Dubbio valori nutrizionali....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alext92
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dubbio valori nutrizionali....

    Ciao a tutti, stamattina ho notato una cosa: praticamente ho due scatole di cereali all-bran di marca diversa, entrambe hanno gli stessi identici valori nutrizionali (circa 5 pro - 37 car - 2 gra per 100gr), solo che una possiede 350kcal, e l'altra 250kcal. Com è possibile?
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23937
    • 462
    • 410
    • Send PM

    #2
    sei sicuro? solo 37g di carbo per 100? Con quei macro comunque sei sotto le 200 calorie...

    Commenta

    • ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

      #3
      Probabilmente la scatola con l'apporto calorico minore è più vecchia (non parlo dei cereali all'interno ma proprio dell'imballaggio stampato) rispetto all'altra.
      Infatti da un po' di mesi sono cambiate le direttive per scrivere il totale calorico di un alimento, in quanto le fibre (che apportano circa 2 kcal/g, la metà rispetto ai carboidrati), che prima erano trascurate nel conteggio, ora contribuiscono invece alla somma.

      Se una scatola di cereali proviene da uno stabilimento X e un'altra dallo stabilimento Y e lo stabilimento X aveva rimanenze delle scatole con la precedente indicazione in etichetta, è possibile che la fabbrica stessa le abbia continuate a utilizzare fino a esaurimento scorte, quindi anche con cereali comprati poco tempo fa.

      Insomma, i cereali sono sempre gli stessi, se prima consideravi 250 kcal/100g perché lo leggevi in etichetta e li mangiavi in base a quel dato, beh al tuo corpo faranno lo stesso effetto ora che l'etichetta dice che apportano 350 kcal/100g, perché in realtà c'era sempre il dato delle fibre, tu non lo sapevi, ma il prodotto in sé rimane tal quale. Insomma se prima ne mangiavo 40g, continua pure, perché sempre le stesse calorie hanno (anche se prima il conteggio non teneva conto di quelle 2 kcal/100 g in più delle fibre insomma).

      Fai una prova: leggi le 2 etichette e confrontale, dovrebbero essere uguali. Prova a calcolare in base agli effettivi grammi di cho, pro e fat degli All Bran, conteggiando le fibre come 2 kcal e i restanti carbo come 4 kcal g, i grassi, lo sai, 9 kcal. Così puoi fare la riprova.

      Io lo faccio spesso quando non sono convinta di un'etichetta, oppure faccio mentalmente (in maniera approssimativa) la riprova per vedere se la conversione da Kcal a Kj è stata fatta correttamente.

      Spero di esserti stata utile e di non aver ingarbugliato troppo il discorso!!!

      EDIT: Guarda, è come ti dicevo io... uff davo per scontato che non ci fossero discussioni simili, mannaggia ho scritto un papiro ahahah

      Premetto mi son letto 150 discussioni (forse piu) e cercato in lungo e in largo nel forum... senza ottenere la risposta alla curiosità che ho. Da tutte le parti qui sul forum leggo che i Kellogs All Bran con 27% di fibra (non i fiocchi) avrebbero 280 Kcal/100g. Ma come è possibile che quelli che ho io invece sono da 334 Kcal?
      Last edited by ACID ANGEL; 04-07-2013, 12:56:32.

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta

      • Alext92
        Bodyweb Member
        • May 2013
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ah ecco, non capivo quelle kcal in piu da dove venivano!! Infatti la differenza è di 50kc, cioe 27x2

        Commenta

        Working...
        X