chiedo scusa per i toni
quali sono i veri alimenti che la natura ha destinato all' alimentazione umana?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pussycatdolls Visualizza Messaggiotutte le specie animali hanno l'istinto di cibarsi di alimenti che la natura mette loro a disposizione, senza doverli cuocere, raffinare, alterare, manipolare. perchè l'uomo non ha tale istinto? chiaramente gli alimenti COTTI non sono riservati all' alimentazione umana perchè la natura non poteva prevedere che noi inventassimo i fornelli o la cottura, per cui è evidente che i cereali e legumi ad esempio non sono riservati al nostro fisico. come persino il latte, basti pensare logicamente usando un po di testa che il latte è un alimento progettato dalla natura per lo svezzamento di una determinata specie, noi oltre che a continuare ad assumerlo dopo tale periodo lo assumiamo di un altra specie (mucca!) mica siamo vitellini!! come possiamo restare indifferenti davanti al fatto che ci nutriamo quasi esclusivamente di alimenti che ci propongono altre persone mentre dovrebbe invece essere la natura a fornirci il sostentamento come fanno TUTTE le specie tranne la nostra, perchè? perchè abbiamo perso la capacitò di capire quali alimenti possiamo mangiare altri no? mangiamo a scatola chiusa quello che ci è proposto dalla grande idustria (alimenti MORTI). chiaramente credo che frutta e verdura siano le uniche fonti che la natura ha riservato per noi, infatti i piu famosi nutrizionisti dicono che l'alimento per eccellenza della specie umana sia ffrutta verdura e frutta a guscio. secondo gli studiosi piu avanzati ed innovativi inoltre, il nostro intestino e la nostra predisposizione ad un ambiente alcalino fanno pensare che la carne non è stata progettata dalla natura come alimento possibile per la nostra specie. io credo che il 90% delle malattie siano derivate ad un alimentazione errata, certi alimenti non sono stati progettati per il nostro fisico, ed è un segale evidente la celiachia, l'obesità, il cancro, il diabete. ma perchè nonostante tutte queste malattie la gente continua a far finta di niente? invece di cambiare alimentazione la gente preferisce imbottirsi di farmaci rovinando ancora di piu la natura e lequilibrio del nostro corpo? ma che senso ha?
Commenta
-
-
piccola curiosità:
dove vivi? come ti vesti? come ti sposti?
no sai perché non mi pare la natura abbia progettato il cemento, il nylon o la benzina.......per non parlare di questo giochino grazie al quale comunichiamo.......e queste cose come molte altre hanno molto piú impatto sulla nostra salute del lattosio o del glutine......
cerchiamo di avere un approccio piú equilibrato e scientifico alla nostra vita il nostro corpo e la natura ci ringrazierannoIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggiopiccola curiosità:
dove vivi? come ti vesti? come ti sposti?
no sai perché non mi pare la natura abbia progettato il cemento, il nylon o la benzina.......per non parlare di questo giochino grazie al quale comunichiamo.......e queste cose come molte altre hanno molto piú impatto sulla nostra salute del lattosio o del glutine......
cerchiamo di avere un approccio piú equilibrato e scientifico alla nostra vita il nostro corpo e la natura ci ringrazieranno
Ma io sto leggendo molte cose che mettono in relazione l'insorgere di alcune malattie con l'alimentazione che, ritengo, sia quella che ha l'impatto più dirretto sul nostro corpo! Gli alimenti che ingeriamo vanno a comporre letteralmente il nostro corpo: siamo ció che mangiamo.
La natura non ha "progettato" il cemento, il nylon, la benzina...ha progettato il nostro corpo e mi pare che il sistema digerente non sia mai mutato.
Io penso che tutti dovrebbero quantomeno interrogarsi su alcuni fatti scientifici che mi sembrano più che logici.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lostanco Visualizza MessaggioGuarda che l'evoluzione tecnologica non è in discussione! Anzi ha allungato la nostra vita: dalle condizioni igieniche medie alla cura delle malattie!
Ma io sto leggendo molte cose che mettono in relazione l'insorgere di alcune malattie con l'alimentazione che, ritengo, sia quella che ha l'impatto più dirretto sul nostro corpo! Gli alimenti che ingeriamo vanno a comporre letteralmente il nostro corpo: siamo ció che mangiamo.
