Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Obiettivo dimagrimento: consigli vari sulla mia dieta ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Obiettivo dimagrimento: consigli vari sulla mia dieta ipocalorica

    Ciao a tutti ragazzi/e!!

    Dò qualche premessa su di me per spiegare meglio la situazione: Ho 24 anni sono alto 1,80 e ad oggi peso 80 kg e vorrei eliminare quell'odioso grasso sottocutaneo una volta per tutte. Ben 5 anni fa, ci riuscii con un allenamento costante di 2 anni sia in massa che in definizione e grazie ai vostri preziosi consigli ( gli abs più alti si vedevano discretamente e la pancia sotto l'ombelico era molto molto poca rispetto al normale). Poi 2 anni senza allenamento assiduo, purtroppo, per motivi personali che non sto qui a spiegarvi.

    Nell'annata 2011/2012 ho frequentato la palestra assiduamente ( Mantenendomi attorno ai 77-78 kg) . Non ho potuto svolgere un periodo di definizione in quanto ad inizio giugno 2012 sono dovuto partire via per tutta l'estate. A quest'estate fatta di jogging saltuario e cibi poco salutari dovuti al mangiare per strada durante un Eurotrip si è poi aggiungo un intero semestre "ultimi esami+ preparazione laurea" (settembre 2012- febbraio 2013) e anche qui non vivendo con stabilità ed a causa dello stress ho trascurato molto il mio corpo arrivando addirittura a pesare 85,5 kg, record negativo!

    Da marzo ho una vita stabile ed ho mangiato in maniera corretta e re-iscrivendomi in palestra. Date le premesse, ecco la mia alimentazione:

    8:30 h Colazione: 100 ml latte + caffè amaro ( sinceramente non ho mai misurato quanto fosse, ma bevo tutto quello di una caffettiera di dimensioni medie) +60 gr cereali integrali
    11:00 h Spuntino: 1 Mela/pesca + 80 gr tonno/sgombro/fesa di tacchino/ bresaola + 30 gr frutta secca o olive
    13:30 h Pranzo: 100-120 gr di verdura ( lattuga o pomodori o spinaci ) + 120 gr tacchino/ pollo / merluzzo + 1 cucchiaio grande olio extravergine
    17:00 h Spuntino: 1 Mela/pesca + 80 gr tonno/sgombro/fesa di tacchino/ bresaola o 100 ml albumi+1 uovo intero + 30 gr frutta secca o olive
    21:00 Cena: 100-120 gr di verdura ( lattuga o pomodori o spinaci ) + 120 gr tacchino/ pollo / merluzzo ( o 120 ml albumi + 1 uovo intero) + 1 cucchiaio grande olio extravergine
    00:00 Pre nanna: 200 gr fiocchi di latte

    Bevo 3L d'acqua al giorno!
    Ovviamente accetto consigli e critiche sugli errori di questa alimentazione!!! Chiedo anche consigli su un'altra cosa! Io studio molto la notte...magari fino alle 3-4 e quindi dopo il prenanna una gran fame torna..cosa mi consigliate di fare? Magari dividere i fiocchi di latte 100 gr verso mezzanotte e 100 gr verso le 2?

    Termino dicendo che mi alleno assiduamente 6 volte a settimane esattamente dal 13 Maggio ( perchè dall'11 Marzo al 13 Maggio ci sono state di mezzo 4 settimane separate di viaggio....e vi scrivo anche per questo...come comportarmi quando sono in viaggio con attività fisica ed alimentazione?):
    3 volte corsa mattutina a digiugno di 45' ( rare volte corro il pomeriggio)
    3 volte allenamento pesi pomeridiano post-spuntino ( raramente il mattino, sempre post spuntino)

    Sto terminando adesso la sesta settimana con questa alimentazione e questi allenamenti, mi vedo un pò più sgonfio ma il grasso si prende ancora per bene con la mano , sopratutto sotto l'ombelico. Ho acquistato degli integratori ( alc+caffeina+the verde) e posterò nella sezione apposita per chiedere consigli se e quando usarli.

    Vi ringrazio tutti e so che mi darete consigli importantissimi come tanto tempo fa!

    #2
    sull'alimentazione non esprimo nessun parere..non ho mai seguito una dieta in vita mia non sono esperta nemmeno di body building, però mi stupisce un pò il fatto che ti alleni 6 volte a settimana... cavolo.. ma come fai? io sarei già stesa
    Last edited by Rose84; 23-06-2013, 12:25:18.

