Annuncio

Collapse
No announcement yet.

EQUILIBRIO GRASSI: saturi, monoinsaturi, polinsaturi (omega3-6)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    EQUILIBRIO GRASSI: saturi, monoinsaturi, polinsaturi (omega3-6)

    Come da titolo: Quale rapporto consigliereste tra i grassi in una dieta?
    Saturi
    Monoinsaturi
    Polinsaturi: omega 3 - omega 6

    Penso che si tratti di un consiglio generale, che sia valido sia in massa che in definizione.
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione

    #2
    up
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione

    Commenta


      #3
      io sto intorno al 20-25%% di saturi sul totale.se le altre fonti sn giuste(evo,semi,pesce ecc)dovresti essere a posto

      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      se ci danno higuain vidal parte a razzo.



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da elanma Visualizza Messaggio
        io sto intorno al 20-25%% di saturi sul totale.se le altre fonti sn giuste(evo,semi,pesce ecc)dovresti essere a posto
        E' quello il punto!
        Io i grassi li prendo da Olio EVO e frutta secca (molte noci, pochi pinoli). non penso di essere in equilibrio sul bilancio omega 3-6. Quale fonte dovrei inserire? (avevo letto dell'olio di lino)
        60% Dieta
        30% Allenamento
        10% Integrazione

        Commenta


          #5
          O3 (EPA+DHA) -> Pesce grasso.
          Frutta secca con un buon rapporto Monoinsaturi/Omega6 (hanno "pochi" O6): Nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi, noci di macadamia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            O3 (EPA+DHA) -> Pesce grasso.
            Frutta secca con un buon rapporto Monoinsaturi/Omega6 (hanno "pochi" O6): Nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi, noci di macadamia.
            Escludendo il pesce grasso, quale fonte posso inserire? (pensavo a qualcosa di più pratico, tipo un olio appunto, qualcuno ha dei consigli?)
            Non vorrei perdere di qualità per migliorare il bilancio dei grassi.
            60% Dieta
            30% Allenamento
            10% Integrazione

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
              (pensavo a qualcosa di più pratico, tipo un olio appunto, qualcuno ha dei consigli?)
              Consiglio l'olio di lino: un cucchiaio (15 ml) apporta 6,6 gr di Omega 3.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MaxPrato Visualizza Messaggio
                Consiglio l'olio di lino: un cucchiaio (15 ml) apporta 6,6 gr di Omega 3.
                Ok, come pensavo. E il giusto rapporto omega6 - omega3 quale sarebbe?
                60% Dieta
                30% Allenamento
                10% Integrazione

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MaxPrato Visualizza Messaggio
                  Consiglio l'olio di lino: un cucchiaio (15 ml) apporta 6,6 gr di Omega 3.
                  Non è equivalente al pesce grasso e non è una buona fonte di O3, secondo me.
                  1) L'acido alfa-linoleico (ALA), presente nel lino, deve essere convertito in EPA e DHA dal nostro organismo. Questo tasso di conversione ha molte variabili e la conversione stessa è generalmente poco efficiente. Specie se assunto in concomitanza con Omega6.
                  2) E' costoso.
                  3) E' molto deperibile.

                  Il consiglio che posso darti è di prendere un buon integratore di Omega3 (Ultra-O3 della NowFoods, Fish Oil Core della MusclePharm sono i migliori come rapporto qualità/prezzo) e di non preoccuparti di assumere Omega6.

                  Stai intorno ai 3 gr. minimo di O3 al giorno. Sali, se vai in ipercalorica (2500+) o ipocalorica stretta.

                  ---------- Post added at 17:10:16 ---------- Previous post was at 17:09:04 ----------

                  Il giusto rapporto non credo esista. C'è chi dice 1:1, 1:2, 1:5... O3:O6.

                  Io cerco di non andare oltre all'1:2.

                  ---------- Post added at 17:13:32 ---------- Previous post was at 17:10:16 ----------

                  Comunque non capisco la scelta di escludere il pesce grasso (a meno che non ti piaccia o per motivi economici, ma non credo), visto che è un'ottima fonte di proteine e vitamine.
                  Last edited by Kanzi; 03-07-2013, 18:17:12.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                    Non è equivalente al pesce grasso e non è una buona fonte di O3, secondo me.
                    1) L'acido alfa-linoleico (ALA), presente nel lino, deve essere convertito in EPA e DHA dal nostro organismo. Questo tasso di conversione ha molte variabili e la conversione stessa è generalmente poco efficiente. Specie se assunto in concomitanza con Omega6.
                    2) E' costoso.
                    3) E' molto deperibile.

                    Il consiglio che posso darti è di prendere un buon integratore di Omega3 (Ultra-O3 della NowFoods, Fish Oil Core della MusclePharm sono i migliori come rapporto qualità/prezzo) e di non preoccuparti di assumere Omega6.

