Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova dieta definizione estate 2013

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova dieta definizione estate 2013

    Ciao a tutti,

    ho scritto qualche tempo fa inviando un esempio di mia alimentazione. Ho seguito i consigli suggeritimi e impostato il mio regime alimentare sulla base dei principi base del BB. Devo dire che ho sperimentato in prima persona che l'allenamento, privo di una adeguata alimentazione (controllata nel mio caso, dal momento che tendo ad accumulare/perdere peso con molta facilità), non conduce ad alcun risultato apprezzabile.
    Arrivo al nocciolo della questione: da un mese circa ho abbracciato un approccio decisamente low-carb perché è l'unico che mi dà risultato in termini di perdita di percentuale massa grassa. Sono passato da un quasi 20% a una media del 12% di BF (misurata ahimè con BIA ma regolarmente sempre al medesimo orario e conferma la tendenza discendente). Noto però ultimamente uno stallo e vorrei chiedere parere agli esperti forumisti.

    Ricordo i miei dati:
    Età: 33
    Altezza: 175 cm
    Peso: 76
    BF: 11,5%
    TDEE: ca. 2900

    (se utile, posto qualche foto)

    Riporto un paio di giorni di esempio:

    Click image for larger version

Name:	Dieta.png
Views:	1
Size:	133.4 KB
ID:	15992142

    Click image for larger version

Name:	Dieta2.png
Views:	1
Size:	130.9 KB
ID:	15992143

    I miei dubbi riguardano la ripartizione dei macro: le proteine sono troppe? Se le riduco non raggiungo l'apporto calorico necessario.

    Integratori:
    - Pro siero del latte (30 gr/die)
    - ramificati: 8 gr (4 pre e 4 post workout(
    - multivitamico: 1 compressa/die

    Grazie in anticipo
    File Allegati
    Last edited by MaxPrato; 01-07-2013, 11:09:42. Motivo: dimenticata l'integrazione

    #2
    per cortesia riporta la dieta in formato testo

    Commenta


      #3
      Riporto qui sotto un solo esempio di dieta giornaliera in formato testuale. Fatemi sapere se c'è bisogno di info aggiuntive.

      -------------

      Ricordo i miei dati:
      Età: 33
      Altezza: 175 cm
      Peso: 76
      BF: 11,5%
      TDEE: ca. 2900

      (se utile, posto qualche foto)

      Riporto un paio di giorni di esempio:

      Legenda: Peso/Kcal/Pro/Cho/Lip.

      Esempio 1

      Colazione:
      Albumi 270/113/27/2.16/0.27
      Pane segale integrale: 62.5/121/3.13/22.5/0.6
      Albicocche: 75/21.4/0.3/5.05/0.6
      1 compressa multivitaminico

      Spuntino:
      Fiocchi latte: 200/168/26/2/6
      Nocciole: 20/124/2.78/0.3/11.8

      Pranzo:
      Salmone: 250/446/46.5/0/25.6
      Insalata: 50/7.5/0.7/0.8/0.1
      Olio EVO: 20/182/0/0/20.4

      Pre WO
      Tacchino: 100/201/23.9/0/11.3
      Wasa: 18/63/1.8/11.7/0.2
      Mandorle: 20/126/4.4/0.9/11.1
      BCAA: 4 gr

      Post-WO
      Whey: 30/114/26/0.9/1.5
      Banana: 120/75.6/1.4/20.4/0.3

      BCAA: 4 gr

      Cena:
      Tonno naturale: 168/169/40.3/0/0.8
      Olio EVO: 20/182/0/0/20.4

      Prenanna:
      Nocciole: 20/124/2.7/0.3/11.3

      Totali: Cal.: 2.109 Pro: 202 CHO: 66.3 Lip: 111


      I miei dubbi riguardano la ripartizione dei macro: le proteine sono troppe? Se le riduco non raggiungo l'apporto calorico necessario.

      Integratori:
      - Pro siero del latte (30 gr/die)
      - ramificati: 8 gr (4 pre e 4 post workout(
      - multivitamico: 1 compressa/die

      Grazie in anticipo
      Last edited by MaxPrato; 03-07-2013, 15:42:37.

      Commenta


        #4
        Ho riportato sopra il regime in formato testuale.
        Specificatamente i miei dubbi riguardano:
        - la ripartizione dei macro in un regime low-carb: è inevitabile sforare la quota proteica massimale per raggiungere la quota calorica/die
        - ho letto che una assunzione di proteine oltre a quella assimilabile dall'organismo si trasforma in grasso: non ho mai capito la veridicità (e assolutezza) di tale affermazione, perché se è sicuramente vero che un surplus calorico rispetto alle calorie effettivamente consumate portano ad un aumento della massa grassa non vedo perché questo non sia applicabile a qualsiasi macronutriente (CHO, lip o pro che siano). In soldoni le controindicazioni di una assunzione eccessiva di proteine riguardano solamente (si fa per dire) gli effetti nocivi sull'organismo o la loro trasformazione in grasso (se non assimilate)?
        Grazie
        Last edited by MaxPrato; 02-07-2013, 20:09:26.

        Commenta


          #5
          Nessuno mi sa dare un consiglio/suggerimento perfavore?

          Commenta


            #6
            up

            Commenta


              #7
              Posta anche una foto se puoi.
              La dieta mi pare che in linea di massima vada bene.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Tommaso 86 Visualizza Messaggio
                Posta anche una foto se puoi.
                La dieta mi pare che in linea di massima vada bene.
                Grazie. Appena posso posto la foto.
                Ma che ne dite circa l'equilibrio percentuale dei macro? È corretto che in una low-carn le pro eccedano?

                Commenta


                  #9
                  Nuova dieta definizione estate 2013

                  Si, e' corretto...per forza di cose deve essere così. Da qualche parte le devi pur prendere queste calorie.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Tommaso 86 Visualizza Messaggio
                    Si, e' corretto...per forza di cose deve essere così. Da qualche parte le devi pur prendere queste calorie.
                    in linea di massima, vorrei suddividere (e lo sto già facendo) Cho/Pro/Lip rispettivamente 10/40/50 %
                    Quindi mi confermi che non sono le pro non utilizzate a convertirsi in grasso ma come al solito le calorie in eccesso?

                    Commenta


                      #11
                      l'accumulo di grasso c'è se sei oltre la tua soglia di mantenimento. Tra l'altro la conversione delle proteine in grasso dovrebbe essere un processo molto costoso ed avvenire in condizioni particolari e comunque sempre di eccesso calorico

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        l'accumulo di grasso c'è se sei oltre la tua soglia di mantenimento. Tra l'altro la conversione delle proteine in grasso dovrebbe essere un processo molto costoso ed avvenire in condizioni particolari e comunque sempre di eccesso calorico
                        Infatti. Per l'appunto non ho mai compreso fino in fondo il discorso dell'eccesso proteico: nell'ipotesi di un regime alimentare che trae la maggior parte delle calorie dalla quota proteica, rimanendo sotto la soglia del fabbisogno calorico, a parte l'evidenza ormai assodata che ciò non causa accumulo di grasso (anzi dovrebbe accelerare la chetogenesi), quali sarebbero in fin dei conti gli svantaggi di una assunzione che supera i 2 gr per Kg peso corporeo?

                        Commenta


                          #13
                          hai provato ad approfondire qui? -> Miti sulle proteine

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                            hai provato ad approfondire qui? -> Miti sulle proteine
                            Sì l'ho letta a suo tempo e proprio per questo non capisco perché si continui a mettere in guardia dall'assumere più di 2 gr/Kg peso corporeo.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