Valori nutrizionali cereali per la colazione.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Jack-
    Whatever happens, happens
    • Sep 2012
    • 11005
    • 338
    • 128
    • Send PM

Valori nutrizionali cereali per la colazione.

Allora ragazzi come da titolo ho un problema con la colazione.Ho provato di tutto gallette di riso, pane integrale, avena, muesli ma niente non che non mi piacciano però mi devo sforzare per mangiarli e questo non mi va bene perché seguire una dieta (che ho precisa con tutte le grammature e con cui sto ottenendo risultati) deve essere un piacere e non uno sforzo.
    Detto questo ecco i valori nutrizionali:
    Per 100g:
    Pro: 9g
    Chos: 78g di cui zuccheri 29 di cui amido 49
    Fat: 2,5 di cui saturi 1
    Fibre: 5g
    Sodio: 0,31
    Sale: 0,79g

Ingredienti: farina di frumento (66%) cioccolato in polvere (28%) zucchero, sciroppo di glucosio,estratto di malto d'orzo,sale , cannella, vitamine e minerali.

Ditemi voi
    jack.bodyweb@yahoo.it
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Molti ti direbbero di no, ma secondo me hanno ottimi valori/ingredienti. Il saccarosio non è un killer

P.S. Kellogg's?

---------- Post added at 14:30:04 ---------- Previous post was at 14:28:22 ----------

Già, ottime le barchettine

Commenta

• -Jack-
      • Sep 2012
      • 11005
      • 338
      • 128
      • Send PM

Mi hai scoperto ahahaha
      Quindi possono andare per te Kanzi? Finalmente ho trovato qualcosa di buono da mangiare a colazione
      jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

Vero, il saccarosio non è un killer, fatto sta che io ho la deformazione mentale per cui se leggo sciroppo di glucosio storco il naso e nella mia testa "relego" certi alimenti a momenti di evasione alla dieta (poi va beh, magari per un pasto evasivo non sceglierei una manciata di cereali al cioccolato, mangerei qualcosa che mi piace di più, ma il mio era un discorso personale di "categorizzazione" degli alimenti).

Jack, hai ragione dicendo che un piano alimentare debba essere seguito senza troppo sforzo, ma il gusto va' riabituato a sapori più semplici o diversi, semplicemente. Sei sicuro di aver provato tutte le soluzioni possibili per provare una certa soddisfazione dalla colazione con i carboidrati da te elencati?
        L'avena ad esempio ha una versatilità tale e si presta a una serie di abbinamenti così vasta che potresti mangiarla ogni mattina per un mese e non ripetere la stessa ricetta (includendo versione dolce e versione salata, e, perché no, versione cioccolatosa... mi viene in mente un porridge con avena e acqua bollente - semplicissimo - , Tic, aroma naturale vaniglia, cacao amaro, se ti piace cannella - ma penso di sì, è un aroma presente anche nei cereali di cui hai postato l'etichetta- e poi frutta secca spezzettata ad esempio).

Lo stesso vale per gli altri ingredienti. Io tempo fa cuocevo le gallette di riso e le cucinavo, gli orizzonti sono infiniti.

Detto questo, che non vuole essere assolutamente una provocazione, anzi, tutt'altro, la pulizia della dieta dipende sia dagli obiettivi che dalla risposta individuale a certe componenti dei cibi.

S.B.

What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

Commenta

• -Jack-
          • Sep 2012
          • 11005
          • 338
          • 128
          • Send PM

Grazie davvero Acid Angel ma purtroppo mancano tempo e voglia per sbizzarrirmi in ricette varie anche se a pranzo e cena mi applico parecchio
          Comuque per adesso continuo così ma prima o poi prometto che mi applicherò.
          Grazie ancora
          jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Side
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 516
            • 73
            • 43
            • Princeton Plainsboro
            • Send PM

Io starei attento con l'HCFS (sciroppo di fruttosio-glucosio).

