Dubbi alimentazione... aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GH0ST3R
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dubbi alimentazione... aiuto

    Salve a tutti... allora premetto che faccio palestra seriamente solo più o meno da un anno e ho cominciato a fare dieta solo da 3/4 mesi, fino ad ora credo di essere andato benone... pero vorrei comunque avere qualche consiglio allora ho 17 anni sono alto 1.70 e peso circa 58... faccio palestra 3 volte per a settimana in casa per 3 ore e 1/2... più 25 min di corsa...
    di solito vario spesso e alterno i cibi e gli spuntini nei giorni di riposo e quelli di palestra... cosi:
    Palestra
    colazione: frullato (latte scremato + 2 grammi di cioccolato fondente + meta banana) + e 3/4 biscotti all' avena
    spuntino: mandorle 10 grammi
    pranzo: 80 grammi di pasta/riso e un goccio di parmigiano + 1 mela
    spuntino: 2 fette biscottate integrali con marmellata e burro di arachidi + un succo di frutta
    cena: pesce/carne rossa/carne bianca + patate al forno/2 fette di pancarrè integrale (più o meno 50 grammi in 2) + verdura come cipolla,isalata e pomodori + 1 mela
    e se capita pre nanna: latte scremato e meta banana

    Riposo
    Colazione: di solito french toast (1 uovo+ 2 fette di pancarrè 50 grammi e fiochi d'avena per dare un po di sapore a occhio 2 grammi ) caffè e una mela
    spuntino: mandorle 10 grammi
    pranzo: 80 gr pasta/riso senza formaggio + 1 mela
    spuntino 2 fette biscottate integrali e marmellata di albicocca e ciliege e un succo di frutta
    cena: pesce/carne rossa/carne bianca + patate al forno/2 fette di pancarrè integrale (più o meno 50 grammi) + verdura come cipolla,isalata e pomodori + 1 mela
    se capita pre nanna : thè verde con zenzero

    di solito evito come la peste sale, olio e zucchero e insaporisco le pietanze con zenzero, cannella,limone,aglio, spezie...

    questo è tutto ovviamente è tutto fatto da me nella mia totale ignoranza informandomi solo un po' qui e un po' là...
    ditemi cosa ne pensate e se dovete bacchettarmi su qualcosa sarò felice di essere corretto grazie a chiunque abbia voglia di leggere tutta questo poema e abbia anche voglia di rispondermi
    Last edited by GH0ST3R; 18-07-2013, 20:44:16.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao,
    mancano il tuo TDEE e le grammature di molti dei cibi che ingerisci.

    A occhio la dieta è veramente povera di proteine e contiene cibi francamente evitabili e sostituibili con fonti migliori (pan carrè, biscotti, succo di frutta - se non è succo di frutta spremuta da te al momento...).

    L'olio NON va' evitato, anzi, è un alimento fondamentale al pari della frutta secca.
    Il sodio contenuto nel sale anche non va' demonizzato, l'equilibrio elettrolitico è importante, quindi usalo con moderazione.

    Prova a guardare i thread in rilievo in sezione Alimentazione, leggerai info utili e potrai calcolare il tuo fabbisogno così da migliorare già da te la dieta.

    Una discussione molto utile è questa

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due



    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • GH0ST3R
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Wow grazie mille cercherò di aggiungere più proteine... se possibile vorrei evitare quelle in polvere...
      ah volevo specificare che i biscotti sono di avena e fragole mi pare (forse ciliege)...
      e il pancarrè integrale pensavo fosse più magro del pane integrale essendocene di meno... lieto di essere stato corretto

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Figurati siamo qui per il mutuo aiuto

        Quanto ai biscotti... il fatto che contengano avena non significa che siano sani. Sarebbero sani dei biscotti fatti esclusivamente con ingredienti da te conosciuti e magari non industriali.
        Sono pochissimi i biscotti che si salvano, nel panorama industriale
        In più, anche tra i "migliori" (anzi, direi "meno peggio"), comunque non troverai mai una scelta organoletticamente soddisfacente dal punto di vista dei macro e della sazietà.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        Working...
        X