Dimagrimento, aiuto ad un neofita!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jonhson91
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 17
    • 1
    • 1
    • Send PM

Dimagrimento, aiuto ad un neofita!

Salve a tutti.

Ho 22 anni 1,80 x 175 kg, BMR 1849, TDEE 2885

Ho ripreso la palestra da circa 3 settimane, dopo un lungo stop durato 3 anni causa università. Ho fatto un annetto e mezzo di palestra intorno ai 18/19 anni ottenendo anche discreti risultati visto il punto di partenza, e poi dovendo smettere per ovvie ragioni ho perso tutto ciò che avevo guadagnato e sono un pò svaccato!

Posto qui una foto attuale, BF credo intorno al 20% , MxBody dice 18% con le misurazioni del girovita e del collo.

[spoiler][IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] [/spoiler]

Cmq, da tre settimane ho ripreso con la dieta ipocalorica e l'allenamento, e in questo periodo ho perso circa 1 Kg, decisamente poco (credo) rispetto all'allenamento in sala pesi e cardio che stò facendo. Utilizzando MxBody riesco a mantenere controllato l'importo calorico giornaliero, e sono praticamente ogni giorno di 400/500 Kcal sotto il TDEE. Deduco che il problema stia nella dieta, che ahimè, vivendo ancora in famiglia non riesco a tenere troppo controllata.
    Credo che il mio problema sia dovuto ai troppo carbo che mangio, decisamente troppi rispetto a grassi e pro.

Vi faccio un esempio della mia giornata tipo, così da esempio.

Colazione:
    Caffèlatte 180g
    Pane 50g
    Marmellata 30g

pro 6,7 ; carbo 48 ; grassi 1,8

Spuntino
    Mela 100g

carbo 11

Pranzo
    Pasta al ragù/pomodoro/scoglio 100g
    Bistecca di manzo 150g
    insalata e pomodori
    EVO 15g
    Pesca 150g

pro 53; carbo 70; grassi 45

Pre Wo
    Mela 100g

pro 6, carbo 6

Cena
    riso 80g
    pane 50g
    prosciutto crudo 70g
    pesca 80g

25 pro, 140 carbo, 16 grassi

Per un totale di:

2.020 Kcal, 86 g di pro, 289 g di carbo, 63 g di grassi.

Allora, so già quali sono i problemi, non molto come risolverli. Il mio obbiettivo è essenzialmente quello di arrivare a settembre/ottobre possibilmente asciutto per iniziare massa seriamente. Quello che vorrei perdere sono 7/8 Kg di massa grassa che ritengo di avere in eccesso e di arrivare ad una BF intorno al 12%. Come si evince dalla foto, c'è poca massa magra da poter perdere, quindi essenzialmente non mi preoccupo di questo, il mio obbiettivo sarebbe quello di scendere per poi arrivare a costruire.

Sono ben consapevole che la dieta ha:

- forse Kcal troppo basse, ma già così non ottengo grandi risultati
    - poche pro, che dovrebbero essere intorno ai 150 g
    - grassi leggermente bassi, dovrei stare intorno ai 75g
    - Carbo decisamente elevati.

Vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me e capire come diminuire drasticamente i carbo, e soprattutto quant'è una grammatura di carbo adeguata al mio obbiettivo?
    E insomma consigli base per migliorare nei limiti del possibile la mia dieta!

Grazie a tutti
  • Golosone
    Bodyweb Senior
    • Jun 2012
    • 678
    • 138
    • 181
    • Send PM

premesso che sono perplesso da alcuni valori e sclete... intanto andando per grandi linee, io farei così:
    • inserire una fonte proteica a colazione
    • sgrassare la carne del pranzo (troppi FAT, da dove vengono fuori?)
    • a cena o pane o pasta o riso... e aumenta la quota proteica (pesce/carni bianche)
    in palestra spigni come un drago, che di lavoro da fare ce n'è!

Commenta

• miche
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 206
      • 3
      • 0
      • Send PM

quoto " Golosone", inoltre aggiungo che non è che meno mangi e più vedi risultati (- forse Kcal troppo basse, ma già così non ottengo grandi risultati) sembra che le cose le sai, basta metterle in pratica, consiglio anche di togliere i carboidrati a cena a meno che non sia il post-wo, a pranzo diminuisci la pasta, portala a 70gr circa. come fonti proteiche prediligi le carni bianche( almeno a pranzo e a cena). perdere 7-8 kg di solo massa grassa entro settembre ottobre penso che sia difficile, riuscirai a perdere i chili che vorrai, ma non solo di massa grassa. aggiundi del cardio, ti aiuterà sicuramente. ( fascia lipo ti consiglio).
      basta avere voglia e costanza e i risultati si vedono, fidati

Commenta

• A13X
        Bodyweb Advanced

• May 2013
        • 87
        • 6
        • 5
        • Litorale Nord Lazio
        • Send PM

R: Dimagrimento, aiuto ad un neofita!

Mi piace sempre pensare che il vero TDEE lo ricaviamo ddallo specchio...il calcolo teorico deve essere un punto di partenza.

Un chilo in tre settimane lo vedo giusto...meno veloce è il dimagrimento, piú duraturi saranno i risultati.

Aumenta fat e pro a colazione, il pranzo é troppo abbondante, spalma meglio i macro.