    Commenta


      #3
      beh 3 pomeriggi in palestra non mi pesano per niente!! Per la corsa mattutina è stato pesante solo alzarsi un'ora prima, all'inizio!!! Ma dopodichè no....anzi mi sento proprio bene andando a correre il mattino!! E' un bel risveglio e non ruba ore ai vari impegni della giornata

      Commenta


        #4
        sì sì, ovviamente l'importante è che ti senti bene tu

        Commenta


          #5
          E il settimo giorno nuoto fu, Rose84! ehehehe

          Si ma gli esperti non mi rispondono.... spero di star facendo bene e non aver tralasciato nulla!!!! Sono nelle mie mani ehehhe

          Commenta


            #6
            uhm... io purtroppo non so dirti granchè xD io in palestra ci vado 3 volte a settimana, faccio un lavoro totale e poi un pò di cardio dopo... da quello che so, non va bene fare attività fisica tutti i gorni, però magari sbaglio.. xD

            Commenta


              #7
              ah beh e che male potrebbe mai fare? Correre tutti i giorni non andrebbe bene perchè il corpo si abituerebbe a questo sforzo in maniera stabile.... così so io!! Cosa che non so è per quanto tempo sia un bene continuare con quest'alimentazione!!

              Inoltre... essendomi trasferito a Ferrara...corro per sfogare la nostalgia del mio mare siciliano ahaha

              Commenta


                #8
                Dieta dimagrimento low carb: consigli sulla sua durata e conseguenze

                Ciao a tutti!!

                Vorrei chiedervi, anche in via generale, se il corpo si abitua ad un'alimentazione low carb ( abbinata a costante attività fisica) si avranno effetti costanti nel dimagrimento anche se utilizzata per 4-5 mesi o si arriva ad una fase di stallo?

                E rivolgo questa domanda soprattutto per il mio caso : alimentazione low carb cominciata il 13/05, dalla settima settimana in poi ho aggiunto l'utilizzo di alc+caffeina+the verde. Punto a dimagrire il più possibile in vista di mettere sù massa pulita da metà Ottobre in poi ( dal 25 luglio al 12 ottobre sarò in viaggio e non potrò continuare ad allenarmi con i pesi ma sicuramente si con attività aerobica e magari esercizi a corpo libero )

                Sono alto 1,80 e peso 77,5 adesso ( 81,5-82 8 settimane fa, al 13/05). Sicuramente qualche progresso c'è ma il grasso sotto l'ombelico e nei fianchi si prende ancora con mano.

                E' sbagliato se continuerò con la low carb fino a metà ottobre? Se si, come bisogna comportarsi?

                Commenta


                  #9
                  è molto facile stallare

                  molto dipende dal piano alimentare e dalle condizioni del soggetto.buona norma potrebbe essere inserire 1(o 2)settimane di normocalorica per "scuotere" il metabolismo e cercare di marginare lo stallo

                  chiaramente parliamo di una dieta&wo che abbiano un senso logico e non fatte a "caso",perchè potrebbe risultare pericoloso

                  è un discorso generale obv,nn so le tue condizioni

                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  se ci danno higuain vidal parte a razzo.



                  Commenta


                    #10
                    aaron, ciao,
                    complimenti innanzi tutto per la laurea.

                    - Se già sai come funzionano le cose sul forum, fai un piccolo ulteriore sforzo e posta i valori della dieta (a occhio le kcal mi sembrano bassine, ok che è una ipo ma ti alleni moltissimo e sei alto 1 metro e 80!), cioè totale calorico e ripartizione macro.
                    - Il secondo spuntino, quello del pomeriggio, mi sembra molto "pasticciato" con 2 diverse fonti sia di proteine (albumi e affettato) che di grassi (tuorlo dell'uovo intero e frutta secca), come mai una scelta così inusuale?
                    - I carboidrati sono molto bassi, prevedi una ricarica/pasto libero una volta a settimana oppure no? Ok una lowcarb ma sei a occhio sotto i 70g di cho, magari un approccio più morbido ti può garantire un dimagrimento più efficace e sostenibile a lungo termine.

                    Ho una domanda infine... come mai non segui di nuovo lo stile alimentare proposto dal forum tempo addietro, visto che l'obiettivo (se ho capito bene) è lo stesso? Hai cambiato molto l'allenamento?
                    Ah, di quello comunque semmai puoi discutere in sezione allenamento.
                    Ciao

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Acid Angel grazie per la risposta!! Ok faccio una ricerca e vedo di postare i valori ( non l'ho mai fatto finora).

                      - Il secondo spuntino ha una sola fonte proteica ...la congiunzione "o" non si vede tra tutte quelle proteine eheh O affettato o albumi+1 uovo intero.

                      Lo stile alimentare che seguivo 5 anni fa era proprio questo...con quantità adattate ai miei fabbisogni da 18-19 enne e venivo da un allenamento assiduo.

