(futura) BB GIRL in cerca d'autore - PARERI DIETA

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Robiro
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

(futura) BB GIRL in cerca d'autore - PARERI DIETA

Buonasera a tutti gli utenti del forum!
    Mi presento: sono una ragazza di 24 anni, alta 160 x 52/53 kg.
    Il motivo che mi ha spinta a scrivere (tra l'altro, per la prima volta in assoluto!) su questo forum è il seguente: non riesco a creare una dieta mirata agli intenti sportivi che mi sono proposta. Sono in cerca, quindi, di consigli e/o revisioni del mio attuale regime alimentare.

Cominciamo con una premessa: da circa un annetto ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del BB, frequentando da circa 9 mesi una palestra... Ammetto di non essere particolarmente organizzata nel corso delle mie sedute d'allenamento, ma (quantomeno!) posso dire di aver avuto costanza nel frequentarla.... 3 sedute settimanali di allenamento (45min cardio + 1h circa di lavoro con i pesi). I grandi ostacoli, che non mi permettono di modellare i punti critici del mio fisico, riguardano proprio il mio regime alimentare.
    Secondo una stima approssimativa, effettuata da me medesima servendomi di apposite formule reperite sul web, il mio BMR + TID è di 1364 kcal. Aggiungendo ad esso un coefficente di attività di 1,2 ( lo stile di vita è piuttosto sedentario), il risultato finale è un FG di 1612 kcal.
    Il mio obiettivo sportivo è quello di modellare il mio fisico, definendo la muscolatura. Per far ciò, credo sia necessario, innanzitutto, perdere quei 2-3 kg (depositati prevalentemente su cosce e glutei, senza tralasciare accumuli sul girovita....maledette "maniglie dell'amore" !!)
    Attualmente (due mesi circa) ho deciso di impostare un regime ipocalorico che consiste in una dieta di 1350 kilocal giornaliere. Una mia giornata alimentare tipo è così ripartita:

Colazione: yogurt magro, 2fette di pan bauletto integrale, marmellata (3 cucchiaini) ed una banana --> tot. 390 kcal circa

Pranzo: 50/100 grammi pane integrale, 200 grammi di carne (tipo filetto o petto di pollo, alternati a salumi quali bresaola / fesa di tacchino), verdure varie + frutto ---> circa 580 kcal

spuntino (spesso precede un allenamento, che sia esso aerobico o aerobico + pesi): 1frutto e 3 mandorle circa --- 100kcal circa

cena: pane integrale 50g + scatoletta di tonno all'olio d'oliva/o formaggio fresco (es. ricotta, jocca, ecc...)+ insalata. Frutta (a seconda della fame residua ). ---> tot circa 350 kcal

ps. sono solita utilizzare 2 cucchiaini di evo al giorno.

Nota bene: nell'arco della giornata, mi capita spesso di dover gestire qualche "eccezione alimentare, come, ad esempio, un biscotto insieme al caffè, dopo pranzo, oppure uno yogurt (per placare la voglia di dolce che, aimè!, spesso si impossessa di me). Per non parlare dello "sgarro" costituito da un bel gelato.... In quest'ultimo caso, cerco di rimanere sempre all'interno del regime calorico stabilito, compensando con i pasti successivi.

Vorrei avere un parere da voi esperti, per sapere cosa ve ne pare di questo regime alimentare per il raggiungimento dei suddetti fini sportivi. Quanto pessimo vi sembra? è troppo ipocalorico?! Ammetto di essere parecchio disinformata in materia....Abbiate pazienza!

