Alimenti 0 Kcal e ritenzione idrica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conetti
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 1530
    • 177
    • 167
    • Roma
    • Send PM

Alimenti 0 Kcal e ritenzione idrica

l'utilizzo e la scelta dei prodotti a 0KCAL è ormai piuttosto vasta e per noi che seguiamo un alimentazione a volte difficile da rendere variegata e gustosa, per mancanza di tempo o voglia o scarse abilità in cucina tali prodotti sono una manna (vedi i walden farms).

Ora quello che mi chiedevo e mi interessava sapere e su cui volevo aprire un chiamiamolo dibattito era, quanta ritenzione idrica può portare l'utilizzo di tali prodotti che sostanzialmente sono composti quasi totalmente chimici a volte costruiti con molecole nemmeno assimilabili dal corpo (vedi ad esempio il TIC). (Con speciale riguardo verso i più utilizzati come Walden farms,Tic,Stevia,Pam OIL,Aromi in gocce di un noto produttore/store di integratori etc)?
  • sbrinz91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 664
    • 51
    • 47
    • Terni
    • Send PM

interessava anche a me questa cosa...penso che comunque sia la cosa dipenda dalla bf che si ha, poi aspettiamo altri pareri
    ...iL MiO DiaRio...

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • alla ricerca dell'iperplasia
      • Send PM

ti dico una cosa che ho verificato negli ultimi giorni... molto "empirica" ma mi ha dato/mi sta dando da pensare.... per 3 giorni, da martedì ad oggi a pranzo, per diversi motivi non ho toccato dolcificanti e allo stesso tempo ho mangiato davvero alla c***o ( mercoledì cena con wurstel, salsiccia, porchetta e patate fritte, giovedì sbronza colossale causa ragazza, ieri grigliata da amici con più piatti di pasta e quantità indefinite ma abbondandti di pancetta, salsicce, wurstel, hamburger e altri tipi di carne+dolci )... risultato? stesso peso ma MOLTO PIU' ASCIUTTO E SGONFIO ( con annesse vene alle gambe, mai viste prima )

non ci credevo nemmeno io, però le cose stanno così.... ora vorrei provare a fare un'alimentazione "canonica" escludendo però dolcificanti e chimicate di sorta per vedere se gli effetti suddetti siano dovuti all'assenza appunto di chimicate eccessive oppure se è stato il mix di fattori ( meno stress, più libertà + assenza di chimicate ) a darmi il risultato

di sicuro c'è però che molti BBer prima delle gare staccano tutte le robe contenenti dolcificanti & co, e la cosa non penso proprio sia casuale
      Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Mi sento di quotare Blind. Naturalmente e' la cronicita' dell'assunzione il problema, vale un po' per tutto.

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Dipende dal livello che vogliamo raggiungere (gara ad esempio.....) e dai dolcificanti, i polioli ne danno anche se dipende dal tipo e da come si risponde.....dovrei pubblicare unlibro sui dolcificanti.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• conetti
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 1530
            • 177
            • 167
            • Roma
            • Send PM

bhè ecco appunto bros, il mio intervento ovviamente non era riferito ad obbiettivi di gara, ma bensì per comuni mortali con fini puramente personali, ovviamente come in molti discorsi in ambito gara le cose cambiano.

a me interessava sapere se l'entità della ritenzione o comunque degli effetti negativi che si possono riscontrare è significativa anche per livelli amatoriali.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Difficile dirlo...certo se le quantitá non sono elevate non dovrebbero esserci grossi problemi, specie se l'intestino non si lamenta!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• mr oat
                ¤Water Coconut Moderator¤
                • Sep 2008
                • 13799
                • 790
                • 794
                • Roma
                • Send PM

infatti io non utilizzo piu ciclammato di sodio e acesulfame k (quelli piu comuni ed utilizzati per esempio nel TIC oppure il dolcificante della fiorentini) ma sono passato allo stevia ed ho notato una notevole differenza (in positivo) sul gonfiore generale e qualità della pelle
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Interessante feed, oramai questa stevia si cita in ogni dove. La provero' per farmi un'idea (dolcifico solo gli shaker peri-workout)

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• conetti
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2011
                    • 1530
                    • 177
                    • 167
                    • Roma
                    • Send PM

La stevia però non è proprio a 0kcal, per quanto ne sò, anche se ovviamente la quantità è irrisoria a dir poco, certo il tuo feed è molto interessante!
                    un elemento però come l'acesulfame K come può portare ritenzione essendo non metabolizzato dal corpo ma direttamente espulso?

per quanto riguarda invece Walden e Pam oil, quali potrebbero essere i composti che creano la ritenzione?

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40388
                      • 1,274
                      • 1,304
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

lo stevia però ha un grusto strano, meno "neutro" rispetto altri dolcificanti

Commenta

• ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                        lo stevia però ha un grusto strano, meno "neutro" rispetto altri dolcificanti
                        Vero, io la sento simile alla liquirizia, infatti non la gradisco molto.
                        Avendo però ridotto drasticamente la quantità di Tic che assumo (da 25 gocce/die a max 6 gocce/die) visto che consumo praticamente tutto al naturale, continuerò con il Tic.

Sull'onda del feed personale non ho mai visto in me aumenti di ritenzione da quando uso il Tic, nonostante lo usi da anni.

S.B.

What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

Commenta

• blindevil7
                          Serial Spammer
                          • Dec 2008
                          • 3115
                          • 197
                          • 184
                          • alla ricerca dell'iperplasia
                          • Send PM

@conetti: il pam oil, vista la sua composizione e le quantità che si usano, non dovrebbe darti nessun problema di ritenzione idrica

@bros: ti prego, tienimi aggiornato sul libro, ci tengo a leggerlo davvero... sono tante le controversie in merito ed una approfondita lettura non può che essere buona cosa da farsi

p.s.: la stevia pura fa schifo passabile quella con eritritolo usato come agente di carica, ma a questo punto entra in gioco il discoso polialcoli/sensibilità individuale
                          Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Se parliamo di feed a me non creano problemi aspartame, acesulfame e simili, mentre la fa il maltitolo, dipende dalla quantità legata anche al potere dolcificante.
                            Si sta creando, infatti, un indice per dar conto dell'azione intestinale, é quello che causa ritenzione, poi se ci sono ipersensibilità individuali il discorso é diverso.
                            Lo stevia non é a zero kcal ma é uns proteina!
                            Scherzi a parte ne usi quantità irrisorie.....retrogusto forte, nel caffé non la sopporto, nel the si può......
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

• conetti
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2011
                              • 1530
                              • 177
                              • 167
                              • Roma
                              • Send PM

quindi bros se non ho capito male, la ritenzione causata da questi elementi chimici dipende anche dalla tolleranza intestinale soggettiva? ergo come a te potrebbe non far alcun differenza o comunque minima a me potrebbe creare variazioni molto più significative...

Commenta

Working...
                              X