La mia dieta chetogenica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • percy86
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

La mia dieta chetogenica

Salve a tutti. Questo è il mio primo messaggio nonostante segua da parecchio questo forum che trovo da sempre molto utile sia per gli spunti sull'allenamento che per i consigli sulla dieta.

Io scrivo dalla Toscana, ho 27 anni e frequento seriamente una palestra da circa un anno e mezzo (prima non ho MAI fatto sport).
    Sono alto 182 cm e peso 75Kg...nonostante il peso, che sembrerà a molti non eccezionale (ammetto che non desidero masse impotenti, nè ho como modello i giganti del bodybuilder) ma nel mio piccolo sono molto migliorato in quesi mesi anche se buona parte dell'attività in palestra ha coinciso con una scelta dietetica vegetariana (durata 2 anni) che credo abbia condizionato molto la crescita muscolare (mangiavo si uova e formaggi ma insomma, ammetto che non è lo stesso). Ho ripreso a mangiare carne e pesce nell'ottobre scorso.

Ad oggi la mia massa grassa è intorno al 14%...sono sempre stato magro ma non avendo mai fatto sport prima e mangiando davvero malissimo in passato (maledetti zuccheri) mi porto dietro dell'adipe ostinato che appana tutto l'addome e che sotto l'ombelico forma la classica antiestetica rotondità (solo in contrazione riesco ad aprezzare la parte alta degli addominali).
    Avendo nell'ultimi due mesi sperimentato una dieta leggermente ipocalorica e aggiungendo dell'attività cardio in fascia lipolitica, credo si sia mossa qualcosina ma in termini di resa estetica e di peso la storia non è cambiata granchè.
    Per scendere ad una bf intorno al 10% pensavo di provare la via d'urto della dieta chetogenica. So bene che molti la ritengono una strada difficile e poco adatta ad una persona che non è un professionista che deve tirarsi per le gare o che non deve perdere 20 kg in 3 mesi. Tuttavia ho letto molto a proposito di questa dieta (sto pensando di leggere anche il libro scritto da Atkins) e mi sono documentato parecchio e la trovo basata su dei principi chiari e per altro affascinanti. Fermo restando che vorrei tentare un ciclo breve (del tipo 13gg cheto+1g ricarica seguiti da 6gg cheto+1g ricarica), credo sia indubbio che questo tipo di dieta potrebbe effettivamente aiutarmi a definirmi bene e rapidamente senza perdere massa magra ed evitando anche di distruggermi di cardio (che salterei volentieri anche per motivi di tempo).
    Raccogliendo varie info su internet, ho strutturato una dieta ipocalorica da circa 1825 kcal (ho usate varie formule e ho arrotondato per eccesso visto che dovrei perdere poco peso) con nutrienti così distribuiti: 33% proteine 63% grassi (di cui circa 15-16% saturi ) 4% carbo (da verdure fibrose, frutta secca e la restante piccola parte dai pochi latticini che ho inseriti).
    Vado nel dettaglio:

GIORNO A
    colazione 100g ricotta e 20g noci (5)
    spuntino 20g salame ungherese e 20g grana padano
    pranzo 250g petto pollo (+10g olio) e 200g lattuga (+10g olio) / 55g tonno al nat/ 10g mandorle (5)
    spuntino 20g mortadella e 20g grana
    cena 5 uova intere sbattute(+10g olio) e 200g lattuga (+10g olio) / 10g mandorle (5)
    TOT 1829 kcal Proteine 149g (33%) Grassi 126g (63% di cui saturi 32g, cioè 16%) Carboidrati 19g (4%)

GIORNO B
    pranzo 250g lombo di maiale (+10g olio) e 200g bieta lessa (+10g olio)/45g tonno al nat/14g mandorle(7)
    cena merluzzo 200g (+10g olio) e 200g bieta lessa (+10g olio) / 1 uovo intero sodo/15g mandorle (7)
    TOT 1827 kcal Proteine 149g (33%) Grassi 126g (63% di cui saturi 30g, cioè 15%) Carboidrati 20g (4%)

GIORNO C
    pranzo 250g lombata di vitello (+10g olio) e 200g indivia (+10g olio) /40g tonno al naturale/ 10g mandorle (5)
    cena filetti di sgombro al nat (+10g olio) e 200g indivia (+10g olio)/40g tonno al naturale/ 14g mandorle (7)
    TOT 1810 Proteine 150g (33%) Grassi 126g (63% di cui saturi 29g, cioè 15%) Carboidrati 20g (4%)