(dimenticavo: la ripartizione dei macronutrienti nella mia dieta dovrebbe essere di 55 carbo, 30 pro, 25 grassi. Ovviamente, nei giorni di allenamento innalzo la quota calorica di circa 200 kcal, per non rischiare di scendere troppo al di sotto del mio BMR...)
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Robiro e benvenuta su BW!
    Originariamente Scritto da Robiro Visualizza Messaggio

Colazione: yogurt magro, 2fette di pan bauletto integrale, marmellata (3 cucchiaini) ed una bananaButta nel cestino il panbauletto e dimenticati dell'esistenza della Mulino Bianco. Sostituisci (proporzionando le kcal il panbauletto con creali integrali non zuccherati, avena o fette biscottate. Io toglierei la banana, semmai aumenterei i carbo complessi per una sazietà più duratura e aumenterei le proteine a colazione (più yogurt o albumi, fiocchi di latte ecc.) Lo yogurt deve sempre essere bianco, senza zuccheri aggiunti, o magro o intero (più calorico ma molto più saziante) a seconda delle kcal del tuo pasto

Pranzo: 50/100 grammi pane integrale, 200 grammi di carne (tipo filetto o petto di pollo, alternati a salumi quali bresaola / fesa di tacchino), verdure vari 50g di pane non sono uguali a 100g! Stabilisci la tua porzione e varia i cho in base a quella (pane, pasta, riso...). Se fissi 60g di porzione, ad esempio, è vero che 60g di pane non sono come 60g di pasta, caloricamente parlando, ma la VARIETA' farà sì di mediare gli errori e darti possibilità di non stufarti del solito gusto ogni giorno. Come pro a pranzo alterna le fonti da te citate anche con uova+ albumi, tonno al naturale, salmone al naturale, pesce amgro fresco.

spuntino (spesso precede un allenamento, che sia esso aerobico o aerobico + pesi): 1frutto e 3 mandorle circaha 1 mandorla ha circa 6 kcal, le puoi anche raddoppiare e triplicare prima di arrivare a 100 kcal insieme al frutto (soprattutto ora d'estate con la frutta estiva che è mediamente meno calorica vs quella invernale)

cena: pane integrale 50g + scatoletta di tonno all'olio d'oliva/o formaggio fresco (es. ricotta, jocca, ecc...)+ insalata. Frutta (a seconda della fame residua )Usa tonno al naturale e mangiane una scatoletta grande. Se hai fame aumenta i cho complessi, semmai, anche se io sono una sostenitrice della frutta ai pasti (in assenza di problemi fermentativi, ovvio).
    ps. sono solita utilizzare 2 cucchiaini di evo al giorno.

Nota bene: nell'arco della giornata, mi capita spesso di dover gestire qualche "eccezione alimentare,

Cedere ad eccezioni alimentari quotidiane è sbagliato, perché non ci abitua mai a mangiare bene nutrendoci a sufficienza. Le schifezzine appagano il palato, ci fanno sentire in colpa e fanno sì che poi, per recuperare, mangiamo meno cibo di qualità. Evidentemente la tua dieta è scarsa vs il tuo fabbisogno reale oppure con certi accorgimenti e scegliendo i cibi giusti puoi fronteggiare meglio queste voglie. Considera che occorre anche fare del sacrificio in ogni dieta. La cosa che dici dello yogurt non mi torna... se mangi yogurt per placare il senso di dolce, è perché mangi yogurt industriale zuccherato? Se così fosse, beh puoi prevedere uno yogurt a fine pasto, se proprio hai voglia di dolce, ma magro bianco, con 3 gocce di dolcificante e caffè in polvere oppure cacao in polvere. Ci puoi mettere dentro anche un frutto spezzettato. Che sia però l'inizio della strada per liberarti dalla "dipendenza dal gusto dolce".
    Per quanto riguarda il dolce VERO, o la voglia di mangiare COSE BUONE, prova a tenere un pasto libero a settimana (tipo che so, pizza + gelato o pizza + 3 biscottini al cioccolato, cose così), in modo da appagarti per davvero senza sensi di colpa.

(dimenticavo: la ripartizione dei macronutrienti nella mia dieta dovrebbe essere di 55 carbo, 30 pro, 25 grassi. Credo che tu abbia calcolato male, con una ripartizione del genere ti viene fuori un totale di 565 kcal e non di 1350 kcal!!! Comunque in generale i grassi della tua dieta sono veramente molto bassi... Lo sono anche le proteine, non ho contato ma 30 g sono un fabbisogno da bambino di 4 anni forse!
    In rosso i miei consigli.
    Ciao

