Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta per la prima volta (definizione - neofita)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta per la prima volta (definizione - neofita)

    Ciao a tutti!
    Sono un ragazzo di 24 anni (quasi 25) alto 1.65 x 56-57 kg e vorrei cominciare per la prima volta una dieta, in particolare il mio obiettivo è la definizione.
    Non ho mai seguito una dieta in vita mia. Ho letto che per la definizione devo seguire una dieta ipocalorica.
    Tuttavia non conosco i miei fabbisogni e non so come calcolarli.
    Potreste darmi qualche consiglio su come fare e su come impostare una dieta?

    Grazie anticipatamente a tutti!

    #2
    Ciao Petrus,
    ti linko sotto 3 dei principali thread da leggere per capire e impostare una dieta, che sia per massa o definizione.

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


    1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO


    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    Una volta che hai stabilito il tuo metabolismo e il tuo fabbisogno energetico, stila una giornata tipo con le grammature degli alimenti, postala qui e poi il forum te la correggerà. Da regolamento non si può fornire una dieta precompilata, questo è competenza di dietologi e nutrizionisti.
    Su un forum puoi ricevere dei consigli, ma sulla base di una dieta che fornirai tu.

    Il primo consiglio che mi sento di darti è di postare una foto (se vuoi ), perché dai tuoi dati mi risulta difficile pensare che tu necessiti di perdere peso, sei hp-9 e dovresti già risultare piuttosto magro, anche se magari non molto muscolato e quindi ti "vedi" bisognoso di dimagrimento. E' anche possibile che sia consigliabile per te fare una normocalorica o lieve iper, prevedere un allenamento serio con i pesi che ti faccia mettere muscoli e poi, solo dopo, eliminare il grasso in eccesso.

    Per ora comunque è importante che tu legga i thread e ti faccia un'idea di come funziona l'impostazione di una dieta.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta


      #3
      grazie mille per la risposta! Adesso mi trovo a lavoro (mi trovo negli USA, quindi il fuso orario crea qualche problema!!) ma appena torno a casa leggo per bene quei thread e provo a impostare una dieta e posto anche qualche foto per far capire le mie necessità alimentari

      ---------- Post added 02-07-2013 at 04:24:47 ---------- Previous post was 01-07-2013 at 15:26:34 ----------

      Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Il primo consiglio che mi sento di darti è di postare una foto (se vuoi ), perché dai tuoi dati mi risulta difficile pensare che tu necessiti di perdere peso, sei hp-9 e dovresti già risultare piuttosto magro, anche se magari non molto muscolato e quindi ti "vedi" bisognoso di dimagrimento. E' anche possibile che sia consigliabile per te fare una normocalorica o lieve iper, prevedere un allenamento serio con i pesi che ti faccia mettere muscoli e poi, solo dopo, eliminare il grasso in eccesso.

      Per ora comunque è importante che tu legga i thread e ti faccia un'idea di come funziona l'impostazione di una dieta.
      Ho letto tutti e 3 i thread, davvero interessanti, anche se fare una dieta non risulta per nulla semplice! Posto alcune foto per fare capire la mia situazione:

      foto1
      foto2
      foto3
      foto4
      foto5
      foto6
      foto7

      Inoltre, seguendo le indicazioni ho calcolato questi parametri:

      foto_parametri



      Generalmente mi alleno la mattina prima di cominciare a lavorare (7-8.30/9). Prima di stilare una dieta, vorrei un consiglio sull'opportunità di seguire una dieta ipocalorica legate a questa tipologia di esercizi (multifrequenza):

      Upper/lower:

      A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
      Panca piana 4-5x6
      Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
      Lat machine 4x6
      Pulley 3x10/12
      Lento avanti 4x10/12
      Curl bilanciere 5x5
      Tricipiti dietro nuca 3x10/12

      B1: Quad pesanti, femorali leggero
      Squat 4x6/8
      Sissy Squat 3x8
      Leg press 3x8
      Leg extension 3x8/12
      Leg curl 3x10/12
      Calf machine: 3x12

      A2: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
      Panca inclinata 4x8/10
      Croci ai cavi 4x12
      Trazioni 4xmax.
      Rematore manubrio 4x8
      Lento dietro 4x8/10
      Curl alla scott 3x12
      French press 5x5
      (vedere anche questo thread)
      Qual è la migliore strategia per ottenere una definizione migliore in poco tempo?

      ---------- Post added at 22:14:00 ---------- Previous post was at 04:24:47 ----------

      up
      Last edited by petrus11; 02-07-2013, 06:33:48.

      Commenta


        #4
        Si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte: leggere il Regolamento.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte: leggere il Regolamento.
          chiedo scusa la prossima volta starò più attento!

          Last edited by petrus11; 03-07-2013, 15:20:33. Motivo: copia

          Commenta


            #6
            ciao, per me non dovresti seguire una dieta da definizione vera e proprio.. puntare ad una ricomposizione corporea, non è immediato poi non tutti rispondiamo in modo uguale..
            dovresti giusto per capire un'attimo, scrivere come mangi attualmente e grosso modo gli orari.. se riesci a stimare anche le grammature circa..
            un programma utile per tenere sottocontrollo la dieta è myfitnesspal se hai uno smartphone (immagino di si )

            per l'allenamento posta nella sez apposita.

            ps. una curiosità..come mai non hai postato su un forum americano?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              dovresti giusto per capire un'attimo, scrivere come mangi attualmente e grosso modo gli orari.. se riesci a stimare anche le grammature circa..
              un programma utile per tenere sottocontrollo la dieta è myfitnesspal se hai uno smartphone (immagino di si )
              Grazie mille per la risposta, adesso cerco il programma!
              Il mio problema è che non ho una "dieta" tipo, mangio in modo molto irregolare, soprattutto adesso che vivo solo e devo pensare io a cucinare.. in generale dipende dalle giornate. Proverò a tener traccia di tutto quello che mangio (anche se è difficile conoscere esattamente le grammature)

              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              ps. una curiosità..come mai non hai postato su un forum americano?
              Sinceramente non so.. un forum italiano mi fa sentire più "a casa"

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