Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi controllate la dieta? :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Grazie, sto iniziando a capire bene come funziona
    Anche se credo di aver mangiato ancora male oggi , faccio fatica a regolarmi
    Se scrivo la mia giornata mi dici calorie, e i macronutrienti? (così capisco da dove è meglio che prenda le calorie che mi mancano)

    pranzo: piatto medio di insalata di riso (non so la grammatura esatta, immagino sui 100 gr)
    merenda: 3 noci + pesca
    cena: 100 gr. fiocchi di latte + 50 gr. pane integrale + pomodori e spinaci (non so che quantità, ma riguardo l'olio un cucchiaio circa per entrambi)

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da changer Visualizza Messaggio
      Se scrivo la mia giornata mi dici calorie, e i macronutrienti? (così capisco da dove è meglio che prenda le calorie che mi mancano)

      pranzo: piatto medio di insalata di riso (non so la grammatura esatta, immagino sui 100 gr)
      merenda: 3 noci + pesca
      cena: 100 gr. fiocchi di latte + 50 gr. pane integrale + pomodori e spinaci (non so che quantità, ma riguardo l'olio un cucchiaio circa per entrambi)
      Prego, figurati.

      Dunque, io posso anche scriverti il calcolo dei macro e le kcal, figurati, mi ci vogliono 2 minuti, ma il problema di fondo è che devi imparare a regolarti da solo. Secondo te io e le migliaia di persone che lo fanno sono nate con questa competenza?
      No.
      Beh, se si vuole imparare, occorre provare sul campo, prendere il vasetto dei fiocchi di latte e guardarne l'etichetta, calcolare, fare proporzioni.
      Bisogna leggere, leggere tanto, bisogna capire che 1 cucchiaio di olio contiene circa 10gi di fluido e che sono 90 kcal, bisogna imparare che insalata e spinaci non bisogna contarli, poi si impara in automatico tutto a memoria, e il calcolo viene spontaneo.

      La ragione principale perché le persone riescono molto bene a dimagrire e ingrassare ma NON a mantenere un risultato è perché si affidano ciecamente, molto spesso, a dietologi o altre figure fantasione (magari l'estetista che passa loro - parlo di donne in questo caso - la dieta abbinata alla crema dimagrante che vendono) che propongono diete precompilate, spesso troppo ipocaloriche, che non insegnano a capire cosa si mangia e quanto si sta mangiando.

      Mi dispiace ma credo di aiutarti di più a dirti che devi sforzarti, come ho fatto io anni fa e come gli utenti preparati di questo forum (non che io sia preparata eh, ma io sono una contacalorie formidabile )

      PS. Oggi forse sei arrivato a 1000 kcal.

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta


        #18
        certo hai perfettamente ragione! Io stesso non credo ai dietologi, basterebbe una sana educazione alimentare fatta a scuola, anzichè spiegare tante di quelle cretinate che invece ti insegnano.
        Infatti è da un paio di giorni che leggo sempre nei vasetti i valori nutrizionali. Con i fiocchi di latte è una cavolata, come con tutti gli altri alimenti confezionati.
        Invece per cose come pane, insalata di riso, frutta e verdura è più complicato. Su internet trovo facilmente le calorie dei vari nutrienti, ma capire quante proteine e carboidrati e grassi prendo da 50 grammi di pane integrale mi risulta difficile.
        Avresti un sito da consigliarmi in cui per ogni alimento ci sono tutti i valori nutrizionali?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da changer Visualizza Messaggio
          a scuola, anzichè spiegare tante di quelle cretinate che invece ti insegnano

          Concordo. Fai però un piccolo sforzo e ricordati della seconda media. Ci sei? Ok. A matematica avrai sicuramente studiato le proporzioni. Ci torno tra poche righe.



          capire quante proteine e carboidrati e grassi prendo da 50 grammi di pane integrale mi risulta difficile.

          Vai su google, cerca valori nutrizionali alimenti, e trovi un mondo di info. Troverai che il riso ha 80g di cho per 100g. Se ne mangi 65g, fai la proporzione:

          100:80=65:x

          Da lì ricavi che 65g di riso apportano 52g di cho. Lo stesso procedimento per kcal e macro.
          Ora io capisco che avere il sito che te lo calcola è meglio, ma io non l'ho mai fatto (quindi non so dirti siti che calcolino in automatico i macro), mi sono allenata a farlo da sola, per non dipendere mai e essere autonoma anche nelle alternative. Anche quando capita di dover avere un'alternativa all'ultimo momento. Se sei allenato, calcoli al volo. Sono pallosa, lo so!

          Avresti un sito da consigliarmi in cui per ogni alimento ci sono tutti i valori nutrizionali?



          No way. Magari qualche anima compassionevole passa di qua e ti da' un link. Io sono l'angelo acido!


          .

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta


            #20
            Ok, capito.. 5 anni di liceo scientifico saranno usati per fare le proporzioni

            Comunque per essere l'angelo acido sei parecchio gentile, mi stai sopportando da 3 giorni

            Io invece mi chiamo changer, colui che cambia le cose a proprio vantaggio.. piacere di conoscerti

            Commenta


              #21
              Piacere mio!
              Ah ma guarda, per me è un piacere, basta che il mio interlocutore abbia voglia e io so avere molta pazienza. Per contro spesso chi mi legge si deve sorbire dei papiri allucinanti!

              Oh, bravo... utilizza la matematica dello scientifico, che ti aiuterà sicuramente. Ueh, se ce la faccio io che sono sempre stata la nemica della matematica, ce la puoi fare anche tu!
              E cambiare la matematicaccia in materia utile per te, trarne vantaggio!

              PS. magari fai un prenannino, visto che ti sei sottonutrito? Che ne pensi? Non chiedermi con cosa, renditi autonomo, hai i link, guarda con cosa è consigliato fare il prenanna.

              Tieh

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