La natura non ha "progettato" il cemento, il nylon, la benzina...ha progettato il nostro corpo e mi pare che il sistema digerente non sia mai mutato.
Io penso che tutti dovrebbero quantomeno interrogarsi su alcuni fatti scientifici che mi sembrano più che logici.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioPerò ne fai uso e non te ne preoccupi, ne ti preoccupi dell'enorme impatto che hanno sulla nostra salute.
Per ritornare in tema, sto leggendo molte cose che mettono in relazione l'insorgenza di tumori con l'eccessivo consumo di carne (specialmente rossa) e farinacei raffinati!
Poi, specialmente nel posto in cui mi trovo adesso, è facile riscontrare l'effetto che l'alimentazione ha sul fisico delle persone! Si vedono "cose" veramente brutte (non che io sia fisicamente bello eh)
Commenta
-
-
Ecco vedi é proprio a quegli studi che mi riferisco, non é possibile avere una correlazione tra carne e tumore, ci sono troppi altri fattori da considerare, in primis modo di cottura......poi eccesso ovviamente non va, ma eccesso non é certo 34 volte a settimana. Non solo non ci si può limitare a vedere una correlazione ma dare delle motivazioni, altrimenti potrebbero esserci altre cause o semplice casualità.
Dove vivi e cosa succede?Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza MessaggioLl'homo sapiens si e' adattato a questo stile di vita....essa galoppa da una notte
all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
e allora essi sognan d'amore...
Commenta
-
-
R: quali sono i veri alimenti che la natura ha destinato all' alimentazione umana?
Ma se io mangio una bistecca di alligatore che esistono da milioni di anni, sempre uguali, non è un cibo che la natura ha messo a nostra disposizione?
Tanto per capire quando un cibo è messo a disposizione della natura e quando no!(1°post)
Inviato da Galaxy Nexus
Commenta
-
-
La Natura, la natura, la natura!
Tutti che tirano in ballo questa natura, la personificano ("quello che ha destinato all'alimentazione umana"), la rendono un entità in grado di fare scelte, quasi un Dio.
Svelo un segreto: nessuno ha destinato niente alla nostra alimentazione. Siamo la specie più sviluppata e dominante del pianeta terra perchè l'evoluzione ci ha portato ad esserlo, e l'evoluzione è passata per i grandi campi coltivati, per le grandi battute di caccia, per le grandi navi da pesca.
Noi siamo la natura, e noi mangiamo tutto ciò che possiamo e che vogliamo. Il resto sono chiacchiere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jonhson91 Visualizza MessaggioLa Natura, la natura, la natura!
Tutti che tirano in ballo questa natura, la personificano ("quello che ha destinato all'alimentazione umana"), la rendono un entità in grado di fare scelte, quasi un Dio.
Noi siamo la natura, e noi mangiamo tutto ciò che possiamo e che vogliamo. Il resto sono chiacchiere.
Mi sembra un bel ragionamento alla McDonald! Noi siamo i più evoluti (e a quanto pare i più imbecilli) su questo pianeta e della natura ne facciamo quello che vogliamo...anzi siamo noi la natura!
E noi dai ma non è ammissibile questo modo di pensare e di agire...tutto quello che facciamo SPECIALMENTE nella nostra epoca ha ripercussioni devastanti sulla natura del presente e del futuro. Mi dispiace che proprio quando torno ad avere un po' di fiducia nel genere umano ci debba essere qualcuno che mi faccia risprofondare in un pessimismo cosmico. Secondo te non c'è nessuna relazione (è un esempio) tra i detersivi che usiamo e l'inquinamento del mare?
Vieni qua in Calabria qualche volta...vieni a Paola in provincia di Cosenza e ti sfido a tuffarti in acqua! Ti ospito a spese mie senza problemi! Vieni a vedere come la trattiamo la natura....fatti un giro sul sito di legambiente e vedi le analisi dei mari italiani, poi ne riparliamo se NOI SIAMO LA NATURA!
Scusate se vado fuori traccia, ma questo sport cos'è? La scusa per conquistare più donne? l'opportunità di parlare di calcio mentre si alzano i pesi in palestra? buttare l'occhio al sedere della biondina che fa squat davanti a noi?