Vorrei seguire questo schema ABACABACABACA+ricarica e poi ABACAB (ripeto i giorni A sia per limitare le carni rosse sia perchè trovo più veloce e pratico cucinare le uova)

Al mattino so che la ricotta non è il massimo ma venendo da una colazione da sempre dolce, non credo sarebbe stato pratico (anche per motivi di tempo) cucinare uova e pancetta...pensavo quindi di associare ricotta, noci e del dolcificante tic in modo da farci una roba più gustosa...ho cercato di limitare gli insaccati ma ho preferito tagli decisamente grassi (non amo neanche particolarmente la mortadella) altrimenti non avrei saputo raggiungere la quota grassi desiderata...mi sembra che la frutta secca sia nella giusta quantità (ho abbondato con l'olio d'oliva).

I carbo, fatta eccezione per la ricotta e un pochino dalla frutta secca, vengono da verdure poco ricche in carboidrati...usarò anche il sale.
    Potete dare un giudizio su questa dieta, contando che il mio obiettivo è asciugarmi entro un mese e perdere 3-3,5 kg al massimo di massa grassa? In caso la dieta la consideraste troppo "estrema" per il peso da perdere, potrei accorciare ad un unico ciclio di 13+1 e passare poi ad una non zero carb ma semplicemente low carb?

Devo ancora definire alimenti e grammature per le giornata di recupero glucidico ma avrei ipotizzato 2900 Kcal di cui Proteine 123g (492kcal=17%) Grassi 90g (808kcal=28%) Carboidrati 400g (1600kcal=55%) comunque ho qualche giorno per pensarci per elaborarla al meglio.
    Come vedete, preferisco non usare proteine in polvere e integratori in generale...anche in dieta massa non ho mai usato niente, neanche amminoacidi, creatina ecc ecc ma per la dieta chetogenica ho letto che è molto importante affidarsi ad un integratore vitaminico e ad un integratore di sali minerali...pensavo a Multicentrum/Supradyn. Non assumerò caffè (se non il giorno dopo la ricarica) e ovviamente tanta tanta acqua.

Vorrei infine mantenere il normale allenamento in 3 sessioni settimanali da 1h30' (se noto che nella prima settimana subisco un calo a livello di forza/energia, manterreo le alte intensità ma limiterei il volume (quindi serie,rip, recupero). Porrò attenzione sulla seduta di deplezione che precede il giorno di ricarica in cui preferirò un alto volume e una bassa intensità. Non farò cardio (non voglio mica scomparire).

Potete darmi consigli, muovere critiche o suggerirmi se sto sbagliado qualcosa? So già che questo tipo di diete non sono condivise da tutti e a maggior ragione tollerate per gente poco esperta (come il sottoscritto) e con (ribadisco il concetto) poco peso da perdere...Credo che però con razionalità e buon senso, possa essere positivo mettersi alla prova e fare un tentativo. La salute viene prima di ogni cosa e, consapevole di rischi (che però sono decisamente minimi per una durata inferiore ad un mese) qualora dovessi accusare qualche fastidio o notassi che psicologicamente mi risulta pesante portarla avanti, non esiterei un istante a fermarmi.

Grazie infinite a chiunque leggerà il malloppone e vorrà darmi il suo parere. Mi scuso per la lunghezza e spero di non aver dimenticato nulla.
    Last edited by percy86; 25-06-2013, 19:07:26.
  • Davide fitt
    Banned
    • Feb 2013
    • 254
    • 1
    • 0
    • Ancona
    • Send PM

guarda la sto facendo anche io la chetogenica ... sinceramente ti consiglierei
    1 - di sostituire le uova con la ricotta sia perche hanno un valore biologico migliore sia perche hanno meno carbo (se pur irrilevanti )della ricotta.
    2- aggiungere piu frutta secca , magari al posto del salame metterci una buona manciata di noci (non che il salame non vada bene) ma le noci hanno piu grassi insaturi

p.s. ho dato uno sguardo veloce alla dieta e non mi ci sono soffermato .. pero purche rispetti le % di 70% fat e 30% proteine allora va bene , i carbo meno ce ne metti meglio è , non devi perforza arrivare a 30 (infatti vedo che stai sotto)