                    Stai intorno ai 3 gr. minimo di O3 al giorno. Sali, se vai in ipercalorica (2500+) o ipocalorica stretta.

                    ---------- Post added at 17:10:16 ---------- Previous post was at 17:09:04 ----------

                    Il giusto rapporto non credo esista. C'è chi dice 1:1, 1:2, 1:5... O3:O6.

                    Io cerco di non andare oltre all'1:2.

                    ---------- Post added at 17:13:32 ---------- Previous post was at 17:10:16 ----------

                    Comunque non capisco la scelta di escludere il pesce grasso (a meno che non ti piaccia o per motivi economici, ma non credo), visto che è un'ottima fonte di proteine e vitamine.
                    Grazie della risposta

                    Due domande:
                    1) che senso ha integrare con 3 gr di fat se nella mia dieta ne prendo un totale di circa 140?! (ipercal)
                    2) quali pesci grassi consiglieresti? quante volte per week?
                    60% Dieta
                    30% Allenamento
                    10% Integrazione

                    Commenta


                      #11
                      1) Non vai ad integrare grassi qualsiasi, ma omega 3. 140 gr. mi sembrano eccessivi...
                      2) Search su google, per favore...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        1) Non vai ad integrare grassi qualsiasi, ma omega 3. 140 gr. mi sembrano eccessivi...
                        2) Search su google, per favore...
                        Sì, sono in massa, 3200 Kcal, 170 gr di pro, 300 gr cho, il resto grassi......facendo i conti mi tornano 160 gr fat! Quindi ti ripropongo la domanda 1!! Ha senso un 'integrazione di questo tipo? per bilanciare il rapporto della giornata servirebbero ben più di 3 gr!
                        60% Dieta
                        30% Allenamento
                        10% Integrazione

                        Commenta


                          #13
                          Ho esplicitamente scritto sopra: "Sali, se vai in ipercalorica (2500+) o ipocalorica stretta." Indipendentemente dal quantitativo di grassi... A meno di casi eccezionali a fat bassissimi.

                          Io a 3200 Kcal starei anche a 5 gr.

                          Comunque i macro. li rivedrei, e di molto... Troppi, troppi grassi.


                          ---------- Post added at 00:07:50 ---------- Previous post was at 00:04:47 ----------

                          Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
                          Sì, sono in massa, 3200 Kcal, 170 gr di pro, 300 gr cho, il resto grassi......facendo i conti mi tornano 160 gr fat! Quindi ti ripropongo la domanda 1!! Ha senso un 'integrazione di questo tipo? per bilanciare il rapporto della giornata servirebbero ben più di 3 gr!
                          Non capisco... Non ci sta nulla da bilanciare, se non O3 e O6. Ti ho già detto di non considerare l'integrazione di O6 perché sarebbe inutile, qual'è il problema?
                          Anzi, evita la frutta secca. A maggior ragione se non assumi (sotto qualunque forma: pasticche o cibo) Omega3. Al limite un po' di quella che ti ho scritto sopra...

                          Commenta


                            #14
                            il rapporto che vuoi bilanciare è "O3-O6", non "O3-grassi totali".
                            nei 160g di fat che assumi mica ci sono 160g di O6!
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                            Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Ho esplicitamente scritto sopra: "Sali, se vai in ipercalorica (2500+) o ipocalorica stretta." Indipendentemente dal quantitativo di grassi... A meno di casi eccezionali a fat bassissimi.

                              Io a 3200 Kcal starei anche a 5 gr.

                              Comunque i macro. li rivedrei, e di molto... Troppi, troppi grassi.


                              ---------- Post added at 00:07:50 ---------- Previous post was at 00:04:47 ----------



                              Non capisco... Non ci sta nulla da bilanciare, se non O3 e O6. Ti ho già detto di non considerare l'integrazione di O6 perché sarebbe inutile, qual'è il problema?
                              Anzi, evita la frutta secca. A maggior ragione se non assumi (sotto qualunque forma: pasticche o cibo) Omega3. Al limite un po' di quella che ti ho scritto sopra...
                              Come fai stare sulle 3200 Kcal senza salire sopra i 300 gr di cho?

                              ---------- Post added at 13:21:52 ---------- Previous post was at 13:17:23 ----------

                              Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                              il rapporto che vuoi bilanciare è "O3-O6", non "O3-grassi totali".
                              nei 160g di fat che assumi mica ci sono 160g di O6!
                              I fat li assumo da queste fonti:
                              olio EVO (60-80 gr)
                              noci (100 gr)
                              formaggio (200 gr solo 1 per week)
                              carne rossa, manzo (300 gr solo 1/2 per week)
                              tra parentesi ho segnato le grammature massime di quell'alimento.

                              Di O3 ce ne sono pochi! Non penso sia bilanciata la dieta da questo punto di vista.... mi sbaglio?
                              60% Dieta
                              30% Allenamento
                              10% Integrazione

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