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• pap3rino
      Cazzilloman
      • Mar 2012
      • 2228
      • 342
      • 265
      • paludi di Hesperia
      • Send PM

come mai non il pan bauletto integrale?
      il pane che consigli nel pranzo intendi pane del panificio o del mulino bianco?
      Originariamente Scritto da maracujabeach
      che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?

al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
      Originariamente Scritto da Sean
      Dove abiti?
      "trottolino amoroso e dudu dadada"

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

Pap3rino, erano per me le domande?
        Dunque, il pan bauletto è un alimento pessimo sia bianco che integrale. Contiene oli vegetali (anche le fette biscottate se è per questo, ma sono lievemente migliori, meno "processed") ed è trattato con alcool etilico, non è proprio il massimo. Poi, se per le fette biscottate non ci sono alternative (se non tostarsi il pane fresco, cosa che io prediligo), per il pane, beh, possiamo andare al panificio e comprarcelo fresco, integrale o bianco, se lo preferiamo fresco lo possiamo congelare e mettere la sera prima fuori dal freezer, così al mattino è come fresco (con una passatina in forno è ancora migliore).

Io ho scritto pane perché già lo consuma l'utente, non so se lei si riferisca, per il pranzo, a pane bianco o integrale.
        La scelta è personale secondo me all'interno di un pasto completo in cui conta il CG più che l'IG del singolo alimento.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• pap3rino
          Cazzilloman
          • Mar 2012
          • 2228
          • 342
          • 265
          • paludi di Hesperia
          • Send PM

e perchè dici di no alla banana?
          hahahha rileggendo può essere frainteso, nel senso la sconsigli a colazione
          Last edited by pap3rino; 05-07-2013, 20:18:11.

Dove abiti?

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

Originariamente Scritto da pap3rino Visualizza Messaggio
            e perchè dici di no alla banana?
            hahahha rileggendo può essere frainteso, nel senso la sconsigli a colazione
            Non preoccuparti pap,
            non avrei frainteso. Siamo in una sezione tecnica qui, il campo semantico dei vocaboli pur se fraintendibili in questa sede è uno.

Dunque, quanto alla banana, mi sembrava di averlo scritto, io ho scritto così:

Io toglierei la banana, semmai aumenterei i carbo complessi per una sazietà più duratura
            Forse non sono stata abbastanza esaustiva, cerco di ampliare il discorso e indicare anche le motivazioni che non avevo dichiarato, perché ho scritto quel consiglio per diverse ragioni.

Dunque, io consigliavo a Robi di mettere una sola fonte di carboidrati, cioè la fonte di carbo complessi, scegliendone una più consona a una dieta sia sana sia adatta ad avere risultati esteticamente proficui. Questo avrebbe permesso a lei di beneficiare di una sazietà a lungo termine maggiore; non dimentichiamoci che soffre la fame, pilucca durante il giorno e questo no va' bene.

Il fatto di piluccare viene soddisfatto quotidianamente con cibi dolci. Robi ha scritto che la mattina mangia (oltre al resto) una banana. Non ha scritto "un frutto", se avesse scritto così non avrei detto nulla. Aver scritto "banana" significa che (presumibilmente, io sto scrivendo come ho ragionato nella redazione del mio post, che ho corretto più volte in fieri proprio perché mi venivano in mente certe cose) le mangia sempre la banana.

La banana (insieme a uva e fichi) è il frutto più dolce. Tralasciamo un attimo l'IG. La banana è la più dolce perché ricca di zucchero, e non fa' che promuovere l'abitudine a consumare cibi molto dolci.
            Esistono poi in commercio banane da 90g al netto (ad esempio all'Eurospin) o che pesano al netto il doppio (ad esempio alla Conad), non quantificando 'sta banana potrebbe essere una piccola bomba di zucchero. Una bomba di zucchero che però sazia a lungo termine veramente poco.

Io sono una fautrice della frutta a colazione, molto spesso mangio anche proprio la banana con yogurt greco al 2% di grassi. Però io è da anni che conto le kcal, so che se mangio la banana a colazione poi potrei avere fame a metà mattinata, magari faccio uno spuntino e poi so benissimo regolare l'apporto calorico aggiustando il tiro facendo il calcolo a mente sul momento, in giornata.
            Robi è una neofita e ho pensato di poterle dare il consiglio migliore per lei.