Commenta

• percy86
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie per la risposta!
      1) nel post ho precisato che la ricotta sicuramente non è l'alimento tipico di una dieta chetogenica; il mio era un tentativo di fare una colazione più simile ad una roba dolce (ricotta sbattuta e addolcita dal tic con noci sbiriciolate) contando che su 100g assumerei circa 4g di carbo. In un primo momento avevo ipotizzato 50g di ricotta ma mi sembravano davvero miseri (non che 100g siano granchè)...cmq rifletterò su questo punto e valuterò alternative! :-)
      2) pensi che i grassi saturi nella misura di circa 30g al giorno siano eccessivi? Io il salame l'avrei evitato più per i conservanti che per i grassi saturi ma ho optato per un po' di salumi perchè sono pratici da consumare oltre che appaganti come sapore...(non mangio salame da un anno credo). Io la frutta secca la adoro ma anche quella se non la regolo da carboidrati...

le % al momento sono 63 fat/33 pro/4 carb...è il deficit calorico che spero non sia eccessivo ma dalle formule che ho reperito mi pare che i conti che ho fatto e rifatto siano giusti e proporzionati.

In bocca al lupo per la tua dieta!!!

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Manca una cosa abbastanza fondamentale: come gestisci la ricarica?

Commenta

• percy86
          Bodyweb Member
          • Mar 2013
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Manca una cosa abbastanza fondamentale: come gestisci la ricarica?
          intendi che tipo di alimenti inserire? come tempi credo sia chiaro dal primo post che il mio esperimento prevederebbe una ricarica di un solo giorno non di due separati in 24h+12h (cioè riprendere la cheto dalla metà della seconda giornata di ricarica)...riguardo gli alimenti aspettavo di avere un giudizio anzitutto sul mio obiettivo, sui giorni di dieta chetogenica e sui tempi in generale...comunque per la ricarica pensavo ad un pasto con carbo ad alto indice glicemico, patate, riso o pasta o ancora meglio pizza (alimento che adoro ma che mangio mooolto raramente)...ripeto che comunque ho modo e tempo di ideare un giorno di ricarica come si deve.
          Last edited by percy86; 25-06-2013, 18:05:59.

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,460
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Francamente per quanto affascinanti questi approcci in soggetti con poca esperienza con allenamento e regimi equilibrati in ambito alimrntare, li vedo malino. Datti tempo, impara ad allenarti e a seguire un'alimentazione equilibrata e i risultati arrivano. Just my two cents ;-)

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• percy86
              Bodyweb Member
              • Mar 2013
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Francamente per quanto affascinanti questi approcci in soggetti con poca esperienza con allenamento e regimi equilibrati in ambito alimrntare, li vedo malino. Datti tempo, impara ad allenarti e a seguire un'alimentazione equilibrata e i risultati arrivano. Just my two cents ;-)
              Grazie...apprezzo la sincerità e in parte approvo!! :-)
              In realtà non mi spaventa la difficoltà del regime alimentare (fare massima attenzione a non ingerire un grammo di zuccheri in più non sarebbe facile però ci si riesce), nè portare il corpo ad un momentao stress psico-fisico (ammetto che sarei curioso a sperimentare come reagirei alla quasi totale assenza di carboidrati e al conseguente shift metabolico) ma ho solo qualche dubbio che il poco (ma persistente) adipe che vorrei mandar via, valga l'esperimento. Ho letto però che queste diete (che non andrebbero prese alla leggera) sono il massimo in quanto a velocità ed efficacia...ho trovato molto interessanti questi link:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

il canale è curato da un nutrizionista molto competente che rende i video anche simpatici!
              Last edited by percy86; 25-06-2013, 18:04:31.

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Originariamente Scritto da percy86 Visualizza Messaggio
                Ho letto però che queste diete (che non andrebbero prese alla leggera) sono il massimo in quanto a velocità ed efficacia...
                Io mi chiedo sempre (e invito sempre i miei interlocutori a fare lo stesso) quanto siano invece duraturi del tempo dei risultati ottenuti velocemente.

Mi allontano parzialmente dal thread anche se la riflessione è IT con l'ultimo post, ma ultimamente ho visto moltissime persone fare diete estreme come la Dukan, perdere molto velocemente chili (chili cioè peso, non necessariamente grasso) e io le aspettavo al varco del momento del mantenimento. Hanno fallito quasi tutte, perché il difficile è mantenere, non calare, molto spesso.