A cena troppi carbo....troppi

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
        Last edited by A13X; 07-07-2013, 05:52:58.

Commenta

• Jonhson91
          Bodyweb Member
          • Jul 2013
          • 17
          • 1
          • 1
          • Send PM

Bene, grazie a tutti per i consigli.

Ho eliminato pane e pasta/riso od ogni fonte di carbo che non sia frutta da uno dei due pasti principali, ora devo rivedere un pò la distribuzione dei macro.
          Ora dovrei aumentare fat e pro a colazione. Cosa potrei mangiare per colazione che sia una fonte di pro e grassi?
          Visto che vorrei evitare di ricomprare le whey finchè non ricomincia massa seriamente.

Commenta

• A13X
            Bodyweb Advanced

• May 2013
            • 87
            • 6
            • 5
            • Litorale Nord Lazio
            • Send PM

Io metterei dei carbo provenienti dai cereali (pane, gallette etc.) anzichè il frutto nel pasto dove hai tolto pasta/riso/pane.

Magari la frutta la inserisci negli spuntini con una fonte di grassi.

A colazione valuta lo yogurt greco (magari con percentuale di grassi bassa, buon apporto proteico), cereali integrali e frutta secca, se ti piace la colazione salata, potresti inserire dell'affettato magro e pane si segale/integrale.

Commenta

• ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

PS. Anche lo yogurt greco è ottimo come fonte salata a colazione, speziato come un formaggio spalmabile e mangiato sul pane o dentro al porridge di avena (non cotto dentro al porridge, messo dentro a cottura ultimata).

Johnsono, anche io più che togliere i cho complessi dai pasti principali li abbasserei, la frutta tienila se non ti crea problemi digestivi oppure anche io la metterei negli spuntini. I cho complessi danno una sazietà a lungo termine che la frutta non ti da'; anche mangiando la medesima quantità di cho da frutta che mangi con la tua porzione di pasta/riso, il risultato è un gonfiore immediato anche piuttosto evidente, la pancia piena per un po' di tempo ma poi l'effetto fame rebound si sente.

S.B.

What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Jonhson91
                Bodyweb Member
                • Jul 2013
                • 17
                • 1
                • 1
                • Send PM

Allora, ho rivisto un attimino la dieta diminuendo i carbo:

Colazione:
                Latte parzialmente scremato 100g
                Caffè
                Fette biscottate integrali 20g
                Prosciutto crudo 50g

217 Kcal - 17 pro - 21 carbo - 17 grassi

Pranzo
                Pasta 100g
                Bistecca di suino 150g
                Insalta e pomodori 150 g
                Olio 15g
                Pesca 150g

711 Kcal - 43 pro - 86 carbo - 21 fat

Spuntino
                Fette biscottate integrali 20g
                prosciutto crudo 50g
                parmigiano 30g

387 Kcal - 23 pro - 15 carbo - 23 fat

Cena
                Insalata 200g
                Tonno sgocciolato 100g
                Olio evo 15g
                Pesca 130 g

434 Kcal - 25 pro - 11 carbo - 33 fat

Per un totale di:
                1850 Kcal - 110 pro - 135 carbo - 96 fat

Che dite? I carbo sono scesi decisamente, e ne sento gli effetti. Forse potrei diminuire i grassi aumentando le pro, eliminando prosciutto + parmigiano il pomeriggio e inserendo tipo la bresaola, oppure eliminare anche le fette biscottate e prendere dei fiocchi di latte come spuntino.

Commenta

• Jonhson91
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2013
                  • 17
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Nessuno?

Cmq avevo una domanda un pò più teorica

Se nel realizzare la dieta parto col prefissarmi i i grammi di pro giornalieri (150g) e di grassi (80g), poi i carbo come li regolo?
                  Cioè quando ho raggiunto il quantitativo adeguato di proteine e grassi, cosa mi cambia se sto sotto il TDEE del 10% o del 30% (riducendo di molto in questo caso i carbo)?
                  L'organismo andrà cmq a bruciare muscolo anche se il quantitativo di pro e grassi è adeguato se le calorie Totali assunte giornalmente sono troppo basse?

Quello che non capisco sostanzialmente è: perchè se sto poco sotto il TDEE l'organismo brucia solo (o in gran parte) grasso, mentre se sto sotto del 30% andrà a bruciare anche muscolo?
                  Fondamentalmente stando sotto del 10% non si ottengono gli stessi risultati di un 30% spalmato però in un arco di tempo maggiore?

Commenta

• Jonhson91
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2013
                    • 17
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

Aggiornamento!

La dieta è pressappoco quella del post qui sopra, ma sono decisamente in stallo da un paio di settimane. Il peso rimane stabile a 73, e non riesco a smuovermi.
                    Potrebbe essere, ipotizzo, che dato che ho ricominciato ad allenarmi da un paio di mesi dopo mesi di niente, i muscoli stiano riacquistando un pò di tenore muscolare e quindi aumentando anche il loro peso? Che crescano è impossibile, visto che sono in ipo, però non so, un pò più "pompati" li vedo. Magari mi compensano la perdita adiposa, boh!

Tralasciando questo, come posso fare a dare una vegliata al metabolismo e farlo uscire da questo momento?? Grazie!

Commenta

Working...
                    X