                      Si il pasto libero l'ho avuto ogni settimana, lo "sgarro" solitamente a pranzo con pasta o pizza margherita. Forse in 2 delle 8 settimane è avvenuto a cena finora. Gelato: finora sono riuscito a mangiarlo una volta a settimana e a colazione nel giorno di allenamento pesi ( questo per me è il più grande sacrificio eheh...rinunciare al gelato è un colpo al cuore )

                      Quindi dici che un approccio del genere potrà essere poi controproducente? Dovrei aumentare le verdure a questo punto ( ottava settimana?)

                      ---------- Post added at 21:25:13 ---------- Previous post was at 21:14:34 ----------

                      Originariamente Scritto da elanma Visualizza Messaggio
                      è molto facile stallare

                      molto dipende dal piano alimentare e dalle condizioni del soggetto.buona norma potrebbe essere inserire 1(o 2)settimane di normocalorica per "scuotere" il metabolismo e cercare di marginare lo stallo

                      chiaramente parliamo di una dieta&wo che abbiano un senso logico e non fatte a "caso",perchè potrebbe risultare pericoloso

                      è un discorso generale obv,nn so le tue condizioni

                      Elanma grazie per la risposta Che ha prodotto in me un ulteriore dubbio eheh

                      Premetto che sto utilizzando alc+the verde+caffeina secondo un ciclo consigliato qui sul forum: 8 settimane, di cui 7 a dosi crescenti e una senza utilizzo.

                      Sarebbe corretto scegliere come settimana di normocalorica questa qui senza utilizzo del termogenico fai da te? Ovvero la settimana dal 05/08 all'11/08. Per poi riprendere con un secondo ciclo di 8 settimane fino al 6/10.

                      E a quel punto...spero di essere il più asciutto possibile per cominciare massa!!

                      Aggiungo anche...che io ingrasso ( e mi gonfio) davvero facilmente, purtroppo!!

                      Commenta


                        #12
                        si puo andare.ogni 3-4 settimane farei cmq una settimana in normocalorica

                        dieta:ma hai calcolato il tuo tdee e le calorie della dieta?cioè,hai idea di quanto "sei sotto" con la dieta?quanti gr per ogni macro?

                        capisci che sn dati essenziali,senza sarebbe inutile discuterne nn trovi?

                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        se ci danno higuain vidal parte a razzo.



                        Commenta


                          #13
                          Ciao elanma e acid angel! Solo ora posso rispondervi. Ho trovato questo post nel forum per calcolare il TDEE : http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica . Ho scaricato il software consigliato.... ma l'interfaccia è bloccata non posso cliccare nulla. Voi usate questo?

                          Commenta


                            #14
                            Per calcolare il TDEE è sufficiente applicare una delle formule proposte, non è necessario scaricare alcun software.
                            Ti quoto la parte che ti interessa:

                            1. Calcolo del BMR:
                            • Se avete un’idea della vostra percentuale di massa grassa (thread in nota [qui]), laKatch-McArdle è sicuramente più precisa.
                              (Ci tengo a far presente che una stima ottenuta tramite una bilancia impedenziometrica comune non è attendibile.
                              In generale se avete un dato sballato, come può essere un 8% bodyfat se avete gli addominali coperti, usate l'altra formula)
                              BMR = ((1 - %bf) * peso in kg) * 21.6 + 370
                              (La percentuale di massa grassa è espressa come frazione dell’unità, ad esempio 15% = 0.15)
                            • Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
                              BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso
                              (Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)
                            2. Calcolo del TDEE dal BMR

                            Qua la formula è semplice:
                            TDEE = BMR * f

                            Dove il valore di f dipende dal grado di attività:
                            • Sedentari (niente camminate, niente attività in palestra): f = 1.2
                            • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
                            • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
                            • Attività intensa (stile di vita attivo, lavoro pesante, attività fisica intensa 6-7 volte a settimana): f = 1.7~1.8
                            • Attività intensa e frequente (esercizio intenso 6-7 volte a settimana + lavoro fisicamente intenso o esercizio due volte al giorno): f = 1.9~2
                            Prova così

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta


                              #15
                              Allora il grasso sottocutaneo lo elimini con dieta ed attivitá aerobica continuativa; stai tranquillo che farla tutti i giorni non ho mai sentito che possa far male, per la palestra secondo me giá 3 volte a settimana se fatta bene possono bastare; io ritorneró sempre sugli stessi argomenti ma con 45minuti al giorni di corsa per di più 3 volte a settimana si ottiene ben poco, sarebbe più utile magari fare 2 sessioni un pó più blande quindi sul 60-65% quindi in base alla tua frequenza potrebbe risultare o una camminata veloce o una corsetta lenta,ma più diluite nel tempo ossia 30 minuti al mattino e 30 minuti il pomeriggio tutti i giorni; io per esempio faccio 4 sessioni da 30 minuti al giorno distanziate ogni 2/3 ore, solo quando il caldo è oprrimente o le diminuisco drasticamente o le sposto verso sera

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