Mi partì la curiosità leggendo Toxic (di william Reymond, giornalista francese emigrato in USA) e mi informai su vari articoli scientifici.
            Per la cronaca, il libro è un'interessante digressione sulle cause dell'epidemia (perchè di ciò si tratta) di obesità, trattandola finalmente come malattia invece che come risultato di un cattivo stile di vita; sulla storia di alcuni alimenti e sulla produzione industriale.
            Aldilà degli aspetti puramente salutisti, l'hcfs (oltre ad essere estratto chimicamente dagli esuberi, fu utilizzato per la prima volta per questo motivo nel corso della crisi del mais negli stati uniti) dona un gusto "tondo" ed in grado di non creare nausea in caso di alto consumo degli alimenti che lo contengono. La coca cola negli stati uniti lo contiene al posto dello zucchero, ed è questa la motivazione che porta a poterne bere litri e litri (vedi: versione Supersize da 2lt) senza alcun problema. Crea una grande dipendenza psicologica, ed è davvero complicato separarsene.. E' inoltre additato come causa scatenante di diabete di tipo 2. Fai un search su pubmed nel caso, ti consiglierei qualche prodotto ugualmente sfizioso ma senza questa aggiunta. Il saccarosio è sicuramente più sano. (NB: non è il caso di farsene una paranoia, ma per un cibo che usi tutti i giorni io lo eviterei. Poi fai tu.)
            Il mio diario during-post infortunio:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• elan
              .:Zugzwang user:.
              • Jun 2012
              • 2014
              • 335
              • 265
              • Napoli (يوفنتوس القرف)
              • Send PM

io da un po faccio:

fiocchi avena(integrali bio al 70% cho)+mandorle+cioccolato(extrafondete15gr)tutto frullato e ci aggiungo 150mlacqua+pro(cioccolato,whey o caseine che siano).lascio riposare 15 minuti

è completa come colazione(cho+pro+fat)e tutto di altissima qualità con un discreto sapore.obv le quantita variano in base ai tuoi conteggi die

Originariamente Scritto da GoodBoy!
              se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                Io starei attento con l'HCFS (sciroppo di fruttosio-glucosio).

Mi partì la curiosità leggendo Toxic (di william Reymond, giornalista francese emigrato in USA) e mi informai su vari articoli scientifici.
                Per la cronaca, il libro è un'interessante digressione sulle cause dell'epidemia (perchè di ciò si tratta) di obesità, trattandola finalmente come malattia invece che come risultato di un cattivo stile di vita; sulla storia di alcuni alimenti e sulla produzione industriale.
                Aldilà degli aspetti puramente salutisti, l'hcfs (oltre ad essere estratto chimicamente dagli esuberi, fu utilizzato per la prima volta per questo motivo nel corso della crisi del mais negli stati uniti) dona un gusto "tondo" ed in grado di non creare nausea in caso di alto consumo degli alimenti che lo contengono. La coca cola negli stati uniti lo contiene al posto dello zucchero, ed è questa la motivazione che porta a poterne bere litri e litri (vedi: versione Supersize da 2lt) senza alcun problema. Crea una grande dipendenza psicologica, ed è davvero complicato separarsene.. E' inoltre additato come causa scatenante di diabete di tipo 2. Fai un search su pubmed nel caso, ti consiglierei qualche prodotto ugualmente sfizioso ma senza questa aggiunta. Il saccarosio è sicuramente più sano. (NB: non è il caso di farsene una paranoia, ma per un cibo che usi tutti i giorni io lo eviterei. Poi fai tu.)
                Non sapevo di questi effetti e quoto il neretto, ma credo che in 100 gr. di quell'alimento ci saranno sì e no 1-2 gr. di sciroppo di glucosio... E' uno degli ultimi ingredienti.

---------- Post added at 16:13:00 ---------- Previous post was at 16:09:11 ----------

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                Vero, il saccarosio non è un killer, fatto sta che io ho la deformazione mentale per cui se leggo sciroppo di glucosio storco il naso e nella mia testa "relego" certi alimenti a momenti di evasione alla dieta (poi va beh, magari per un pasto evasivo non sceglierei una manciata di cereali al cioccolato, mangerei qualcosa che mi piace di più, ma il mio era un discorso personale di "categorizzazione" degli alimenti).

Jack, hai ragione dicendo che un piano alimentare debba essere seguito senza troppo sforzo, ma il gusto va' riabituato a sapori più semplici o diversi, semplicemente. Sei sicuro di aver provato tutte le soluzioni possibili per provare una certa soddisfazione dalla colazione con i carboidrati da te elencati?
                L'avena ad esempio ha una versatilità tale e si presta a una serie di abbinamenti così vasta che potresti mangiarla ogni mattina per un mese e non ripetere la stessa ricetta (includendo versione dolce e versione salata, e, perché no, versione cioccolatosa... mi viene in mente un porridge con avena e acqua bollente - semplicissimo - , Tic, aroma naturale vaniglia, cacao amaro, se ti piace cannella - ma penso di sì, è un aroma presente anche nei cereali di cui hai postato l'etichetta- e poi frutta secca spezzettata ad esempio).