Quindi, Percy, visto che scrivi di essere sempre stato magro nonostante l'alimentazione sballata e di esserti messo sotto da relativamente poco tempo con pesi e alimentazione, forse un approccio meno estremo e che di faccia fare meno sacrifici potrebbe darti risultati più duraturi nel tempo.

S.B.

What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

Commenta

• percy86
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2013
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                  Io mi chiedo sempre (e invito sempre i miei interlocutori a fare lo stesso) quanto siano invece duraturi del tempo dei risultati ottenuti velocemente.

Mi allontano parzialmente dal thread anche se la riflessione è IT con l'ultimo post, ma ultimamente ho visto moltissime persone fare diete estreme come la Dukan, perdere molto velocemente chili (chili cioè peso, non necessariamente grasso) e io le aspettavo al varco del momento del mantenimento. Hanno fallito quasi tutte, perché il difficile è mantenere, non calare, molto spesso.

Quindi, Percy, visto che scrivi di essere sempre stato magro nonostante l'alimentazione sballata e di esserti messo sotto da relativamente poco tempo con pesi e alimentazione, forse un approccio meno estremo e che di faccia fare meno sacrifici potrebbe darti risultati più duraturi nel tempo.
                  Capisco...il tuo è un punto di vista estremamente importante e non posso che essere d'accordo sul fatto che sarebbe inutile perdere 3 kg con 20 giorni di dieta e riprenderne 4 non appena si rientra.
                  Tuttavia nello specifico, la validità e la peculiarità di una dieta a zero carb sarebbe proprio quella di indirizzare principalmente (se non esclusivamente) la perdita di peso in massa grassa spingendo appunto il corpo ad utilizzare solo i grassi come substrato energetico e non credo che andando poi a riprendere una dieta normale sia facile riprendere quella massa grassa. Poi ovvio che non è che una volta finita una dieta chetogenica, uno si debba abbuffare di pane, pasta, pizza e troiai vari (cosa che ripeto di mio non faccio già).

Comunque non sono uno sciocco...se la maggior parte di voi la ritengono un'idea poco sensata, mi fido di chi qui sembra avere molta più esperienza di me in termini di allenamento e alimentazione. Poi, credetemi, non devo fare la sfilata al mare (anche se una richiesta di veloce definizione a fine giugno può destare sospetti :-D) quindi se non è un buona idea, pazienza...ho solo pensato che già tra settembre/ottobre vorrei riprendere con l'aumento della massa mentre ad agosto sto via (e non essendo a casa mia non potrei gestire accuratamente questo tipo di dieta). Quindi o ora o chissà quando!

Commenta

• percy86
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2013
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Nessun altro vuol dare la sua opinione? sapevo che la lunghezza del post avrebbe avuto un effetto deleterio!! :-D

Commenta

• DavideIlTrauma
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2013
                      • 80
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ciao ! Io ho seguito una chetogenica fino a qualche settimana fa, ottima regime ti offre soprattutto una certa "libertà" negli alimenti, la tua dieta così stilata è molto buona , anche se la ricotta di mattina la toglierei a prescindere piùttosto mettici delle uova o degli albumi conditi, il latte in una dieta definizione centra poco credimi siccome ancora nessuno si è degnato di consigliarti gli alimenti migliori per una ricarica provo a spiegartelo io. La ricarica in una dieta chetogenica ciclica non è uno sgarro e nemmeno un'abbuffata, è una strategia alimentare per riempire le tue scorte di glicogeno muscolare ed epatico esauritosi a causa della forte restrizione/assenza dei carboidrati durante la fase di scarico, quindi dovrai scegliere accuratamente gli alimenti.. devono essere fonti di carboidrati senza grassi e ti puoi sbizzarrire : riso,patate,cereali,gallette,miele(volendo) ecc.. l'importante è di non assumere tanti grassi e proteine nella ricarica, per esempio tu prevedi una quota di 90 gr di fat , il mio consiglio è di tenerli più bassi possibile.. agli inizi di questa dieta compresi male e nelle ricariche mi sparavo tutte le leccornie possibili immaginarie, il risultato era 1 passo avanti e 2 indietro poi certo puoi farti 1-2 pasti liberi, e li consideri come sgarri, la ricarica è solo di carbo puliti spero di averti in qualche modo aiutato, ciao

Commenta

• percy86
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2013
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DavideIlTrauma Visualizza Messaggio
                        Ciao ! Io ho seguito una chetogenica fino a qualche settimana fa, ottima regime ti offre soprattutto una certa "libertà" negli alimenti, la tua dieta così stilata è molto buona , anche se la ricotta di mattina la toglierei a prescindere piùttosto mettici delle uova o degli albumi conditi, il latte in una dieta definizione centra poco credimi siccome ancora nessuno si è degnato di consigliarti gli alimenti migliori per una ricarica provo a spiegartelo io. La ricarica in una dieta chetogenica ciclica non è uno sgarro e nemmeno un'abbuffata, è una strategia alimentare per riempire le tue scorte di glicogeno muscolare ed epatico esauritosi a causa della forte restrizione/assenza dei carboidrati durante la fase di scarico, quindi dovrai scegliere accuratamente gli alimenti.. devono essere fonti di carboidrati senza grassi e ti puoi sbizzarrire : riso,patate,cereali,gallette,miele(volendo) ecc.. l'importante è di non assumere tanti grassi e proteine nella ricarica, per esempio tu prevedi una quota di 90 gr di fat , il mio consiglio è di tenerli più bassi possibile.. agli inizi di questa dieta compresi male e nelle ricariche mi sparavo tutte le leccornie possibili immaginarie, il risultato era 1 passo avanti e 2 indietro poi certo puoi farti 1-2 pasti liberi, e li consideri come sgarri, la ricarica è solo di carbo puliti spero di averti in qualche modo aiutato, ciao
                        Ciao...grazie per la risposta! certo che mi sei stato utile...cercherò di seguire il tuo consiglio qualora decidessi di provare questa dieta. Voglio provare due tre giorni per abbassare drasticamente la quota carbo ma senza portarla subito a dosi bassissime in modo da evitare "shock"...peccato per il tuo consiglio sulla ricotta perchè oggi avevo sperimentato una colazione nuova (al posto di 300 ml di latte scremato e 35g di cereali integrali) ricotta con 2 gocce di dolcificante e noci erano una vera delizia!!! :-P
                        conta che avevo fatto i calcoli al milligrammo e anche contando 100 g di ricotta ero sui 20-21 max di carbo al giorno! Inoltre considera che non sono alla ricerca di una definizione perfetta (anche perchè c'è si del grasso da togliere ma non ho quandi masse)...in ogni caso potrei provare una colazione all'inglese con uova sbattute e pancetta (leggermente soffritta)? oddio ci posso provare ma non assicuro granchè... :-P

purtroppo evito di usare solo gli albumi perchè, per quanto versatili li ho stufati all'inverosimile durante i due anni in cui sono stato vegetariano...in ogni caso, ripensando alla dieta nel suo complesso forse un'altra idea sarebbe quella di alzare ancora un pochino le calorie (200-300 kcal) e diminuire di poco la dose delle proteine...diciamo spotarsi su 30pro-66fat-4 carbo visto il successo della dieta è dovuta al fatto che è iperlipidica.

Commenta

• DavideIlTrauma
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 80
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

La ricotta te la sconsiglio non tanto per i suoi valori nutrizionali che appaiono innoqui ma per il fatto che contiene lattosio, e in una dieta di definizione non è proprio il massimo ma se cerchi come sostieni tu una dieta paradossalmente "tranquilla" senza idee di estremismo e visto che hai calcolato giudiziosamente tutto al grammo allora mettila pure d'altro canto degli albumi ti sarai stufato, 2 anni di regime vegetariano sono tosti ti credomagari dopo un pò di cicli prova a dimezzarla o toglierla completamente ma più in la se vuoi qualcosa di ancora più spinto (per quanto riguarda la colazione all'inglese DOC va benissimo)
                          Passando alla tua ripartizione dei macro direi che vanno benone, comincia con un 13+1 di refeed e poi passa a un 6+1.. ti do un altro consiglio, una volta che hai insegnato al tuo corpo ad usare i lipidi come combustibile puoi provare più in là ad aumentare le proteine ed abbassare i fat, ma per ora comincia con grassi alti e proteine nella norma

Commenta

• percy86
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2013
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie...sei stato estremamente gentile e mi hai dato diverse dritte!!!seguirò i tuoi consigli! :-)

Commenta

• DavideIlTrauma
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 80
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Figurati per me è un piacere ^^ in bocca al lupo

Commenta

Working...
                              X