Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sulla mia dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sulla mia dieta

    Buonasera, mi è stato chiesto di "esporre" qui la dieta che sto seguendo.
    Allora:
    La dieta dell'endocrinologo (xkè ho anche piccoli problemi di tiroide) che mi segue è:
    Giorno/ Pranzo/ Cena
    Lunedì /60 gr prosciutto+melone /3 uova + 2 rosi
    Martedì /macedonia con yogurt/ pesce
    Mer
    coledì /100 gr bresaola /pesce
    Giovedì/ carne rossa 200gr /formaggio light
    Venerdì /macedonia con yogurt/ pesce
    sabato /60 gr prosciutto+melone/ pesce
    Domenica /80 gr pasta o riso /carne rossa

    Tutti i giorni sia a pranzo che a cena verdura a volontà cotta o cruda.

    Per colazione invece 200ml di latte con 6 biscotti tipo privolat e un caffè.

    Per gli spuntini a metà mattina frutta, a metà pomeriggio uno yogurt.

    Che ne pensate??




    P.S. Sono una ragazza di 22 anni, alta 1,67, con 70Kg di peso........E' da quasi un anno che sto andando in palestra e da quasi 7-8 mesi ho cominciato a fare le schede di cross. Premetto che in palestra ci vado 6gg su 7, solo ora non vado il sabato perchè è chiusa.La mia domanda è: com'è possibile che non ho perso nemmeno un kg di peso da quando ho cominciato fino ad ora nonostante sia anche a dieta?ok, che con questo tipo di allenamento si mette su molta massa muscolare che pesa di più del grasso.Ma non sono nemmeno riuscita a definire i muscoli...
    Last edited by pucciola90; 04-07-2013, 16:33:04.

    #2
    Ciao pucciola,
    benvenuta tra noi. Ho letto il tuo thread e capisco il tuo sconforto. I tuoi problemi di tiroide spero siano tenuti sotto controllo da una terapia adatta a te dall'endocrinologo.
    Per quanto riguarda i risultati non ottenuti, ci possono essere molte ragioni, alcune delle quali "nascoste", cioè errori che invece noi pensiamo siano azioni giuste.
    Il dimagrimento è un'equazione tra calorie ingerite e calorie consumate; molto spesso certi tipi di allenamento sono sopravvalutati dal punto di vista dell'energia spesa (con cross cosa intendi? Crossfit? Se si tratta di quello, beh fatto a dovere è un workout di alta intnesità in effetti), penso a tutte le Zumbere che escono di palestra e si strafogano di pizza o gelato "perché Zumba fa' bruciare calorie"
    Non dico sia il tuo caso, faccio una disamina delle situazioni generali.

    Anche allenarsi troppo, senza dare il giusto riposo all'orgnaismo, non va' bene. Si parla infatti di triade, alimentazione, allenamento, riposo, ciascuno degli elementi ha eguale importanza. Leggo che di alleni 6 gg su 7, ora 5 ma solo perché la palestra è chiusa. Forse stai stressando troppo il tuo corpo e con allenamenti non mirati.
    Provo a darti qualche primo consiglio sulla dieta, in modo da permetterti di essere aiutata anche dagli utenti più esperti dle forum.

    Per prima cosa mancano il tuo metabolismo basale (BMR) e il tuo fabbisogno energetico giornaliero (TDEE), nonché i dati della dieta, cioè la ripartizione dei macronutrienti e il totale calorico. Sono dati importanti per lavorarci su.

    Originariamente Scritto da pucciola90 Visualizza Messaggio
    Buonasera, mi è stato chiesto di "esporre" qui la dieta che sto seguendo.
    Allora:
    La dieta dell'endocrinologo (xkè ho anche piccoli problemi di tiroide) che mi segue è:
    Giorno/ Pranzo/ Cena

    Scritta così non è di immediata comprensione, meglio riscriverla in verticale,
    Colazione
    ...
    Pranzo
    ...
    Snack
    ...
    Cena
    ....

    Così ha più visibiltà ed è più semplice correggerla

    Lunedì /60 gr prosciutto+melone /3 uova + 2 rosi ​Cosa sono i rosi?
    Martedì /macedonia con yogurt/ pesce
    Mercoledì /100 gr bresaola /pesce
    Giovedì/ carne rossa 200gr /formaggio light
    Venerdì /macedonia con yogurt/ pesce
    sabato /60 gr prosciutto+melone/ pesce
    Domenica /80 gr pasta o riso /carne ross


    La dieta vista così ha ampio margine di miglioramento... ci sono pochissimi carboidrati, non c'è traccia di olio, la domenica non ha senso (solo pasta a pranzo???), la colazione è da cestinare (come tutti i tipi di biscotti con rarissime eccezioni che sono comunque troppo "zuccherosi"), prediligi fette biscottate integrali o cerali integrali o ancor meglio avena al posto dei biscotti. Ho fatto un veloce calcolo a occhio. La dieta è da fame. Così rischi di addormentare il metabolismo, forse è per quello che il peso è in stallo. D'altra parte se hai problemi di tiroide non so quanto un forum possa esserti di aiuto.
    Un'ultima cosa: gli spuntini sembrano la cosa più sensata della dieta, a patto di mangiare yogurt bianco o magro o intero, NON yogurt industriale zuccherato (nemmeno con dolcificante, si tratta proprio di abituarsi a gusti naturali).

    .

    Spero che riusciremo a darti una mano.
    Ciao

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      Ti prego dimmi che non é vero che te l'ha data un endocrinologo!!

