Salve a tutti.
Ho 22 anni 1,80 x 175 kg, BMR 1849, TDEE 2885
Ho ripreso la palestra da circa 3 settimane, dopo un lungo stop durato 3 anni causa università. Ho fatto un annetto e mezzo di palestra intorno ai 18/19 anni ottenendo anche discreti risultati visto il punto di partenza, e poi dovendo smettere per ovvie ragioni ho perso tutto ciò che avevo guadagnato e sono un pò svaccato!
Posto qui una foto attuale, BF credo intorno al 20% , MxBody dice 18% con le misurazioni del girovita e del collo.
[spoiler][IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [/spoiler]
Cmq, da tre settimane ho ripreso con la dieta ipocalorica e l'allenamento, e in questo periodo ho perso circa 1 Kg, decisamente poco (credo) rispetto all'allenamento in sala pesi e cardio che stò facendo. Utilizzando MxBody riesco a mantenere controllato l'importo calorico giornaliero, e sono praticamente ogni giorno di 400/500 Kcal sotto il TDEE. Deduco che il problema stia nella dieta, che ahimè, vivendo ancora in famiglia non riesco a tenere troppo controllata.
Credo che il mio problema sia dovuto ai troppo carbo che mangio, decisamente troppi rispetto a grassi e pro.
Vi faccio un esempio della mia giornata tipo, così da esempio.
Colazione:
Caffèlatte 180g
Pane 50g
Marmellata 30g
pro 6,7 ; carbo 48 ; grassi 1,8
Spuntino
Mela 100g
carbo 11
Pranzo
Pasta al ragù/pomodoro/scoglio 100g
Bistecca di manzo 150g
insalata e pomodori
EVO 15g
Pesca 150g
pro 53; carbo 70; grassi 45
Pre Wo
Mela 100g
pro 6, carbo 6
Cena
riso 80g
pane 50g
prosciutto crudo 70g
pesca 80g
25 pro, 140 carbo, 16 grassi
Per un totale di:
2.020 Kcal, 86 g di pro, 289 g di carbo, 63 g di grassi.
Allora, so già quali sono i problemi, non molto come risolverli. Il mio obbiettivo è essenzialmente quello di arrivare a settembre/ottobre possibilmente asciutto per iniziare massa seriamente. Quello che vorrei perdere sono 7/8 Kg di massa grassa che ritengo di avere in eccesso e di arrivare ad una BF intorno al 12%. Come si evince dalla foto, c'è poca massa magra da poter perdere, quindi essenzialmente non mi preoccupo di questo, il mio obbiettivo sarebbe quello di scendere per poi arrivare a costruire.
Sono ben consapevole che la dieta ha:
- forse Kcal troppo basse, ma già così non ottengo grandi risultati
- poche pro, che dovrebbero essere intorno ai 150 g
- grassi leggermente bassi, dovrei stare intorno ai 75g
- Carbo decisamente elevati.
Vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me e capire come diminuire drasticamente i carbo, e soprattutto quant'è una grammatura di carbo adeguata al mio obbiettivo?
E insomma consigli base per migliorare nei limiti del possibile la mia dieta!
Grazie a tutti
Ho 22 anni 1,80 x 175 kg, BMR 1849, TDEE 2885
Ho ripreso la palestra da circa 3 settimane, dopo un lungo stop durato 3 anni causa università. Ho fatto un annetto e mezzo di palestra intorno ai 18/19 anni ottenendo anche discreti risultati visto il punto di partenza, e poi dovendo smettere per ovvie ragioni ho perso tutto ciò che avevo guadagnato e sono un pò svaccato!
Posto qui una foto attuale, BF credo intorno al 20% , MxBody dice 18% con le misurazioni del girovita e del collo.
[spoiler][IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [/spoiler]
Cmq, da tre settimane ho ripreso con la dieta ipocalorica e l'allenamento, e in questo periodo ho perso circa 1 Kg, decisamente poco (credo) rispetto all'allenamento in sala pesi e cardio che stò facendo. Utilizzando MxBody riesco a mantenere controllato l'importo calorico giornaliero, e sono praticamente ogni giorno di 400/500 Kcal sotto il TDEE. Deduco che il problema stia nella dieta, che ahimè, vivendo ancora in famiglia non riesco a tenere troppo controllata.
Credo che il mio problema sia dovuto ai troppo carbo che mangio, decisamente troppi rispetto a grassi e pro.
Vi faccio un esempio della mia giornata tipo, così da esempio.
Colazione:
Caffèlatte 180g
Pane 50g
Marmellata 30g
pro 6,7 ; carbo 48 ; grassi 1,8
Spuntino
Mela 100g
carbo 11
Pranzo
Pasta al ragù/pomodoro/scoglio 100g
Bistecca di manzo 150g
insalata e pomodori
EVO 15g
Pesca 150g
pro 53; carbo 70; grassi 45
Pre Wo
Mela 100g
pro 6, carbo 6
Cena
riso 80g
pane 50g
prosciutto crudo 70g
pesca 80g
25 pro, 140 carbo, 16 grassi
Per un totale di:
2.020 Kcal, 86 g di pro, 289 g di carbo, 63 g di grassi.
Allora, so già quali sono i problemi, non molto come risolverli. Il mio obbiettivo è essenzialmente quello di arrivare a settembre/ottobre possibilmente asciutto per iniziare massa seriamente. Quello che vorrei perdere sono 7/8 Kg di massa grassa che ritengo di avere in eccesso e di arrivare ad una BF intorno al 12%. Come si evince dalla foto, c'è poca massa magra da poter perdere, quindi essenzialmente non mi preoccupo di questo, il mio obbiettivo sarebbe quello di scendere per poi arrivare a costruire.
Sono ben consapevole che la dieta ha:
- forse Kcal troppo basse, ma già così non ottengo grandi risultati
- poche pro, che dovrebbero essere intorno ai 150 g
- grassi leggermente bassi, dovrei stare intorno ai 75g
- Carbo decisamente elevati.
Vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me e capire come diminuire drasticamente i carbo, e soprattutto quant'è una grammatura di carbo adeguata al mio obbiettivo?
E insomma consigli base per migliorare nei limiti del possibile la mia dieta!
Grazie a tutti
Commenta