltire poi? Diminuisco i carbo il giorno prima e quello successivo o li elimino del tutto per un paio di giorni? Mi alleno 3 volte a settimana in palestra e altre 3 volte vado a fare una corsetta di 25/30 minuti.

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Sui liquidi: sto cercando di capirlo anche io
                Mai pesarsi troppo comunque, e mi sembra che tu lo stia facendo un po' troppo spesso.

Sull'ultima domanda: devi usare il buonsenso, eliminare tutti i cho per esporti a un craving non mi pare il caso. Per quanto riguarda gli sgarri la politica del forum è che ciascuno debba comportarsi secondo coscienza.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Sui liquidi: sto cercando di capirlo anche io
                  Mai pesarsi troppo comunque, e mi sembra che tu lo stia facendo un po' troppo spesso.
                  Ultimamente si, ma ho deciso di tornare alla normalità. Una volta a settimana come facevo prima, tanto appena torno a lavoro nei miei alloggi bilancia non ne ho quindi non posso nemmeno pesarmi.

Sull'ultima domanda: devi usare il buonsenso, eliminare tutti i cho per esporti a un craving non mi pare il caso. Per quanto riguarda gli sgarri la politica del forum è che ciascuno debba comportarsi secondo coscienza.
                  Li non si tratta di sgarro programmato da me, sono invitato, non posso di certo andare e non mangiare Come dicevo io non ho pretese agonistiche, vorrei solo capire come comportarmi prima o dopo uno "sgarro", che sia programmato o "forzato". Ad esempio ridurre i carbo a colazione e a pranzo dato che poi la sera ci sarà lo sgarro, oppure dimezzarli il giorno prima e il giorno dopo. Non saprei :-/

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Te l'ho detto, agisci con buon senso, mangia quando sei lì, goditi l'occasione e poi ritorna al tuo piano nutrizionale abituale.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• A13X
                      Bodyweb Advanced

• May 2013
                      • 87
                      • 6
                      • 5
                      • Litorale Nord Lazio
                      • Send PM

Te l'ho detto, agisci con buon senso, mangia quando sei lì, goditi l'occasione e poi ritorna al tuo piano nutrizionale abituale.
                      Come non quotare.

Goditi gli eventi, non farti paranoie. Il giorno dopo riprendi a "nutrirti normalmente!...d'altronde lo hai detto pure te...mica dobbiamo far chissà che...dobbiamo solo mantenerci in forma.

Per la cronaca...stasera mi han portato un bel pezzone di strudel,,,fuori programma....e sai che c'è? Era proprio buono...vado a dormire proprio con quel retrogusto di cannella che mi fa impazzire

Commenta

• turtuv
                        Il Dio della Pizza
                        • Feb 2013
                        • 1764
                        • 53
                        • 19
                        • Sotto la Madunina
                        • Send PM

Devo prenderla con più filosofia insomma, come facevo prima di un paio di mesi fa. La preparazione e l'allenamento per questo concorso mi hanno portato ad un livello che mai avrei pensato, senza nemmeno rendermene conto. Anche nel calcolo del TDEE mi faccio condizionare, facendo tutto al ribasso, quando invece faccio un lavoro che non è di certo sedentario come un impiegato e che comunque, in queste ultime settimane, mi alleno 6 volte a settimana tra corsa e palestra. Quando sono a lavoro invece almeno 3 volte a settimana faccio corsa e corpo libero, quindi un consumo calorico di 2500kcal ce l'ho...eppure mi mantengo ancora oggi 1000kcal sotto, calcolo ogni nutriente in ciò che mangio, calorie, valori, quantità di cho ecc... ma piano piano sto cercando di aumentare e far passare i timori per tornare sereno e beato come ero prima E pensare che fino a poco tempo fa mangiavo pasti COMPLETI a mensa pranzo e cena, dolci il fine settimana o se capitava a mensa, pane, patate, tutto senza farmi problemi. Alla prima settimana di ferie poi scopro di aver perso peso addirittura, ora invece non mi riconosco più, ma risolverò presto tutto Di sicuro dopo il concorso tornerò in automatico quello di prima, non avendo più vincoli mentali!
                        Grazie ancora a entrambi, mi siete stati di grande aiuto veramente, non so come ringraziarvi!!
                        Scusate ancora per le mie paranoie, anche ai mod che leggono e devono sorbirsi questa tragedia greca!
                        Last edited by turtuv; 01-08-2013, 22:56:14.

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Pane e frutta nel post wo

Buongiorno ragazzi, ho cercato in giro ma non ho trovato una risposta alla mia domanda.
                          Ultimamente dopo che mi alleno (che sia in palestra o con la corsa) mangio 50gr di pane integrale con 80gr di fesa o 50gr di bresaola e un frutto (mela o pesca). Pensate possa andare come abbinamento o dovrei eliminare il frutto? Il post wo coincide con la mattina se vado a correre e con il pomeriggio se vado in palestra.

Commenta

• ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

Hai intuito bene, la frutta non è il massimo come post wo, va' bene come spuntino pre (2h prima) invece.
                            Anche il pane sarebbe preferibile bianco, perché i carboidrati dovrebbero essere veloci post wo.

Quindi, ricapitolando: No frutta, sì pane bianco, sì gallette di riso.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

Come mai la frutta non va bene abbinata al pane integrale? Al limite posso mangiare una banana dopo l'allenamento e un po' di fesa o bresaola. Io comunque avevo inserito un frutto proprio perchè sapevo che servissero carbo ad alto IG, per questo l'ho sempre abbinato ai 50gr di pane integrale
                              A livello pratico questo abbinamento cosa comporta? Quando non vado a correre, ad esempio, vario la colazione e abbino un po' di marmellata fatta in casa e un po' di miele (4/5gr)...anche in questo caso abbinamenti diversi non vanno bene? Non ho trovato molti post da leggere a riguardo :-/

---------- Post added at 09:51:13 ---------- Previous post was at 07:39:17 ----------

Avevo anche pensato a fiocchi di latte + frutto. Il "problema" di assumere carbo a basso-medio IG e della frutta insieme al pane dopo il WO quale è?
                              Last edited by turtuv; 02-08-2013, 13:15:48.

Commenta

• ACID ANGEL
                                Moderateacher
                                • Aug 2008
                                • 7311
                                • 310
                                • 661
                                • Maremma Strega
                                • Send PM

Cito da

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Nel pasto dopo l’allenamento (post-workout) può essere utile ai fini del recupero (anche se la letteratura a riguardo è ancora contrastante) creare un picco insulinico, quindi andrebbero evitati grassi ed alimenti fibrosi, e bisognerebbe assumere soltanto proteine di rapida digestione (es. whey) e carboidrati ad alto IG (riso, patate, pane bianco, gallette di riso, banane, destrosio, maltodestrine, vitargo).
                                Molti lo fanno così, molti lo considerano un pasto/spuntino normale, molti non lo fanno proprio (mangiando direttamente al pasto successivo): anche qui la regola fondamentale è tenere sott'occhio i totali giornalieri e poi adottare il regime che risulta più facile da seguire.
                                È tuttavia consigliabile fare un pasto corposo (o almeno uno spuntino rapido) se dopo il workout capita di sentirsi stanchi, "annebbiati", o se più tardi sapete già di dover fare qualche altro sforzo.
                                Affina le tue tecniche di ricerca!

EDIT: Banana quindi ok perché organoletticamente esula vs gli altri frutti.
                                Last edited by ACID ANGEL; 02-08-2013, 13:26:44.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                                X