      Ha fatto molto meglio in poche (beh! Proprio pochissime no... )righe il nostro "angelo"........
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        OT
        Ahahahah! Pensa Bros, una delle mie doti principali è la sintesi! Però se mi appassiono mi dilungo!!!
        Fine OT

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          grazie del benvenuto ACID ANGEL , allora ricominciamo da capo.

          1- i problemi con la tiroide non sono gravissimi, cioè i valori non hanno mai superato quelli massimi, ma sono quasi sempre vicini o uguale al limite. L'endocrinologo vedendo che seguendo una particolare alimentazione non scendevano, mi ha fatto prendere degli ormoni tiroidei. ne prendevo 5gocce la mattina e 5 gocce a pranzo. Dopo un mese di questo trattamento i valori erano scesi al di sotto del limite minimo, e quindi me li ha fatti smettere.

          2 - la dieta lo so che non è il massimo, ma è già la terza dieta diversa che comincio, il primo mese avevo una dieta fatta completamente di carne, pesce, e verdure, senza pasta, pane o qualsiasi altra cosa. il secondo mese mi ha dato una dieta solo pasta e riso a pranzo e cena carne o pesce. e questo mese dati gli scarsi risultati ha cambiato di nuovo, aggiungendo all'alimentazione delle capsule di thè verde e caffè verde.

          3 - Si con cross intendo crossfit.

          4 - la dieta riscritta é:

          LUNEDI'
          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO 60 gr di prosciutto crudo + melone + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 3 uova intere + 2 rosi di uova +
          verdura cotta o cruda a volontà

          MARTEDI'
          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO macedonia + yogurt magro + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 250g pesce + verdura cotta o cruda a volontà

          MERCOLEDI'
          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO 100gr di bresaola + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 250g pesce + verdura cotta o cruda a volontà

          GIOVEDI'
          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO 200gr carne rossa + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 200 gr formaggio light + verdura cotta o cruda a volontà

          VENERDI'
          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO macedonia + yogurt magro + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 250g pesce + verdura cotta o cruda a volontà

          SABATO

          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO 60 gr di prosciutto crudo + melone + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 3 uova intere + 2 rosi di uova + verdura cotta o cruda a volontà


          DOMENICA

          COLAZIONE 250 ml di latte parzialmente scremato, + un caffè + 6 biscotti

          SPUNTINO frutta

          PRANZO 80gr di pasta o riso + verdura cotta o cruda a volontà

          SPUNTINO yougurt bianco magro (che addolcisco con una bustina di stevia)

          CENA 200gr di carne rossa + verdura cotta o cruda a volontà

          L'olio mi ha detto che posso usarne un cucchiaio grande al giorno
          Spero che così si capisca meglio.......

          La dieta in se per se non è da fame, e come metabolismo ce l'ho abbastanza intorno ai 2500... ma non so così è veloce oppure no...

          Commenta


            #6
            Se non hai valori cosí fuori norma come mai sei andata da un endocrinologo?
            La dieta non mi piace, e condivido ancor meno i due approcci precedenti.....
            Ti alleni troppo e non fai pesi
            Ti ha fatto una BIA?
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              brosgym scusa la mia ignoranza ma cos'è un BIA?? e cmq si i pesi li fo.... con l'allenamento che fo praticamente facciamo tutto tranne il nuoto ( a volte anche quello se abbiamo la piscina della palestra che frequento a disposizione).
              Sono andata da un endocrinologo per cercare di tenere i valori un pò più bassi, e mi sta facendo seguire qst alimentazione, che è sembrata molto strana anche a me, per questo ho deciso di cercare un forum con cui consultarmi per dei consigli.

              Commenta


                #8
                La bia sta per bioimpedenziometria, ovvero tramite il passaggio di un debole corrente elettrica attraverso il tuo corpo si valuta "come sei messa", ovvero non solo la % di grasso, ma soprattutto idratazione e massa cellulare attiva.

                Si pesi ma nell'ambito del circuito che non è" organizzato" e valutabile come progressi ed intensità crescente.

                Per la dieta....dovremmo resettare tutto!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  scusami se sono cosi ignorante ma che vuol dire :"Si pesi ma nell'ambito del circuito che non è" organizzato" e valutabile come progressi ed intensità crescente." ??????

                  ---------- Post added at 13:53:54 ---------- Previous post was at 07:19:05 ----------

                  Ragazzi scusatemi come posso trovare i valori del BME e del TDE??

                  Commenta


                    #10
                    1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO


                    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due



                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      ho appena trovato un sito (non so se posso postare il link oppure no) dove mi ha fatto calcolare BSA E BMR. i dati che ho inserito sono:
                      Altezza: 167 cm
                      Peso: 70Kq
                      Età: 22 anni
                      Sesso: Femminile


                      BSA

                      Mosteller 1,782 mq
                      Haycock 1,813 mq
                      Boyd 1,825 mq
                      Gehan and George 1,818 mq
                      Dubois e Dubois 1,802 mq



                      BMR 1637 Kcal

                      Commenta


                        #12
                        Ragazzi ma non c'è nessuno che mi aiuta???

                        Commenta


                          #13
                          Pucciola, ciao
                          Credo che a questo punto il forum si aspettasse che, con il tuo BMR e il tuo TDEE in mano, tu provassi a costruire una dieta ex novo che seguisse quei parametri, attenendoti ai consigli die link che ti sono stati linkati e che hai letto.

                          La finalità del forum è di mutuo aiuto, ma per primi dobbiamo aiutare noi stessi, cercando di diventare autonomi.
                          La dieta dell'endocrinologo è piuttosto fatta male, prova a costruirne una tu ex novo.
                          Dai, prova, la posti e la guardiamo tutti insieme. Puoi anche prendere una delle giornate della dieta che hai e provare tu a modificarla per prima.

                          S.B.

                          What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