Ho considerato il fattore sazietà, il fattore salute, il fattore disabitudine al gusto del dolce. Proprio per quest'ultima motivazione non le ho consigliato un altro frutto a colazione, perché poi ci sarebbe la potenziale tentazione di rimettere la banana al posto che so, di un'aspra arancia nel mese di dicembre.

Pap, spero di essere stata chiara in modo soddisfacente. Tutto quello che scrivo è ovviamente opinabile, ho solo cercato di tarare al meglio le mie proposte in seguito alla lettura attenta del thread di robi.

Ciao

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Robiro
              Bodyweb Member
              • Mar 2013
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
              Ciao Robiro e benvenuta su BW!

In rosso i miei consigli.
              Ciao
              Acid Angel, ti ringrazio, prima di ogni altra cosa, per la tempestività e la puntualità dei tuoi consigli.
              Leggendo i tuoi consigli, mi rendo conto di quanto poco la mia alimentazione risulti essere 'corretta' per ottenere buoni risultati fisici (piccola chicca: sino l'anno passato, c'era davvero da mettersi le mani ai capelli per le mie abitudini alimentari... Al momento, credo di aver fatto passi da gigante, ma la strada è ancora in salita...). Comunque, per replicare al primo punto in questione, ovvero l'argomento colazione, inizio dicendo che, per me, è il pasto che più mi rende contenta. Questo poichè risulta essere il momento della giornata in cui lascio spazio all'assunzione di roba dolce, senza sentirmi particolarmente in difetto. La banana, sì, è quasi una costante della mia colazione. Mi piace molto come frutto, credo mi dia una marcia in più per iniziare la giornata. Mi è capitato(solo durante l'inverno), comunque, di alternarla ad un kiwi o una mela. La banana ha l'effetto di saziarmi parecchio, nel momento in cui la assumo (spezzo una lancia a favore anche della mela: probabilmente il frutto che riesce a saziarmi di più. a colazione..Sarà per il suo elevato contenuto di fibre?!)... Purtroppo, devo darti ragione su un punto: la sazietà, sulla base della mia colazione standard, è piuttosto limitata nel tempo... La mattina avverto la fame già dopo sole due-tre ore dalla colazione. Qualsiasi attività io svolga (ed anche assumendo più carboidrati complessi al mattino, che siano essi cereali integrali o fette di pane integrale/fette biscottate), a distanza di max 3 ore dalla prima colazione, provo un forte senso di fame. Secondo te, sarebbe il caso di aumentare, a questo punto, il numero di kcal totali al mattino? Ovviamente, bilanciandolo con il restante numero dei pasti. Attualmente la mia quota calorica mattutina si aggira intorno alle 350-400 kcal. Proverò, ad ogni modo, ad aumentare l'introito proteico a colazione. Ps: si, lo yogurt che sono solita consumare è dolcificato, ipocalorico e allo 0,1% di grassi...Ho provato ad abituarmi al gusto dello yogurt bianco naturale, senza zuccheri aggiunti, ma l'insoddisfazione mi ha fatto mollare subito...Credo la mia sia vera e propria dipendenza dal sapore dolce. A proposito, invece, del pan bauletto....Sarà fatto! Eliminarlo non mi creerà grandi problemi, se consideri che, comunque, spesso lo alterno a fette di pane fresco tostate in forno

Pranzo: la variabilità dei grammi di pane (50/100g) dipende sempre da un bilancio calorico fatto in previsione degli altri pasti. Per le fonti di proteine alternative, nessun problema. Sono tutti alimenti che già alterno quotidianamente (d'inverno, anche i legumi).

Spuntino pomeridiano: a quanto ho capito, via libera ad una decina di mandorle + un frutto succoso ed estivo? Se pre-workout, lascio il tutto invariato?

Cena: ok per il tonno al naturale. Cosa ne pensi dei formaggi freschi alla sera, come fonte proteica da unire ad insalate? Un'ultima,piccola, domanda: quanto è attendibile il consiglio di ridurre al minimo i carbo a cena? (ovviamente tenendo conto della quota calorica stabilita quotidianamente). Come mai consigli più cho complessi, invece della frutta?

Ok, credo che il mio eterno commento possa terminare qui . Mi rimane da fare solamente una considerazione personale . So bene che per ottenere buoni risultati fisici sia necessario attuare qualche rinuncia alimentare...Credo di dover imparare a gestire meglio la mia "dipendenza" da cibi troppo calorici e poco sazianti ( che siano essi prodotti di pasticceria/da forno, gelati e quant'altro.... Fortunatamente, non impazzisco per i fritti ), ma questo richiederà sforzi che, a lungo termine, non so se sarò in grado di gestire. Certo è che l'allenamento migliora di molto la mia volontà, mi dà una carica motivazionale che spesso mi allontana dalla fissazione di appagare il palato con schifezzuole varie... Per il resto, cosa dire....Grazie per tutta la serie di utilissimi consigli

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Originariamente Scritto da Robiro Visualizza Messaggio
                Al momento, credo di aver fatto passi da gigante, ma la strada è ancora in salita...

La strada è in salita ma hai iniziato il tuo percorso, questo è l'importante.

Comunque, per replicare al primo punto in questione, ovvero l'argomento colazione, inizio dicendo che, per me, è il pasto che più mi rende contenta. Questo poichè risulta essere il momento della giornata in cui lascio spazio all'assunzione di roba dolce, senza sentirmi particolarmente in difetto.

Quello che conta è il totale calorico, non il momento di assunzione, ad eccezion fatta dei pasti post wo. Se (faccio per farti un esempio) nella tua dieta fossero concessi 10g di cioccolato fondente, sarebbe del tutto irrilevante assumerli dopo cena o a colazione, il tuo corpo non sa se è mattina o sera. Pensa a chi fa l'intermittent fasting o la warrior diet!!!

La banana, sì, è quasi una costante della mia colazione. Mi piace molto come frutto, credo mi dia una marcia in più per iniziare la giornata. Mi è capitato(solo durante l'inverno), comunque, di alternarla ad un kiwi o una mela. La banana ha l'effetto di saziarmi parecchio, (...) Purtroppo, devo darti ragione su un punto: la sazietà, sulla base della mia colazione standard, è piuttosto limitata nel tempo... La mattina avverto la fame già dopo sole due-tre ore dalla colazione.

Le due frasi sembrano apparentemente in conflitto, parli della grande sazietà avvertita mangiando la banana e poi della scarsa sazietà a lunog termine della tua colazione! In realtà mela e banana (su di me questo effetto è dato più da banana e pera piuttosto che mela, pensa un po') sono statisticamente tra i frutti più sazianti, ma la sazietà indotta da un frutto è limitata nel tempo. Visto che lamenti scarsa sazietà anche aumentando i cho complessi, beh, mantieni la banana (la dieta deve essere anche tarata su quello che ci da' piacere e che possiamo sostenere a lungo termine) e semmai, come mi sembra di averti proposto, aumenta le proteine nella colazione. io raddoppierei lo yogurt magro oppure prenderei 150g di yogurt intero, dal sapore più morbido e più saziante. Sforzati però di abituarti allo yogurt non addizionato di zuccheri, aiutati in un primo tempo con del dolcificante liquido: prova yogurt (o magro - raddoppiandone le dosi- o intero) con 3-4 gocce di tic e la banana a pezzi dentro, più gli altri cho che mangi a colazione. Sono certa che ti piacerà, allo stesso modo ti ho proposto questa soluzione come "chicchino" post pranzo, magari con cacao e dolcificante.'
                Il sacrificio un po' va fatto! Ah, quanto all'aumento dello yogurt, non stare a calcolare il riequilibrio, già sei bassissima di pro e le kcal sono tutto sommato poche, aumenta senza problemi, poi semmai ti aggiusti in progress.

Credo la mia sia vera e propria dipendenza dal sapore dolce.

Beccata!!!

Spuntino pomeridiano: a quanto ho capito, via libera ad una decina di mandorle + un frutto succoso ed estivo?

Yep!

Se pre-workout, lascio il tutto invariato?