Io pensavo che fosse, oltre ad un momento di crescita muscolare fine a se stesso (o medico come nel mio caso), l'opportunità di riappropriarsi di una natura, quell del nostro fisico, che ci è stata privata a causa dell'evoluzione del nostro stile di vita!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lostanco Visualizza MessaggioPremessa, tutto quello che ho scritto non vuole avere un tono polemico, lasciatemi esprimere però con un po' di sana passione e non prendete per cattive parole che sono solo intrise di animata e benevola foga.
Mi sembra un bel ragionamento alla McDonald! Noi siamo i più evoluti (e a quanto pare i più imbecilli) su questo pianeta e della natura ne facciamo quello che vogliamo...anzi siamo noi la natura!
E noi dai ma non è ammissibile questo modo di pensare e di agire...tutto quello che facciamo SPECIALMENTE nella nostra epoca ha ripercussioni devastanti sulla natura del presente e del futuro. Mi dispiace che proprio quando torno ad avere un po' di fiducia nel genere umano ci debba essere qualcuno che mi faccia risprofondare in un pessimismo cosmico. Secondo te non c'è nessuna relazione (è un esempio) tra i detersivi che usiamo e l'inquinamento del mare?
Vieni qua in Calabria qualche volta...vieni a Paola in provincia di Cosenza e ti sfido a tuffarti in acqua! Ti ospito a spese mie senza problemi! Vieni a vedere come la trattiamo la natura....fatti un giro sul sito di legambiente e vedi le analisi dei mari italiani, poi ne riparliamo se NOI SIAMO LA NATURA!
Scusate se vado fuori traccia, ma questo sport cos'è? La scusa per conquistare più donne? l'opportunità di parlare di calcio mentre si alzano i pesi in palestra? buttare l'occhio al sedere della biondina che fa squat davanti a noi?
Io pensavo che fosse, oltre ad un momento di crescita muscolare fine a se stesso (o medico come nel mio caso), l'opportunità di riappropriarsi di una natura, quello del nostro fisico, che ci è stata privata a causa dell'evoluzione del nostro stile di vita!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lostanco Visualizza MessaggioMi sembra un bel ragionamento alla McDonald! Noi siamo i più evoluti (e a quanto pare i più imbecilli) su questo pianeta e della natura ne facciamo quello che vogliamo...anzi siamo noi la natura!
Noi siamo frutto dell'evoluzione, nasciamo da scimmie che mangiavano sia banane che carcasse animali, noi siamo ANIMALI, non siamo spuntati dal nulla. Siamo frutto della natura, e di essa facciamo parte, come ogni altra cosa che esiste sulla faccia della terra.
Tu puoi benissimo essere rispettoso dell'ambiente, essere contro l'inquinamento e tutto ciò che vuoi, sono posizioni rispettabili.
Ma quando scrivi un OP pieno di affermazioni che farebbero ribaltare Darwin nella tomba non puoi pretendere di ottenere consensi.
Che l'uomo debba mangiare solo frutta è una panzana che ti farebbe sputare in faccia da qualsiasi nutrizionista che scriva in una rivista un pò più seria della pagina facebook dei fondamentalisti vegani.
Che il 90% delle malattie derivi dal mangiare carne non è nemmeno commentabile.
e questo:
chiaramente gli alimenti COTTI non sono riservati all' alimentazione umana perchè la natura non poteva prevedere che noi inventassimo i fornelli o la cottura
Il "noi siamo la natura", non è un porsi sopra ad essa. E' un porsi all'interno di essa. Perchè è questo che siamo, frutto della natura, e dell'evoluzione, come tutti gli altri animali. Niente di più e niente di meno.
I fornelli sono frutto della natura tanto quanto la diga dei castori, la ragnatela dei ragni, l'osso usato come arma dai primati.
E non c'è nessuna vecchietta vestita di un manto erboso, con "Madre Natura" scritto in fronte, che aveva destinato a noi solo mele e pere. Mettetevelo in testa.