Lo stesso vale per gli altri ingredienti. Io tempo fa cuocevo le gallette di riso e le cucinavo, gli orizzonti sono infiniti.

Detto questo, che non vuole essere assolutamente una provocazione, anzi, tutt'altro, la pulizia della dieta dipende sia dagli obiettivi che dalla risposta individuale a certe componenti dei cibi.

Commenta

• ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

Kanzi cosa non ti torna? Magari mi posso esprimere meglio. Volevo dire che la quantità di cibi da "sgarro" in una dieta dipende dagli obiettivi. In più dipende anche da quanto ciascuno di noi tollera o da come reagisce ai grassi o all'assunzione di zuccheri semplici.

Quanto al gusto, sono fermamente convinta che passare dai cereali al cioccolato all'avena in porridge sia per molti un percorso di educazione del gusto.

Edit: vedo ora che hai sottolineato anche la parte sul Tic e l'aroma. Ho scritto aroma naturale e non artificiale, e il Tic beh è vero, è chimico ma è considerato tollerato in una dieta "pulita" mi sembra, su questo forum. Che non sia il massimo per la salute, beh, su questo sono d'accordo!
                  Last edited by ACID ANGEL; 26-06-2013, 17:19:09.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Non mi torna il nesso Semplicità - Tic/aromi artificiali (esaltatori di sapore)

Il porridge con caffè e ricotta, freddo, è uno dei miei piatti preferiti in assoluto... Altro che cereali

Commenta

• ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

Sì, sì, ho colto dopo infatti.
                      Dunque, come ho ribadito ho parlato di aroma naturale (lo trovi su tibiona ad esempio o in supermercati ben forniti), anche io sono contor esaltatori, conservanti ecc.

Sul tic ammetto di "cedere", ma lo preferisco allo zucchero e allo sciroppo di glucosio, si tratta sempre di obiettivi, come dicevo.
                      Quanto alla semplicità, non ne parlavo legandola alla naturalità al 100%, ma a sapori più tenui. Il dolcificante è facilitante in questo nell'ottica del passaggio da un gusto abituato a sapori molto dolci a sapori meno dolci, passaggio che può avvenire tagliando anche le kcal (piuttosto che diminuire le q.tà di zucchero aggiunto). Io ad esempio ho fatto così, ho assunto in certi periodi quantità di Tic in cui mi son lasciata prendere la mano, ma oggi, dopo la rieducazione, beh, preferisco lo yogurt al naturale piuttosto che dolcificato (tanto per farti un esempio).

Il porridge da te citato mi fa' venire fame

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• scisci8919
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 238
                        • 37
                        • 38
                        • Verona
                        • Send PM

mi aggiungo anch'io alla discussione riportando una mia personale esperienza.

All'inizio a colazione mi preparavo il mio albume con l'avena e il cacao amaro in polvere e aggiungevo quantità di tic anche molto elevate, il risultato è stato che abituando il palato a gusti molto forti e dolci poi anche nel resto della dieta cercavo sempre sapori forti. Pian piano mi son IMPOSTO di diminuire la quantità di tic e zuccheri artificiali, con il risultato che passando dalla cannella come aroma ora mi cuocio gli albumi con avena e cacao e non ci metto null'altro.

tutto questo per dire che dovremo abituare la nostra bocca ma anche la nostra mente a gusti e sapori più naturali possibili perchè poi le conseguenze si ripercuotono in altre mille circostanze. Lo so che è un processo difficile, ma è l'abitudine che in questo caso fa da padrona.

ricordo un post del mitico spot86 che diceva, se il mio corpo mi richiede zucchero, la gente comune pensa subito a cibi tipo kinder bueno, cioccolate industriali ecc.. ma in realtà la mia testa non ragiona a kinder bueno e quindi la scelta potrebbe ricadere semplicemente su una mela o un frutto.

la butto lì se al posto di fare latte + cereali industriali + frutta secca facessi latte + avena + frutto + frutta secca non sarebbe la stessa cosa? non soddisferesti comunque la voglia di zuccheri?

personalmente da quando ragiono cosi ho eliminato un sacco di cibi "spazzatura" ma non tanto per imposizione, ma proprio per un discorso di sensazione di benessere/soddisfazione che mi danno alcuni cibi rispetto ad altri (esempio voglia di dolce mi mangio una mela e non una barretta o un kinder)

Commenta

• lucacchio
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 372
                          • 154
                          • 131
                          • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                          • Send PM

Originariamente Scritto da scisci8919 Visualizza Messaggio
                          mi aggiungo anch'io alla discussione riportando una mia personale esperienza.