Per quanto riguarda i tecnicismi pre e post wo lascio la parola a chi è più esperto di me!

Cena: ok per il tonno al naturale. Cosa ne pensi dei formaggi freschi alla sera, come fonte proteica da unire ad insalate

Parli con una latticino-dipendente, quindi non posso che pensare bene! Diventerò una mucca prima o poi!

Un'ultima,piccola, domanda: quanto è attendibile il consiglio di ridurre al minimo i carbo a cena? (ovviamente tenendo conto della quota calorica stabilita quotidianamente).

Come ti ho scritto sopra riguardo al sentirsi o meno in difetto ne mangiare qualcosa di dolce, allo stesso modo ti dico che a conti fatti è importante il totale giornaliero, quindi no prob.

Come mai consigli più cho complessi, invece della frutta?

Aspetta, io in realtà, come ho scritto, sono sostenitrice della frutta ai pasti SE non da' problemi di fermentazione. Ho letto che hai scritto che ne aumenti l'assunzione a seconda della fame residua: ecco, visto che di fame residua mi pare di capire che ne hai sempre , allora da lì il mio consiglio di alzare i cho complessi sempre per sazietà a lungo termine.
                In realtà sei bassina di tutto, anche pro e grassi come ti ho scritto. Logico che poi ti viene voglia di schfezzine.

richiederà sforzi che, a lungo termine, non so se sarò in grado di gestire.

Credo che lo sarai se tieni un pasto libero a settimana per toglierti le voglie. E... se inizi a modificare i cibi assunti abituando pian piano il palato a sapori meno tendenti al dolce.

Ciao!

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Piccolo appuntino.....meglio il tonno con l'olio ben sgocciolato, un pò più grassi vero, ma 1/3 di sale in meno

A favore della banana praticamente come micronutrienti a parte il potassio non ha niente, tanto che dovrebbe essere accostata più ad un patata (e qui i doppi sensi si potrebbero sprecare....), mentre l'altra frutta ha vitamine, più fibre e soprattutto polifenoli ed antociani (ottimi antiossidanti).

Si lo spuntino può essere anche un buon prewo, magari potresti aggiungere uno yogurt per mettere qualche pro in più.

PS: per la voglia di dolce, con moderazione ma i dolcificanti aiutano mooolto!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• elan
                    .:Zugzwang user:.
                    • Jun 2012
                    • 2014
                    • 335
                    • 265
                    • Napoli (يوفنتوس القرف)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Piccolo appuntino.....meglio il tonno con l'olio ben sgocciolato, un pò più grassi vero, ma 1/3 di sale in meno
                    vero bros,ma l olio che stai nei tonni in scatola molte volte è davvero pessimo

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    A favore della banana praticamente come micronutrienti a parte il potassio non ha niente, tanto che dovrebbe essere accostata più ad un patata (e qui i doppi sensi si potrebbero sprecare....
                    questa è da firma

Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Si magari preferire quelli che dichiarano olio di oliva....

Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Robiro
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2013
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao!
                        Benissimo, ti ringrazio per i suggerimenti A questo punto, credo che la prima cosa da fare, in ordine cronologico, sia trovare una forte motivazione...Il grasso accumulato lo detesto, ma non svanirà mai se non modifico quasi totalmente la mia alimentazione (attualmente sono reduce da un cornetto alla nutella delle ore 1:00 di notte, non so se mi spiego...)...

---------- Post added at 12:22:00 ---------- Previous post was at 12:12:44 ----------

brosgym, questa benedetta banana proprio non s'ha da magnà... Quantomeno non con l'assiduità con la quale la assumo io (quasi ogni colazione). Prometto di lasciare spazio a tutti i frutti, da adesso in poi! soprattutto perchè l'estate ha tanta di quella roba buona...
                        Lo yogurt prima di un allenamento (soprattutto se prevalentemente aerobico) mi causa qualche problemino di bruciore di stomaco...Altrimenti lo mangerei volentieri!
                        Per il tonno, ho pensato bene di scegliere spesso anche quello all'olio d'oliva, con il fine di incrementare la quota di grassi nei giorni di "magra"....Aimè, quanti sacrifici! :P

Commenta

• pap3rino
                          Cazzilloman
                          • Mar 2012
                          • 2228
                          • 342
                          • 265
                          • paludi di Hesperia
                          • Send PM

Non preoccuparti pap,
                          non avrei frainteso. Siamo in una sezione tecnica qui, il campo semantico dei vocaboli pur se fraintendibili in questa sede è uno.