Commenta
-
-
ho letto le risposte di tutti...mi soffermo su qualche punto dove vorrei sapere il pensiero di alcuni di voi:
- la teoria evoluzionistica di Darwin non è legge, come non è certo nemmeno come funzionasse l'apparato digerente nelle prime forme umane sono teorie sostenute da qualche "prova". nel mondo scientifico tutto ciò è tutt'altro che certo, però molti di noi(mi ci metto ovviamente in mezzo!) creano certezze non reali
- in base alla questione "istinto verso la propria fonte di alimentazione": pare che già le prime forme umane cacciassero gli animali per procurarsi del cibo e probabilmente all'epoca non avevano alcuna conoscenza su macro e micro nutrienti, sul concetto di "malattia" e quant'altro; in linea puramente teorica, non si portebbe sostenere che l'istinto naturale abbia portat a vedere gli animali inspiegabilmente come fonte di cibo? nello stesso identico modo in cui un leone nasce e capisce che deve mangiare la gazzella, o il bambino infante "impara a conoscere la sensazione della fame"
- perchè la nostra costituzione corporea prevede l'utilizzo di proteine(e amminoacidi)come mattoni fondamentali, addirittura essendo incapace di sintetizzare degli AA essenziali, prevedendo lo sviluppo di sistemi enzimatici, di trasporto e assorbimento specifici? la componente proteica di origine vegetale è molto ridotta, spesso difficilmente utilizzabile e assimilabili
- perchè imparare a cuocere la carne, lo si faceva senza padelle e pentole, dovrebbe rispecchiare una assenza di rispetto del disegno della natura(supponendo che un disegno esista, cosa in cui io personalemente non credo): non potrebbe essere considerato una pura osservazione della natura? ci si accorgeva che molti individui avevano problemi che spesso esitavano nella morte del soggetto, per effetto del caso e della sperimentazione intriseca alla specie, si è visto che la carne cotta provoca a lungo termine un numero di morti inferiori(sono esempi verosimili): non sarebbe niente di più di un apprendimento e per sua natura il cervello umano possiede una spiccata capacità di apprendimento. nello stesso modo in cui un animale comprende quale tecnica di attacci utilizzare per cattuare una preda in relazione alla situazione in cui si trova
-sulla questione che il 90% delle malattie e sulla basicità come tutela dei tumori.. studi reali, multipli, ripetibili, non viziati, ancora non ce ne sono. ci sono delle supposizioni, ma con delle supposizioni non si costruisce una verità. inoltre, cerchiamo di non limitarci alla valutazione del "il tumore mi viene o non viene" semplicemente come un sistema binario 0-1. il sistema tutto o nulla non esiste, e forse se di certezza si può parlare in medicina è solo questa: non esiste nulla come elemento singolo che sia mangiare una mela o il non avere una vita sedentaria che da uno stato A di totale salute ti porti ad uno stato B di malattia.
- la mia esperienza personale che interpretazione può avere? avevo un problema di depauperamento delle strutture muscolari. avendo fino a 7 mesi fa una dieta basata solo su frutta, verdura e ti assicuro che non c'era pane,rarissima pasta, rarissima carne, no latticini e pochissime fonti grasse-olio e frutta a guscio-), dopo una attività fisica modesta, e per modesta intendo spostarsi in città a piedi o in bici, le poche fibrocellule muscolari rimaste si sfiancavano, con comparsa di dolori, gonfiori e debolezza. ora dopo 7 mesi di dieta a 30%pro 50%caro e 20%grassi, sto lentamento riscotruendo muscolo e riassorbendo il tessuto fibroadiposo che lo aveva sostituito(il tutto valutato e seguito da 2 medici e analisi annesse, compresa biopsia muscolare)
spero di aver dato qualche ulteriore spunto alla conversazione, non vorrei aver offeso nessuno; il mio è un reale interesse a sentire delle voci differenti dal mio pensiero che può essere giusto e sbagliato al tempo stesso!
un saluto a tutti
Commenta
-
-
Un buon metodo scientifico di deduzione è il rasoio di Occam, quello di partire dalle cose che sai di per certo, se non hai informazioni sufficientemente attendibili su cio' che non è certo.
Quello che sai di per certo è che ci dovremmo cibare di ciò che è presente in natura, e che la natura non prevede dei processi di industrializzazione e raffinazione.
Il semplice risultato è che dovremmo cibarci di ciò che fornisce la natura, sia di origine animale che vegetale, che non abbia subito processi di raffinazione.
Sembra troppo semplice..eppure sono andati avanti cosi' per milioni di anni.. noi quanto altro tempo ancora andremo avanti?-
Le persone saltano, sperando che Dio le faccia volare.
Commenta
-
Commenta