All'inizio a colazione mi preparavo il mio albume con l'avena e il cacao amaro in polvere e aggiungevo quantità di tic anche molto elevate, il risultato è stato che abituando il palato a gusti molto forti e dolci poi anche nel resto della dieta cercavo sempre sapori forti. Pian piano mi son IMPOSTO di diminuire la quantità di tic e zuccheri artificiali, con il risultato che passando dalla cannella come aroma ora mi cuocio gli albumi con avena e cacao e non ci metto null'altro.

tutto questo per dire che dovremo abituare la nostra bocca ma anche la nostra mente a gusti e sapori più naturali possibili perchè poi le conseguenze si ripercuotono in altre mille circostanze. Lo so che è un processo difficile, ma è l'abitudine che in questo caso fa da padrona.

ricordo un post del mitico spot86 che diceva, se il mio corpo mi richiede zucchero, la gente comune pensa subito a cibi tipo kinder bueno, cioccolate industriali ecc.. ma in realtà la mia testa non ragiona a kinder bueno e quindi la scelta potrebbe ricadere semplicemente su una mela o un frutto.

la butto lì se al posto di fare latte + cereali industriali + frutta secca facessi latte + avena + frutto + frutta secca non sarebbe la stessa cosa? non soddisferesti comunque la voglia di zuccheri?

personalmente da quando ragiono cosi ho eliminato un sacco di cibi "spazzatura" ma non tanto per imposizione, ma proprio per un discorso di sensazione di benessere/soddisfazione che mi danno alcuni cibi rispetto ad altri (esempio voglia di dolce mi mangio una mela e non una barretta o un kinder)
                          anch'io ho fatto lo stesso, sia con il gusto dolce che con il salato. ho eliminato quasi totalmente il sale dalla mia alimentazione (vivendo con i miei, inevitabilmente un pò di sale va a finire anche sul mio piatto) e sono passato dallo stare con il sale a tavola a mangiare la carne o il pesce o l'insalata completamente senza.
                          sono d'accordo con acid angel sul discorso dell'educazione al gusto

Commenta

• scisci8919
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 238
                            • 37
                            • 38
                            • Verona
                            • Send PM

ps. sono convinto che con la dieta normale riusciamo ad arrivare a quote di zuccheri/amidi già soddisfacenti da non dover utilizzare degli extra (vedi zuccheri aggiunti) cosi come sono convinto che le quantità di sodio siano facilmente raggiungibili, anche perchè l'aggiunta sarebbe di cloruro di sodio che non è proprio la stessa cosa

pps. riporto un altro esempio. davanti a me ho un ragazzo che studia che si sta bevendo un thè alla pesca in lattina e probabilmente starà pensando "mi disseto e bevo anche qualcosa di dolce" e allora io dico "non fai prima a mangiarti una pesca e bere una bottiglietta di acqua?". passo e chiudo

Commenta

• Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Sì, sì, ho colto dopo infatti.
                              Dunque, come ho ribadito ho parlato di aroma naturale (lo trovi su tibiona ad esempio o in supermercati ben forniti), anche io sono contor esaltatori, conservanti ecc.

Sul tic ammetto di "cedere", ma lo preferisco allo zucchero e allo sciroppo di glucosio, si tratta sempre di obiettivi, come dicevo.
                              Quanto alla semplicità, non ne parlavo legandola alla naturalità al 100%, ma a sapori più tenui. Il dolcificante è facilitante in questo nell'ottica del passaggio da un gusto abituato a sapori molto dolci a sapori meno dolci, passaggio che può avvenire tagliando anche le kcal (piuttosto che diminuire le q.tà di zucchero aggiunto). Io ad esempio ho fatto così, ho assunto in certi periodi quantità di Tic in cui mi son lasciata prendere la mano, ma oggi, dopo la rieducazione, beh, preferisco lo yogurt al naturale piuttosto che dolcificato (tanto per farti un esempio).

Il porridge da te citato mi fa' venire fame
                              L'unica risposta che avresti potuto dare, sei in gamba

P.S.
                              Provalo... Con Tic, ovviamente

Commenta

Working...
                              X