Dunque, quanto alla banana, mi sembrava di averlo scritto, io ho scritto così:

Forse non sono stata abbastanza esaustiva, cerco di ampliare il discorso e indicare anche le motivazioni che non avevo dichiarato, perché ho scritto quel consiglio per diverse ragioni.

Dunque, io consigliavo a Robi di mettere una sola fonte di carboidrati, cioè la fonte di carbo complessi, scegliendone una più consona a una dieta sia sana sia adatta ad avere risultati esteticamente proficui. Questo avrebbe permesso a lei di beneficiare di una sazietà a lungo termine maggiore; non dimentichiamoci che soffre la fame, pilucca durante il giorno e questo no va' bene.

Il fatto di piluccare viene soddisfatto quotidianamente con cibi dolci. Robi ha scritto che la mattina mangia (oltre al resto) una banana. Non ha scritto "un frutto", se avesse scritto così non avrei detto nulla. Aver scritto "banana" significa che (presumibilmente, io sto scrivendo come ho ragionato nella redazione del mio post, che ho corretto più volte in fieri proprio perché mi venivano in mente certe cose) le mangia sempre la banana.

La banana (insieme a uva e fichi) è il frutto più dolce. Tralasciamo un attimo l'IG. La banana è la più dolce perché ricca di zucchero, e non fa' che promuovere l'abitudine a consumare cibi molto dolci.
                          Esistono poi in commercio banane da 90g al netto (ad esempio all'Eurospin) o che pesano al netto il doppio (ad esempio alla Conad), non quantificando 'sta banana potrebbe essere una piccola bomba di zucchero. Una bomba di zucchero che però sazia a lungo termine veramente poco.

Io sono una fautrice della frutta a colazione, molto spesso mangio anche proprio la banana con yogurt greco al 2% di grassi. Però io è da anni che conto le kcal, so che se mangio la banana a colazione poi potrei avere fame a metà mattinata, magari faccio uno spuntino e poi so benissimo regolare l'apporto calorico aggiustando il tiro facendo il calcolo a mente sul momento, in giornata.
                          Robi è una neofita e ho pensato di poterle dare il consiglio migliore per lei.

Ho considerato il fattore sazietà, il fattore salute, il fattore disabitudine al gusto del dolce. Proprio per quest'ultima motivazione non le ho consigliato un altro frutto a colazione, perché poi ci sarebbe la potenziale tentazione di rimettere la banana al posto che so, di un'aspra arancia nel mese di dicembre.

Pap, spero di essere stata chiara in modo soddisfacente. Tutto quello che scrivo è ovviamente opinabile, ho solo cercato di tarare al meglio le mie proposte in seguito alla lettura attenta del thread di robi.

Ciao
                          tu hai risposto tutto questo per me? beh grazie

io nello spuntino mangio una banana, mi hai distrutto un mito

Dove abiti?

Commenta

• ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pap3rino Visualizza Messaggio
                            tu hai risposto tutto questo per me? beh grazie

io nello spuntino mangio una banana, mi hai distrutto un mito
                            Certo pap3,
                            era forse solo una provocazione? Io sono una persona seria e se mi chiedono qualcosa approfondisco.

Beh io la banana la mangio a colazione quando la mangio, ma il mio caso è particolare: posso mangiare solo 2 frutti, mela sbucciata e banana (problematiche ot vs il 3d), quindi per variare un po' una bananina me la faccio!

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• pap3rino
                              Cazzilloman
                              • Mar 2012
                              • 2228
                              • 342
                              • 265
                              • paludi di Hesperia
                              • Send PM

no ma che provocazione chiedevo solo il motivo, quindi consigli in generale di mangiare altra frutta se possibile? anche se non è sbagliato mangiare la banana.

Dove abiti?

Commenta

Working...
                              X