If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Le formule sono un valido punto di partenza ma troppo aleatorie, soprattutto quando inserisci l'indice di attività.
Ti dico come procedo io.
Assumi come base le 2.200_kcal che hai stimato, in modo preciso, e vedi come risponde il tuo organismo conducendo una vita regolare nell'arco di minimo 15_giorni.
Se normalmente vai in palestra 4 volte a settimana, devi andarci 4 volte; non fare aerobica che in questa fase complica le valutazioni.
Se il peso è stazionario vuol dire che il tuo fabbisogno calorico giornaliero è 2.200_kcal, di conseguenza per crescere prova a portarlo a 2.400, e per dimagrire a 2.000.
Il mio è un approccio matematico, nel senso che il carico glicemico lo guardo e non lo guardo, così come le intolleranze alimentari, etc. etc. tutte cose, a mio modesto parere, complementari al discorso di fondo che per crescere è necessaria un'alimentazione ipercalorica e per definirsi ipocalorica, ed è sperimentale, ossia mangio e mi peso - ripeto minimo dopo 15 giorni-.
Le ultime osservazioni che ti faccio sono:
1) rispetta le proporzioni dei macronutrienti che ti derivano dal calcolo, ossia se ti viene 40% carbo, 30% proteine e 30% grassi, rispettale per tutto il periodo di stima, qualunque esse siano; ad esempio potresti avere anche circa 33% per tutte e 3 ma mantienile costanti;
2) ricordati che il sistema è dinamico; è chiaro che all'aumentare della massa magra il fabbisogno energetico aumenta, così come stati influenzali, temperatura, stress, età influenzano il metabolismo, quindi la tua stima del fabbisogno energetico va bene nel medio periodo e non è definitiva;
3) siamo tutti diversi, le 2.200_kcal che per te sono massa, per me sono definizione... se tu vedessi le tonnellate di pasta che mangia mia moglie che pesa 50_kg rimarresti sconvolto
Proverò anche questo metodo, però penso che modificherò i macro limitando i carbo (tendo ad ingrassare con questi)
Una domanda, abbassando notevolmente i carbo, per fare comunque massa vado ad aumentare le pro?
Con ingrassare intendi che è aumentato il grasso o il peso?
Se sei in massa è fisiologico incrementare di FM e LM contestualmente, poi in fase di definizione cercherai di limitare la perdita di muscolo.
Per rispondere alla tua domanda io non alzerei le proteine e rimarrei su quanto ti hanno detto; 2 gr_kg per le pro e 1 per i grass, il resto carbo.
Il muscolo lo costruisci mangiando bene, allenandoti e riposando, non mangiando più proteine del necessario.
Diverso il discorso in def.
Mi vedo molto appannato mangiando troppi carbo, infatti ora per l'estate pensavo di stare in definizione questo mese per poi riprendere a settembre con una bella dieta di massa!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta