Dimagrire modificando l'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Agostino88
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dimagrire modificando l'alimentazione

    Ciao a tutti!

    Allora, vi espongo la mia situazione e i mieiobbiettivi. Spero di non essere troppo prolisso.

    Ho 25 anni e sono alto 1,90 e peso 75 chili. In teoriadovrei esser sottopeso ma non sono 75 chili di muscoli, circa 10 chili sono digrasso in quanto ho un viso tendenzialmente gonfio e un’accentuata pancia. Dueanni fa pesavo 65 chili e non avevo il viso gonfio e zero pancia (facevo ancheattività fisica). Il mio obbiettivo è tornare a pesare 65 chili entro giugnodell’anno prossimo dato che devo girare e interpretare un cortometraggio e devoessere magro magro. Poi di fatto non mi interessa se riprendo i chili che hoperso e torno a 75 o più.

    Il fatto è che dormo molto ed assumo un farmaco, lazyprexa (antipsicotico), che fa ingrassare (ma che preferisco non togliereperché mi aiuta a stare meglio). Dormo 15 ore a notte e non faccio movimento.Credete che solamente modificando l’alimentazione posso riuscire nel mioobbiettivo?

    Attualmente ho iniziato a togliere il grande pacchettodi patatine che facevo fuori ogni giorno. Inoltre ho tolto la pasta e ilformaggio. Di fatto ora mangio pochissimo, solo cetrioli, pomodori, frutta e l’integratoreherbalife. E bevo acqua. Ma non credo che nutrirsi solo così faccia molto bene.

    Assumo Herbalife 3 volte al giorno per un totale di 380kcal al giorno. Mangio qualche cetriolino e uno o due pomodori, e un po’ difrutta (qualche pesca, albicocca e banana).

    A vostro avviso quante kcal dovrei assumere perdimagrire (tenendo presente che dormo 15 ore al giorno e che faccio pochissimomovimento)?

    Pensavo di introdurre il riso, che ne pensate? Misapreste consigliare altri alimenti che non fanno ingrassare?

    Vi ringrazio!

    Agostino
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Agostino,
    il tuo sospetto è corretto: non ti fai del bene alimentandoti come stai facendo.
    La tua situazione può sembrare difficile ma se la guardiamo dalla giusta prospettiva secondo me si può assolutamente trovare il percorso giusto e più salutare per i tuoi obiettivi.

    Allora, il farmaco che prendi immagino tu lo assuma dietro prescrizione medica, quindi il sospenderlo o meno non dovrebbe essere dettato da un vezzo estetico ma dalle direttive di chi te l'ha prescritto. Quindi, se ora è il caso che tu lo prenda, continua come stai facendo. Dici che fa' ingrassare, immagino sia uno degli effetti collaterali, ma spero non sia una cosa esponenziale. Da quanto lo prendi e nel tempo in cui hai iniziato la cura hai visto un aumento di peso progressivo? Se sì, poi l'aumento si è fermato? Perché sapendo questo potremmo pensare che il corpo si sia abituato (non sto usando termini medici, chiedo scusa per la frugalità del linguaggio) alla molecola e non reagisca più ingrassando, un po' come se si fosse assestato, diciamo.

    Non fai attività fisica, così dici. Beh non so se sia perché non puoi (tempo?) o non vuoi o proprio non ce la fai fisicamente, certo con il tuo apporto calorico che arriverà a malapena a 500 kcal tra beveroni e frutta nessuno riuscirebbe a fare sport.
    Non facendo sport e dormendo molte ore ogni giorno, ovviamente l'apporto calorico sarà per forza di cose ridotto, ma quelle calorie, intendo dire le kcal che stai assumendo, sono il contrario di un'alimentazione sana.

    Le fonti poi... fallo per te stesso, BUTTA VIA i beveroni. Fai una cosa. Leggiti i thread in top alla sezione, calcola il tuo BMR (metabolismo basale), il tuo TDEE (fabbisogno) indicando le ore di veglia, quelle di sonno e la tipologia di attività (nel tuo caso sedentaria). Hai un anno per perdere 10 kg, lo puoi fare nella maniera più salubre possibile, per lo meno per non rovinarti il metabolismo.

    Quanto alla domanda principale che poni, beh, certo che si può dimagrire senza attività fisica, si tratterà però di un dimagrimento poco qualitativo sia esteticamente che (che poi è la causa dell'estetica sgradevole) dal punto di vista della composizione corporea. Se ne sei consapevole, allora dopo aver letto i thread imposta una dieta che il forum ti correggerà.

    Eliminare il junk food è un primo importante passo per perdere peso, quindi hai fatto bene.
    La pasta e il formaggio però non sono alimenti da eliminare a prescindere dalla dieta. Se escludi il junk (Mac Donald's, patatine, merendine, wurstel, tutto ciò che contiene grassi idrogenati e glutammato), nessun alimento andrebbe eliminato né demonizzato (dopo che ci si è accertati di non avere sencibilità specifiche a quell'alimento; tanto per farti un esempio io non posso mangiare gli spinaci perché mi danno seri problemi all'intestino, ma è il MIO intestino, gli spinaci in realtà sono un'ottima verdura! Nessuno dovrebbe eliminarla), anche se calorico.

    La risposta è: equilibrio.
    Aggiornaci.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Agostino88
      Bodyweb Member
      • Jun 2013
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Il problema è che io prima mi nutrivo praticamente con un solo pasto al giorno. Mangiavo un piatto abbondante di pasta con formaggio grattugiato, e poi verso sera un pacchetto grande di patatine chips. E tuttavia non dimagrivo.
      Tolte le patatine, rimane solo la pasta da togliere. Cosa che per ora ho fatto.

      Di fatto il medicamento che assumo lo sopporto molto bene. Come effetto collaterale credo che ho preso solo qualche chilo all’inizio da quando ho iniziato ad assumerlo, un anno fa.
      Naturalmente lo assumo sotto prescrizione medica e sia io che il mio medico siamo concordi che toglierlo risulterebbe un pericolo per la mia salute psichica. Il medico mi ha detto che diversi pazienti assumendo quel farmaco sono ingrassati moltissimo rispetto a me.

      Non faccio sport prevalentemente perché non sono più motivato come un tempo e non me la sento davvero. Quando facevo molto sport mi nutrivo veramente tanto e bene. Ma ora non sono veramente in grado di fare sport
      Dici che sono comunque poche le calorie che assumo. Quanto dovrei assumerne secondo te con la vita che faccio?

      Dici che dimagrendo senza attività fisica ma solo cambiando l’alimentazione non dimagrirò bene? Ma sicuramente il viso si sgonfierà e perderò la pancia, no?

      Mi potresti linkare il sito dove posso calcolare il mio BMR, TDEE ecc? Ti ringrazio molto!

      Commenta

      • Manx
        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
        • Feb 2005
        • 261824
        • 3,024
        • 3,636
        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
        • Send PM

        #4
        Ti conviene....leggere bene qui
        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

        http://www.bodyweb.com/threads/22788...TTE-le-domande!!


        e riprendere a fare sport...e dormire anche un po' meno
        cmq non ci sono cibi "che fanno ingrassare"...sono le kal in eccesso che lo fanno. Non prendere i beveroni della herbalife...sono soldi buttati e prodotti di pessima qualità. C'è di meglio.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X