Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sostituire integratori col cibo - albumi pastorizzati crudi?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sostituire integratori col cibo - albumi pastorizzati crudi?

    ciao a tutti
    come da titolo, vorrei provare per un periodo a sostituire gli integratori con il cibo, mantenendo giusto omega 3, multivitaminico e creatina
    il problema son gli albumi pastorizzati: si possono assumere crudi? c'è chi dice sì, chi dice no - io, facendo un search sul forum, non riesco a farmi un'idea precisa - ma quindi questa benedetta pastorizzazione avviene ad una temperatura abbastanza elevata da degradare l'avidina?
    ho mandato una mail alla AIA da un paio di giorni, ma non mi hanno ancora risposto
    grazie in anticipo

    (non rispondete di fare un search, l'ho fatto mille volte sia qui che su google e trovo sempre pareri discordanti; qualcuno sa qualcosa di preciso da fonti attendibili?)

    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

    #2
    Ciao mosh,
    la pastorizzazione non deve avvenire a una temperatura "sufficientemente alta", semplicemente è una tecnica che avviene in un certo range di temperatura (dai 60 ai 79 gradi centigradi mi pare), quindi o avviene oppure no. Negli albumi pastorizzati quindi è avvenuta, su questo non ci piove, quindi hai tutti i benefici della pastorizzazione (aumentando la temperatura gli albumi sarebbero risultati cotti ).

    Il rischio principale degli albumi crudi non pastorizzati è quello di contrarre la salmonellosi (a fronte di un rischio di questo genere l'avidina diventa irrilevante!!!), poi si pone anche la questione dell'avidina, come tu ricordi.

    La pastorizzazione uccide la salmonellosi, quindi gli albumi diventano salutisticamente sicuri anche se consumati crudi, una volta pastorizzati.
    Anche il problema dell'assorbimento dell'avidina dovrebbe non esserci più con la pastorizzazione (io non mi ero mai posta il problema, visto che consumo sempre le uova cotte, ma ho appena cercato su google e ho trovato un po' di info), ma è comunque consigliabile cuocere gli albumi, pure per una questione di digeribilità.

    Aggiungo che pure il gusto ci guadagna, li puoi cuocere molto velocemente al micro e poi frullarli.
    Ciao

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      grazie, ma il dubbio rimane - mangio sempre albumi cotti, sia sotto forma di pancake che di omelette ecc. ecc. ma volendo sostituire gli integratori col cibo pensavo di prepararmi degli shake fatti in casa (es. albumi, latte, banana) e quindi il discorso avidina mi pare fondamentale per lo scopo
      per quanto riguarda gli albumi provenienti direttamente dalle uova fresche, quelli sì, sempre cotti

      ---------- Post added at 09:33:22 ---------- Previous post was at 09:31:51 ----------

      Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio

      Aggiungo che pure il gusto ci guadagna, li puoi cuocere molto velocemente al micro e poi frullarli.
      oddio... non esce una pappetta orrenda?

      È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

      Commenta


        #4
        Eh mi dispiace per il dubbio...

        La cosa che ti ho proposto non è affatto orrenda, prova (mi prendo la responsabilità di quello che dico ), postai la ricetta anche sul thread ufficiale sul frullato e ho ottenuto consensi. Pensa, se cuoci al micro, poi aggiungi tic, vanillina e cacao viene fuori un budino.
        Se la tua intenzione è fare uno shake con albumi, latte e banana allora credo ti venga fuori una roba ancora migliore rispetto alla stessa ricetta ma con albume crudo.

        Guarda, questo è un esempio di un budino fatto SOLO con 3 albumi, poca acqua, cottura al microonde, poi frullato con cacao tic e vanillina e messo nello stampino per un paio di ore a refrigerare (per fargli prendere la forma, ma poi mi si è rotto ). Non è così immondo dai...

        Click image for larger version

Name:	476149_3820537474859_1555191861_o.jpg
Views:	1
Size:	301.6 KB
ID:	15944077

        Spero che la foto non sia troppo OT.
        Last edited by ACID ANGEL; 03-07-2013, 09:49:17.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta


          #5
          su quelli della coccodì pastorizzati c'è scritto di consumarli previa cottura
          HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

          Commenta


            #6
            sembra buonissimo, altro che immondo!

            pensavo più che altro ad uno shake post-wo proprio con albumi, latte e banana, creatina e bcaa per sostituire il mio classico vitargo + bcaa + creatina e whey 20' dopo - troppi soldi, devo anche valutare bene se fare questo cambio radicale convenga al portafogli (100 gr di polveri apportano decisamente più pro di 100 gr di albumi)

            quindi, dicevo, in uno shake uscirebbe una cosa davvero densa frullando albumi cotti, mentre pensavo di berlo direttamente post wo; liquidi non avrei questo problema... comunque posso provare! dalla settimana prossima proverò e ti farò sapere, grazie spero di non morire ahahah

            nel caso, qualcuno sa qualcosa per gli albumi pastorizzati crudi?

            ---------- Post added at 09:55:44 ---------- Previous post was at 09:53:08 ----------

            Originariamente Scritto da cecio Visualizza Messaggio
            su quelli della coccodì pastorizzati c'è scritto di consumarli previa cottura
            va be', pure sulle whey c'è scritto di fare uno stacco dopo 4 settimane, eppure sappiamo tutti che non c'è alcun motivo evidente per cui dovremmo staccarle o consultare un medico oltre le tot settimane di assunzione
            se spiegassero perché...!

            È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

            Commenta


              #7
              leggendo un po su internet si dice che anche se pastorizzati un consumo ecessivo può portare ad una carenza di biotina...

              comunque io non uso pro in polvere ma solo albumi cotti cucinati e frullati in ogni modo, qui sul forum trovi un sacco di ricette
              HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

              Commenta


                #8
                la carenza di biotina è dovuta proprio alla non degradazione dell'avidina, il problema è che c'è chi dice sì e chi dice no riguardo alla sua presenza negli albumi pastorizzati crudi...
                diciamo che cuocendoli e frullandoli SICURAMENTE il problema non si pone... ma come rimangono una volta frullati, densi e stopposi o tornano semi-liquidi?

                È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                  la carenza di biotina è dovuta proprio alla non degradazione dell'avidina, il problema è che c'è chi dice sì e chi dice no riguardo alla sua presenza negli albumi pastorizzati crudi...
                  diciamo che cuocendoli e frullandoli SICURAMENTE il problema non si pone... ma come rimangono una volta frullati, densi e stopposi o tornando semi-liquidi?
                  io ad esempio faccio a volte un frullato con acqua, albumi cotti fatti raffreddare in frigo ,banana e dolcificante stevia con maltodestrine e viene della densita di un frullato che compri al bar.. dipende da quanta acqua ci metti
                  HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

                  Commenta


                    #10
                    mmmh va bene, bisogna fare qualche prova quindi...! grazie mille!
                    se qualcuno sa qualcosa sugli albumi crudi, preferirei ahahah

                    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                    Commenta


                      #11
                      Messaggio di moderazione

                      La discussione è stata affrontata decine e decine e decine di volte...l'unica certezza è nel cuocere uova e albumi, ci si guadagna in tutto, salute e gusto.

                      Evitiamo di fare sempre e solo le stesse domande...su temi, purtroppo, controversi...cuocete tutti i cibi e sicuramente rischiate meno che assumendoli crudi.

                      Grazie.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